View Full Version : Faccia a faccia con la povertà
Tasslehoff
21-11-2009, 19:08
Questa mattina mi è capitata una cosa davvero strana che in un certo senso mi ha come scommbussolato "dentro".
Dopo una settimana di lavoro a dir poco stressante mi sveglio alle ore 11:00 e pigramente cazzeggio fin verso le o 11:45, quando mi armo di sana buona volontà, balzo in bicicletta per percorrere quei 200 metri che mi separano dal vicino fornaio dove comprare il pane fresco.
Fuori dal negozio vedo un ragazzo di colore un po' malconcio, la cosa mi sembra abbastanza strana (vivo in uno di quei paesini della verde "verdania" tutto ville e villette, dove le persone in affitto si contano sulle dita di una mano e dove il palazzo più alto arriva al secondo piano... :rolleyes: ) specialmente in un quartiere residenziale come il mio, lontano dal centro storico dove è più alta la concentrazione di extracomunitari.
Come diceva Giulio Andreotti "a pensar male si fa peccato ma molto spesso ci si azzecca", così non posso fare a meno di tenere lo sguardo fisso sulla mia fedele bicicletta, caso mai a quel ragazzo salti in mente di soffiarmela mentre sono dentro il negozio.
Esco dal negozio con il sacchetto pieno di pane ancora caldo e questo ragazzo si gira verso di me biascicando qualcosa e allungando una mano.
Pensando che volesse dei soldi gli rispondo seccamente e mi allontano tornando a casa in bicicletta.
Arrivato al cancello mi sorge un dubbio, vuoi vedere che questo non voleva dei soldi ma soltanto un pezzo di pane per mangiare? :confused: :doh:
Voi vedere che sono così STRONZO da aver negato un semplice pezzo di pane, che a me non costa quasi nulla, a un ragazzo che avrà circa la mia età e che è talmente disperato da andare a elemosinarlo? :doh:
Non so come spiegarlo, sta di fatto che ad un certo punto di fronte a questo pensiero mi sono sentito davvero UN PEZZO DI MERDA, mi è venuto come un nodo alla gola pensando a questo poveretto e vi giuro ma stavo in uno stato di agitazione che non so proprio descrivere... :(
Così sono entrato in casa ho raccolto un paio di panini, una scatola di tonno, una bottiglietta di acqua, una banana e un'arancia e li ho infilati in un sacchetto; sono risalito in bicicletta e sono tornato di corsa di fronte al negozio, questo ragazzo se ne stava andando (chissà dove poveretto :( ), l'ho fermato e gli ho chiesto se aveva bisogno di soldi.
Lui biascicando in inglese mi ha fatto capire non volere soldi, ma solo qualcosa da mangiare, così gli ho passato il sacchetto.
Oh, non vi dico la sua faccia, si è aperta in un sorriso che sembrava scaldare come il sole per mille anni, non finiva più di ringraziarmi, mi ha lasciato proprio di sasso :eek: :)
Probabilmente poi avrà sbranato tutto in un picosecondo, mangiando con più gusto di quanto io non abbia mai fatto in trent'anni...
E' un episodio insignificante, come ce ne saranno mille altri e più ogni giorno. Ogni giorno mi reco per lavoro a Milano e ogni giorno mi capita di incontrare questuanti di ogni ragazza e genere, tutti vogliono soldi, tutti si ripresentano sui treni e in metropolitana freddi e metodici, manco fossero i pendolari della questua.
Non ho mai sganciato una lira proprio perchè mi hanno sempre trasmesso una sensazione di finta povertà (o di pseudo-povertà per convenienza in alcuni casi...), ma mai e poi mai avevo incontrato qualcuno che mi chiedesse un pezzo di pane anzichè questi maledetti soldi.
Forse mi sono lasciato suggestionare da questo episodio, ma ho l'impressione di aver visto per la prima volta la vera povertà, e francamente ripensandoci ho ancora un nodo alla gola, una sensazione di impotenza che non so descrivere e che più ci penso e più mi corrode dentro... :muro:
A voi è mai capitato qualcosa del genere?
theJanitor
21-11-2009, 19:16
qualcosa di simile quando ero appena un bambino.
allora si trattava di un uomo anziano
marco XP2400+
21-11-2009, 19:18
bella storia, grazie di averla raccontata!
Hell-VoyAgeR
21-11-2009, 19:50
mi e' capitato il contrario... il tipo che mi chiede "qualcosa per mangiare" al che alla mia offerta di dargli qualcosa dalla spesa che avevo con me sono stato mandato sonoramente ad espletare funzioni corporali... :eek:
domthewizard
21-11-2009, 20:02
mi e' capitato il contrario... il tipo che mi chiede "qualcosa per mangiare" al che alla mia offerta di dargli qualcosa dalla spesa che avevo con me sono stato mandato sonoramente ad espletare funzioni corporali... :eek:
è capitato anche a me :rolleyes:
cmq, e non fraintendete le mie parole, è bello vedere che c'è qualcuno DAVVERO povero. perchè una cosa è la povertà (come nel caso della storia raccontata da Tasslehoff) e un'altra cosa è l'arroganza, l'accattonaggine e tutte quelle cose legate a chi quasi sempre và ad elemosinare pretendendo soldi (e io che ho un negozio devo "combattere" quotidianamente con questi individui) :)
Frank1962
21-11-2009, 20:15
questo dimostra come in Italia ci siano persone che veramente provino la fame ...e questo NON è normale in una Italia del 2010!! :muro:
Per quanto riguarda l'elemosina in generale, sia di soldi o di mangiare, cerco sempre di capire chi ho davanti ...perchè molte volte ormai c'è un vero e proprio racket stile lavavetri dei semafori; adesso per esempio ci si sono messi quelli sui treni che mettono i bigliettini .....ma sai quanti soldi tirano su quelli?? ..vuoi vedere che se provo a farlo io su un treno vengo subito avvicinato da questi "poveri" che mi suggeriscono di alzare i tacchi perchè gli guasto il business? :rolleyes:
DvL^Nemo
21-11-2009, 20:22
Hai fatto bene, mai dare soldi e' la prima coa.. Pasti e un posto per dormire non si negano a nessuno.. Personalmente ogni tanto mi e' capitato di dare qualcosa che avevo da mangiare a chi mi fermava e chiedeva ( patatine o quello che era, di preciso non ricordo )..
mattia.pascal
21-11-2009, 20:24
Non è facile distinguere l'accattone di professione da quello che lo fa per disperazione.
Bhe a me è capitata una cosa simile. Quando ancora andavo in università c'era la mia "panetteria preferita" nella quale passavo e prendevo qualche spuntino per il ritorno in treno (circa un'ora e un quarto di viaggio). Una sera entro come al solito e prima di me c'è una signora anziana che a prima vista non era messa granchè bene. Voleva comprare uno yogurt (dal piccolo banco frigo) e un panino (solo il pane intendo, non farcito con qualcosa). Sfortunatamente non parlava bene la nostra lingua nè aveva una grande praticità con la nostra moneta, perchè non aveva soldi sufficienti e la commessa cercava di spiegarle che non poteva prendere entrambi (si parlava di meno di 2€, comunque). Al che io presi quello che dovevo prendere e spiegai alla commessa che avrei pagato io per la signora. Inutile dire che gli occhi di quella vecchina si illuminarono e mi riempì di ringraziamenti (almeno credo, visto che non capii una parola). A volte basta davvero poco. :)
gabi.2437
21-11-2009, 21:04
Hai fatto bene :)
Quelli che "vogliono i soldi per mangiare" ma se gli offri cibo ti mandano a quel paese... :rolleyes:
idem
mi hanno suonato a casa, era orario di merenda e stavamo facendo dei panini, ne ho portato uno fuori e il tizio mel'ha buttato dietro ed è andato via :muro:
Bravo, un gesto molto nobile.
Massima stima ;)
luposelva
21-11-2009, 22:14
Ottimo gesto, a me è capitato gente che chiedeva soldi e aveva la sigaretta in bocca! :muro: ma andate all'inferno.
serbring
21-11-2009, 22:15
a me quest'estate mi ha colpito una scena che ho visto a valencia.
Ero in una piazza e ad un certo punto nella piazza si posiziona un ragazzo, vestito con degli stracci, tira fuori della roba, uno stereo e si mette a fare dei giochi da giocoliere. Mentre fà il suo spettacolo (era davvero in gamba), davanti a lui gli si siede un barbone che sembrava proprio esaltato, tant'è che durante lo spettacolo faceva grandi applausi ed urla varie. Finisce lo spettacolo ed il giocoliere fà il giro della piazza porgendo il suo berretto alla gente in cerca di un'offerta. Il barbone si alza immediatamente per dargli i soldi mentre moltepersone si sono rifiutate. Dopo aver visto il gesto del barbone, se fossi stato in loro, mi sarei sentito una gran merda, quel barbone diede una lezione a tutti.
a me quest'estate mi ha colpito una scena che ho visto a valencia.
