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View Full Version : Oggi ho visto la mia prima Nissan GTR


AlexB
18-11-2009, 11:38
come da titolo...oggi a Milano, zona Lorenteggio, ho visto in strada per la prima volta una Nissan GTR...beh...in strada...imho...non dice un cazzo...non emoziona...quasi sparisce...noto molto di + una 911 qualsiasi...è solo grossa...ma esteticamente non mi ha dato veramente nulla...anzi...fa molto barcone, anche piuttosto bruttino...è stata una delusione...ovviamente è un parere personale.

Ciao. Ale

nikki--boohh
18-11-2009, 11:45
io la trovo spettacolare,molto di più di una 911 , ma forse perchè di porsche ne vedo almeno una tutti i giorni.. qui nella mia zona ne girano 2 una bianca e una grigia, bellissima..certo non ha lo stile di una ferrari e nemmeno delle porsche ok, però se dovessi scegliere tra la gtr e porsche andrei di gtr..le ferrari non le paragono nemmeno

sam_88
18-11-2009, 11:49
Pure io quando l'ho vista non mi ha detto niente. Alla fine la linea non ha niente in particolare...grossa e bassa, ma niente particolari caratteristiche. Io l'avrei fatta più particolare, più cattiva esteticamente. Come da tradizione jappo comunque...non credo ci siano particolari linee aggressive giapponesi, a parte il muso dell'ultima evo....

AlexB
18-11-2009, 11:54
per carità...de gustibus...però, personalmente, dalle foto mi "piaceva" (meglio dire, non tanto l'estetica in sè quanto l'impatto complessivo...mi pareva veramente "arabbiata")...dal vivo la delusione è stata vederla solo "grossa"...ma per il resto (forse complice l'anonimo grigio, quello delle prove nella maggior parte delle riviste tra l'altro)...spariva nel traffico di Milano...

Questo mi ha deluso, avrei detto che avrebbe svettato, almeno fatta notare, invece..nada...

Tra l'altro, è pur vero che ero al telefono con il cliente per cui sto lavorando (ovviamente..ehm..in vivavoce :D)...però avevo giù in parte il finestrino lato guidatore e la GTR mi arrivava da sx, quindi dal "mio" lato...anche il "sound" mi è parso banalotto...non che, per tornare al mio es., Porsche abbia a bassi giri chissà che sound (Ferrari manco la cito...mi pare ovvio il motivo)...

Certo è che il senso di sportività di una Porsche (soprattutto la Turbo, compatta, larga, cattiva) questa GTR se la sogna...sempre esclusivamente IMHO...

sam_88
18-11-2009, 12:00
Si si, stiamo parlando ovviamente di gusti personali. Comunque anche Clarkson ha detto che non fa un bel rumore...ha detto che va solo forte (quando si è slogato il collo :asd:).

Zappz
18-11-2009, 13:08
io la penso esattamente l'opposto... la gtr mi piace tantissimo come linea, mentre la porsche non mi dice proprio niente...

p.s. il sound e' tutt'altro che brutto, anche perche' difficilmente un v6 suona male, e' solo troppo silenziosa...

Capozz
18-11-2009, 13:14
Vista anche io per strada a Roma...beh è come mi aspettavo: tozza, per niente elegante, tamarra. E' solo grossa, per il resto niente di che.

Zappz
18-11-2009, 13:27
Vista anche io per strada a Roma...beh è come mi aspettavo: tozza, per niente elegante, tamarra. E' solo grossa, per il resto niente di che.

un auto sportiva non deve essere un auto elegante.

sam_88
18-11-2009, 13:37
un auto sportiva non deve essere un auto elegante.

Vero, ma fuori dalla pista conta molto di più l'eleganza secondo me.

Capozz
18-11-2009, 13:37
un auto sportiva non deve essere un auto elegante.

Nel senso che non è aggressiva/cattiva ma nemmeno elegante o filante...è enorme e basta, non sa di niente.
Una porsche (se non ti butti su Gt3 e versioni più estreme) la sua eleganza ce l'ha eccome, così come le aston martin sono elegantissime pur essendo sportive.

Zappz
18-11-2009, 13:43
Vero, ma fuori dalla pista conta molto di più l'eleganza secondo me.

beh allora vuol dire che cerchi un'altro genere di macchina, magari una gran turismo e non una sportiva.

Zappz
18-11-2009, 13:48
sicuramente la linea puo' piacere o no, pero' bisogna considerare che in giappone la gtr ha una linea storica e sono riusciti a mantenerla abbastanza bene... se si guarda tutta la gamma delle gtr si capisce bene il concetto di linea che hanno mantenuto.

sam_88
18-11-2009, 13:54
sicuramente la linea puo' piacere o no, pero' bisogna considerare che in giappone la gtr ha una linea storica e sono riusciti a mantenerla abbastanza bene... se si guarda tutta la gamma delle gtr si capisce bene il concetto di linea che hanno mantenuto.

Questa la sapevo già :)...infatti secondo me hanno fatto un ECCELLENTE lavoro, che però colpisce solo chi è in genere attratto dalle jappo o comunque dalla pista pura.

Io comunque sono un caso patologico perché sinceramente non vedo niente di aggressivo o elegante in nessuna jappo...subaru, mx5, s2000...boh non mi dicono proprio niente esteticamente...la 350-370z già meglio, mi danno più
idea di sportività (ovviamente intendo esteticamente)...ripeto, sono un caso patologico.

Zappz
18-11-2009, 14:05
Questa la sapevo già :)...infatti secondo me hanno fatto un ECCELLENTE lavoro, che però colpisce solo chi è in genere attratto dalle jappo o comunque dalla pista pura.

Io comunque sono un caso patologico perché sinceramente non vedo niente di aggressivo o elegante in nessuna jappo...subaru, mx5, s2000...boh non mi dicono proprio niente esteticamente...la 350-370z già meglio, mi danno più
idea di sportività (ovviamente intendo esteticamente)...ripeto, sono un caso patologico.

i giappi hanno una loro filosofia di macchina sportiva e sono abbastanza costati nel mantenerla, infatti o ti piacciono tutte o non te ne piace nessuna...
cmq una cosa e' certa, loro fanno le macchine sportive (e non solo) per soddisfare i loro gusti nazionali e difficilmente andranno a compromettere le loro idee per il mercato estero.

Marco93 -the witcher-
18-11-2009, 14:14
beh allora vuol dire che cerchi un'altro genere di macchina, magari una gran turismo e non una sportiva.

penso che gt-r stia per gran turismo ("r" forse racing):D Comunque è una macchina tamarra che piace a pochi, neanche da paragonare a porsche e ferrari, rappresentano un segmento diverso; andrebbe confrontata con qualche altra giapponese spinta, per estetica noi occidentali in ambito auto dovremmo essere più avanti (sempre parlando solo di estetica)

Marco93 -the witcher-
18-11-2009, 14:17
i giappi hanno una loro filosofia di macchina sportiva e sono abbastanza costati nel mantenerla, infatti o ti piacciono tutte o non te ne piace nessuna...
cmq una cosa e' certa, loro fanno le macchine sportive (e non solo) per soddisfare i loro gusti nazionali e difficilmente andranno a compromettere le loro idee per il mercato estero.

Ecco, su questo sono d'accordo

Gabriyzf
18-11-2009, 14:34
io non l'ho ancora vista dal vivo ma dopo averla giudata in lungo e in largo sulla Nordschleife a NFS Shift devo dire che mi gusta parecchio :sofico:

Zappz
18-11-2009, 14:40
penso che gt-r stia per gran turismo ("r" forse racing):D Comunque è una macchina tamarra che piace a pochi, neanche da paragonare a porsche e ferrari, rappresentano un segmento diverso; andrebbe confrontata con qualche altra giapponese spinta, per estetica noi occidentali in ambito auto dovremmo essere più avanti (sempre parlando solo di estetica)

saro' strano io, ma se devo comprare un macchina sportiva non guardo come prima all'estetica, ma alle prestazioni... poi se e' anche bellissima tanto meglio...
e in fatto di prestazioni non ha niente da invidiare rispetto a porsche e ferrari, sopratutto se consideriamo la spec-v che e' veramente paurosa.

