View Full Version : Le vitamine in pillole...
-Rafael-
18-11-2009, 23:28
Ragazzi secondo voisono utili o no....? Sto parlando pillole che si comprano in farmacia...niente medicinali...contengono solo vitamine...io sono un ragazzo di 26 anni....mi hanno detto che alla lunga aiutano molto...il tuo corpo ne risente positivamente?
La mia domanda è....qualcuno le usa...? quali sono glie effetti positivi dato che cmq non credo che ce n siano di negativi.....
Tasslehoff
18-11-2009, 23:38
Ragazzi secondo voisono utili o no....? Sto parlando pillole che si comprano in farmacia...niente medicinali...contengono solo vitamine...io sono un ragazzo di 26 anni....mi hanno detto che alla lunga aiutano molto...il tuo corpo ne risente positivamente?
La mia domanda è....qualcuno le usa...? quali sono glie effetti positivi dato che cmq non credo che ce n siano di negativi.....Questo non è affatto detto, anzi imho è profondamente sbagliato pensare che prendere un qualche tipo di integratore (vitaminico in questo caso) senza precise indicazioni mediche possa "far solo che bene". :doh:
Come tutte le cose, anche con gli integratori, tutto va valutato correttamente, esagerare significa ottenere effetti che possono essere profondamente negativi.
-Rafael-
18-11-2009, 23:43
si ho capito....io sto parlando di un mio amico che me lo ha consigliato....lui ha 35 anni...e da 9 anni prende in pratica una sola pillola al giorno dopo pranzo...pillole contenenti B2, k, C ogni tipo di vitamina...non stiamo parlando di chissà quali dosi di assunzione...sto parlando di una persona normale che prende una pillola al giorno e che ha una vita normalissima.....
F1R3BL4D3
18-11-2009, 23:48
Una pillola al giorno non fa né bene né male, non fa niente (al più effetto placebo).
afterburner
18-11-2009, 23:52
Quando studiavo all'universita', alla ricerca dell'elisir per la lunga memoria e la concentrazione estrema avevo provato degli integratori di vitamine. Se ben ricordo erano effervescenti, delle pastiglie da sciogliere in acqua, roba da supermercato.
Servono a un cazzo. Nessun effetto.
Perche? Perche' se hai un'alimentazione "onesta" e il tuo corpo ha gia' tutte le vitamine di cui ha bisogno, delle vitamine in eccesso non se ne fa nulla e anzi, se l'eccesso e' esagerato diventano pure tossiche: ipervitaminosi .. http://www.dietabit.it/alimentazione/vitamine/eccesso.html
Fa molto di piu' una banana al mattino.
alimatteo86
19-11-2009, 00:17
Servono a un cazzo. Nessun effetto.
Perche? Perche' se hai un'alimentazione "onesta" e il tuo corpo ha gia' tutte le vitamine di cui ha bisogno, delle vitamine in eccesso non se ne fa nulla e anzi, se l'eccesso e' esagerato diventano pure tossiche
non ho letto il link, cmq a quanto ricoprdo il rischio è di abuso delle liposolubili (A, D, E, K)
in generale,, cmq, se ne prendi già abbastanza, con un uso moderato di queste pastiglie non hai nessun danno/beneficio
altrimenti se non ne hai abbastanza ti può dare un beneficio.
Certo che è meglio e più semplice sistemare la propria alimentazione con 4 accorgimenti di base :boh:
La mia domanda è....qualcuno le usa...? quali sono glie effetti positivi dato che cmq non credo che ce n siano di negativi.....
non si puo dire cosi
bisogna vedere se il tuo corpo necessita o meno di questo
o vai da un bravo kinesiologo e ti fai testare il prodotto per confermare se va bene o no assumerlo.
se il tuo corpo ne ha bisogno, vuoi per mancanza di vitamine ecc nella dieta
i miglioramenti sono enormi
eviterei le cose a caso da farmacia, meglio in erboristeria
piu che altro aiuterebbe una bella cura disintossicante (1 /3 mesi dipende) e una settata alla dieta
evitando tutte le cose confezionate (caxxatine)
-tipo briosh cioccolate stile mars ccc,
-lo zucchero bianco (esiste la stevia o il miele)
-il caffe'...
