PDA

View Full Version : Problema di lentezza HD esterno WD

formeapo
19-11-2009, 19:45
Ho un problema con un Hd esterno 2,5" alimentato USB della WD, modello My passport. Non capisco perchè in lettura il disco abbia una buona resa di circa 30-35 Mb/s, mentre in scrittura non riesca a far meglio di 5 - 5.5 mb/secondo.
Ho provato a lasciarlo in assistenza presso computer discount dove l'ho acquistato e secondo loro e i test WD sarebbe a posto, peccato che non mi abbiano saputo dire a che velocità andasse. Quello che l'ha testato non se lo ricorda!:muro: Non so come fare, ma vorrei capire quali sono le velocità normali di questi dischi. Uso Windows 7, portatile HP dv6600. Ho fatto un test e l'Hd interno viaggia a circa 50 Mb/s in lettura e a 40 in scrittura. Una normale chiavetta da 2 Gb va a 18 in lettura e 8,5 in scrittura. Non concepisco come questo possa andare solo a 5 in scrittura!

formeapo
19-11-2009, 20:16
ho provato sia con cavo usb in dotazione che con cavo usb a doppia alimentazione. Stesso risulatato. Ho provato a utilizzare un programma di bench "CrystalDiskMark" sia con questo disco che con: disco del portatile, chiavetta usb 2gb, nokia n96. Perfino il nokia in scrittura riesce a essere un pelo più veloce. Anche confrontando con le velocità lette da Windows 7 nella copia di un film x esempio, il tutto trova riscontro. La mia domanda è: a quanto dovrebbe andare come velocità di picco un disco di questi? E' normale una discrepanza così grossa tra lettura e scrittura? ( 35 in lettura, 5 in scrittura)

formeapo
19-11-2009, 22:51
e il controller di un disco da 250gb può essere peggiore di quello di una chiavetta usb da 2gb?