Ero in una piazza e ad un certo punto nella piazza si posiziona un ragazzo, vestito con degli stracci, tira fuori della roba, uno stereo e si mette a fare dei giochi da giocoliere. Mentre fà il suo spettacolo (era davvero in gamba), davanti a lui gli si siede un barbone che sembrava proprio esaltato, tant'è che durante lo spettacolo faceva grandi applausi ed urla varie. Finisce lo spettacolo ed il giocoliere fà il giro della piazza porgendo il suo berretto alla gente in cerca di un'offerta. Il barbone si alza immediatamente per dargli i soldi mentre moltepersone si sono rifiutate. Dopo aver visto il gesto del barbone, se fossi stato in loro, mi sarei sentito una gran merda, quel barbone diede una lezione a tutti.
Al 99,99% il barbone era il braccio destro del ragazzo :asd:
Ciao
DvL^Nemo
21-11-2009, 22:28
Ciao
*
serbring
21-11-2009, 22:48
Ciao
ahahah...ma anche no...cmq sia un euro a noi non sono nulla, ma a loro può significare molto
Ciao
Io invece sono una persona ingenua e ci sarei cascato :asd:
Non è facile distinguere l'accattone di professione da quello che lo fa per disperazione.
Mica vero, a milano vedo chiedere l elemosina in metropolitana da obesi di 120kg...dico io, se devi fare quello che muore di fame dimagrisci un pò almeno...
demonbl@ck
22-11-2009, 00:15
Qua da me fino all'apertura di Torino Porta Susa Sotterranea anche in direzione milano, che è piena di telecamere, c'era uno che perdeva costantemente il portafogli e doveva tornare a casa :rolleyes:
Un giorno ho visto uno che, stufo probabilmente più di me, l'ha esortato a incollarsi il portafogli al culo :sbonk:
Quelli che invece salgono sull'autobus/tram e iniziano a suonare $strumentomusicale proprio non li sopporto però. Magari uno alle 18 è stanco, vuole solo arrivare a casa e riposarsi un po', e si ritrova sto tizio che si mette a cagare il cazzo con sta musica suonata a volume da discoteca che sovrasta tutto il resto dei suoni :muro:
E cmq io non do mai soldi a nessuno (solo una volta a PN per levarmi dalle palle un tossico che non sembrava neanche tanto raccomandabile gli ho dato 20 cent dicendo "questi o niente", ha preso e se n'è andato), se stai uscendo da qualche negozio e ti chiede qualcosa da mangiare o da bere è un conto, ma soldi no, perchè la probabilità che sia un finto mendicante tende a +infinito. :rolleyes:
Ricordo in tram a Torino uno dei più spettacolari.. sicuramente una delle tecniche più avanzate mai viste :asd:
Un bimbo rom, poteva avere al max 5 anni, fa il giro della carrozza e porge la mano a tutti i presenti con un faccino triste triste e due occhioni che sembrano dover scoppiare a piangere da un momento all'altro.. molti si commuovono e sganciano. Arriva da me, lo mando via con un secco "NO"... e lì si trasforma :asd: sparisce il faccino triste e prende il posto uno sguardo feroce da assassino, fa due passi, si rigira, mi punta col dito e scandisce chiaramente un bel "VAFF@N*UL°"!" fra le facce dei presenti -> :eek: :rolleyes: :doh: :fagiano:
:asd:
Ciao
ilguercio
22-11-2009, 00:44
Io ho una teoria troppo particolare a riguardo,va a finire che è cosi cinica che se la dico mi rovino la reputazione...
Razer(x)
22-11-2009, 01:51
Odio gli accattoni. Una volta a milano si avvicina una zingara minorenne (che emanava un tanfo che non si può capire) e mi dice: ho sete, prego dare me qualcosa.
Alchè prendo una bottiglia di acqua e gliela porgo, rispota "no no, io volere soldi". La mia risposta: "no no, tu andare a fanc...." e lo ha fatto :asd:
Da una bimba minorenne è difficile pensare che ci sia un secondo fine, molto probabilmente è stata costretta a fare ciò che faceva.
F1R3BL4D3
22-11-2009, 02:28
Io ho una teoria troppo particolare a riguardo,va a finire che è cosi cinica che se la dico mi rovino la reputazione...
Non ti preoccupare, non hai una buona reputazione da difendere :D
ilguercio
22-11-2009, 02:43
Non ti preoccupare, non hai una buona reputazione da difendere :D
:mad:
Beh,tu hai quella dell'mbriacone:asd:
ilguercio
22-11-2009, 02:46
ahahah...ma anche no...cmq sia un euro a noi non sono nulla, ma a loro può significare molto
Se lo fai per tutti gli accattoni del mondo finisce che loro vanno in Bahrain con le tope e tu mangi la terra...
F1R3BL4D3
22-11-2009, 02:53
:mad:
Beh,tu hai quella dell'mbriacone:asd:
:O Me ne vanto anche. :sofico:
:D Dai dai, esponi la tua idea che son curioso.
Razer(x)
22-11-2009, 03:02
:O Me ne vanto anche. :sofico:
:D Dai dai, esponi la tua idea che son curioso.
*
ilguercio
22-11-2009, 03:03
Siccome sono un bel pollo,vale a dire che mi faccio sempre prendere dai buoni sentimenti e non riesco a fare altrimenti,mi sono posto il DOVERE di non dare soldi mai e poi mai a nessuno.
Sul cibo sarei leggermente più a favore ma se poi penso che a stare con le mani in mano tutto il cazzo del giorno non si può certo aspettare la manna,beh,mi girano.
Davanti alla Standa dove compro la roba quotidiana ci sta una signora sulla 30ina,non so che origini abbia,ma attacca ogni mattina alle 8 precise(aspettavo nonna in auto e l ho vista arrivare manco dovesse timbrare il cartellino)e porta con se la figlioletta di un annetto e qualcosa,sul passeggino,qualsiasi tempo faccia...
Cos'è,non sai cercare un lavoro?C'è gente che si rompe l'anima in nero per mangiare a stento e tu aspetti che gli altri pensino a te?
I piccoli non hanno colpa,ovviamente,ma a vivere e a crescere cosi si impara in fretta che elemosinare è la via facile,magari rubare,basta che si lavori.
La penso in questo modo perchè mi sono scocciato di vedere gente che sta male,economicamente e fisicamente,lottare ogni giorno e vedere questi,spessissimo in piena salute e nel fiore degli anni,parassitare.
Si deve imparare che nulla viene da solo,che elemosinare non è un lavoro e non porta nessun bene alla comunità.
Inutile che poi mi dici che mi posi il carrello e ti tieni l'euro,papà per farsi un euro deve rompersi la schiena.
Mi faccio fregare spesso ma ultimamente sono molto più incazzoso verso chi cerca di fare il furbo o lo gnorri.
Per me è una questione di principio,tu elemosini perchè c'è gente che,al contrario di te,lavora e si fa il mazzo.
Togli il lavoro e sparisce l'elemosina visto che se io non guadagno nulla non posso dare nulla.
E dire che ogni settimana cerco di rientrare nei 30 euro che mi danno da casa,con mio sommo dispiacere perchè li sento davvero pesare non essendo totalmente frutto del mio lavoro.
Non è una questione di soldi,il principio è che tu che non lavori non devi chiedere a me di provvedere a te,specie se non ti conosco e non so chi diavolo sei.
Magari sei pure davvero impossibilitato a lavorare,chi lo sa,ma a un certo punto non è manco una preoccupazione mia.
Razer(x)
22-11-2009, 03:17
Bè non ci vedo niente di male in questo ragionamento, e credo che molti la pensino così, mi hai deluso, mi aspettavo di peggio :asd:
ilguercio
22-11-2009, 03:20
Bè non ci vedo niente di male in questo ragionamento, e credo che molti la pensino così, mi hai deluso, mi aspettavo di peggio :asd:
Non sono mica il Dottor Casa:O
E' che è facile impietosirsi,a me fregavano sempre...
Ora ci ragiono un attimo su e mi dò un freno.
Questa mattina mi è capitata una cosa davvero strana che in un certo senso mi ha come scommbussolato "dentro".
Dopo una settimana di lavoro a dir poco stressante mi sveglio alle ore 11:00 e pigramente cazzeggio fin verso le o 11:45, quando mi armo di sana buona volontà, balzo in bicicletta per percorrere quei 200 metri che mi separano dal vicino fornaio dove comprare il pane fresco.
Fuori dal negozio vedo un ragazzo di colore un po' malconcio, la cosa mi sembra abbastanza strana (vivo in uno di quei paesini della verde "verdania" tutto ville e villette, dove le persone in affitto si contano sulle dita di una mano e dove il palazzo più alto arriva al secondo piano... :rolleyes: ) specialmente in un quartiere residenziale come il mio, lontano dal centro storico dove è più alta la concentrazione di extracomunitari.
