View Full Version : Cuffie nuove: tengo la scheda audio interna o riesumo la mia vecchia Game Theater XP
andreamit
21-11-2009, 02:19
Ciao a tutti, attualmente ho una mobo Asus p5gd2-x di 4-5 anni fa con scheda audio integrata con i seguenti dettagli:
C-media 3d Audio
Audio Output SPDIF Out • 7.1 Channels • Line Out • Coaxial Out
Integrated Audio C-Media High Definition Audio Codec
Audio Input Microphone Jack • 1 x Line In
Modulo audio 3D: Xear 3D CRL3D DS3D EAX2.0 A3D1.0
Codec audio: CMI 9880L
Versione Driver Audio: 5.12.01.0008.62 (64)
Controller Audio: High Definition Audio
vorrei capire se per sfruttare al meglio un paio di Sennheiser HD 555 con impedenza di 50ohm mi converrebbe forse reinstallare la mia vecchia Game Theater Xp del lontano 2001 ma che fu leggendaria al suo tempo :P
http://www.guru3d.com/review/game-theater-xp/Image5.gif
http://ixbtlabs.com/articles/herculesgametheaterxp/index.html
Voi che dite? Vi ringrazio per le risposte.
mentalrey
21-11-2009, 08:01
e' altamente probabile che la scheda dedicata si senta "molto"
meglio dell'integrata in generale. Questo previo il fatto di riuscire a fa funzionare
i driver.
tengo famiglia
21-11-2009, 10:01
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=200287458702&ssPageName=STRK:MEWNX:IT#ht_13789wt_1035
ho fatto comprare questa scheda o meglio è un DAC ad un mio amico deejay di sale ricevimento che l'ho visto esausto perchè non riece mai a trovare la giusta taratura. Da quando ha questo x tarare tutto ci mette 10 secondi. Il volume delle su casse è più alto e di molto, il picco del led rosso tocca dopo. Per non parlare della dinamica....tutta un'altra storia.
Mi ringrazia in continuazione.
Ho conosciuto questo modello grazie ad ACS, che lo recensiva a livello di quelli di 200-300 euro. E' una vera bomba. Ve lo consiglio. Anche per le cuffie.
Martino84
21-11-2009, 10:26
Cerca di usare la scheda dedicata.
Quelle Senn comunque gradirebbero moltissimo una amplificazione (oltre ad una sezione di linea) di livello ben più alto, ne gioverebbe molto il suono. ;)
andreamit
21-11-2009, 13:57
quindi mi dite meglio la scheda dedicata? ma di quanto migliorerebbe la faccenda? cioè è un guadagno consistente che mi ripaga della fatica di andarla aprendere in cantina e montarla (:D ) o bene o male come qualità siamo sempre là?
come si fa a "amplificare" delle cuffie?
tengo famiglia
21-11-2009, 14:10
quindi mi dite meglio la scheda dedicata? ma di quanto migliorerebbe la faccenda? cioè è un guadagno consistente che mi ripaga della fatica di andarla aprendere in cantina e montarla (:D ) o bene o male come qualità siamo sempre là?
come si fa a "amplificare" delle cuffie?
la scheda video esterna che hai non la conosco ma considera che le attuali schede audio non sono male.
Il problema sussiste nelle impedenze non compatibili tra scheda audio e cuffie. Senza entrare nel tecnico, considera che la cuffia sfrutta male "il volume" della scheda audio a causa delle impedenze diverse, generando un volume basso, che tu vorrai compensare aumentando il volume dal pc con un risultato apparentemente definito ma con poca dinamica (discorso lungo). Non è corretto questo, dovresti prendere un piccolo ma buono ampli per cuffia, o per esempio la scheda audio che ti ho fatto vedere perchè ha un volume parecchio alto.
Tu ora riuscirai ad ascoltare la musica o il film o che vuoi, però immagina un brano rock che richiede tanta energia, secondo te un piccolo chip della scheda audio integrata può bastare a far muovere correttamente le membrane delle tue grandi cuffie?
Tuttavia prova entrambe le soluzioni con un almeno paio d'ore di ascolto. La percezione potrebbe non essere immediata.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.