PDA

View Full Version : Secondo HD causa continuo riavvio.

windir
18-11-2009, 11:56
ciao.

quando accendo il pc, prima di entrare in XP inizia a riavviarsi per circa 10 min prima di funzionare correttamente.

ho scoperto che il problema sta nel HD IDE interno che utilizzo per i dati.
il sistema è su un SATA.

collegando esternamente l' HD, funziona perfettamente, se lo ricollego internamente si ripresenta il problema (tra l'altro, all'avvio, viene emessa una serie di tic-tac-tic-tac-tic-tac, ma non i BIP della scheda madre, e nemmeno i clack degli HD danneggiati).

ho provato a controllare e invertire il jumper ma non cambia nulla.

avete qualche idea?

nel frattempo provo a testarlo da USB con HD-Tune.

wjmat
18-11-2009, 17:30
ciao

fai un controllo con l'utility della casa costruttrice (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623884)
in UBCD4DOS che trovi in firma hai già incluse le utility di tutti i costruttori

windir
18-11-2009, 22:22
ho provato a collegarlo esternamente con seatools, lo vede ma non lo testa (test non disponibile).
è un maxtor di qualche anno fa.
provo con hd tune....

davidTrt83
18-11-2009, 22:32
Cavo EIDE difettoso? Mi sono già capitate cose simili...

windir
18-11-2009, 22:48
era una possibilità, però ho provato con lo stesso cavo a collegare il masterizzatore a anche un altro HD. funzionano perfettamente....

a quasto punto non capisco perchè collegando internamente l' HD incriminato, da questo problema, mentre se lo collego esternamente funziona benissimo :confused:

davidTrt83
18-11-2009, 22:50
era una possibilità, però ho provato con lo stesso cavo a collegare il masterizzatore a anche un altro HD. funzionano perfettamente....

a quasto punto non capisco perchè collegando internamente l' HD incriminato, da questo problema, mentre se lo collego esternamente funziona benissimo :confused:
Non lo so ma non è detto che un lettore Cd usi esattamente gli stessi contatti di un Hd. Prova a cambiare il cavo.
Ah, un'altra cosa, hai provato a connetterlo con un altra spina di corrente?

windir
19-11-2009, 12:56
con un altra spina si, e anche con un altro connettore eide ma dello stesso cavo.
ora provo a vedere se ho un altro cavo eide da provare.