Come diceva Giulio Andreotti "a pensar male si fa peccato ma molto spesso ci si azzecca", così non posso fare a meno di tenere lo sguardo fisso sulla mia fedele bicicletta, caso mai a quel ragazzo salti in mente di soffiarmela mentre sono dentro il negozio.
Esco dal negozio con il sacchetto pieno di pane ancora caldo e questo ragazzo si gira verso di me biascicando qualcosa e allungando una mano.
Pensando che volesse dei soldi gli rispondo seccamente e mi allontano tornando a casa in bicicletta.
Arrivato al cancello mi sorge un dubbio, vuoi vedere che questo non voleva dei soldi ma soltanto un pezzo di pane per mangiare? :confused: :doh:
Voi vedere che sono così STRONZO da aver negato un semplice pezzo di pane, che a me non costa quasi nulla, a un ragazzo che avrà circa la mia età e che è talmente disperato da andare a elemosinarlo? :doh:
Non so come spiegarlo, sta di fatto che ad un certo punto di fronte a questo pensiero mi sono sentito davvero UN PEZZO DI MERDA, mi è venuto come un nodo alla gola pensando a questo poveretto e vi giuro ma stavo in uno stato di agitazione che non so proprio descrivere... :(
Così sono entrato in casa ho raccolto un paio di panini, una scatola di tonno, una bottiglietta di acqua, una banana e un'arancia e li ho infilati in un sacchetto; sono risalito in bicicletta e sono tornato di corsa di fronte al negozio, questo ragazzo se ne stava andando (chissà dove poveretto :( ), l'ho fermato e gli ho chiesto se aveva bisogno di soldi.
Lui biascicando in inglese mi ha fatto capire non volere soldi, ma solo qualcosa da mangiare, così gli ho passato il sacchetto.
Oh, non vi dico la sua faccia, si è aperta in un sorriso che sembrava scaldare come il sole per mille anni, non finiva più di ringraziarmi, mi ha lasciato proprio di sasso :eek: :)
Probabilmente poi avrà sbranato tutto in un picosecondo, mangiando con più gusto di quanto io non abbia mai fatto in trent'anni...
E' un episodio insignificante, come ce ne saranno mille altri e più ogni giorno. Ogni giorno mi reco per lavoro a Milano e ogni giorno mi capita di incontrare questuanti di ogni ragazza e genere, tutti vogliono soldi, tutti si ripresentano sui treni e in metropolitana freddi e metodici, manco fossero i pendolari della questua.
Non ho mai sganciato una lira proprio perchè mi hanno sempre trasmesso una sensazione di finta povertà (o di pseudo-povertà per convenienza in alcuni casi...), ma mai e poi mai avevo incontrato qualcuno che mi chiedesse un pezzo di pane anzichè questi maledetti soldi.
Forse mi sono lasciato suggestionare da questo episodio, ma ho l'impressione di aver visto per la prima volta la vera povertà, e francamente ripensandoci ho ancora un nodo alla gola, una sensazione di impotenza che non so descrivere e che più ci penso e più mi corrode dentro... :muro:
Si mi e' capitato : mi e' capitato di vedere l'altra Faccia dell'Italia, quella nascosta, quella che "non si vede" perche' siamo pieni di preconcetti (e non e' riferito a te) : quella che "i barboni sono tutti brutti e puzzano se uno non ce la fa è perche' non si e' impegnato.
Quella per cui persone come queste passano inosservate : peccato che questa "Italia Nascosta" stia crescendo : siamo a quota 5000 solo a Milano.
E non e' piu un discorso del singolo barbone : questa italia cresce : e i poveri, quelli che vendono la rosa il sabato sera girando per i locali, quelli che suonano la fisarmonica sulla metropolitana sono in aumento.
morpheus85
22-11-2009, 10:41
Siccome sono un bel pollo,vale a dire che mi faccio sempre prendere dai buoni sentimenti e non riesco a fare altrimenti,mi sono posto il DOVERE di non dare soldi mai e poi mai a nessuno.
Sul cibo sarei leggermente più a favore ma se poi penso che a stare con le mani in mano tutto il cazzo del giorno non si può certo aspettare la manna,beh,mi girano.
Davanti alla Standa dove compro la roba quotidiana ci sta una signora sulla 30ina,non so che origini abbia,ma attacca ogni mattina alle 8 precise(aspettavo nonna in auto e l ho vista arrivare manco dovesse timbrare il cartellino)e porta con se la figlioletta di un annetto e qualcosa,sul passeggino,qualsiasi tempo faccia...
Cos'è,non sai cercare un lavoro?C'è gente che si rompe l'anima in nero per mangiare a stento e tu aspetti che gli altri pensino a te?
I piccoli non hanno colpa,ovviamente,ma a vivere e a crescere cosi si impara in fretta che elemosinare è la via facile,magari rubare,basta che si lavori.
La penso in questo modo perchè mi sono scocciato di vedere gente che sta male,economicamente e fisicamente,lottare ogni giorno e vedere questi,spessissimo in piena salute e nel fiore degli anni,parassitare.
Si deve imparare che nulla viene da solo,che elemosinare non è un lavoro e non porta nessun bene alla comunità.
Inutile che poi mi dici che mi posi il carrello e ti tieni l'euro,papà per farsi un euro deve rompersi la schiena.
Mi faccio fregare spesso ma ultimamente sono molto più incazzoso verso chi cerca di fare il furbo o lo gnorri.
Per me è una questione di principio,tu elemosini perchè c'è gente che,al contrario di te,lavora e si fa il mazzo.
Togli il lavoro e sparisce l'elemosina visto che se io non guadagno nulla non posso dare nulla.
E dire che ogni settimana cerco di rientrare nei 30 euro che mi danno da casa,con mio sommo dispiacere perchè li sento davvero pesare non essendo totalmente frutto del mio lavoro.
Non è una questione di soldi,il principio è che tu che non lavori non devi chiedere a me di provvedere a te,specie se non ti conosco e non so chi diavolo sei.
Magari sei pure davvero impossibilitato a lavorare,chi lo sa,ma a un certo punto non è manco una preoccupazione mia.
Io su questo avrei dei dubbi.. se fosse facile come dici per strada ci sarebbero meno persone... secondo te preferiscono non lavorare e andare in giro sporche racciumulando se gli va bene qualche euro?
prova ad offrire un posto di lavoro invece dei soldi e vedi cosa ti dicono..
mettiti nei panni della zingara e cerca un lavoro, poi dimmi cosa trovi..
Sirius88
22-11-2009, 11:18
Si...
Proprio l'altro giorno mi è capitata una cosa analoga:
stavo passeggiando per il centro della mia città, quando a un certo punto davatni a un bar mi sono sentito fermare, era una donna sulla trentina, con un bambino in carrozzina, avrà avuto circa 2 anni, o poco più.
La signora mi chiede del cibo, le rispondo che non avevo nulla con me, e lei mi dice, non voglio soldi, le chiedo se mi può comprare un mezzo panino al bar...io titubante, no ncapivo se mi prendesse in giro, ma visto che la signora era Italiana, e con un bambino, non ha chiesto soldi, ma solo un piccolo aiuto, un panino, ho pensato che forse volesse veramente quello, e che non fosse una di quei falsi poveri per convenienza.
Sono entrato dentro il bar e ho comprato 2 panini, uno per la signora, e uno per il bimbo, e una bottiglia d'acqua naturale
Avreste dovuto vedere la faccia che hanno fatto entrambi quando hanno visto 2 panini, sopratutto il bambino, si è alzato, ha incominciato ad allungare le mani, e tirare fuori la lingua, ho porto i panini alla madre, la quale diceva:" Si amore, ora arriva il panino, ora arriva" e faceva un sorriso quasi commosso.
Ecco, questo avvenimento mi ha colpito parecchio, non mi hanno chiesto soldi, non erano vestiti da barboni, non avevano l'aria da poveri.
MI ha fatto felice, e sopratutto mi ha avvicinato a quella sensazione di utilità verso il prossimo, un pò più solidale, ho rinunciato a comprarmi una maglietta anche se avevo i soldi nel portafogli, sono tornato a casa e ho incominciato a vedere tutte le cose che ho, e a ripetermi che sono davvero fortunato ad avere un posto di lavoro, e potermi permettere un buon tenore di vita...
