PDA

View Full Version : Da NVIDIA una foto di Fermi che esegue un benchmark DirectX 11

Pagine : 1 [2]

greeneye
20-11-2009, 07:32
Dovete sempre considerare che le schede video PCI-E sono compatibili sia con lo standard 1.0 sia con il 2.0. L'1.0 eroga 50 watt in meno. Quindi l'alimentazione esterna deve far fronte a questa eventualità. Non scordatelo. ;)

Questo è vero: non ci avevo pensato.

In ogni modo se nvidia stessa diche che la tegra avrà un consumo 'tipico' di 190W, quello massimo sarà necessariamente un po' di più.

Se si aggiunge che solitamente il clock delle schede desktop è un po' più alto allora il superare i 225W non sono un'ipotesi così campata in aria.

Capozz
20-11-2009, 08:18
Il motivo è evidente...

Vabbè comunque dai non credo che sia così...pure la 4850 ha un connettore pci express nonostante lo slot ne eroghi 150 da solo, ma non consuma 225 watt :D

Persio
20-11-2009, 09:41
ma state rilassati.. è una dual gpu è normale che ciucci... xD

halduemilauno
20-11-2009, 10:01
Completamente infondate e ridicole, secondo Nvidia, le dichiarazioni di Richard Huddy di AMD di qualche settimana fa, che indicavano in Nvidia un'azienda impegnata troppo sul mercato HPC (high performance computing) a discapito del tradizionale settore videogiochi.
"Il gioco rimane la nostra area principale. Tuttavia ci sono altre opportunità da esplorare per la crescita dell'azienda, come il settore HPC", ha dichiarato Bryan Del Rizzo.
"Ci sono due lati dell'architettura Fermi, uno di calcolo e uno grafico. Recentemente abbiamo mostrato il lato calcolo, ed è questo il motivo per cui abbiamo presentato le nostre nuove GPU Fermi della serie Tesla".
Del Rizzo promette che l'attesa per le schede GeForce sarà ripagata. "Capisco che alcune persone potrebbero essere un po' ansiose perché non abbiamo pubblicato informazioni dettagliate circa le schede video GeForce basate su Fermi. Tuttavia, posso assicurare che la divulgazione di ogni dato è vicina. L'attesa varrà la pena, specialmente quando le persone capiranno di che cosa sono capaci i prodotti basati su Fermi".

La foto che certificherebbe il funzionamento di una scheda video GeForce Fermi
A riprova dell'attenzione che Nvidia ripone verso il mondo dei videogiochi, Del Rizzo ha dichiarato che l'azienda ha aumentato l'impegno verso più piattaforme, quali Xbox e PS3.
"Nvidia ha portato capacità PhysX in giochi come Batman, Dark Void e Darkest of Days. Stiamo investendo moltissimi soldi e risorse per far migliorare i videogiochi su più piattaforme. Abbiamo anche introdotto la tecnologia 3D Vision, che supporta oltre 400 giochi".
"Nvidia offrirà ai videogiocatori una grande esperienza nel 2010 con la linea di schede GeForce basate su Fermi. Posso assicurarvelo, pazientate e sarete ripagati".

http://www.tomshw.it/cont/news/geforce-fermi-per-i-videogiochi-attesa-ripagata/22892/1.html

;)

Beltra.it
20-11-2009, 10:25
una volta i numeri non mentivano mai! ora a sentire alcuni 75+75+75 non fa 225... Se hanno dimensionato l'alimentazione con connettori che garantiscono da 225 a 300 watt significa che il consumo della scheda si assesta in questa fascia! Non mettono mica i connettori di alimentazione per sport...

una vga non assorbe tutta la +12v dell'alimentatore...
ma soltanto quello che richiede..
prende una parte dal pci-ex ed il resto dai connettori pin a 6 o 8 che siano..

poi il consumo della scheda che sia 16A a +12v o 14A (massimi) è ben diverso dal massimo carico che può erogare l'alimentatore

detto cmq che non ho letto e non conosco l'assorbimento di questa nuova architettura...
poi se ho capito male il vostro intervento chiedo venia

siamo OT cmq...

ghiltanas
20-11-2009, 11:32
Completamente infondate e ridicole, secondo Nvidia, le dichiarazioni di Richard Huddy di AMD di qualche settimana fa, che indicavano in Nvidia un'azienda impegnata troppo sul mercato HPC (high performance computing) a discapito del tradizionale settore videogiochi.
"Il gioco rimane la nostra area principale. Tuttavia ci sono altre opportunità da esplorare per la crescita dell'azienda, come il settore HPC", ha dichiarato Bryan Del Rizzo.
"Ci sono due lati dell'architettura Fermi, uno di calcolo e uno grafico. Recentemente abbiamo mostrato il lato calcolo, ed è questo il motivo per cui abbiamo presentato le nostre nuove GPU Fermi della serie Tesla".
Del Rizzo promette che l'attesa per le schede GeForce sarà ripagata. "Capisco che alcune persone potrebbero essere un po' ansiose perché non abbiamo pubblicato informazioni dettagliate circa le schede video GeForce basate su Fermi. Tuttavia, posso assicurare che la divulgazione di ogni dato è vicina. L'attesa varrà la pena, specialmente quando le persone capiranno di che cosa sono capaci i prodotti basati su Fermi".

