View Full Version : Nikon s710
Sono incuriosito da questa nikon che ho trovato in offerta. Mi è stata sconsigliata perchè il VR non è molto efficace e darebbe foto un pò mosse e quindo non l'ho presa ma non potendola provare mi resta il dubbio se è vero e se il prodotto è valido. Mi date un consiglio?
grazie
Sinceramente io sono estremamente deluso da tutte le Coolpix.
E' incredibile come una azienda ai vertici mondiali della fotografia con le sue reflex sia INCAPACE di fare modelli altrettanto buoni nel settore delle compatte.
Quasi tutte le foto che ho avuto modo di vedere generate dalle Nikon sono poco nitide, con effetto mosso e con i colori che sembrano venuti fuori da una tavolozza di acquarelli.
Sarà che non coincidono esattamente coi miei gusti...ma d'altronde anche le review raramente premiano le Coolpix con buoni punteggi per ciò che concerne la qualità delle foto.
Sinceramente io sono estremamente deluso da tutte le Coolpix.
E' incredibile come una azienda ai vertici mondiali della fotografia con le sue reflex sia INCAPACE di fare modelli altrettanto buoni nel settore delle compatte.
Quasi tutte le foto che ho avuto modo di vedere generate dalle Nikon sono poco nitide, con effetto mosso e con i colori che sembrano venuti fuori da una tavolozza di acquarelli.
Sarà che non coincidono esattamente coi miei gusti...ma d'altronde anche le review raramente premiano le Coolpix con buoni punteggi per ciò che concerne la qualità delle foto.
scusami ma allora mi stai confermando i dubbi che avevo sentito dire. Mi pareva impossibile che le compatte coolpix fossero così "ciofeche" !!!
Lo sono..lo sono..e non riesco a darmi pace su come sia possibile creare certi capolavori reflex e certe cagate nel mondo compatte.
graLo sono..lo sono..e non riesco a darmi pace su come sia possibile creare certi capolavori reflex e certe cagate nel mondo compatte.
me ne farò una ragione pekkato proprio xchè l'avevo trovata a 196 € (qualcosa in meno in internet) ma la lascerò stare.
A quella cifra trovi la Fuji F70 EXR, la Panasonic TZ6 e la Fuji F200 EXR e tutte e tre sono anni luce avanti alla Coolpix quanto a funzioni e qualità.
A quella cifra trovi la Fuji F70 EXR, la Panasonic TZ6 e la Fuji F200 EXR e tutte e tre sono anni luce avanti alla Coolpix quanto a funzioni e qualità.
in alternativa pensavo alla canon ixus 200 che però la danno a 265 € su internet.
Sui 200 c'è la Canon IXUS 120IS che offre un design eccezionale, dimensioni ultracompatte, zoom 4X e un discreto grandangolo da 28mm.
Avevo dimenticato a indicartela nel precedete post...
Sui 200 c'è la Canon IXUS 120IS che offre un design eccezionale, dimensioni ultracompatte, zoom 4X e un discreto grandangolo da 28mm.
Avevo dimenticato a indicartela nel precedete post...
ho visto la ixus 120IS che non conoscevo. Mi pare buona e rispetta i parametri minimi a cui tengo.
In ordine di priorità, prezzo tra 2 e 300 € sono:
- grandangolo, minimo 28
- apertura minima 2,8 (è molto importante la luminosità\apertura minima dell'ottica)
- sensibilità reale alla massima risoluzione min 2000 iso
- processore ultima generazione
- mirino ottico o galileiano (ormai impossibile da trovare)
- funzioni manuali (ultima posizione visti i costi)
Restando in quella fascia di prezzo (visto che canon non tradisce) avevo notato la ixus 870 (forse vecchiotta ormai) a 240 €. Le Panasonic sono belle ma per avere un'ottica luminosa bisogna andare sulla LX3 (360 €).
IMHO i numeri valgono fino ad un certo punto.
Ad esempio considerare gli ISO in una compatta è assolutamente inutile...specie perchè qualsiasi immagine scattata a più di 800 ISO risulta quasi inutilizzabile con qualsiasi macchina.
Qualcuna riesce a fare foto "decenti" a 1600 ma oltre è praticamente impossibile distinguere i dettagli.
Ti consiglio quindi di dare un occhiata alle foto scattate dagli altri utenti del forum e di guardare le review...molte review.
Da tutti i samples puoi farti un idea molto più valida di quella che puoi farti leggendo le specifiche tecniche delle fotocamere.
IMHO i numeri valgono fino ad un certo punto.
Ad esempio considerare gli ISO in una compatta è assolutamente inutile...specie perchè qualsiasi immagine scattata a più di 800 ISO risulta quasi inutilizzabile con qualsiasi macchina.
Qualcuna riesce a fare foto "decenti" a 1600 ma oltre è praticamente impossibile distinguere i dettagli.
Ti consiglio quindi di dare un occhiata alle foto scattate dagli altri utenti del forum e di guardare le review...molte review.
Da tutti i samples puoi farti un idea molto più valida di quella che puoi farti leggendo le specifiche tecniche delle fotocamere.
direi che sulla sensibilità per le compatte condivido, c'è poco da fare. Sull'ottica con aperura 2,8 minima non c'è nulla da dire, è un fatto fisico e quindi maggiore è l'apertura e più luce\informazioni passano. Le pana compatte sotto le 300 euro hanno l'ottica con apertura 1:3,3. Guarda caso la LX1 da quasi 400 euro ha apertura minima 1:2,0 .
Dopo l'esperienza negativa avuta con le Panasonic, sto facendo vari confronti su http://www.digitalversus.it/duels.php?ty=1&ma1=24&mo1=747&p1=5357&ma2=1&mo2=871&p2=6309&ph=2 - Mi paiono buone:
- canon ixus 120 IS
- canon ixus 200 IS
- fuji F200 EXR
sono ancora indeciso però
Ovviamente il concetto di apertura non fa una grinza...ma da solo lascia il tempo che trova.
Puoi avere una buona apertura e un'ottica pessima...passa più luce ma si hanno magari distorsioni.
Oppure avere una buona apertura ma uno stabilizzatore pessimo che vanifica tutto perchè non riesce a compensare il movimento delle mani del fotografo.
Per non parlare poi della dimensione e soprattutto qualità del sensore CCD.
Questo per dire che una buona macchina è fatta da un giusto mix...purtroppo difficile da riscontrare in un singolo prodotto di un singolo produttore.
Ovviamente il concetto di apertura non fa una grinza...ma da solo lascia il tempo che trova.
Puoi avere una buona apertura e un'ottica pessima...passa più luce ma si hanno magari distorsioni.
Oppure avere una buona apertura ma uno stabilizzatore pessimo che vanifica tutto perchè non riesce a compensare il movimento delle mani del fotografo.
Per non parlare poi della dimensione e soprattutto qualità del sensore CCD.
Questo per dire che una buona macchina è fatta da un giusto mix...purtroppo difficile da riscontrare in un singolo prodotto di un singolo produttore.
comunque la fotocamera digitale per fare buone foto non può essere troppo piccola e cosa principale non può costare poco. Le economiche sono un pò usa e getta nel senso che tanto ne escono sempre di nuove e dopo un annetto o poco più ti trovi ad averne acquistate un paio e tutte mediocri. E ti ritrovi sempre una fotocamera mediocre che vorrai cambiare al più presto. Per le fotocamere digitali compatte chi sà se vale il famoso detto che: chi più spende meno spende ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.