Forse sono stato un pò troppo lungo???? :P
ciao
Bella storia :)
Un apppunto all'autore sulla parte finale....è vvero che molti di quelli che chiedono i soldi in metro son finti poveri/tossici/fancazzisti ma non è che non chiedono cibo perchè son interessati solo ai soldi...non chiedono cibo perchè di solito uno non ha il sacchetto di pane in metro come ce lo avevi tu fuori dalla panetteria ;) Cioè varia dai posti.... il signore fuori dalle Poste si mette lì a chiedere le monetine, magari quando paghi e ti avanza il resto...ma a quello non darei manco 10 centesimi perchè una volta l'ho visto tutto vestito bene, senza più zoppicare, che usciva dalla banca :rolleyes:
Quello fuori dal negozio di alimentari chiede qualcosa da mangiare e se ho qualcosa gliela do volentieri!:)
Io su questo avrei dei dubbi.. se fosse facile come dici per strada ci sarebbero meno persone... secondo te preferiscono non lavorare e andare in giro sporche racciumulando se gli va bene qualche euro?
io e 2 miei amici abbiamo costruito un castello sabbia (grande ma neanche tanto bello) e abbiamo messo un telo davanti con qualche monetina sopra... diciamo un esperimento sociale per renderci conto di quanto effettivamente si possa guardagnare elemosinando (in realtà questa piu che elemosina era una specie di arte di strada, ma di qualità tale che chiunque potrebbe replicare senza problemi visto che io non costruivo castelli di sabbia da quando avevo 10 anni).
In due/tre ore abbiamo tirato su 70 euro... a queste cifre, se fatto non in compagnia ma da soli, "lavorando" 21 ore a settimana in un mese si guadagnano 2100 euro netti...
non credo che i semplici accattoni prendano tanto di meno, e in piu loro accattonano tutto il giorno e non solo un paio di ore... si calcolò in un esperimento che un barbone a venezia poteva quadagnare anche dai 400/500 euro al giorno, io non ci credevo, ora penso che si possa guadagnare anche di piu in posizioni strategiche.
da quando ho fatto questo esperimento ho capito perche gli zingari (l'UNICA popolazione verso la quale mi dispiace ma nutro diversi pregiudizi e non ci posso fare niente) e altre presone in generale sono tanto dediti all'accattonaggio.
questi accattoni sono fra le persone che piu ritengo spregevoli al mondo, perche delinquono pure le persone davvero bisognose della possibilità di mostrare la loro situazione, rovinando l'immaginario di chi davvero non puo comprarsi un po di pane o di chi davvero si è applicato ma non ha trovato lavoro.
Io vorrei dare qualche soldo a chi non ha pane, ma non posso, perche al 99% darei soldi agli accattoni e non ai bisognosi...
ps: ho visto un tizio zoppicante con stampelle che sembrava non riuscire a muoversi quasi completamente che elemosina nelle carrozze della metro a milano, correre da una carrozza all'altra per cambiare "clientela"... che nervoso che mi ha fatto venire!
ps: ho visto un tizio zoppicante con stampelle che sembrava non riuscire a muoversi quasi completamente che elemosina nelle carrozze della metro a milano, correre da una carrozza all'altra per cambiare "clientela"... che nervoso che mi ha fatto venire!
pure io l'ho visto :muro: indecente :muro: :muro:
E quoto anche sui guadagni....fra elemosina e furtarelli fan su dei bei soldini...e cosa importante, senza fare un caxxo. lasciate stare va :help:
Solo cibo :read:
motogpdesmo16
22-11-2009, 12:19
Diciamo che il nostro amico che ha aperto il thread ha visto la "faccia onesta" della povertà.
Per motivi di lavoro sono stato pendolare in treno ed era l'unico mezzo di trasporto pubblico che collegava Bari con le città interne. Su questo treno ci salivano tutte le persone tra cui anche cinesi venditori ambulanti (ho avuto modo di scambiare qualche parola con loro: di un'umanità, di un rigore morale e di un'educazione senza pari) ed anche zingari artisti (suonatori di tromba, chitarra, diamonica a bocca, fisarmonica ecc). Stenterete a crederci ma, ogni giorno una di queste donne tirava fuori un malloppone grosso così di banconote.
Questi poi si circondano anche dei loro figli che vanno indisturbati in giro per le carrozze a chiedere elemosina. Una mia compagna di viaggio dette ad un bambino una merendina...lui ringraziò e sorridente tornò nell'altra carrozza dove c'era tutto il suo clan. Dopo pochi minuti torna indietro, merendina sigillata, dicendo che "voglio soldi, no merendina".
Altro episodio, questo successomi un paio di mesi fa al semaforo: un tizio, sicuramente roba del posto, no zingaro, appena scatta il rosso consegna alle prime 5-6 vetture un accendino con un biglietto "sono povero, non riesco a trovare lavoro, ho 24 figli ecc ecc. Offerta libera: 2€". Chiaramente se davi lui i 2€ potevi trattenere l'accendino (ma non il biglietto), altrimenti restituivi il tutto.
Ultimissimo: dal CPT della vicina Palese, dove c'è l'aeroporto di Bari, ogni giorno vengono molti ragazzi qui a Molfetta e si appostano all'uscita di tutti (e sottolineo TUTTI) i supermercati.
Il titolare di uno di questi è un amico del mio titolare e, poichè venne meno un magazziniere, chiese al tizio che stazionava sempre fuori dalla sua attività di lavorare come magazziniere: part time, regolarmente assunto, 500€ di paga mensile. Questo ovviamente rifiutò il posto di lavoro perchè disse di guadagnare di più facendo l'elemosina sempre 4 ore al giorno e senza affaticarsi.
Non cito poi altri casi di finti ciechi, sordi, zoppi, muti che corrono con le stampelle sotto braccio, parlano al telefono, si scambiano suonerie via Bluetooth ecc ecc.
Quindi, come ho scritto all'inizio, il nostro amico è stato davvero fortunato nell'aver trovato una persona veramente molto bisognosa prima di tutto di cibo (e sicuramente non se la passava bene anche dal punto di vista economico). Alla luce poi di quanto ho visto son sempre più convinto che non sia il caso di dare nemmeno un centesimo a questi personaggi.
temo che ti sfugga la semplice nozione che questa gente a lavorare non ci va nemmeno con una pistola puntata alla testa...
WorcesterSauce
22-11-2009, 12:38
E' vera sia l'una che l'altra: la zingara non si sogna nemmeno di cercare lavoro, ma se lo cercasse non le offrirebbero neanche di pulire i cessi.
Va detto che l'etichetta di zingara non gliel'ha affibbiata nessuno, ma è il risultato di uno sforzo di non-integrazione.
Per il resto non ho mai dato e mai darò un centesimo ad un mendicante. Non mi è mai capitato di essere fermato fuori da un alimentari, altrimenti di sicuro gli offrirei qualche cibaria...
morpheus85
22-11-2009, 13:44
io e 2 miei amici abbiamo costruito un castello sabbia (grande ma neanche tanto bello) e abbiamo messo un telo davanti con qualche monetina sopra... diciamo un esperimento sociale per renderci conto di quanto effettivamente si possa guardagnare elemosinando (in realtà questa piu che elemosina era una specie di arte di strada, ma di qualità tale che chiunque potrebbe replicare senza problemi visto che io non costruivo castelli di sabbia da quando avevo 10 anni).
In due/tre ore abbiamo tirato su 70 euro... a queste cifre, se fatto non in compagnia ma da soli, "lavorando" 21 ore a settimana in un mese si guadagnano 2100 euro netti...
non credo che i semplici accattoni prendano tanto di meno, e in piu loro accattonano tutto il giorno e non solo un paio di ore... si calcolò in un esperimento che un barbone a venezia poteva quadagnare anche dai 400/500 euro al giorno, io non ci credevo, ora penso che si possa guadagnare anche di piu in posizioni strategiche.
da quando ho fatto questo esperimento ho capito perche gli zingari (l'UNICA popolazione verso la quale mi dispiace ma nutro diversi pregiudizi e non ci posso fare niente) e altre presone in generale sono tanto dediti all'accattonaggio.
questi accattoni sono fra le persone che piu ritengo spregevoli al mondo, perche delinquono pure le persone davvero bisognose della possibilità di mostrare la loro situazione, rovinando l'immaginario di chi davvero non puo comprarsi un po di pane o di chi davvero si è applicato ma non ha trovato lavoro.
Io vorrei dare qualche soldo a chi non ha pane, ma non posso, perche al 99% darei soldi agli accattoni e non ai bisognosi...
Io invece penso ad un'altra cosa.. so che tantissime persone fanno il tuo stesso ragionamento e quindi agli zingari non mollano un cent, se poi la cosa è diffusa allora forse tutti sti gran guadagni non li faranno.. :mbe:
morpheus85
22-11-2009, 13:58
Non ho mai visto zingari lavorare, un motivo ci sarà.
Però per rubare, stuprare, rompere le balle, picchiare e quant'altro, loro fanno la fila....
effettivamente l'unico zingaro che conosco di vista e che abita 6 piani sotto di me è apparentemente pieno di soldi, si è ristrutturato la casa, ha sempre qualche auto o moto nuova nel parcheggio, bmw, audi a4 sw, yamaha.. una volta ha riempito il giardino di divani e poltrone usate che non so dove le abbia recuperate e cosa doveva farci, altre volte di frigoriferi, dispone di carroattrezzi, diversi camion, furgoni, auto, macchinina senza targa per i figli piccoli, minimoto e quad, non so però che lavoro faccia :boh:
Io invece penso ad un'altra cosa.. so che tantissime persone fanno il tuo stesso ragionamento e quindi agli zingari non mollano un cent, se poi la cosa è diffusa allora forse tutti sti gran guadagni non li faranno.. :mbe:
perche non abbastanza persone la pensano in questo modo evidentemente, io sono sicurissimo poiche ho sperimentato personalmente quanto si puo guadagnare.