La foto che certificherebbe il funzionamento di una scheda video GeForce Fermi
A riprova dell'attenzione che Nvidia ripone verso il mondo dei videogiochi, Del Rizzo ha dichiarato che l'azienda ha aumentato l'impegno verso più piattaforme, quali Xbox e PS3.
"Nvidia ha portato capacità PhysX in giochi come Batman, Dark Void e Darkest of Days. Stiamo investendo moltissimi soldi e risorse per far migliorare i videogiochi su più piattaforme. Abbiamo anche introdotto la tecnologia 3D Vision, che supporta oltre 400 giochi".
"Nvidia offrirà ai videogiocatori una grande esperienza nel 2010 con la linea di schede GeForce basate su Fermi. Posso assicurarvelo, pazientate e sarete ripagati".

http://www.tomshw.it/cont/news/geforce-fermi-per-i-videogiochi-attesa-ripagata/22892/1.html

;)

premesso che per me contano i fatti, quindi finchè nn vedo nn credo, io ovviamente da consumatore me lo auguro. Spero che chiunque con un minimo di buon senso, si auspichi la presenza di 2 competitor validi sul mercato.
Per le features in +, physx la trovo una boiata cosi come è concepito, mentre il 3d è interessante (e lo provo ogni tanto con gli anaglifici, con gli occhialini lcd sarà sicuramente meglio)

Beltra.it
20-11-2009, 12:15
Il punto sollevato è che dallo slot può assorbire un massimo di 75W (ptrebbe arrivare a 150W su uno slot 2.0 ma ovviamente non possono farci conto per questioni di retrocompatibilità).

Se il tdp fosse inferiore a 225W basterebbero 2 alimentazioni esterne PCIe (75W l'una) mentre invece una è si PCIe 1.0 (75W) ma l'altra è PCIe 2.0 (150W). Quindi il TDP reale è sicuramente superiore a 225W e inferiore a 300W.

anche la gtx295 ha gli stessi connettori.. eppure non consuma più di 190W mi pare...

resta solo da aspettare l'uscita dei dati effettivi della scheda e i relativi test

se queste soluzioni consumassero davvero più di 200W sarebbe davvero i decadimento di nvidia

Theodorakis
20-11-2009, 12:36
Proprio per questo fa 300W :)

Slot PCIe 1.0: 75W
Alimentazione esterna PCIe 1.0: 75W

Slot PCIe 2.0: 150W
Alimentazione esterna PCIe 1.0: 150W

Le due alimentazioni esterne sono una di un tipo ed una dell'altro, quindi 225W.

Aggiungici il caso peggiore di slot PCIe 1.0 e arrivi a 300W. Dovessimo considerare uno slot PCIe 2.0 (e non è questo il caso proprio per il motivo che dici) sarebbero 375W.

I connettori 6+8 sono inseriti anche per avitare che tutta la corrente passi da un solo connettore, evitando così che l'alimentatore "imploda". Non tutti hanno alimentatori di fascia alta, anzi molti comprano alimentatori di fascia bassa o infina, seppure si possa permettere queste schede. Bisogna sempre considerare l'opzione peggiore. I consumi probabilmente saranno sui 200 watt, ma ipotizzare i 300 watt fin da subito mi sembra esagerato. ;)

Beltra.it
20-11-2009, 12:42
TDP, non consumi ;)

La GTX295 ha un TDP di 289W.

E' noto che le schede video in un utilizzo "normale" non arrivano al TDP, ma ci sono casi specifici in cui viene addirittura superato (Furmark per esempio).

sorry volevo dire la 285 :asd:
in quanto la 295 è una multigpu
TDP.. preferisco valutare l'assorbimento reale ;)

Dany_M82
20-11-2009, 12:57
La GTX280 ha 236W superando i fatidici 225W, la GTX285 mi pare 186W, quindi ben sotto.

Infatti la GTX280 ha un 6pin + un 8pin mentre la GTX285 ha 2 6pin :)

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2123/gtx285_280_confronto_s.jpg

Merito del passaggio dal processo produttivo da 65nm a 55.
Infatti è solo grazie alla possibilità di produrre chip più piccoli e meno avidi di watt che Nvidia è riuscita a fare una scheda dual col chip GT200.
Scheda dual che per giunta è stata fatta utilizzando i chip della GTX275, perchè se avessero usato quelli della 285 avrebbero avuto un TDP anche superiore ai 300W. Senza contare che il chip della 275 è più piccolo dal momento che è a 448bit invece che a 512.

Dany_M82
20-11-2009, 13:07
ma state rilassati.. è una dual gpu è normale che ciucci... xD

ma a te che è una dual chi te lo ha detto?

Theodorakis
20-11-2009, 13:11
Come dicevo quei connettori non voglionono dire che il TDP è 300W, ma che 225W < TDP < 300W.

D'altra parte il tuo ragionamento ha una falla nel fatto che un alimentatore scrauso ha sempre una sola rail, quindi un cavo o due non fanno alcuna differenza, perché la potenza è tutta erogata sulla stessa linea ;)

Io non ho detto che ha più linee, ho detto che ha due connettori, un 6 e un 8 pin. Non traviamo. ;)

Dany_M82
20-11-2009, 13:35
Il chip della 275 è lo stesso, c'è solo roba disattivata (cosa che naturalmente contribuisce a ridurre i consumi)

Vero mi ricordavo male io

Theodorakis
20-11-2009, 15:31
Hai detto che serve per dividere su due connettori perché gli alimentatori scrausi non ce la farebbero, ma gli alimentatori scrausi hanno una sola linea, quindi possono anche dividerlo su 100 connettori, ma sempre quella è la linea scrausa che deve fornire i watt.

Hai visto i cavi degli alimentatori Scrausi? Sono sottili, non schermati. Hai presente quegli impianti elettrici non a norma nelle case? Stessa cosa. Appena passa troppa elettricità, si bruciano.
Perché ATI e NVidia tendono ad alzare di almeno 100 watt il wattaggio degli alimentatori consigliati? Perché sanno come va la faccenda.

P.S. Esitono anche alimentatori da 600 watt @ 35 euro con 2 linee. LC Power docet. ;)