AlexB
18-11-2009, 14:49
un auto sportiva non deve essere un auto elegante.

Beh, io la GTR la definirei + che sportiva (1,8 Ton circa di peso non mi permettono di definire sportiva un auto...imho...) "prestante" ...

Una Scuderia è sportiva (senza arrivare a certi estremi, tipo le Radical o Atom...che neppure omologherei ragionevolmente e razionalmente per uso stradale ma solo per la pista) non una Nissan GTR...sempre IMHO...poi il sound, veramente banale...non brutto...banale..che forse, è peggio...

sam_88
18-11-2009, 14:50
saro' strano io, ma se devo comprare un macchina sportiva non guardo come prima all'estetica, ma alle prestazioni... poi se e' anche bellissima tanto meglio...
e in fatto di prestazioni non ha niente da invidiare rispetto a porsche e ferrari, sopratutto se consideriamo la spec-v che e' veramente paurosa.

Vero, prestazionalmente è incredibile e anche il prezzo è incomparabile con una Ferrari....c'è anche da dire che è turbo e se Ferrari facesse un v6 turbo scommetto che la GTR si eclisserebbe all'istante...comunque direi che in generale non son comparabili, fascino-linea-marchio-blasone sono per ferrari, il prezzo per Nissan...come prestazioni siamo li, io preferirei un aspirato a un turbo, però sticazzi, regalatemi una GTR :sofico:

tulifaiv
18-11-2009, 14:53
un auto sportiva non deve essere un auto elegante.

Una Ferrari non è elegante?

Capozz
18-11-2009, 15:18
Vero, prestazionalmente è incredibile e anche il prezzo è incomparabile con una Ferrari....c'è anche da dire che è turbo e se Ferrari facesse un v6 turbo scommetto che la GTR si eclisserebbe all'istante...comunque direi che in generale non son comparabili, fascino-linea-marchio-blasone sono per ferrari, il prezzo per Nissan...come prestazioni siamo li, io preferirei un aspirato a un turbo, però sticazzi, regalatemi una GTR :sofico:

Che poi, a parte quel record molto strano al nordschleife, la gtr prende sempre la paga da una ferrari in pita, ed è pure normale visto il prezzo. Quello che la penalizza tanto è il peso, quasi 2 tonnellate sono un pò troppe per una sportiva pura, come dice il nome stesso è una gran turismo :D

Zappz
18-11-2009, 15:29
pesa 400kg in piu' della scuderia, non sono pochi, ma la stiamo paragonando ad una ferrari estrema (motore dietro e traz. post. gia' questo basta per risparmiare molto peso).
pero' bisogna considerare una cosa molto importante, cioe' come sono distribuiti i pesi... perche' e' meglio avere qualche kg in piu' pero' bilanciati bene (la gtr e' quasi 50/50), piuttosto che un auto piu' leggera, ma sbilanciata.

in piu' direi che non e' proprio il caso di definire una granturismo una macchina che in pista riesce a tenere il passo di una gallardo.

Zappz
18-11-2009, 15:30
Che poi, a parte quel record molto strano al nordschleife, la gtr prende sempre la paga da una ferrari in pita, ed è pure normale visto il prezzo. Quello che la penalizza tanto è il peso, quasi 2 tonnellate sono un pò troppe per una sportiva pura, come dice il nome stesso è una gran turismo :D

l'hai mai vista in pista una gtr?

Zappz
18-11-2009, 15:37
Beh, io la GTR la definirei + che sportiva (1,8 Ton circa di peso non mi permettono di definire sportiva un auto...imho...) "prestante" ...

Una Scuderia è sportiva (senza arrivare a certi estremi, tipo le Radical o Atom...che neppure omologherei ragionevolmente e razionalmente per uso stradale ma solo per la pista) non una Nissan GTR...sempre IMHO...poi il sound, veramente banale...non brutto...banale..che forse, è peggio...

no dai, un v6 non puo' fare un suono banale... aspetta di sentirne una con uno scarico un minimo aperto...

Capozz
18-11-2009, 15:38
l'hai mai vista in pista una gtr?

So soltanto che a vairano (che è cortissimo) prende 2 secondi secchi dalla 430, e pure Prost (ne parlava su un articolo di quattroruote) non era poi così entusiasta, dice che il peso si sente e pure tanto.
Poi personalmente su pista non ho mai portato ne gtr ne ferrari e non ne sarei neanche capace, quindi non lo so, però piuttosto che i vari video giapponesi trovo più affidabili tempi ed opinioni di riviste specializzate, e comunque a rigor di logica trovo difficile che una macchina che ha gli stessi cavalli della concorrenza ma pesa 400kg in più possa fare miracoli.

AlexB
18-11-2009, 15:39
pesa 400kg in piu' della scuderia, non sono pochi, ma la stiamo paragonando ad una ferrari estrema (motore dietro e traz. post. gia' questo basta per risparmiare molto peso).
pero' bisogna considerare una cosa molto importante, cioe' come sono distribuiti i pesi... perche' e' meglio avere qualche kg in piu' pero' bilanciati bene (la gtr e' quasi 50/50), piuttosto che un auto piu' leggera, ma sbilanciata.

in piu' direi che non e' proprio il caso di definire una granturismo una macchina che in pista riesce a tenere il passo di una gallardo.

Io non paragono nulla...dico semplicemente quale è il tipo di auto che definirei, personalmente, sportiva (ho scomodato la Scuderia per rendere l'esempio + chiaro, sarebbe stata + che sufficiente la F430 standard...o la nuova 458) ...

Per me una GTR non è sportiva, non nel senso a cui cercavo di accennare sopra...è decisamente molto prestazionale...ma la sportività sta altrove...che poi questa GTR sia talmente ben progettata, ingegnerizzata, da riuscire a competere come prestazioni con auto più sportive sulla carta, va tutto a suo pro...sia chiaro...

Però rigà...se vagamante, dico vagamente, avete sentito il V8 Ferrari almeno una volta nella vita...quello di un 360 o 430, tanto per capirci...già quello imho vale punti di sportività (per il brivido che da, non per la quantità di rumore, sia chiaro) risptto all'anonimo V6 che ho sentito solo vagamente "borbottare" (a dire il vero mi pareva + una scoreggina...) questa mattina...

AlexB
18-11-2009, 15:40
no dai, un v6 non puo' fare un suono banale... aspetta di sentirne una con uno scarico un minimo aperto...

po esse...questa andava pianino pianino...per carità...su questo la rimando, non la boccio :D

AlexB
18-11-2009, 15:43
So soltanto che a vairano (che è cortissimo) prende 2 secondi secchi dalla 430, e pure Prost (ne parlava su un articolo di quattroruote) non era poi così entusiasta, dice che il peso si sente e pure tanto.
Poi personalmente su pista non ho mai portato ne gtr ne ferrari e non ne sarei neanche capace, quindi non lo so, però piuttosto che i vari video giapponesi trovo più affidabili tempi ed opinioni di riviste specializzate, e comunque a rigor di logica trovo difficile che una macchina che ha gli stessi cavalli della concorrenza ma pesa 400kg in più possa fare miracoli.

Beh, Vairano imho è il vecchio Nuerburgring all'inverso...tanto è lungo e "disteso" e troppo ricco (+ di 100 curve, saliscendi, etc....roba da manco ricordarsi tutto il tracciato a memoria) quest'ultiimo, tanto è tortuoso il primo...cioè...la Scuderia da + di 2 sec alla GTR anche perchè proprio il traccaito privilegia le peculiarità di una vettura così estrema...farei un bel contest a pari condizioni in un circuito come Monza, come Imola...dove cmq emergerebbe la Ferrari...però sarebbe + "corretto" come test.