Tasslehoff
22-11-2009, 14:29
Capisco perfettamente il risentimento e l'amarezza provata da chi si trova ogni giorno a che fare con quelli che nel mio post inziale ho definito appunto i "professionisti della questua".
Io stesso faccio il pendolare sulla tratta BG-MI da ormai 16 anni (prima come studente e ora come lavoratore) e in tutto questo tempo ne ho viste di cotte e di crude... auto investite dai treni, persone (:( ) investite dai treni, cadute di linea in real-time etc etc etc...
Ma è solo dall'estate appena trascorsa che sono comparsi i soliti mendicanti zingari (almeno così sembrano dai vestiti che portano), inizialmente si limitavano a passare una sola volta in un viaggio di 40 Km, ora passano ben 3 volte, ovviamente organizzati di tutto punto e utilizzando una persona diversa per ogni "passata".
Un giorno della scorsa settimana ero piuttosto nervoso e stressato fin dal primo mattino, mentre ero al telefono con un collega per un problema da un cliente mi si avvicina la solita ragazza con tanto di neonato in un fagottino portato al petto, gonna lunga e foulard tipico da zingara.
La richiesta sempre la solita, soldi... era la terza volta durante quel viaggio (prima di lei erano passati due ragazzotti ben vestiti), così senza quasi nemmeno accorgermene ho sbottato bruscamente, metto da parte il telefono e le faccio: "Senti, ci vediamo ogni santa mattina, sempre alla stessa ora, ti ho mai dato anche solo 1 euro in tutti questi mesi?"
Lei tace e mi guarda con gli occhi sbarrati...
Io: "No... ok... cosa ti fa pensare che stamattina cambierò idea? Sei già la terza che passa, evidentemente non siete nemmeno un po' furbi tu e i tuoi amici passati poco fa... dopo un po' qualsiasi corda si spezza se la si tira troppo... non esagerate!"
La zingara ovviamente se n'è andata proseguendo il giro lungo la carrozza successiva, arrivati a Milano Lambrate ovviamente lei e i compagni di merende erano tutti insieme in felice compagnia che si avvicinavano ad un bar per far colazione. :mad:
Quoto totalmente chi sosteneva che purtroppo questi professionisti del mendicare nuociono prima di tutto alle persone oneste che finiscono per essere truffate, e soprattutto nuociono ai poveri diavoli che sono davvero in difficoltà, e che magari se riuscissero a trovare una casa e un lavoro sarebbero ben contenti di risollevarsi con le proprie forze.
Ad un sudafricano che voleva vendermi un -come si chiamano quegli spaghi da polso? :asd: - ho chiesto lo scontrino fiscale. Dopo una lunga discussione gli ho dato 10 cent per levarsi dal culo :asd:
Ti si presentano ben vestiti e dicono che non hanno da mangiare. Io dico che gli tira andare a lavorare ed è più comodo mendicare. Ovviamente non tutti, ma una grossa fetta.
il menne
22-11-2009, 15:01
Bravo caro tassle, hai fatto bene, il problema è, appunto, che oramai siamo circondati da questi professionisti della questua, e non riusciamo, spesso presi dalla nostre vicende quotidiane, a distingure chi davvero ha bisogno da chi è un manigoldo e lestofante di professione.... :(
Poi a volte siamo così presi dalle nostre piccole e insignificanti miserie e disgrazie, ( parlo per me, beninteso) che di fatto liquidiamo con incuranza e disinteresse situazioni che a volte, raramente, ma a volte anderbbero approfondite di più....
Quante volte anche io, di fretta per svolgere qualche commissione di lavoro, e intento in profonde elucubrazioni su problemi per me importanti, quali il fatto di essere single, o sulla nuova scheda in palestra o sull'aggiornamento del pc o altre cose, simili, mi son di fatto comportato come un cinico figlio di.... rispetto a qualcuno che forse chiedeva davvero aiuto.....
Grazie per aver condiviso la tua esperienza, è spunto di riflessione importante.
insane_2k
22-11-2009, 15:07
Mica vero, a milano vedo chiedere l elemosina in metropolitana da obesi di 120kg...dico io, se devi fare quello che muore di fame dimagrisci un pò almeno...
Vero... sulla gialla, un mattino, ero assieme ad un mio collega...
Sale sul vagone un cicciobenzina, nemmeno trasandato, che comincia a piagnucolare di fronte al mio collega.... "Dai dammi una moneta, dai dammi una moneta, HO TANTA FAMEEE"..
Al che il collega gli dice, con tranquillità "Beh, a me non sembra proprio!"
Il cicciobenza smette di piangere, torna serio, si avvicina ad un altro ragazzo e ripete la scena........
luposelva
22-11-2009, 15:20
Sono d'accordissimo il nomadismo è la peggior forma di parassitismo sociale insieme ad altri finti barboni che sono altamente allergici a qualsiasi lavoro, mi è capitato di vedere zingari che giocano a videopoker :eek: oppure come già detto che spipazzano le sigarette. Soldi ovviamente guadagnati con attività illecite e facendo elemosinare i bambini, non cè niente da fare è nel loro dna.
Futura12
22-11-2009, 15:29
Ricordo in tram a Torino uno dei più spettacolari.. sicuramente una delle tecniche più avanzate mai viste :asd:
Un bimbo rom, poteva avere al max 5 anni, fa il giro della carrozza e porge la mano a tutti i presenti con un faccino triste triste e due occhioni che sembrano dover scoppiare a piangere da un momento all'altro.. molti si commuovono e sganciano. Arriva da me, lo mando via con un secco "NO"... e lì si trasforma :asd: sparisce il faccino triste e prende il posto uno sguardo feroce da assassino, fa due passi, si rigira, mi punta col dito e scandisce chiaramente un bel "VAFF@N*UL°"!" fra le facce dei presenti -> :eek: :rolleyes: :doh: :fagiano:
Ciao
si pure a me è capitata la stessa scena,fra l'altro il ragazzino mi si è aggrappato pure al giaccone,capace che se non mollava la presa entro 2 secondi quel giorno finivo in caserma...frega niente.
Futura12
22-11-2009, 15:34
te credo che non assumo uno zingaro/zingara da strada...sporca,quasi sicuro con malattie...probabile pure che mi ruba dentro al negozio mio.
Diverso il discorso per persone integrate...ho visto anche zingari puliti e che lavorano.
Evidentemente al resto non gli interessa...e preferisce barboneggiare per la stazione termini,sono problemi loro...di certo in quelle condizioni il lavoro se lo possono pure scordare.
Futura12
22-11-2009, 15:39
pure io l'ho visto :muro: indecente :muro: :muro:
E quoto anche sui guadagni....fra elemosina e furtarelli fan su dei bei soldini...e cosa importante, senza fare un caxxo. lasciate stare va :help:
Solo cibo :read:
Davanti scuola mia,c'era un ''poraccio'' sulla sedia a rotelle,che girava fuori dal bar in cerca di spicci...ben più di una volta ho visto tale persona alzarsi con le sue gambe senza alcun problema,giuro che je volevo mena.:rolleyes:.
Bravo Tasslehoff, è stato un bel gesto il tuo ;)
Qualche giorno fa ho visto un senzatetto che... Fumava...
Ora, dico io, è mai possibile che una persona che si suppone abbia altre priorità (vista la situazione.. mangiare per esempio? direi proprio di si) sputtani i soldi in sigarette? Dovrebbero essere un lusso, non certo una necessità. :doh:
Futura12
22-11-2009, 16:32
Bravo Tasslehoff, è stato un bel gesto il tuo ;)
Qualche giorno fa ho visto un senzatetto che... Fumava...
Ora, dico io, è mai possibile che una persona che si suppone abbia altre priorità (vista la situazione.. mangiare per esempio? direi proprio di si) sputtani i soldi in sigarette? Dovrebbero essere un lusso, non certo una necessità. :doh:
A regà è gia la seconda volta che sento sta cosa,ma non vi viene forse in mente che non ci vuole un cazzo a scroccare un sigaretta?:muro: mica è detto che ha il pacchetto di Marlboro Rosse in tasca.
A regà è gia la seconda volta che sento sta cosa,ma non vi viene forse in mente che non ci vuole un cazzo a scroccare un sigaretta?:muro: mica è detto che ha il pacchetto di Marlboro Rosse in tasca.
