PDA

View Full Version : Assumere ferro con una mela.

Balthasar85
19-11-2009, 15:46
Ieri, durante una discussione con un mio amico che pratica attività sportiva, è uscito il fatto secondo cui è possibile far cure ricostituenti di ferro mangiando una mela chiodata. :eek:

La teoria è questa:
Si prende una mela, la si conficca con una decina di chiodi lunghi in ferro (no, zincati o altro) e la si lascia riposare per 24h per darle il tempo di scioglie\assimilare il ferro.
Passate le 24 ore, si estraggono i chiodi e la si mangia "tranquillamente".

Escludendo il fatto che mi par difficile controllare la corretta posologia con questo metodo e che, l'assunzione elevata di tale elemento possa diventare nociva, mi sapete dare qualche parere in merito?
Sinceramente non son molto fiducioso su questi rimedi da shamano o da nonna senza 3a elementare.. detto ciò, sarei curioso di sapere se scientificamente è cosa dimostrata e sicura e, nel caso in cui non lo sia, se ci son altre controindicazioni o pericoli nel praticare questa "cura". :D

P.S.
Ho avuto qualche dubbio a postare qui invece che in "Scienza e tecnica" ma, visto che l'argomento tocca direttamente una delle tematiche principali degli sportivi (alimentazione, assunzione di vitamine e minerali), ho ritenuto più opportuno postare qui.

CIAWA

G30
19-11-2009, 15:50
una volta per assumere ferro si lasciavano chiodi in acqua per 24 ore e poi si beveva

Balthasar85
19-11-2009, 15:57
una volta per assumere ferro si lasciavano chiodi in acqua per 24 ore e poi si beveva
una volta si curavano le malattie con le sanguisughe
Io invece son curioso di sapere se è una pratica che funziona (su fatto che rilasci ferro non ho troppi dubbi) e non nociva (su questo ho svariati dubbi).

CIAWA

xcdegasp
19-11-2009, 18:26
scienza e tecnica è più corretto visto che chiedi un parere medico scentifico :)

domthewizard
19-11-2009, 18:44
ma in questo modo non mangi la ruggine? :confused:

se la risposta è si, fai prima a leccare i cancelli delle case :asd:

Balthasar85
19-11-2009, 21:01
ma in questo modo non mangi la ruggine? :confused:
se la risposta è si, fai prima a leccare i cancelli delle case :asd:
E dire che c'è molta gente che ingenuamente si compra degli integratori in farmacia.. :asd:

scienza e tecnica è più corretto visto che chiedi un parere medico scentifico :)
Ok, allora posto lì e chiudete qui.

CIAWA