Zappz
18-11-2009, 15:45
So soltanto che a vairano (che è cortissimo) prende 2 secondi secchi dalla 430, e pure Prost (ne parlava su un articolo di quattroruote) non era poi così entusiasta, dice che il peso si sente e pure tanto.
Poi personalmente su pista non ho mai portato ne gtr ne ferrari e non ne sarei neanche capace, quindi non lo so, però piuttosto che i vari video giapponesi trovo più affidabili tempi ed opinioni di riviste specializzate, e comunque a rigor di logica trovo difficile che una macchina che ha gli stessi cavalli della concorrenza ma pesa 400kg in più possa fare miracoli.

invece e' abbastanza comprensibile, come ho gia' detto il peso e' decisamente bilanciato (hanno adirittura "staccato" il gruppo cambio/frizioni dal motore, per montarlo nel retrotreno in modo da bilanziare ancora meglio), e in piu' ha un sistema di trazione veramente efficace... il segreto e' tutto qui, poi ovvio se era piu' leggera era un mostro, ma a certi livelli per tirare giu' il peso aumentano i costi in modo spopositato... infatti gia' la spec-v costa 150k euro...

Capozz
18-11-2009, 15:49
Il problema è che quei tempi fatti al ring non so quanto siano affidabili: le macchine vengono guidate da gente differente, le condizioni meteo non sono le stesse, non si sa se le auto sono originali...oggettivamente trovo impossibile che una GTR possa fare lo stesso tempo di una Zonda F a parità di condizioni (7'26 la GTR, 7'27 la zonda)

Ludus
18-11-2009, 16:33
invece e' abbastanza comprensibile, come ho gia' detto il peso e' decisamente bilanciato (hanno adirittura "staccato" il gruppo cambio/frizioni dal motore, per montarlo nel retrotreno in modo da bilanziare ancora meglio), e in piu' ha un sistema di trazione veramente efficace... il segreto e' tutto qui, poi ovvio se era piu' leggera era un mostro, ma a certi livelli per tirare giu' il peso aumentano i costi in modo spopositato... infatti gia' la spec-v costa 150k euro...

non mi sembra che la scuderia sia sbilanciata a livello di pesi, poi ovvio che un 42/58 (che più o meno dovrebbe essere la scuderia) è molto accettabile, anzi un pò di peso in più dove hai la trazione è anche meglio.
allora le porsche dovrebbero essere inguidabili visto che sono ancora più sbilanciate visto il motore a sbalzo posteriore.

Zappz
18-11-2009, 16:39
non mi sembra che la scuderia sia sbilanciata a livello di pesi, poi ovvio che un 42/58 (che più o meno dovrebbe essere la scuderia) è molto accettabile, anzi un pò di peso in più dove hai la trazione è anche meglio.
allora le porsche dovrebbero essere inguidabili visto che sono ancora più sbilanciate visto il motore a sbalzo posteriore.

sono dei compromessi, avere tutto il peso dietro si guadagna in trazione e si perde in guidabilita'...

Capozz
18-11-2009, 16:58
non mi sembra che la scuderia sia sbilanciata a livello di pesi, poi ovvio che un 42/58 (che più o meno dovrebbe essere la scuderia) è molto accettabile, anzi un pò di peso in più dove hai la trazione è anche meglio.
allora le porsche dovrebbero essere inguidabili visto che sono ancora più sbilanciate visto il motore a sbalzo posteriore.

Le porsche per essere portate al limite vanno guidate in modo molto particolare, difatti solo chi ha veramente un manico fuori dal comune ci riesce, però viaggiano di brutto a quel punto.

Vash_85
18-11-2009, 17:26
Forse sarò pazzo io ma a me la gtr fa :sbav: :sbav: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv:....

_fred_
18-11-2009, 17:49
pesa 400kg in piu' della scuderia, non sono pochi, ma la stiamo paragonando ad una ferrari estrema (motore dietro e traz. post. gia' questo basta per risparmiare molto peso).
pero' bisogna considerare una cosa molto importante, cioe' come sono distribuiti i pesi... perche' e' meglio avere qualche kg in piu' pero' bilanciati bene (la gtr e' quasi 50/50), piuttosto che un auto piu' leggera, ma sbilanciata.

in piu' direi che non e' proprio il caso di definire una granturismo una macchina che in pista riesce a tenere il passo di una gallardo.

La distribuzione dei pesi sugli assi però non vuole dire tutto, anzi a volte è proprio fuorviante, perchè per darmi un'idea della maneggevolezza dell'auto mi serve anche sapere il momento polare d'inerzia.
Uno schema trasaxle tanto per interderci può avere una distribuzione dei pesi 50/50, ma dal punto di vista della maneggevolezza sarà sempre svantaggiato rispetto ad un'auto a motore centrale (che magari non avrà la stessa distribuzione) che però può contare su di un J decisamente minore.
Che poi tali tendenze possano essere minimizzate (telai, taratura sospensioni ecc) questo è fuor di dubbio, basti pensare alle Porsche che ha una disposizione dei pesi dinamicamente tutta sbagliata, ma che numeri alla mano riesce ad avere prestazioni del tutto simili ad auto con schemi decisamente più raffinati.

Zappz
18-11-2009, 18:02
La distribuzione dei pesi sugli assi però non vuole dire tutto, anzi a volte è proprio fuorviante, perchè per darmi un'idea della maneggevolezza dell'auto mi serve anche sapere il momento polare d'inerzia.
Uno schema trasaxle tanto per interderci può avere una distribuzione dei pesi 50/50, ma dal punto di vista della maneggevolezza sarà sempre svantaggiato rispetto ad un'auto a motore centrale (che magari non avrà la stessa distribuzione) che però può contare su di un J decisamente minore.
Che poi tali tendenze possano essere minimizzate (telai, taratura sospensioni ecc) questo è fuor di dubbio, basti pensare alle Porsche che ha una disposizione dei pesi dinamicamente tutta sbagliata, ma che numeri alla mano riesce ad avere prestazioni del tutto simili ad auto con schemi decisamente più raffinati.

sicuramente sono finezze, pero' secondo me e' giusto avere una ripartizione di peso 50/50 su una trazione integrale, come e' altrettando giusto avere piu' peso dietro su una posteriore...
alla fine i giappi i conti li han fatti giusti, visto che nonostante il peso riesce ad avere prestazioni al pari di auto molto piu' performati sulla carta...
(che poi i paragoni giusti andrebbero fatti sopratutti in base ai costi, ma allora avrebbe ben pochi rivali...)

la porsche come hai detto e' dinamicamente sbagliata, ma infatti per compensare monta gomme posteriori esageratamente larghe...

Marx01
18-11-2009, 18:10
sicuramente sono finezze, pero' secondo me e' giusto avere una ripartizione di peso 50/50 su una trazione integrale, come e' altrettando giusto avere piu' peso dietro su una posteriore...
alla fine i giappi i conti li han fatti giusti, visto che nonostante il peso riesce ad avere prestazioni al pari di auto molto piu' performati sulla carta...
(che poi i paragoni giusti andrebbero fatti sopratutti in base ai costi, ma allora avrebbe ben pochi rivali...)

la porsche come hai detto e' dinamicamente sbagliata, ma infatti per compensare monta gomme posteriori esageratamente larghe...

si la porsche e' dinamicamente sbagliata :sofico: rotolo...

AlexB
18-11-2009, 18:11
sicuramente sono finezze, pero' secondo me e' giusto avere una ripartizione di peso 50/50 su una trazione integrale, come e' altrettando giusto avere piu' peso dietro su una posteriore...
alla fine i giappi i conti li han fatti giusti, visto che nonostante il peso riesce ad avere prestazioni al pari di auto molto piu' performati sulla carta...
(che poi i paragoni giusti andrebbero fatti sopratutti in base ai costi, ma allora avrebbe ben pochi rivali...)

la porsche come hai detto e' dinamicamente sbagliata, ma infatti per compensare monta gomme posteriori esageratamente larghe...

Non mi risulta...dati ? (meglio se confrontati con auto di pari prestazioni con schema più normale) ...