-il tabacco (a chi fuma), l alcool....
e evitare di mangiare tutte le cose che contengono come ingrediente un: Exxx
.. ce da impazzire all inizio per l immensita di cose da eliminare...
ma poi e' normale nutrirsi bene,,,,
e impostando una decente colazione
(caffe e briosh sono il cammino per la distruzione)"logica"
del tipo con proteine, grassi e carbo
(es 2 uova, pane integrale di kamut, arachidi/noci/pistacchi) yogurt (come lo chiamo io "da mucche felici" ovvero bio)...
non sottovalutare i vari semi (zucca, lino, comino eccc) io ci facevo una pappetta assiema a una banana nel frullatore... mhhh
la potenza dei semi felici....
ps: evitando come la peste l uso del microonde (una cosa che brucia i micronutrimenti dai cibi e aumenta vistosamente le cellule tumorali nel sangue non e' il caso di usarla) meglio andare al cassonetto piu vicino e depositarlo dentro gentilmente.
ritornando alla tua domanda iniziale
ho usato i piu disparati integratori in vari periodi della mia vita (allenamenti intensi, ozio per recuperare eccc)
il top di tutto (almeno secondo il mio corpo)
-succo di noni (esami de fegato in 2 mesi di distanza il medico non ci credeva)
rigenerazione tessuti accelerata, digestione accelerata, assimilazione
ottimizzata.. ritengo il noni una delle piu grandi cose in natura, una volta ci
ho salvato un POLLO che aveva preso una paralisi e non mangiava piu
dopo 1 mese cammianava, non benissimo ma camminava
(pero ho usato dosi molto grandi come scolarsi una bottiglia al giorno)
caruccio se lo vuoi prendere continuamente, 30 euro al litro circa...
2 cucchiai da cucina al giorno la media... o piu dipende dal tuo corpo...
-vitamina c della policlinica di bologna (unica cosa "da farmacia" che ho
consumato, 5 euro 1 etto...)
miglioramenti vistosi di recupero corporeo da 2 a 5 grammi al giorno
dipende dal tuo corpo, sinceramente di piu di 5 grammi non ne avevo bisogno.
molti diranno che e' una pazzia visto l RDA della vitamina c ma non e'
assolutamente vero, provare e poi raccontare....
(l ipervitaminosi reale della C e' molto lontana: 50/100 GRAMMI dipende dall
individuo
-integratore nfs herbal per vegetariani del complesso B (caro, molto caro sui
33 euro 60 tavolette)
-vitamina C/ferro bustina di polvere di baobab
-uno strano succo di acero pero cristallizzato (non ricordo il nome, dove il
magnesio era li felice di essere assimilato)
tutto questo, ovviamente e' molto pericoloso e sconsigliato prendere integratore e cose a caso.. meglio ti fai seguire da qualcuno.
Rainy nights
19-11-2009, 01:20
non si puo dire cosi
bisogna vedere se il tuo corpo necessita o meno di questo
o vai da un bravo kinesiologo e ti fai testare il prodotto per confermare se va bene o no assumerlo.
E lo testa come il "Bravo kinesiologo"?
e impostando una decente colazione
(caffe e briosh sono il cammino per la distruzione)"logica"
del tipo con proteine, grassi e carbo
(es 2 uova, pane integrale di kamut, arachidi/noci/pistacchi) yogurt (come lo chiamo io "da mucche felici" ovvero bio)...
2 uova ogni mattina, 14 a settimana?
ps: evitando come la peste l uso del microonde (una cosa che brucia i micronutrimenti dai cibi e aumenta vistosamente le cellule tumorali nel sangue non e' il caso di usarla) meglio andare al cassonetto piu vicino e depositarlo dentro gentilmente.
Ellalà. Fonti? Link? O te lo ha detto il kinesiologo di cui sopra?? :asd:
Avrei il sangue pieno di cellule tumorali secondo questa strampalata teoria... :( Che tristezza.