Come faccio a saperlo io scusa :)
Può essere, si... :)
luposelva
22-11-2009, 16:37
Ma non mi meraviglierei del contrario e cmq fare accattonaggio fumando.....:doh:
poi penso che sia più difficile scroccare una sigaretta che elemosinare qualche euro appunto perchè se ha bisogno soldi per mangiare la sigaretta non ti serve.
ghost driver
22-11-2009, 16:42
Tasslehoff bella storia mi complimento con te, ce ne fossero di persone come te!!!
rinnovo il mio bravo sei stato molto gentile verso quel ragazzo :)
Futura12
22-11-2009, 16:43
Ma non mi meraviglierei del contrario e cmq fare accattonaggio fumando.....:doh:
poi penso che sia più difficile scroccare una sigaretta che elemosinare qualche euro appunto perchè se ha bisogno soldi per mangiare la sigaretta non ti serve.
Sicuro al 100% se è un finto mendicante,per me possono fare quello che vogliono,però di barboni veri ne ho visti..e vi assicuro che raccogliere sigarette spente fumate da chi sa chi, non è da ''finto mendicante''.
Non è centrale all'argomento del thread, ma credo valga la pena raccontarvela. Tempo fa ero in giro in centro a rimini, in un viale piuttosto affollato ci ferma un ragazzo, tesserino alla mano, ci dice di essere un membro di una associazione di beneficenza onlus, cioè senza scopo di lucro. In nome di qualche calamità naturale o malattia che colpisce i bambini, ci chiede dei soldi, una piccola offerta in cambio di una cartolina, con quel fare tipico da "ti faccio sentire una merda se non sganci". Termina il suo panegirico con "di solito i ragazzi danno 10 euro" (:confused: ). Noi eravamo 4-5 credo, insomma riesce a spillarci 25 euro e si tiene pure la cartolina. Ci fa una ricevuta (N.B. unica unica!), senza cognome per la privacy (:doh: ), dove scrive 5+5+5+5+5 euro.
Lì per lì non ci ho badato ma poi mi sono ricordato di aver visto una situazione del genere alle iene e si faceva notare che venivano versati qualcosa come 2 euro in beneficenza per ogni ricevuta staccata, il resto serviva da emolumento al "volontario" di turno.
Se fosse così pure in questo caso (la situazione è simile), il tipo avrebbe guadagnato 23 euro in 5 minuti.
Quello che mi ha fatto incazzare è che dopo una oretta, quando ci troviamo a ripassare per la medesima via, ci ferma una donna del medesimo gruppo di "volontari". Noi diciamo ovviamente che abbiamo già contribuito prima. Sapete cosa ci ha risposto? :D Che questa offerta "è per un'altra cosa" (sicuramente il suo compare deve averle detto che siamo un gruppo di polli). A questo punto io le rispondo che non sta a me risolvere tutti i problemi del mondo e che ci sono modi anche più sicuri per fare elemosina (nel frattempo mi era venuto il mente il reportage delle iene). Lei, piuttosto alterata, risponde facendomi vedere il tesserino (che potrei stamparmi anche da solo :asd:), che lei è lì a faticare sotto il sole, incinta, per beneficenza (e chi ci crede? :asd:). A questo punto io non do nulla, i miei amici invece sganciano altri 5 euro a testa!!:eek: :eek: Certo, è veramente vergognoso fare la figura del tirchio davanti a tutti :rolleyes: :rolleyes: e infatti ho notato che i "volontari" giocano molto su questo, fermando più che altro comitive di persone (più soldi e unica ricevuta per più persone= più guadagno).
Ora non è certamente per il valore di quei 10 euro, tuttavia preferisco fare beficenza per vie che ritengo più certe e a chi ne ha veramente bisogno, senza strani intermediari.:)
Ovviamente tutto il mio rispetto e la mia stima vanno ai veri volontari, non è mia intenzione offendere nessuno. :)
IL_mante
22-11-2009, 17:47
gesto nobile dell'autore del thread
non siete mai andati a fare volontariato in una mensa per i poveri? c'è da vedere la fine del mondo :asd:
una volta nella mensa a milano si è presentato uno in giacca e cravatta con la 24ore :rotfl:
comunque io sono dell'idea che le persone davvero povere, non sono quelle che ti chiedono le elemosina per strada. ne conosco uno messo piuttosto male, che vive grazie al comune in un casolare dirottato, con un motorino scassato (sempre datogli dal comune) che si guadagna il pasto andando a pulire le vetrine dei negozi di mezza provincia con sto mezzo che si regge in piedi per grazia divina. l'ho conosciuto l'anno scorso consegnando pasti alle persone anziane o in difficoltà (4€ primo secondo contorno pane frutta). tra questi c'era lui, andava avanti con il pranzo che gli portavamo. ogni tanto lo vedo in giro con un carretto che pulisce le strade. lui si spacca il c*lo per portare a casa i soldi per mangiare.
ripeto, per me le persone povere DAVVERO, non le vedi per strada a mendicare
luposelva
22-11-2009, 17:48
Non è centrale all'argomento del thread, ma credo valga la pena raccontarvela. Tempo fa ero in giro in centro a rimini, in un viale piuttosto affollato ci ferma un ragazzo, tesserino alla mano, ci dice di essere un membro di una associazione di beneficenza onlus, cioè senza scopo di lucro. In nome di qualche calamità naturale o malattia che colpisce i bambini, ci chiede dei soldi, una piccola offerta in cambio di una cartolina, con quel fare tipico da "ti faccio sentire una merda se non sganci". Termina il suo panegirico con "di solito i ragazzi danno 10 euro" (:confused: ). Noi eravamo 4-5 credo, insomma riesce a spillarci 25 euro e si tiene pure la cartolina. Ci fa una ricevuta (N.B. unica unica!), senza cognome per la privacy (:doh: ), dove scrive 5+5+5+5+5 euro.
Lì per lì non ci ho badato ma poi mi sono ricordato di aver visto una situazione del genere alle iene e si faceva notare che venivano versati qualcosa come 2 euro in beneficenza per ogni ricevuta staccata, il resto serviva da emolumento al "volontario" di turno.
Se fosse così pure in questo caso (la situazione è simile), il tipo avrebbe guadagnato 23 euro in 5 minuti.
Quello che mi ha fatto incazzare è che dopo una oretta, quando ci troviamo a ripassare per la medesima via, ci ferma una donna del medesimo gruppo di "volontari". Noi diciamo ovviamente che abbiamo già contribuito prima. Sapete cosa ci ha risposto? :D Che questa offerta "è per un'altra cosa" (sicuramente il suo compare deve averle detto che siamo un gruppo di polli). A questo punto io le rispondo che non sta a me risolvere tutti i problemi del mondo e che ci sono modi anche più sicuri per fare elemosina (nel frattempo mi era venuto il mente il reportage delle iene). Lei, piuttosto alterata, risponde facendomi vedere il tesserino (che potrei stamparmi anche da solo :asd:), che lei è lì a faticare sotto il sole, incinta, per beneficenza (e chi ci crede? :asd:). A questo punto io non do nulla, i miei amici invece sganciano altri 5 euro a testa!!:eek: :eek: Certo, è veramente vergognoso fare la figura del tirchio davanti a tutti :rolleyes: :rolleyes: e infatti ho notato che i "volontari" giocano molto su questo, fermando più che altro comitive di persone (più soldi e unica ricevuta per più persone= più guadagno).
Ora non è certamente per il valore di quei 10 euro, tuttavia preferisco fare beficenza per vie che ritengo più certe e a chi ne ha veramente bisogno, senza strani intermediari.:)
Ovviamente tutto il mio rispetto e la mia stima vanno ai veri volontari, non è mia intenzione offendere nessuno. :)
Polli....:doh: e meno male che avete visto il servizio delle iene, è vero a loro va una lauta mancia e in beneficenza solo briciole. :p
Ciao
Boh, se il giocoliere era bravo non vedo problemi a dargli qualcosa.
Ricordo qualche mese fa che ero andato in Belgio e, vedendo un cantante (chitarra+voce) da strada bravissimo gli ho dato volentieri qualche euro, nonostante non sembrasse povero. Era un piacere sentirlo suonare.
Polli....:doh: e meno male che avete visto il servizio delle iene, è vero a loro va una lauta mancia e in beneficenza solo briciole. :p
La prima volta ho concesso il beneficio del dubbio...almeno non mi sono fatto fregare due volte :asd:
gabi.2437
22-11-2009, 18:43
Stavo per aprire anche io un thread sul fatto
Sul treno PUNTUALI 2 zingari, donna + BAMBINO, la donna passa, il bambino segue che lascia il biglietto con le solite frasi disperate e poi passa a chieder soldi
Una volta il biglietto millantava una leucemia della sorella e cure COSTOSISSIME
Si certo, siamo in italia, mica in america dove se non paghi le cure ti fan morire :rolleyes:
Il bello è che sta roba è SFRUTTAMENTO DI MINORE ma figurati se qualcuno fa qualcosa:rolleyes:
Ah, in before "eh ma perchè non denunci te?"
luposelva
22-11-2009, 20:18
La prima volta ho concesso il beneficio del dubbio...almeno non mi sono fatto fregare due volte :asd:
Già però i tuoi amici si son fatti fregare ancora dalla gestante :D sbagliare è umano ma perseverare..... :muro: :asd:
dariox am2
22-11-2009, 22:34
Qua da me gli zingari si sono messi anche a un semaforo di un paesino....(niente di speciale ma da quando sono nato che non ho mai visto zingari in quel punto...)