AlexB
18-11-2009, 18:12
Ah rigà...ma che cazzo state a dì...le Porsche, ovviamente guidate da gente con manico (come d'altro canto dovrebbe essere per ogni sportiva) sono auto tremendamente efficaci (da sempre) che spesso han dato la paga a vetture anche + potenti...e sono tutt'altro che porschista...sia chiaro...

Ciao. Ale

Zappz
18-11-2009, 18:20
Ah rigà...ma che cazzo state a dì...le Porsche, ovviamente guidate da gente con manico (come d'altro canto dovrebbe essere per ogni sportiva) sono auto tremendamente efficaci (da sempre) che spesso han dato la paga a vetture anche + potenti...e sono tutt'altro che porschista...sia chiaro...

Ciao. Ale

le porsche a trazione posteriore sono macchine difficili da guidare (ti parlo delle versioni incattivite), e' tutta sbilanciata dietro e appena perdi il posteriore hai ben poco che ti tiene in strada e diventa una macchina fin troppo nervosa... se poi proprio vogliamo essere puntigliosi anche il mcpherson all'anteriore non e' il massimo della vita...

ovviamente si parla di piccolezze , anzi ritengo la gt3 rs una delle macchine piu' divertenti da guidare...

AlexB
18-11-2009, 18:33
le porsche a trazione posteriore sono macchine difficili da guidare (ti parlo delle versioni incattivite), e' tutta sbilanciata dietro e appena perdi il posteriore hai ben poco che ti tiene in strada e diventa una macchina fin troppo nervosa... se poi proprio vogliamo essere puntigliosi anche il mcpherson all'anteriore non e' il massimo della vita...

ovviamente si parla di piccolezze , anzi ritengo la gt3 rs una delle macchine piu' divertenti da guidare...

Tra "difficili" e "dinamicamente sbagliate" (che a me fa intendere, penso ragionevolmente, che per questo motivo siano ritenute poco efficaci...se ho frainteso chiedo venia) c'è un abisso...

Ripeto, sono auto in pista molto efficaci, da sempre, bisogna saperle guidare...tengo a precisare che, immgino (purtroppo solo a tale livello posso parlare) non sia tanto + facile portare una F430...sono diverse ma credo altrettanto impegnative...

ninja750
18-11-2009, 18:42
dinamicamente sbagliate intende che il posizionamento della meccanica è un suicidio tecnico, ed è un fatto inconfutabile

che poi a stoccarda tramite elettronica e molte altre cose sono riusciti a farla andare forte anche nelle curve tanto di cappello

ah, concordo con chi ritiene la gtr molto brutta, ma qui sono pareri personali

Zappz
18-11-2009, 18:43
Tra "difficili" e "dinamicamente sbagliate" (che a me fa intendere, penso ragionevolmente, che per questo motivo siano ritenute poco efficaci...se ho frainteso chiedo venia) c'è un abisso...

Ripeto, sono auto in pista molto efficaci, da sempre, bisogna saperle guidare...tengo a precisare che, immgino (purtroppo solo a tale livello posso parlare) non sia tanto + facile portare una F430...sono diverse ma credo altrettanto impegnative...

fai così, sostituisci "sbagliate" con scelte "criticabili" ;) e' ovvio che in una macchina del genere di sbagliato c'e' poco, ma se io dovessi fare una macchina quello sarebbe l'ultimo posto dove andrei a mettere il motore... poi le macchine sono fatte per essere vendute e decisioni commerciali contano piu' di decisione tecniche.

Ventu15
18-11-2009, 18:47
io l'ho vista grigia scuro qua vicino a casa mia e mia madre ha detto "cosè quel barcone americano".. e io ho sorriso perchè sotto quel barcone "americano" (LOL) si nasconde un mezzo da non sottovalutare.. e per il quale io ci farei la firma :D :D
Non è bella. Ma va forte ed è sicuramente più esotica di una qualsiasi 911.
come la catheram, non è bella, ma va a bomba!

nikki--boohh
18-11-2009, 19:00
le due che ho visto qui nella mia zona non mi sembrava che suonassero male...certo un V8 ferrari è tutto un altro mondo di sicuro..però mi sembra accettabile, poi bo..stavano andando piano..dovrei sentirle magari quando danno un pò di gas, e li non credo suoni male un V6.

ninja750
18-11-2009, 19:03
i v6 per costituzione cono motori sornioni che nulla hanno a che fare con i v8 o superiori

_fred_
18-11-2009, 19:13
dinamicamente sbagliate intende che il posizionamento della meccanica è un suicidio tecnico, ed è un fatto inconfutabile

che poi a stoccarda tramite elettronica e molte altre cose sono riusciti a farla andare forte anche nelle curve tanto di cappello

ah, concordo con chi ritiene la gtr molto brutta, ma qui sono pareri personali

E' esattamente quello che intendevo.

tdi150cv
18-11-2009, 19:43
Beh, io la GTR la definirei + che sportiva (1,8 Ton circa di peso non mi permettono di definire sportiva un auto...imho...) "prestante" ...

Una Scuderia è sportiva (senza arrivare a certi estremi, tipo le Radical o Atom...che neppure omologherei ragionevolmente e razionalmente per uso stradale ma solo per la pista) non una Nissan GTR...sempre IMHO...poi il sound, veramente banale...non brutto...banale..che forse, è peggio...

ostia ... 1800 kg ???
Cazzo pesa ben meno una Camaro SS :rotfl:

Ludus
18-11-2009, 19:50
fai così, sostituisci "sbagliate" con scelte "criticabili" ;) e' ovvio che in una macchina del genere di sbagliato c'e' poco, ma se io dovessi fare una macchina quello sarebbe l'ultimo posto dove andrei a mettere il motore... poi le macchine sono fatte per essere vendute e decisioni commerciali contano piu' di decisione tecniche.

son 30 anni che porsche sulla 911 fa il motore a sbalzo posteriore, eppure sono sempre tra i vertici delle auto sportive e in cambianati vari sportivi dove gareggiano ad esempio le rsr, 430gt, etc.. sono sempre ai vertici. anche la stessa gt3 rs è un missile in pista seppur con soli 450cv. avere il motore dietro l'asse posteriore può essere una scelta strana che porta ad avere un'auto difficile da portare al limite, ma non per questo si può dire che è sbagliata tecnicamente.

che poi nel messaggio di prima in cui ti ho risposto e mi hai quotato, dici che è più manovrabile un gtr di un f430 praticamente visto che il top della guidabilità si ottiene con un rapporto 50/50.. bè non è così. non conta solo come sono distribuiti i pesi per vedere se una macchina è manovrabile o meno. al massimo una distribuzione 50/50 te la rende più facile visto che il peso è equiparato e non hai reazioni strane dell'auto causati da spostamenti di carico.

ninja750
18-11-2009, 19:58
50/50 non è la distribuzione dei pesi ottimale ;)

per porsche al di la delle prestazioni in pista si parla di soluzioni al limite già ora sulle verisoni turbo stradali sia per ingombri dei componenti, sia per il posizionamento di parti (gruppo turbocompressore e catalizzatori) poi handycap quali impossibilità di carenare il fondo vettura e l'ormai raggiunto limite di cilindrata massima del flat-six

*sasha ITALIA*
18-11-2009, 20:38
Le Porsche fan pena, diciamolo! sarà che ho un odio viscerale e che qui in Alto Adige se ne vedon più che di punto, ma sono sempre uguali, tondeggianti e banali.

La GTR non è bellissima, è particolare

Ludus
18-11-2009, 20:58
50/50 non è la distribuzione dei pesi ottimale ;)

per porsche al di la delle prestazioni in pista si parla di soluzioni al limite già ora sulle verisoni turbo stradali sia per ingombri dei componenti, sia per il posizionamento di parti (gruppo turbocompressore e catalizzatori) poi handycap quali impossibilità di carenare il fondo vettura e l'ormai raggiunto limite di cilindrata massima del flat-six

Zappz quello diceva prima.

comunque apparte il 50/50, di sicuro avere il motore in posizione centrale come una ferrari è meglio che averlo davanti come il gtr...

