PDA

View Full Version : Informazioni PowerMac g4

mulo2
19-11-2009, 17:26
Ciao a tutti,

vorrei chiedere una info, ho acquistato ormai un pò di tempo fa un powermac g4 400 Mhz , su cui ho installato Mac OSX tiger.

Il mac funziona egregiamente , non è una scheggia, ma il suo lavoro lo fà ho solo un problema con i video.

Visto che coem Mac ancora il suo sporco lavoro potrebbe farlo, mi dispiacerebbe rottamarlo , am è indispensabile che possa vedere video in modo decente per essere utilizzabile.

Le caratteristiche Hw sono :

G4 400 Mhz
ram 768 Mb
scheda video Ati rage 128 16mb (credo sia questa l'incriminata)
hd 2x120gb in raid.

Allora il problema è questo , installo VLC, quando parte un filmato con VLC , niente schermo nero sento solo i suoni ma niente video , ho provato installando i codec divx e riesco a visualizzare qualche filmato con quicktime, ma niente di più, ho provato con mplayer , idem come sopra , vorrei chiedervi se ci sono delle impostazioni particolare per rendere più leggeri detti programmi e permettermi di vedere in modo fluido i divx, logicamente sto parlando di filmati non HD.

Quello che credo sia l'incriminata è al vga molto vetusta e povera di ram , però ho provato su un portatile che mi ritrovo acas aun vecchio Dell con P3 500 che monta la stessa identica Vga e gli stessi filmati vanno perfettamente in modo fluido, non capisco perche su mac con lo stesso HW ho scatti etc.

Secondo, i video in internet tipo youtube , so che esiste un modo per non usare flash-player ma utilizzare altro molto più leggero, ma questo è tutto quello che sò potete darmi un mano ?

Aspetto qualcuno che può darmi qualche consiglio su come risolvere questi problemi , dai su ragazzi aiutatemi a non rottamare un glorioso mac :)

mulo2
20-11-2009, 08:12
up

porradeiro
20-11-2009, 08:18
youtube è ovvio che fatica a funzionare, ciuccia parecchie risorse anche ai processori intel... per i filmati mi sembra strano... sotto g4 1,33 non ho provato ma non ho mai avuto problemi.. magari è un pò tirato per i video..

mulo2
20-11-2009, 08:22
mah io ho anche un powerbook 12" mi pare 1.33 ghz e neanche a me da problemi, mi fa specie che un p3 500 con stessa scheda video e molta meno ram riesca bene mentre questo powermac non ce la faccia.

qualche idea ?

porradeiro
20-11-2009, 12:27
prova a sostituire VLC con un altro programma, io non sono un esperto di mac ma mi sembra un pò pesantuccio...

mulo2
20-11-2009, 12:58
ho già scritto che utilizzando i codec divx e quick time qualcosa riesco a visualizzare, ma non è il max

manowar84
20-11-2009, 13:03
per i video su youtube prova clicktoflash, per qualcosa di alternativo a vlc puoi provare mplayer http://mplayerosxext.googlecode.com/files/MPlayer-OSX-Extended_rev12.zip