Senza contare tutte le vie che si fanno su e giu chiedendo soldi...
Cio che mi fa piu incazzare è che ti insultano pure....(a volte sarebbe veramente da lasciarle per terra massacrate)
Comunque almeno tutti quelli che ho conosciuto io, (dei campi nomadi) tutti e dico tutti attaccabrighe e criminali. Non esagero credetemi.
Ovviamente non vi dico ilparco macchine....
Questo per dire che le zingare sono tutto tranne che povere...ne tirano di soldi eccome...
Per il fatto del cibo a qualche barbone/poveraccio ci sta tutto niente da dire...ce chi ha veramente fame purtroppo...:(
bianconero
22-11-2009, 23:05
tutto questo mi fa venire in mente un episodio che mi ha raccontato mio padre....
si trovava fermo ad un semaforo in estate, finestrini aperti, a fianco a lui c'era un'altra macchina, si avvicina un mendicante con il solito cartello ho fame, 3 figli etc etc il tipo dell'altra auto si rivolge in dialetto al mendicante con questa frase " o bello, canta allah allah che la fame ti passerà hai capito bello?"
:D
Mantis86
22-11-2009, 23:08
Qua da me fino all'apertura di Torino Porta Susa Sotterranea anche in direzione milano, che è piena di telecamere, c'era uno che perdeva costantemente il portafogli e doveva tornare a casa :rolleyes:
Un giorno ho visto uno che, stufo probabilmente più di me, l'ha esortato a incollarsi il portafogli al culo :sbonk:
Quelli che invece salgono sull'autobus/tram e iniziano a suonare $strumentomusicale proprio non li sopporto però. Magari uno alle 18 è stanco, vuole solo arrivare a casa e riposarsi un po', e si ritrova sto tizio che si mette a cagare il cazzo con sta musica suonata a volume da discoteca che sovrasta tutto il resto dei suoni :muro:
E cmq io non do mai soldi a nessuno (solo una volta a PN per levarmi dalle palle un tossico che non sembrava neanche tanto raccomandabile gli ho dato 20 cent dicendo "questi o niente", ha preso e se n'è andato), se stai uscendo da qualche negozio e ti chiede qualcosa da mangiare o da bere è un conto, ma soldi no, perchè la probabilità che sia un finto mendicante tende a +infinito. :rolleyes:
i tossici di porta nuova mi fanno davvero paura. Io dico sempre mi spiace non ho il portafoglio.
Per il tuo gesto hai fatto bene sei stato bravo a dare da mangiare. Un pasto non lo si nega a nessuno
int main ()
23-11-2009, 08:52
sono contento del primo post. ma il 99,99999999 sono tutti da mandare via!! non bisogna dargli niente!!! hanno porsh bmw mercedes!!! roba che io non posso nemmeno permettermi una gold:eek: x me se ci fosse uno sterminio totale di queste persone non ne sarei turbato anzi collaborerei:mad:
Phantom II
23-11-2009, 09:11
Io ho sempre avuto a che fare con questi personaggi. Ora, infatti, mi premuro di mandarli a ramengo prima che si ritrovino a 5 metri da me.
23_Alby23
23-11-2009, 10:12
Spesso e volentieri chi lascia una moneta ad un questuante lo fa per pagare, con quel soldo, il proprio diritto a voltarsi dall'altra parte con la coscienza pulita.
Un gesto come il tuo vale molto, molto di piu'.
Un up per te.
Normalmente incontro quelli alle stazioni che vogliono 1 euro "altrimenti non riescono a comprare il biglietto per tornare a casa".
Si capisce abbastanza bene che l'euro gli servirebbe per racimolare dei soldi per qualche droga.
hikari84
23-11-2009, 10:48
A Merano ultimamente stanno prendendo... piede i mendicanti in stampella. Ogni giorno ce n'è uno nuovo... adesso saranno quattro con una stampella e si piegano tutti sulla stessa gamba... ormai anche la scarpa ha preso la forma dell'asfalto...
Poi ci sono quelli fissi diciamo... che vabbé stanno lì... non fanno del male a nessuno... suonano il flauto e via... e accumulano bei soldini... più di una volta sono entrati dove lavoro a cambiare le monete e arrivavano sempre a 50-70 euro... e non rame, ma 1-2 euro!
Poi ci sono quelli con gli animali, e sono proprio dei bastardi! Purtroppo un carabiniere ha detto che non si può fare niente... sono in "regola" e gli animali sono di loro. Ce n'è uno fuori da dove lavoro che sta ore e ore con un cane (lo alterna con un'altro cane) e tutto il tempo gli tira il guinzaglio al collo per farlo stare su, ho visto con i miei occhi che gli dava i colpi per non farlo addormentare. Figlio di putt... da ammazzare sarebbe!
irenezzz
23-11-2009, 12:18
A Merano ultimamente stanno prendendo... piede i mendicanti in stampella. Ogni giorno ce n'è uno nuovo... adesso saranno quattro con una stampella e si piegano tutti sulla stessa gamba... ormai anche la scarpa ha preso la forma dell'asfalto...
Poi ci sono quelli fissi diciamo... che vabbé stanno lì... non fanno del male a nessuno... suonano il flauto e via... e accumulano bei soldini... più di una volta sono entrati dove lavoro a cambiare le monete e arrivavano sempre a 50-70 euro... e non rame, ma 1-2 euro!
Poi ci sono quelli con gli animali, e sono proprio dei bastardi! Purtroppo un carabiniere ha detto che non si può fare niente... sono in "regola" e gli animali sono di loro. Ce n'è uno fuori da dove lavoro che sta ore e ore con un cane (lo alterna con un'altro cane) e tutto il tempo gli tira il guinzaglio al collo per farlo stare su, ho visto con i miei occhi che gli dava i colpi per non farlo addormentare. Figlio di putt... da ammazzare sarebbe!
Ma io sinceramente mi preoccuperei più di quelli che si portano a giro ragazzini o neonati che non dei cani!!
carcaroff
23-11-2009, 12:23
La coscienza, beato te che ne hai una, la sola cosa che ci distingue veramente dagli animali.
hikari84
23-11-2009, 12:33
Ma io sinceramente mi preoccuperei più di quelli che si portano a giro ragazzini o neonati che non dei cani!!
Che cavolo vuol dire! :doh: Qui non ci sono quelli con i bambini, perciò ho fatto l'esempio dei cani! :doh:
int main ()
23-11-2009, 12:36
e perchè quelli che hanno la faccia di mattoni e girano per negozi facendo vedere un referto medico e dicendo che il loro figlio è malato -.- e sono italiani non zingari o altro -.- devono andare tutti a lavorare!!! da me nn vedranno mai niente:muro:
preferiusco 1000 volte darli a quei volontari che raccolgono per le varie malattie o per i pagliacci in ospedale
Dream_River
23-11-2009, 12:40
Ciao
Comunque dare qualcosa mangiare lo farei anche io, non faccio assolutamente l'elemosina con il denaro
bravissimo, un gran bel gesto davvero, complimenti :)
quelli con cui io mi diverto di più sono quelli del "tesserino" (come quelli del nostro amico sopra) che mi fermano dicendo "sono della comunità tale" oppure "per i ragazzi in carcere" con cui di solito la conversazione tipo è:
"ciao cosa ne pensi dei ragazzi ex-tossicodipendenti?"
"che ho già dato"
"ah sì perchè?"
"perchè ho avuto mia madre in 3 comunità diverse ma non ho mai chiesto aiuto a nessuno"
"ah quindi non ci aiuti? ma ora tua madre dove è?"
"al cimitero"
e lì parte la faccia da figura di merda del tizio che non ha prezzo
irenezzz
23-11-2009, 12:46
Che cavolo vuol dire! :doh: Qui non ci sono quelli con i bambini, perciò ho fatto l'esempio dei cani! :doh:
Si vede che vivi in un'isola felice, perchè io ne ho sempre visti molti e in diverse regioni d'italia.
Comunque l'osservazione rimane la stessa; per me è quantomeno fuoriluogo preoccuparsi dei cani considerando la situazione attuale di molte persone, e non mi riferisco all'Africa o a qualche luogo dimenticato da dio, ma proprio all'Italia.
Si vede che vivi in un'isola felice, perchè io ne ho sempre visti molti e in diverse regioni d'italia.
Comunque l'osservazione rimane la stessa; per me è quantomeno fuoriluogo preoccuparsi dei cani considerando la situazione attuale di molte persone, e non mi riferisco all'Africa o a qualche luogo dimenticato da dio, ma proprio all'Italia.
