PDA

View Full Version : Accesso da Remoto tramite VPN

Antisgamo
18-11-2009, 19:49
Ciao a tutti!
Ho una piccola rete nell'ufficio, composta da 3-4 mac portatili collegati in rete e a internet tramite WiFi, 3-4 Windows portatili sempre in WiFi, e 2 Mac fissi collegati via cavo al Router.
Poi vi è una stampante Laser collegata via filo al Router Wireless che ho ora ed infine ho un Nas connesso sempre via filo al router.

Il router attuale è un router datomi dalla compagnia telefonica, che non ha caratteristiche particolari.
Quello che vorrei fare, è sfruttare le funzionalità DDNS ed altro del Nas, per potervi accedere dall'esterno della rete, quindi da remoto.

Ho letto in giro e ho visto che è possibile fare questo tramite una VPN.

Ora volevo chiedere a voi tutti:
1-devo cambiare router, e mi serve che abbia le seguenti funzionalità:
a-abbia il wifi
b-supporti 10 connessioni VPN contemporanee
c-abbia la funzione DDNS
d-gestisca il forward porte per aprire le porte necessarie al nas
e-possibilmente abbia uno switch Gigabit integrato
cosa mi consigliate?? dato che nel nas sono presenti anche video e file corposi, è possibile che quest'ultimi vengano magari richiesti in remoto, quindi mi servirebbe che il tunnel creato, sia un minimo performante come banda.

2-che protocollo di tunneling mi consigliate??

3-non ho capito bene una parte della creazione delle VPN e cioè:
dal lato client o da remoto, per avviare la connessione devo installare un programma specifico??
è possibile eventualmente vedere il nas da remoto come una risorsa normale e quando viene aperta parte la connessione VPN?
inoltre uso sia computer con Windows, sia Mac, quindi devo poter usare il tutto.

Grazie mille a chiunque mi dia qualche suggerimento!
Ciao a tutti!

PS: dimenticavo di dire che l'abbonamento a internet è un'ADSL, quindi in router deve avere il modem ADSL 2/2+ integrato.

Antisgamo
20-11-2009, 19:55
Nessuno mi sa consigliare un buon router con VPN, WIFI, DDNS ecc??

stranahw
20-11-2009, 20:25
direi senza dubbio il linksys WAG320N spettacolare gigabit e con funzionalita nas e condivisione contenuti ;)

eve
21-11-2009, 09:26
direi senza dubbio il linksys WAG320N spettacolare gigabit e con funzionalita nas e condivisione contenuti ;)

sarà spettacolare ma non ha la vpn

eve
21-11-2009, 09:32
Ciao a tutti!
Ho una piccola rete nell'ufficio, composta da 3-4 mac portatili collegati in rete e a internet tramite WiFi, 3-4 Windows portatili sempre in WiFi, e 2 Mac fissi collegati via cavo al Router.
Poi vi è una stampante Laser collegata via filo al Router Wireless che ho ora ed infine ho un Nas connesso sempre via filo al router.

Il router attuale è un router datomi dalla compagnia telefonica, che non ha caratteristiche particolari.
Quello che vorrei fare, è sfruttare le funzionalità DDNS ed altro del Nas, per potervi accedere dall'esterno della rete, quindi da remoto.

Ho letto in giro e ho visto che è possibile fare questo tramite una VPN.

Ora volevo chiedere a voi tutti:
1-devo cambiare router, e mi serve che abbia le seguenti funzionalità:
a-abbia il wifi
b-supporti 10 connessioni VPN contemporanee
c-abbia la funzione DDNS
d-gestisca il forward porte per aprire le porte necessarie al nas
e-possibilmente abbia uno switch Gigabit integrato
cosa mi consigliate?? dato che nel nas sono presenti anche video e file corposi, è possibile che quest'ultimi vengano magari richiesti in remoto, quindi mi servirebbe che il tunnel creato, sia un minimo performante come banda.

2-che protocollo di tunneling mi consigliate??

3-non ho capito bene una parte della creazione delle VPN e cioè:
dal lato client o da remoto, per avviare la connessione devo installare un programma specifico??
è possibile eventualmente vedere il nas da remoto come una risorsa normale e quando viene aperta parte la connessione VPN?
inoltre uso sia computer con Windows, sia Mac, quindi devo poter usare il tutto.

Grazie mille a chiunque mi dia qualche suggerimento!
Ciao a tutti!

PS: dimenticavo di dire che l'abbonamento a internet è un'ADSL, quindi in router deve avere il modem ADSL 2/2+ integrato.

io non credo che esiste un router che abbia sia vpn che lan gigabit.
prova a vedere il zywall 5 che supporta fino a 10 vpn in ipsec.
Oppure se sei smanettone prendi un pc da 4 soldi e ci installi pfsense o m0n0.
Io utilizzo quest'ultimo con connessioni IPSec tra la mia sede e un'altra che ha zywall.
il pfsense invece ha sia ipsec che openvpn.

Antisgamo
21-11-2009, 16:19
Dunque prima cosa specifico che non posso fare un computer dedicato, perchè non ho a disposizione troppo tempo per prepararlo, e perchè mi serve che la macchina funzioni sempre e senza scherzi!

Avevo trovato questo (http://www.amazon.com/WRVS4400N-Wireless-N-Gigabit-Security-Router/dp/B000H97UC0) della Linksys, ma come potete leggere in giro sono piu i pareri negativi a riguardo che quelli positivi....

Altrimenti stavo cercando fra i Zyxel e D-Link....

Ma comunque mi è stato detto che non è banale fare una VPN mobile....siccome sarebbe sa usare da utenti normali....è fattibile??

mett64
25-11-2009, 20:52
che NAS possiedi? hai già guardato che non abbia possibilità di accesso ftp?

Antisgamo
11-12-2009, 12:36
il nas è un QNAP TS509 pro, che ha gia FTP e HTTPs come accessi da remoto, ma ho due necessità:
1- non posso chiedere purtroppo agli utenti di mettere pwd serie, quindi so gia che metteranno cose poco serie, e quindi se uso FTP o l'altro, c'pè il rischio di intrusione!

2- vorrei che l'accesso da remoto fossei l piu semplice possibile, per meglio dire: vorrei poter configurare il tutto in modo che l'utente vede un "hd" in piu nelle risorse del computer, o di rete, e ci clicca sopra loggandosi, senza dover scrivere siti/indirizzi via web..ecc che complica le cose.

lo so che sono richieste non banali, ma purtroppo l'utenza con cuoi ho a che fare è limitata...e quindi devo tentare di risolvere....

grazie per i consigli!