-succo di noni (esami de fegato in 2 mesi di distanza il medico non ci credeva)
rigenerazione tessuti accelerata, digestione accelerata, assimilazione
ottimizzata.. ritengo il noni una delle piu grandi cose in natura, una volta ci
ho salvato un POLLO che aveva preso una paralisi e non mangiava piu
dopo 1 mese cammianava, non benissimo ma camminava
(pero ho usato dosi molto grandi come scolarsi una bottiglia al giorno)
caruccio se lo vuoi prendere continuamente, 30 euro al litro circa...
2 cucchiai da cucina al giorno la media... o piu dipende dal tuo corpo...
-vitamina c della policlinica di bologna (unica cosa "da farmacia" che ho
consumato, 5 euro 1 etto...)
miglioramenti vistosi di recupero corporeo da 2 a 5 grammi al giorno
dipende dal tuo corpo, sinceramente di piu di 5 grammi non ne avevo bisogno.
molti diranno che e' una pazzia visto l RDA della vitamina c ma non e'
assolutamente vero, provare e poi raccontare....
(l ipervitaminosi reale della C e' molto lontana: 50/100 GRAMMI dipende dall
individuo
-integratore nfs herbal per vegetariani del complesso B (caro, molto caro sui
33 euro 60 tavolette)
-vitamina C/ferro bustina di polvere di baobab
tutto questo, ovviamente e' molto pericoloso e sconsigliato prendere integratore e cose a caso.. meglio ti fai seguire da qualcuno.
Ahhh. La leggenda degli integratori a cucchiaiate. Questi sono post da piazzetta in effetti, in scienza e tecnica non ne vediamo più da non so quanto :asd:
Ho letto l'aggettivo "Felice" così tante volte nel tuo post che mi sento proprio felice di non credere a tutte ciò, buona naturopatia e buoni integratori a dosi da cavallo. :asd:
PS: ovviamente il tuo post perde credibilità anche di fronte all'utente medio da piazzetta a mio parere, solitamente più impressionabile di noi altri brutti ceffi che bazzichiamo in scienza e tecnica e non crediamo mai a queste rivoluzioni della medicina non ufficiale. :D
:dissident:
19-11-2009, 03:27
Un succo cristallizzato si sgranocchia? :confused:
meglio ti fai seguire da qualcuno.
Stalking? No grazie :asd:
-Rafael-
19-11-2009, 03:55
Avrei il sangue pieno di cellule tumorali secondo questa strampalata teoria... :( Che tristezza.
Ahhh. La leggenda degli integratori a cucchiaiate. Questi sono post da piazzetta in effetti, in scienza e tecnica non ne vediamo più da non so quanto :asd:
Ho letto l'aggettivo "Felice" così tante volte nel tuo post che mi sento proprio felice di non credere a tutte ciò, buona naturopatia e buoni integratori a dosi da cavallo. :asd:
PS: ovviamente il tuo post perde credibilità anche di fronte all'utente medio da piazzetta a mio parere, solitamente più impressionabile di noi altri brutti ceffi che bazzichiamo in scienza e tecnica e non crediamo mai a queste rivoluzioni della medicina non ufficiale. :D
Mi spieghi cosa c'è di sbagliato nel post? Attenzione non lo legere con tono polemico...voglio davvero capire si aper me che voglio sapere se ho bisogno di queste vitamine, sia per cultura personale......grazie....
F1R3BL4D3
19-11-2009, 04:54
Quoto. Quella sul microonde è spettacolare comunque. A volte mi chiedo perché tutta quest'immaginazione non venga usata a fin di bene.
io mi son preso al lidl :asd: 3 confezioni di integratori di calcio , pastiglie effervescenti.
son curioso di vedere se funzionano...
c;'.a;'.z;.a;'.zza
WorcesterSauce
19-11-2009, 07:45
ma perché mai eliminare zucchero e caffé? bah che consigli del cavolo.
retyty85
19-11-2009, 08:27
http://www.albanesi.it/Alimentazione/integratorevitam.htm
Jammed_Death
19-11-2009, 08:36
controlla in che alimenti sono presenti le vitamine che ti servono e consuma più alimenti di quel tipo
io quando andavo in palestra prendevo il multicentrum la mattina...devo dire che un po svegliava, però stressava molto i reni (anche se bevo quasi 3 litri d'acqua al giorno)....ora prendo solo vitamina c in pillole perchè non ho il tempo materiale di fare come ai bei tempi (e cioè 10 mandarini in fila e arance varie :asd: o un litro di spremuta)...
