View Full Version : Un processore, 3 velocità su ASUS L3410 (chipset Intel 845D)
Salve a tutti, ho un problema con il processore del mio notebook. Spiego la mia situazione: ho un ASUS L3410 (chipset Intel 845D) che originariamente montava un Pentium IV 1.6GHz. Leggendo in giro per la rete ho visto che potevo arrivare a montare almeno un processore fino a 2.2GHz. Decido così di prendere un Pentium 4 2.4GHz usato, pensando che alle brutte non sarebbe andato a più di 2.2GHz.
Ora, all'avvio il pc visualizza correttamente che il processore è un 2.4GHz; nel BIOS la velocità del processore è invece di 2133MHz (in linea con i 2.2GHz che mi aspettavo). Il problema è invece sotto Windows: nelle proprietà del sistema il processore è riconosciuto come un 2.4GHz ma la sua velocità effettiva è 1.8GHz. Non fidandomi di Windows ho installato CPU-Z il quale però mi ha dato gli stessi risultati: processore da 2.4GHz che va a 1.8GHz.
È normale tutto ciò? È una limitazione della scheda madre? In caso contrario è possibile fare in modo che il processore vada almeno alla velocità che mi indica il BIOS?
Grazie! :)
masty_<3
20-11-2009, 05:42
Salve a tutti, ho un problema con il processore del mio notebook. Spiego la mia situazione: ho un ASUS L3410 (chipset Intel 845D) che originariamente montava un Pentium IV 1.6GHz. Leggendo in giro per la rete ho visto che potevo arrivare a montare almeno un processore fino a 2.2GHz. Decido così di prendere un Pentium 4 2.4GHz usato, pensando che alle brutte non sarebbe andato a più di 2.2GHz.
Ora, all'avvio il pc visualizza correttamente che il processore è un 2.4GHz; nel BIOS la velocità del processore è invece di 2133MHz (in linea con i 2.2GHz che mi aspettavo). Il problema è invece sotto Windows: nelle proprietà del sistema il processore è riconosciuto come un 2.4GHz ma la sua velocità effettiva è 1.8GHz. Non fidandomi di Windows ho installato CPU-Z il quale però mi ha dato gli stessi risultati: processore da 2.4GHz che va a 1.8GHz.
È normale tutto ciò? È una limitazione della scheda madre? In caso contrario è possibile fare in modo che il processore vada almeno alla velocità che mi indica il BIOS?
Grazie! :)
suppongo che tu abbia un pentium 4 2.4ghz core northwood (come l'ho avuto io), e quando il bus è settato a 133mhz (533fsb) il processore va alla sua velocità nominale, ma se il bus è settato a 100mhz (400fsb) va proprio a 1.8ghz
prova a controllare su cpuz se quello che sto dicendo corrisponde a verità
suppongo che tu abbia un pentium 4 2.4ghz core northwood (come l'ho avuto io), e quando il bus è settato a 133mhz (533fsb) il processore va alla sua velocità nominale, ma se il bus è settato a 100mhz (400fsb) va proprio a 1.8ghz
prova a controllare su cpuz se quello che sto dicendo corrisponde a verità
Si, il bus è settato a 100MHz... ehm... si può cambiare in qualche modo? :D
masty_<3
20-11-2009, 08:24
Si, il bus è settato a 100MHz... ehm... si può cambiare in qualche modo? :D
Appena torno a casa controllo, oppure se risponde qualcun altro... :stordita:
Appena torno a casa controllo, oppure se risponde qualcun altro... :stordita:
Grazie!
Nel frattempo ho visto che esistono processori da 2.4GHz funzionanti su un bus a 400MHz fsb. Mi puoi confermare che se monto uno di questi non dovrei avere problemi?
E un'altra cosa (siccome è la prima volta che mi scontro con queste problematiche è altamente probabile che stia dicendo una fesseria): ammesso che per qualche altra limitazione la mia scheda madre non supporti, per il processore, velocità maggiori di 2.2GHz, mettendo un 2.4GHz il pc parte lo stesso a 2.2GHz o mi si pianta?
P.S.: se può servire, ho scoperto che sotto la tastiera si nascondono degli switch. Non si vede altro, a meno di non smontare tutto!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.