View Full Version : Domanda da ignorante!
Ma un pc desktop che deve stare acceso 24h su 24, quanto consuma?
E' una domanda che non mi sono mai posto, ma ora essendo in procinto di comprare il pc nuovo, mi piacerebbe saperlo.
MB Asus P7P55D, intel i5 750, scheda audio GeForce9800, audio Creative X-Fi, sicuramente un paio di HD (1 300Gb che ho già 7200 rpm e uno da 1 Tb che dovrei acquistare), no lettori ottici.
E a tal proposito che alimentatore dovrei mettere? Uno standard o uno specifico???
F1R3BL4D3
19-11-2009, 20:44
Dipende se il PC è in full o in idle e dipende anche dall'efficienza dell'alimentatore.
:stordita: Devi prendere un alimentatore per PC e, magari, di buona qualità.
Ma un pc desktop che deve stare acceso 24h su 24, quanto consuma?
E' una domanda che non mi sono mai posto, ma ora essendo in procinto di comprare il pc nuovo, mi piacerebbe saperlo.
MB Asus P7P55D, intel i5 750, scheda audio GeForce9800, audio Creative X-Fi, sicuramente un paio di HD (1 300Gb che ho già 7200 rpm e uno da 1 Tb che dovrei acquistare), no lettori ottici.
E a tal proposito che alimentatore dovrei mettere? Uno standard o uno specifico???
aggiungi memoria e qualche ventola secondo me con quella configurazione in idle viaggi sui 100 watt, che a mio parere sono tantini per un sistema da far lavorare 24 ore su 24
Aggiungo una domanda da ignorante al thread "Domanda da ignorante!"
Che vor dì full o idle???
x Axelt: cosa si potrebbe fare per ovviare il problema? I vostri pc di solito su che wattaggi viaggiano?
Aggiungo una domanda da ignorante al thread "Domanda da ignorante!"
Che vor dì full o idle???
x Axelt: cosa si potrebbe fare per ovviare il problema? I vostri pc di solito su che wattaggi viaggiano?
idle : computer a riposo cioe non sotto stress, per intendersi normale navigazione in internet
full: quando fai girare un'applicazione grafica o un gioco che utilizzi a pieno le risorse del pc e in particolare Cpu e vga (quello che stressa in modo + marcato un pc sono i giochi)
Il problema primario è se hai solo questo di pc o altri, di solito chi utilizza un pc acceso 24 ore su 24 (per intendersi un "muletto") ha una configurazione il + risparmiosa possibile in quanto a consumo energetico altrimenti il tuo portafoglio piange.........io ho un muletto che consuma max 55/60 watt. (si riesce a scendere ancora qualcosa volendo ma per adesso va bene così anche perchè ho 4 hardisk da 1 tb che girano)
Se invece hai solo questo di pc e ci vuoi anche giocare nn ci sono molte alternative se nn quella di downcloccare sia Cpu e Vga ogni volta che nn lo utilizzi per giocare, recuperi forse una decina di watt o + ;)
PS: i consumi sono intesi escluso il monitor ;)
Beh si ovviamente escluso monitor.
No il pc è unico e solo, quindi sarà lui l'unico a stare sempre acceso.
Attualmente ho un pc portatile che fa già questo lavoro, con un hd esterno sempre acceso. In questo caso il consumo del portatile dovrebbe essere molto basso, presumo, trattandosi di un Celeron 1,5 Ghz con hd da 60 gb, ram 512. Presumo di essere attorno ai 50W se non meno, sbaglio?
Beh si ovviamente escluso monitor.
No il pc è unico e solo, quindi sarà lui l'unico a stare sempre acceso.
Attualmente ho un pc portatile che fa già questo lavoro, con un hd esterno sempre acceso. In questo caso il consumo del portatile dovrebbe essere molto basso, presumo, trattandosi di un Celeron 1,5 Ghz con hd da 60 gb, ram 512. Presumo di essere attorno ai 50W se non meno, sbaglio?
potrebbe.....allora dedica questo di pc x il lavoro 24 ore su 24 e l'altro per tutto il resto ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.