in ogni caso proprio per evitare l'effetto placebo che ti hanno già citato dovresti farti delle belle analisi e vedere cosa ti manca...se non ti manca niente sei a posto :D
ps: che vitamine aiutano il sistema immunitario? so della C, ma altre?
theJanitor
19-11-2009, 08:49
ti lasciano digiuno a casa che hai bisogno di integrare vitamine? :mbe:
http://www.dietabit.it/alimentazione/vitamine/eccesso.html
mi potete spiegare la storia del microonde e delle cellule tumorali nel sangue
che non l'ho capita
Zuckerbaer
19-11-2009, 10:31
Se conduci una vita sana, mangi correttamente e non hai patologie da malassorbimento, alla tua età non servono a niente, in dosi normali non tolgono e non mettono niente. Se invece mangi uno schifo (mangiare sano costa ed in tanti non possono permetterselo) e non introduci abbastanza fibre e/o cereali integrali, frutta e verdura fresche con tutta la buccia, troppo sale, troppi grassi e troppi zuccheri semplici allora gli integratori servono a qualcosa. Personalmente li assumo solo quando sono lontano da casa e non ho il controllo di quello che mangio, in particolare non ho accesso al pane integrale senz' olio e non posso lavare la frutta e la verdura col detersivo per eliminare fungicidi ed insetticidi a base grassa irrorati prima e DOPO la raccolta e quindi sono costretto a rinunciare all' insalata cruda ed a sbucciare la frutta.
Rainy nights
19-11-2009, 10:39
Mi spieghi cosa c'è di sbagliato nel post? Attenzione non lo legere con tono polemico...voglio davvero capire si aper me che voglio sapere se ho bisogno di queste vitamine, sia per cultura personale......grazie....
Ehm, tutto? Dai no, salviamo i consigli sull'evitare prodotti confezionati. :D
mi potete spiegare la storia del microonde e delle cellule tumorali nel sangue
che non l'ho capita
:asd: Manco io l'ho capita, aspetto fonti autorevoli su tale rivelazione.
Come ti è stato detto, se sei in salute, non hai nessun problema di assorbimento e hai una dieta regolare abbastanza variegata, non hai nessun bisogno di assumere vitamine sintetizzate.
Altresì, le vitamine in eccesso, come tutte le sostanze processate dal nostro organismo, possono essere dannose.
Ad esempio, ti riporto alcuni stralci di Wikipedia (tanto per fartene fare una idea, se poi vuoi informazioni più professionali, chiedi pure, io lavoro in una industria farmaceutica):
Tossicità Vitamina D:
In caso di prolungata assunzione di vitamina, superiore a 250-1250 μg/die si possono verificare fenomeni di tossicità acuta o cronica con comparsa di nausea, diarrea, ipercalciuria, ipercalcemia, poliuria, calcificazione dei tessuti molli. Generalmente ciò avviene allorché i livelli circolanti di vitamina D superano i 100 ng/ml. Per evitare ciò, è consigliabile non superare un’assunzione giornaliera di 50 μg/die.
Tossicità Vitamina A:
Attualmente si consiglia un introito giornaliero di 700 RE per l’uomo e 600 RE per la donna. Nel caso di donne in gravidanza l'assunzione dovrebbe essere aumentata di circa 100 RE/die per un totale di 700 RE/die. In caso di allattamento la quantità di base va aumentata di circa 350 RE/die. L'assunzione di dosi di vitamina A ≥300 mg può determinare la comparsa di un'intossicazione acuta con nausea, vomito, emicrania, perdita di coordinazione e disturbi visivi. In casi estremi, la morte (il fegato dell'orso polare è immangiabile proprio per l'elevata concentrazione di retinolo).