Le Porsche fan pena, diciamolo! sarà che ho un odio viscerale e che qui in Alto Adige se ne vedon più che di punto, ma sono sempre uguali, tondeggianti e banali.

La GTR non è bellissima, è particolare

a me piace molto. non quanto un ferrari però o una lambo.

http://passionemotori.myblog.it/media/02/01/965435862.jpg

la gtr non mi dice niente in confronto a queste altre marche a livello estetico, invece la 370z fa la sua figura in confronto alle sue pari categoria.

Marx01
18-11-2009, 21:08
http://www.allaguida.it/wp-galleryo/porsche-gt3-inedite-immagini/porsche_gt3_1.jpg

cacchio quanto e' brutta! si si molto meglio la nissan gtr :O

Zappz
18-11-2009, 21:15
ostia ... 1800 kg ???
Cazzo pesa ben meno una Camaro SS :rotfl:

1660 a secco... quasi come un utilitaria americana :D

Zappz
18-11-2009, 21:18
son 30 anni che porsche sulla 911 fa il motore a sbalzo posteriore, eppure sono sempre tra i vertici delle auto sportive e in cambianati vari sportivi dove gareggiano ad esempio le rsr, 430gt, etc.. sono sempre ai vertici. anche la stessa gt3 rs è un missile in pista seppur con soli 450cv. avere il motore dietro l'asse posteriore può essere una scelta strana che porta ad avere un'auto difficile da portare al limite, ma non per questo si può dire che è sbagliata tecnicamente.

che poi nel messaggio di prima in cui ti ho risposto e mi hai quotato, dici che è più manovrabile un gtr di un f430 praticamente visto che il top della guidabilità si ottiene con un rapporto 50/50.. bè non è così. non conta solo come sono distribuiti i pesi per vedere se una macchina è manovrabile o meno. al massimo una distribuzione 50/50 te la rende più facile visto che il peso è equiparato e non hai reazioni strane dell'auto causati da spostamenti di carico.

il top della guidabilita' dipende da troppe cose, la gtr non credo sia troppo manovrabile perche' e' molto lunga... pero' il 50/50 rende la macchina molto piu' neutra e perdona qualche errore in piu'.
la 430 scuderia credo sia migliore in tutto, pero' costa il triplo.

_fred_
18-11-2009, 21:19
ostia ... 1800 kg ???
Cazzo pesa ben meno una Camaro SS :rotfl:

Tra l'altro mi piacerebbe sapere quanto pesa il motore di una Camaro... 4-5 qli?

son 30 anni che porsche sulla 911 fa il motore a sbalzo posteriore, eppure sono sempre tra i vertici delle auto sportive e in cambianati vari sportivi dove gareggiano ad esempio le rsr, 430gt, etc.. sono sempre ai vertici. anche la stessa gt3 rs è un missile in pista seppur con soli 450cv. avere il motore dietro l'asse posteriore può essere una scelta strana che porta ad avere un'auto difficile da portare al limite, ma non per questo si può dire che è sbagliata tecnicamente.

Ripeto, dal punto di vista della disposizione quello della porsche è quanto di peggio si possa mettere; l'unico motivo per cui lo mantengono è per la storia e il blasone (cosa per cui le 911 da 60 anni a questa parte sono molto simili per non dire uguali).
Hanno dovuto lasciare il raffreddamento ad aria perchè obbligati dalle norme antinquinamento.
L'ulteriore dimostrazione di ciò è che quando hanno voluto costruire una vettura al pari della Enzo l'hanno realizzata con un V 10 in posizione centrale.

che poi nel messaggio di prima in cui ti ho risposto e mi hai quotato, dici che è più manovrabile un gtr di un f430 praticamente visto che il top della guidabilità si ottiene con un rapporto 50/50.. bè non è così. non conta solo come sono distribuiti i pesi per vedere se una macchina è manovrabile o meno. al massimo una distribuzione 50/50 te la rende più facile visto che il peso è equiparato e non hai reazioni strane dell'auto causati da spostamenti di carico.

E' contrario... hai due masse importati lontane dal baricentro, questo comporta molta inerzia durante i cambiamenti di direzione. La soluzione 50/50 è da preferire quando per si realizza una berlina con velleità sportive dove non si può far altro che montare il motore all'anteriore e la trazione al posteriore. Il transaxle con la sua distribuzione dei pesi raggiunge bene lo scopo.

P.s. La 430 ha un 42/58.


50/50 non è la distribuzione dei pesi ottimale ;)

per porsche al di la delle prestazioni in pista si parla di soluzioni al limite già ora sulle verisoni turbo stradali sia per ingombri dei componenti, sia per il posizionamento di parti (gruppo turbocompressore e catalizzatori) poi handycap quali impossibilità di carenare il fondo vettura e l'ormai raggiunto limite di cilindrata massima del flat-six

Sono proprio curioso di vedere come risolveranno, oramai cominciano a rimanere indietro con la cavalleria, sebbeno questo non sia un indice di sportività, ne la sola chiave per far viaggiare un'auto sia ovvio.

dieg
18-11-2009, 22:00
Per chi vede le auto solo dal punto di vista tecnico, la gtr è quasi un miracolo tecnologico...

chi invece guarda le auto dal punto di vista delle sensazioni di guida... sa che non c'è paragone tra una GT3 e una GTR... !!!

dieg
18-11-2009, 22:09
Sono proprio curioso di vedere come risolveranno, oramai cominciano a rimanere indietro con la cavalleria, sebbeno questo non sia un indice di sportività, ne la sola chiave per far viaggiare un'auto sia ovvio.


nelle versioni turbo aumenteranno la potenza (come hanno appena fatto per la turbo con il nuovo pacchetto sport chrono...).
mentre nelle versioni aspirate invece tireranno fuori qualche cavallino e diminuiranno il peso...

Aggiungere cv ti fa andare più forte nei rettilinei... togliere peso ti fa andare più forte ovunque...!!! (grande Colin!!!)

sam_88
18-11-2009, 22:10
Looool:

http://www.autoblog.it/post/23444/nissan-gt-r-eccola-nel-ruolo-di-auto-della-polizia-di-abu-dhabi

:D :D :D :D

tdi150cv
18-11-2009, 23:41
Tra l'altro mi piacerebbe sapere quanto pesa il motore di una Camaro... 4-5 qli?



o be sarebbe bello da vedere ... ma diciamo che la camaro nasce per qualcosa che a mio avviso va ben oltre la pura auto estrema ...
La camaro è una vettura da gran turismo veloce non una vettura da pista. Per questo dovrebbe pesare ben di piu' di una vettura da pista e invece oltre ad essere a mio avviso piu' bella di qualsiasi auto jap pesa anche meno ...

poi per carità i gusti saranno gusti ma http://www.auto.it/images/auto/91/C_3_Media_922391_immagine_fgdet.jpg
secondo me è una vettura stupenda.
E dal vivo viste le dimensioni rende ben di piu' ... se conti che la porti via a poco piu' di metà prezzo della gtr io ci penserei ...

purtroppo come odi o ami le jap anche qui o ami le americane o le odi in tutto !

dariox am2
19-11-2009, 00:30
Il problema è che quei tempi fatti al ring non so quanto siano affidabili: le macchine vengono guidate da gente differente, le condizioni meteo non sono le stesse, non si sa se le auto sono originali...oggettivamente trovo impossibile che una GTR possa fare lo stesso tempo di una Zonda F a parità di condizioni (7'26 la GTR, 7'27 la zonda)

Quoto.....
Inoltre avevo sentito da qualche parte che il test della gtr al nurb. era stato fatto con gomme semi-slick o qualcosa del genere...poi non so quanto sia vero o meno non sono ne contro, ne pro alla gtr.