*
vermaccio
23-11-2009, 13:34
supermercato: vecchietto msagrito davanti a me ordina mezz'etto di prosciutto cotto. mezzo etto! aveva gli occi da affamato e pareva volesse leccare la vetrinetta vedendo il ben di dio che c'era ma che, era chiaro, non poteva permettersi.
ho fatto un gesto al salumiere (che conoscevo) di metterne di più stando zitto ed avrei pagato io.
quello è andato via con mezz'etto scritto sullo scontrino e convinto che fosse mezz'etto mentre dentro ce ne erano 2 etti abbondanti. sul mio scontrino è finita la differenza.
fa star davvero male vedere che c'è chi ha fame e si vergogna pure ad ammetterlo davanti agli altri.
Futura12
23-11-2009, 13:41
supermercato: vecchietto msagrito davanti a me ordina mezz'etto di prosciutto cotto. mezzo etto! aveva gli occi da affamato e pareva volesse leccare la vetrinetta vedendo il ben di dio che c'era ma che, era chiaro, non poteva permettersi.
ho fatto un gesto al salumiere (che conoscevo) di metterne di più stando zitto ed avrei pagato io.
quello è andato via con mezz'etto scritto sullo scontrino e convinto che fosse mezz'etto mentre dentro ce ne erano 2 etti abbondanti. sul mio scontrino è finita la differenza.
fa star davvero male vedere che c'è chi ha fame e si vergogna pure ad ammetterlo davanti agli altri.
io ho pure visto anziani in evidente crisi (senza un cent in tasca) rubare in supermercato,ho fatto finta di niente...tanto chi ha un supermercato è gia ricco..di sicuro non ci va sotto per 2 panini rubati.
Tralascio quelli che vanno in giro per secchioni,l'altro giorno un tipo anche molto giovane mi ha fatto una pena,frugava nei cassonetti organici,in cerca di qualcosa....sono questi i veri poveracci.
Non lo zingaro in metro con l'Mp3 e ampli...e magari cia pure il giaccetto più costoso del mio.
Tasslehoff
23-11-2009, 14:57
Comunque l'osservazione rimane la stessa; per me è quantomeno fuoriluogo preoccuparsi dei cani considerando la situazione attuale di molte persone, e non mi riferisco all'Africa o a qualche luogo dimenticato da dio, ma proprio all'Italia.Quoto :O
sono contento del primo post. ma il 99,99999999 sono tutti da mandare via!! non bisogna dargli niente!!! hanno porsh bmw mercedes!!! roba che io non posso nemmeno permettermi una gold:eek: x me se ci fosse uno sterminio totale di queste persone non ne sarei turbato anzi collaborerei:mad:
quindi tu pensi che sterminarli ti renda migliore di loro .. http://www.freesaveweb.net/hwupgrade/smile/sisi.gif
sospeso 10gg per incitazione al razzismo
il 3d è MOOOOLTO in bilico ...
>bYeZ<
quindi tu pensi che sterminarli ti renda migliore di loro .. http://www.freesaveweb.net/hwupgrade/smile/sisi.gif
>bYeZ<
Eddai, si capiva che era metaforico...:)
vermaccio molto bello il tuo gesto ;) .
Eddai, si capiva che era metaforico...:)
come no.. cmq commenti sul mio operato vanno fatti in pvt come da regolamento.
>bYeZ<
demonbl@ck
23-11-2009, 23:16
>bYeZ<
tecnicamente però non vedo il razzismo io, ha parlato di un generico "loro", che si può intendere semplicemente come "tutti quelli che chiedono l'elemosina ma hanno porche/bmw/ecc".
Però rimarrebbe l'incitamento alla violenza :stordita:
Dovreste sapere che non sono uso nel "chiedere" + volte le cose... vedete voi, ma al prossimo/i sospendo a partire dal primo (solamente) richiamato per non aver usato i pvt come il regolamento RICHIEDE.
>bYeZ<
hikari84
24-11-2009, 10:54
:doh:
è un discorso privo di logica...
è come dire: "è fuori luogo preoccuparsi dei ladri fintanto che ci sono degli assassini in giro"... se ritieni assurda questa è assurdo anche quello che hai detto tu :doh:
marcowheelie
24-11-2009, 11:16
Normalmente incontro quelli alle stazioni che vogliono 1 euro "altrimenti non riescono a comprare il biglietto per tornare a casa".
Si capisce abbastanza bene che l'euro gli servirebbe per racimolare dei soldi per qualche droga.
Mai incontrato quelli col figlio di 4/5 anni che aspetta su motorino, mentre ti spiega che è rimasto senza benzina e gli servono 2 euro per tornare a casa?:doh:
demonbl@ck
25-11-2009, 00:12
Dovreste sapere che non sono uso nel "chiedere" + volte le cose... vedete voi, ma al prossimo/i sospendo a partire dal primo (solamente) richiamato per non aver usato i pvt come il regolamento RICHIEDE.
>bYeZ<
Guarda che ti stavo dando ragione :mbe:
è la stessa cosa, non si commenta, punto. a maggior ragione dopo aver già fatto un richiamo.
stop.
>bYeZ<
Boh, se il giocoliere era bravo non vedo problemi a dargli qualcosa.
Ricordo qualche mese fa che ero andato in Belgio e, vedendo un cantante (chitarra+voce) da strada bravissimo gli ho dato volentieri qualche euro, nonostante non sembrasse povero. Era un piacere sentirlo suonare.
Credo che solo in Italia l'artista di strada sia considerato alla stregua di un mendicante.
Conoscevo un violinista danese che suonava regolarmente in strada in tutti i paesi in cui andava, solo in Italia non lo faceva più perchè diverse volte era stato insultato da persone che ritenevano indecente che "chiedesse l'elemosina in giacca e cravatta".
Chevelle
25-11-2009, 16:47
Non uso dare manco un euro!! Mi tengo alla larga dai neri insistenti, venditori di ogni tipo, zingari che chiedono l' elemosina. L' ultima volta ho sganciato alla zingara 7 euro per non correre il rischio di sfregi o regalini vari sulla mia auto in quanto mi ha visto scendere dal mezzo...In Ungheria abbiano dato l' equivalente di 24 euro ad un abusivo per paura di ritorsioni e furti (12 stranieri con bagagli e "grana" sono un piatto ricco).
Chevelle
25-11-2009, 16:53
Nell' ultimo viaggio a Roma è salito sull' Eurostar un venditore di calze sui 50. Ha incominciato la solita romanzina alla fine gli ho detto: "scommetto che ha due bambini piccoli a carico" :D Lui, un pò sorpreso ha confermato la tesi...Lo conoscevo, la prima volta non ho comprato nulla...questa volta sì...i prodotti sono pure di ottima qualità :D
Purtroppo ho dovuto regalare le calze (per 10 euro non muoio mica)...troppo strette di polpaccio...peccato, ogni tanto qualcuno tratta merce utile tra i tanti venditori di cianfrusaglie...
Bravo. Sono queste piccole cose che ti sollevano la giornata :)
Chevelle
25-11-2009, 17:26
Credo che solo in Italia l'artista di strada sia considerato alla stregua di un mendicante.
Perchè molti hanno una mentalità distorta. Ho sentito spesso suonare/cantare per le strade da parte di ottimi artisti (tutti stranieri). In questo caso contribuisco volentieri...
Chevelle
25-11-2009, 17:27
Ho già fatto una cosa simile tempo fa. Quando si nota una persona in difficoltà VERA, allora do volentieri una mano altrimenti nisba!
proevolution
25-11-2009, 20:04
qualche giorno fa sulla metro b.entra la solita zingarella con 2 3 bambini a chiedere l'elemosina..peccato che questa portava delle scarpe hogan e una borsa dolce e gabbana:rolleyes: :fagiano:
simone1980
25-11-2009, 22:25
bravissimo, un gran bel gesto davvero, complimenti :)
quelli con cui io mi diverto di più sono quelli del "tesserino" (come quelli del nostro amico sopra) che mi fermano dicendo "sono della comunità tale" oppure "per i ragazzi in carcere" con cui di solito la conversazione tipo è:
"ciao cosa ne pensi dei ragazzi ex-tossicodipendenti?"
"che ho già dato"
"ah sì perchè?"
"perchè ho avuto mia madre in 3 comunità diverse ma non ho mai chiesto aiuto a nessuno"
"ah quindi non ci aiuti? ma ora tua madre dove è?"
"al cimitero"
e lì parte la faccia da figura di merda del tizio che non ha prezzo
con il massimo rispetto per la tua storia: io ho escogitato una rispostina per quelli che ti assillano chiedendo una firma contro la droga. Basta dire: " No, guarda non firmo, IO SONO A FAVORE DELLA DROGA". La faccia che fanno non ha prezzo.
luposelva
26-11-2009, 00:07
con il massimo rispetto per la tua storia: io ho escogitato una rispostina per quelli che ti assillano chiedendo una firma contro la droga. Basta dire: " No, guarda non firmo, IO SONO A FAVORE DELLA DROGA". la faccia che fanno non ha prezzo.
Questa me la segno quando mi capiteranno a tiro :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.