Rispetto ai casi di tossicità acuta, quelli di tossicità cronica sono più frequenti in quanto è sufficiente assumere dosi giornaliere superiori alle capacità di immagazzinamento ed eliminazione del fegato sia tramite consumo frequente di alimenti ricchi in vitamina A sia per mezzo di integratori. Ciò può comportare la comparsa di una sintomatologia caratterizzata da inappetenza, dolori muscolari, anemia, perdita dei capelli e varie alterazioni neurologiche. Per evitare ciò si consiglia di non superare l'assunzione di 9 mg/die per l’uomo e 7,5 mg/die per la donna. In gravidanza si consiglia di non superare i 6 mg/die in quanto più predisposte alla comparsa di sintomi da iperdosaggio. Dosi giornaliere superiori ai 30 mg/die sembra che possano avere un effetto teratogeno sul feto per cui si consiglia di non assumere MAI integratori di vitamina A in gravidanza se non dietro prescrizione medica, la quale, tuttavia, non deve superare i 6 mg/die.
La tossicità da carotenoidi è più contenuta in quanto il loro assorbimento è modesto e diminuisce ancora in caso di alte dosi. In caso di sovradosaggio si può verificare la comparsa di pigmentazione giallo-arancione della pelle e delle mucose, fenomeno che regredisce in poco tempo una volta che la dose di carotenoidi venga ridotta.
Secondo un articolo su FASEB journal di Ulrich Hammerling, del Sloan-Kettering Institute for Cancer Research di New York, i danni da eccesso di retinolo sarebbero legati a tossicità sui mitocondri.
Tossicità Vitamina C:
Ecco, questa è una delle poche vitamine delle quali sono si ha letteratura sulla sua tossicità o allergie (meno male, a me piaccioni molto i kiwi e gli agrumi in genere). :)
Tossicità Vitamina E:
Al momento non si è in grado di stabilire un valore preciso di assunzione giornaliera di vitamina E in quanto esso dipende dello stato delle difese antiossidanti dell’organismo e dalla quantità di acidi grassi poliinsaturi presenti nella dieta. Al momento, per la popolazione italiana, si consiglia un’assunzione di 8 mg/die o comunque un apporto non inferiore ai 3 mg/die per le donne e 4 mg/die per gli uomini.
La vitamina E non sembra dare problemi di tossicità. Si è visto che possono comparire disturbi intestinali per dosi superiori ai 2000 mg/die e che assumere alte dosi giornaliere per anni può aumentare il rischio di tumore al polmone del 7% nei forti fumatori (20 o più sigarette).
Per maggiori informazioni, questo è il prortale di Chimica di Wikipedia categoria Vitamine: http://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Vitamine
Un saluto a tutti...
masand
Attenzione, una affermazione del genere è altamente dannosa. O si rivelano fonti e studi oppure a questo tuo passaggio devi assolutamente metterci a valle un bel "IMHO".
I forni a microonde, sono utilizzati ovunque nei processi industriali sia alimentari che chimici e farmaceutici.
Il funzionamento delle microonde per la cottura è ampiamente documentato e spiegato nei corsi universitari DI BASE, per cui, ripeto, in assenza di documentazione SERIA di ciò che affermi, si può considerare con la stessa serietà di dire "Gli asini volano".
Tra l'altro, la frase "cellule tumorale nel sangue", hai ben chiaro cosa significa? ;)
Un saluto a tutti...
masand
entanglement
19-11-2009, 13:38
l'eccesso di vitamina K è il modo migliore per farsi venire una trombosi :read:
ma frutta e verdura da te non ce ne sono ?
ChristinaAemiliana
19-11-2009, 15:47
Cortesemente ragazzi, questi thread non vanno aperti in Piazzetta, dove vi può rispondere con leggerezza qualunque utente non appropriatamente preparato che si trovi di passaggio. Abbiamo una discussione ufficiale in Scienza e Tecnica fatta apposta perché i "consulti medici" possano essere richiesti in modo il più possibile controllato e monitorato da veri medici.
Ecco il thread a cui dovete fare riferimento:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1942327
Questa è una regola importante perché c'è di mezzo la salute, quindi per favore seguitela con particolare attenzione, perché non è detto che qui ci sia sempre, per caso, un utente che sa di medicina e farmacologia e che sia in grado di correggere certe affermazioni...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.