Cio che penso della gtr, è che se davvero in condizioni pari ad altre macchine, riesce ad andare cosi tanto come si dice, e una BESTIA. Anche se continuo a non capire come fa con 1800kg vs 1400 circa di una 430 ad andare a detta di tanti "molto di piu" sia in pista che in altri ambiti...(ah non dimentichiamo il 4x4 e la conseguente perdita di potenza).
Ce anche da ricordare che la gtr ha un 3,8litri BITURBO, credo che questo la avvantaggi non poco nelle uscite di ogni curva con valanghe di coppia disponibile e una spinta immediata. In sintesi penso sia una gran macchina, e non mi dispiace nemmeno esteticamente! Penso che ad avere quei soldi sarei tentato a prenderla....(ma pensando a come sono fatto penso che preferirei forse una m3/335i/exige/corvette/ferrari ecc... da elaborare oppure macchine superiori usate...

Ps. Giusto per dirlo, potranno avere anche fatto il miracolo del secolo con questa gtr non ne discuto, ma che mi dicano in pista vada quanto se non di piu di una zonda lo trovo un attimo impossibile. Solo pensare alla differenza di tipologia di macchina ti fa rendere conto...

PeK
19-11-2009, 01:45
la gt-r a me piace tantissimo :)
le porsche sono dei maggiolini schiacciati :asd:
se avessi soldi infiniti, mi prenderei una koenigsegg ccx :eek: :sbav:

nella vita reale mi accontento di una fiesta del '93 con il filtro dell'aria otturato (così consuma meno :asd: :cry: )

_fred_
19-11-2009, 07:34
o be sarebbe bello da vedere ... ma diciamo che la camaro nasce per qualcosa che a mio avviso va ben oltre la pura auto estrema ...
La camaro è una vettura da gran turismo veloce non una vettura da pista. Per questo dovrebbe pesare ben di piu' di una vettura da pista e invece oltre ad essere a mio avviso piu' bella di qualsiasi auto jap pesa anche meno ...

poi per carità i gusti saranno gusti ma [*IMG]http://www.auto.it/images/auto/91/C_3_Media_922391_immagine_fgdet.jpg[/IMG]
secondo me è una vettura stupenda.
E dal vivo viste le dimensioni rende ben di piu' ... se conti che la porti via a poco piu' di metà prezzo della gtr io ci penserei ...

purtroppo come odi o ami le jap anche qui o ami le americane o le odi in tutto !

Ah, la mia non era una critica, tutt'altro, anzi riconosco che le vetture americane hanno un certo fascino. La mia era proprio una curiosità sul peso di questo tipo di motori perchè parlando era venuto fuori il rapporto peso cilindrata che poteva variare dai 50 ai 100 kg. 50 per i motori più moderni per arrivare fino ai 100 dei motori più "rudi" delle auto statunitensi.

tdi150cv
19-11-2009, 11:34
Ah, la mia non era una critica, tutt'altro, anzi riconosco che le vetture americane hanno un certo fascino. La mia era proprio una curiosità sul peso di questo tipo di motori perchè parlando era venuto fuori il rapporto peso cilindrata che poteva variare dai 50 ai 100 kg. 50 per i motori più moderni per arrivare fino ai 100 dei motori più "rudi" delle auto statunitensi.

be dubito sinceramente che un motore di 6.2 cc V8 possa pesare 50 kg ...
pero' posso informarmi senza problemi e vediamo che mi dicono.
Magari il 4.6 V8 della Ford potrebbe pesare qualcosa meno ma non credo molto.

ciao

rip82
19-11-2009, 11:42
be dubito sinceramente che un motore di 6.2 cc V8 possa pesare 50 kg ...
pero' posso informarmi senza problemi e vediamo che mi dicono.
Magari il 4.6 V8 della Ford potrebbe pesare qualcosa meno ma non credo molto.

ciao

Ma anche fossero 50Kg/l non funzionerebbe, tanto meno 100Kg/l, non avevo mai sentito parlare di peso su cilindrata...

Ludus
19-11-2009, 12:00
E' contrario... hai due masse importati lontane dal baricentro, questo comporta molta inerzia durante i cambiamenti di direzione. La soluzione 50/50 è da preferire quando per si realizza una berlina con velleità sportive dove non si può far altro che montare il motore all'anteriore e la trazione al posteriore. Il transaxle con la sua distribuzione dei pesi raggiunge bene lo scopo.

P.s. La 430 ha un 42/58.





non ho assolutamente detto quello che tu mi critichi.

da diversi post stò rispondendo ad altri dicendo che il 50/50 e basta non è sinonimo di guidabilità ma anzi è preferibile avere il motore centrale e un leggero squilibrio dietro... poi ho aggiunto nel post che mi hai quotato che AL LIMITE un 50/50 è più neutro, ovviamente sempre a parità di collocazione del motore (che è la cosa insieme al cambio che fa più peso "mobile").

AlexB
19-11-2009, 12:08
Qua sempre grandi ingegneri...le Porsche (911) vanno un botto da che modno e mondo, pure quando non si usavano gomme enormi ed iperribassate e quando nnon ci stava l'elettronica...quindi state parlando di un cazzo...sarà pure una architettura strana ma definirla squilibrata, errata, etc...è un errore colossale...

Poi sul fatto che stanno segnando il passo sul piano prestazionale...no comment...vedete la nuova Turbo con alimentazione diretta, biturbo a geo variabile, cazzi e controcazzi, per 500cv , 3,4" da 0-100, etc...va proprio un cazzo rispetto alla concorrenza...effettivametne...

_fred_
19-11-2009, 12:10
be dubito sinceramente che un motore di 6.2 cc V8 possa pesare 50 kg ...
pero' posso informarmi senza problemi e vediamo che mi dicono.
Magari il 4.6 V8 della Ford potrebbe pesare qualcosa meno ma non credo molto.

ciao

Ho tralasciato un pezzo, intendevo kg/litro. Cmq se ne hai la possibilità controlla, mi interesserebbe molto

Ma anche fossero 50Kg/l non funzionerebbe, tanto meno 100Kg/l, non avevo mai sentito parlare di peso su cilindrata...

E' ovviamente un conto spannometrico tanto per avere un'idea di quanto possa pesare un motore. Si va da quelli più sofisticati e leggere a quelli più rudimentali e pesanti.

non ho assolutamente detto quello che tu mi critichi.

da diversi post stò rispondendo ad altri dicendo che il 50/50 e basta non è sinonimo di guidabilità ma anzi è preferibile avere il motore centrale e un leggero squilibrio dietro... poi ho aggiunto nel post che mi hai quotato che AL LIMITE un 50/50 è più neutro, ovviamente sempre a parità di collocazione del motore (che è la cosa insieme al cambio che fa più peso "mobile").

Hai ragione, ho riletto meglio il post e mi sono accorto di aver tralasciato una virgola che ha stravolto il senso della frase. Scusa :D

ninja750
19-11-2009, 12:10
be dubito sinceramente che un motore di 6.2 cc V8 possa pesare 50 kg ...
pero' posso informarmi senza problemi e vediamo che mi dicono.
Magari il 4.6 V8 della Ford potrebbe pesare qualcosa meno ma non credo molto.

ciao

50?? :D

secondo me 200 e mi tengo stretto :D

ninja750
19-11-2009, 12:16
trovato

il v8 small block sono oltre 250kg

http://www.bacomatic.org/~dw/library/txt/engfyi.htm

sempre se ho convertito giusto punds con kg (/2) :D

Vash_85
19-11-2009, 12:17
trovato

il v8 small block sono oltre 250kg

http://www.bacomatic.org/~dw/library/txt/engfyi.htm

sempre se ho convertito giusto punds con kg (/2) :D

:eek: :eek: che chiodo!

E allora i famosi big block quanto pesano? 350-400kg?

_fred_
19-11-2009, 12:17
Qua sempre grandi ingegneri...le Porsche (911) vanno un botto da che modno e mondo, pure quando non si usavano gomme enormi ed iperribassate e quando nnon ci stava l'elettronica...quindi state parlando di un cazzo...sarà pure una architettura strana ma definirla squilibrata, errata, etc...è un errore colossale...

Poi sul fatto che stanno segnando il passo sul piano prestazionale...no comment...vedete la nuova Turbo con alimentazione diretta, biturbo a geo variabile, cazzi e controcazzi, per 500cv , 3,4" da 0-100, etc...va proprio un cazzo rispetto alla concorrenza...effettivametne...

Momento, visto che ho introdotto il discorso vorrei repplicare: non mi è passato mai per la testa di dire che la 911 non sia un'auto prestazionale al pari ad esempio delle italiane, ma siccome si è parlando della Gtr si è introdotto il suo peso eccessivo e le eventuali penalizzazioni sulle prestazioni ho inserito l'esempio della porsche che segue una progettazione con la disposizione delle masse che non è quella migliore per il tipo di macchina che si vuole realizzare. Anzi a vederla bene è sbagliata. Ma se controlli bene ha fatto pure un paluso ai tecnici porsche che pure con quell'impostazione sono riusciti a tirar fuori un'auto con i controfiocchi.

AlexB
19-11-2009, 12:23
Momento, visto che ho introdotto il discorso vorrei repplicare: non mi è passato mai per la testa di dire che la 911 non sia un'auto prestazionale al pari ad esempio delle italiane, ma siccome si è parlando della Gtr si è introdotto il suo peso eccessivo e le eventuali penalizzazioni sulle prestazioni ho inserito l'esempio della porsche che segue una progettazione con la disposizione delle masse che non è quella migliore per il tipo di macchina che si vuole realizzare. Anzi a vederla bene è sbagliata. Ma se controlli bene ha fatto pure un paluso ai tecnici porsche che pure con quell'impostazione sono riusciti a tirar fuori un'auto con i controfiocchi.

si si tranqui, non era riferito a te... ;)

tdi150cv
19-11-2009, 12:27
:eek: :eek: che chiodo!

E allora i famosi big block quanto pesano? 350-400kg?

chiodo oddio ... vediamo quanta strada riesce a fare un motore 3.6 biturbo e un V8 small block 6.2 poi discutiamo del resto.
Il punto di forza dei motori americani è quello motori veloci ma non esasperati e che durano in eterno ...
Poi se vuoi tirarli su di cavalli costa anche molto meno visto il sovradimensionamento delle parti.

_fred_
19-11-2009, 12:46
trovato

il v8 small block sono oltre 250kg

http://www.bacomatic.org/~dw/library/txt/engfyi.htm

sempre se ho convertito giusto punds con kg (/2) :D

Mmm, in effetti per i motori americani il conto non torna... per quelli europei invece più o meno si.

Ludus
19-11-2009, 12:51
chiodo oddio ... vediamo quanta strada riesce a fare un motore 3.6 biturbo e un V8 small block 6.2 poi discutiamo del resto.
Il punto di forza dei motori americani è quello motori veloci ma non esasperati e che durano in eterno ...
Poi se vuoi tirarli su di cavalli costa anche molto meno visto il sovradimensionamento delle parti.

bè si perchè tutti i proprietari di gtr, porsche, ferrari e lambo richiedono come requisito fondamentale un motore da 400 mila km come può essere il 6.2 V8 americano :rotfl:

che dici è più importante un motore leggero e con alto rapporto cv/l in un motore per un auto sportiva o che duri 400 mila km ?

Vash_85
19-11-2009, 12:59
chiodo oddio ... vediamo quanta strada riesce a fare un motore 3.6 biturbo e un V8 small block 6.2 poi discutiamo del resto.
Il punto di forza dei motori americani è quello motori veloci ma non esasperati e che durano in eterno ...
Poi se vuoi tirarli su di cavalli costa anche molto meno visto il sovradimensionamento delle parti.

Chiodo nel senso di PESO;) ;)

*sasha ITALIA*
19-11-2009, 13:00
bè si perchè tutti i proprietari di gtr, porsche, ferrari e lambo richiedono come requisito fondamentale un motore da 400 mila km come può essere il 6.2 V8 americano :rotfl:

che dici è più importante un motore leggero e con alto rapporto cv/l in un motore per un auto sportiva o che duri 400 mila km ?

dipende, anche le sportive ovviamente non sono tutte uguali. Tra 458 e M6 c'è un abisso di concezione, così come tra una GTR e una 911... entrambe oltre i limiti ma con prezzi e target diverso.

tdi150cv
19-11-2009, 14:13
bè si perchè tutti i proprietari di gtr, porsche, ferrari e lambo richiedono come requisito fondamentale un motore da 400 mila km come può essere il 6.2 V8 americano :rotfl:

che dici è più importante un motore leggero e con alto rapporto cv/l in un motore per un auto sportiva o che duri 400 mila km ?

infatti filosofie ben diverse ... questione che sottolineo sempre ...

in realtà si parlava inizialmente di estetica e a mio avviso la camaro 2010 e la mustang 2009 rimangono le piu' belle in assoluto come auto per il gran turismo ... (contando che con uno spunto e qualche migliaia di euro le si porta a casa)

Futura12
19-11-2009, 14:26
2 sole parole: Zarra e potente....ma come gia detto da voi manca tutto il resto,il sound in primis...e l'estetica che sinceramente non mi aggrada molto,cioè le giappo mi piacciono,ma le europee al confronto sono un altro pianeta.

Considero più bella una vecchia Porsche Boxster che questa.

Zappz
19-11-2009, 14:49
dai credo che tirare fuori la voce alla gtr sia un problema da poco, un bello scarico in titanio e non c'e' piu' il problema...

aaron80
19-11-2009, 16:05
in realtà si parlava inizialmente di estetica e a mio avviso la camaro 2010 e la mustang 2009 rimangono le piu' belle in assoluto come auto per il gran turismo ... (contando che con uno spunto e qualche migliaia di euro le si porta a casa)

Bella la Camaro, altrettanto bella anche la Challenger, la Mustang invece la trovo molto più pesante esteticamente. Sarà che è decisamente più diffusa con versioni tutto sommato tranquille ma rispetto alle altre due mi ha dato un'impressione decisamente più pachidermica, mi ha colpito ben poco.

tdi150cv
19-11-2009, 18:07
Bella la Camaro, altrettanto bella anche la Challenger, la Mustang invece la trovo molto più pesante esteticamente. Sarà che è decisamente più diffusa con versioni tutto sommato tranquille ma rispetto alle altre due mi ha dato un'impressione decisamente più pachidermica, mi ha colpito ben poco.

anche a me è quella che ha colpito meno , ma rimane l'auto Usa per eccellenza ... :D

Marko#88
19-11-2009, 18:15
Anche a me la GT-R non piace granchè...sarà anche tecnicamente ottima (non è da tutti fare quello che fa in mezzo alle curve considerando i 18 quintali di peso, questo lo si deve riconoscere).
Ma come linea boh, è una barca, enorme, spenta...tanto per dire una stronzata: un'Impreza nel suo piccolo (si fa per dire) mi fa molto più sangue che una GT-R...
de gustibus..:D

s0nnyd3marco
20-11-2009, 14:20
le porsche sono dei maggiolini schiacciati :asd:


NON bestemmiare, a me le porsche piacciono na cifra :P

Zappz
20-11-2009, 16:37
So soltanto che a vairano (che è cortissimo) prende 2 secondi secchi dalla 430, e pure Prost (ne parlava su un articolo di quattroruote) non era poi così entusiasta, dice che il peso si sente e pure tanto.
Poi personalmente su pista non ho mai portato ne gtr ne ferrari e non ne sarei neanche capace, quindi non lo so, però piuttosto che i vari video giapponesi trovo più affidabili tempi ed opinioni di riviste specializzate, e comunque a rigor di logica trovo difficile che una macchina che ha gli stessi cavalli della concorrenza ma pesa 400kg in più possa fare miracoli.

ho trovato un video carino per paragonarla alla 430... magari vuol dire poco, pero' direi che non va male sta gtr :cool:

http://www.youtube.com/watch?v=G-tlGRZa8H0

Les Grossman
20-11-2009, 17:20
ho trovato un video carino per paragonarla alla 430... magari vuol dire poco, pero' direi che non va male sta gtr :cool:

http://www.youtube.com/watch?v=G-tlGRZa8H0qui viene il bello :cool:

http://www.youtube.com/watch?v=buwSxnFZH-g

Gabriyzf
20-11-2009, 17:39
gran mezzaccio la GT-R: se solo pesasse un 150 kg di meno :mc:

comunque secondo me quel motore eroga più dei 480 cv dichiarati...

ninja750
20-11-2009, 18:17
qui viene il bello :cool:

http://www.youtube.com/watch?v=buwSxnFZH-g

il bello? ha passato la murcielago che è rimasta a secco LOL :D

TecnologY
20-11-2009, 18:24
Nel senso che non è aggressiva/cattiva ma nemmeno elegante o filante...è enorme e basta, non sa di niente.
Una porsche (se non ti butti su Gt3 e versioni più estreme) la sua eleganza ce l'ha eccome, così come le aston martin sono elegantissime pur essendo sportive.

Mamma mia hai escluso le uniche porsche che mi piacciono :rolleyes:
L'eleganza non so cosa farmene, esiste bella o skifo

Futura12
20-11-2009, 19:13
Mamma mia hai escluso le uniche porsche che mi piacciono :rolleyes:
L'eleganza non so cosa farmene, esiste bella o skifo

Pure il Turbo non è un Porsche normale,è completamente diverso esteticamente...ed è molto più figo:O

Marko#88
20-11-2009, 19:33
qui viene il bello :cool:

http://www.youtube.com/watch?v=buwSxnFZH-g

Quindi se io posto un video di dubbia provenienza in cui do la merda ad una Megane RS vuol dire che la mia macchina è migliore? :D
Guarda caso il video è fatto da giapponesi...:asd:

Vash_85
20-11-2009, 20:21
ho trovato un video carino per paragonarla alla 430... magari vuol dire poco, pero' direi che non va male sta gtr :cool:

http://www.youtube.com/watch?v=G-tlGRZa8H0

Ma la scuderia lo ha fatto passare o semplicemente gli ha dato la paga?:confused:

Zappz
20-11-2009, 20:59
Quindi se io posto un video di dubbia provenienza in cui do la merda ad una Megane RS vuol dire che la mia macchina è migliore? :D
Guarda caso il video è fatto da giapponesi...:asd:

si ma quelli sono giapponesi veramente seri.

Zappz
20-11-2009, 21:01
Ma la scuderia lo ha fatto passare o semplicemente gli ha dato la paga?:confused:

forse lo ha fatto passare, ma cmq si vede abbastanza bene che a livelli amatoriali la 430 e la gtr se la giocano...

Marko#88
21-11-2009, 12:14
si ma quelli sono giapponesi veramente seri.

Non ho nulla contro i giapponesi...ma così come i tedeschi fanno video in cui le tedesche svettano sulle concorrenti mi viene da pensare che anche i jap abbiano "favorito" in qualche modo la GT-R...;)

ninja750
21-11-2009, 12:47
Quindi se io posto un video di dubbia provenienza in cui do la merda ad una Megane RS vuol dire che la mia macchina è migliore? :D
Guarda caso il video è fatto da giapponesi...:asd:

si ma quelli sono giapponesi veramente seri.

Non ho nulla contro i giapponesi...ma così come i tedeschi fanno video in cui le tedesche svettano sulle concorrenti mi viene da pensare che anche i jap abbiano "favorito" in qualche modo la GT-R...;)

ripeto: leggete i commenti

in quello con la murcielago (dove il tipo cambia a 7000 giri anzichè a 8 vabbè :D) c'è scritto che è rimasta senza benzina prima del traguardo!!

Marko#88
21-11-2009, 12:50
ripeto: leggete i commenti

in quello con la murcielago (dove il tipo cambia a 7000 giri anzichè a 8 vabbè :D) c'è scritto che è rimasta senza benzina prima del traguardo!!

Ma mica solo è il fattore Murcielago che non ha senso, anche la Gallardo superleggera è superiore alla GT-R tanto per dire...

ninja750
21-11-2009, 13:05
appunto per questo come leggi nei commenti pare tutto un po farlocco





domanda da 1 milione, puoi chiedere l'aiuto da casa

come hanno fatto i giapponesi a far vincere la gtr?

a) hanno scoperto come imbrogliare le leggi della fisica del rapporto peso/potenza
b) gundam !! gundam !! gundam !!
c) これまで日産のスポーツモデルの象徴であったスカイラインGT-Rの
d) la "gara" è farlocca

cosa accendiamo?

il 50:50 te lo regalo io: la risposta non è nè B nè C

Marko#88
21-11-2009, 13:10
appunto per questo come leggi nei commenti pare tutto un po farlocco





domanda da 1 milione, puoi chiedere l'aiuto da casa

come hanno fatto i giapponesi a far vincere la gtr?

a) hanno scoperto come imbrogliare le leggi della fisica del rapporto peso/potenza
b) gundam !! gundam !! gundam !!
c) これまで日産のスポーツモデルの象徴であったスカイラインGT-Rの
d) la "gara" è farlocca

cosa accendiamo?

il 50:50 te lo regalo io: la risposta non è nè B nè C


Appunto, io sono stato il primo a sfottere il video...:asd:

Quindi se io posto un video di dubbia provenienza in cui do la merda ad una Megane RS vuol dire che la mia macchina è migliore? :D
Guarda caso il video è fatto da giapponesi...:asd:

:)

!fazz
21-11-2009, 13:34
Vista dal vivo al lavoro ed è veramente un ottimo mezzo sarà che adoro le auto jappo e soprattutto i twin turbo, a mio parere è un'ottima macchina

Capozz
21-11-2009, 14:51
ho trovato un video carino per paragonarla alla 430... magari vuol dire poco, pero' direi che non va male sta gtr :cool:

http://www.youtube.com/watch?v=G-tlGRZa8H0

Ma hai visto come guidava quello con la 430 ? Probabilmente la saprei guidare meglio io :asd:
Cmq ieri sera ne ho vista un'altra, bianca...una tamarrata allucinante :D
Francamente mi ha fatto più sangue l'impreza STi blu metallizata che le stava vicino (evidentemente erano due amici appassionati di auto jap)
Certo, con la mia clio 1.2 da 60cv avrei dato una pista entrambe e come sound non c'è paragone ma non ho voluto umiliarle :O :D

manicomic
21-11-2009, 18:22
A me non dice nulla...
Un auto che passa inosservata, esteticamente insipida, non ha nemmeno fascino.

The_misterious
21-11-2009, 22:16
link un mio precedente post http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28990465&postcount=20
aggiungo al mio post:
-le porsche generalmente raggiungono molto spesso i tempi dichiarati ufficialmente nelle piste dai clienti, il tempo + vicino al tempo della gtr al nurb che ricordo non si sà con che assetto è stato fatto, con che gomme, con che modifiche al motore; è stato di oltre 15 secondi superiore al record, ed è stato fatto sempre dallo stesso collaudatore.
-in pista ne girano ultimamente di gtr, ma le cose sono due o i piloti sono femminucce o la macchina non cammina una sega per che la 997 turbo gli rifilano diversi secondi
-personalmente non la comprerei MAI, con lo stesso prezzo mi ci piglio una M3 nuova che IMHO è decisamente molto + divertente

Zappz
22-11-2009, 14:24
Ma hai visto come guidava quello con la 430 ? Probabilmente la saprei guidare meglio io :asd:
Cmq ieri sera ne ho vista un'altra, bianca...una tamarrata allucinante :D
Francamente mi ha fatto più sangue l'impreza STi blu metallizata che le stava vicino (evidentemente erano due amici appassionati di auto jap)
Certo, con la mia clio 1.2 da 60cv avrei dato una pista entrambe e come sound non c'è paragone ma non ho voluto umiliarle :O :D

ma guarda, io di sicuro non sono un pilota, ma non ci vedo proprio niente di male nella guida di quella 430... poi se tu sai fare di meglio allora complimenti.

io sono stato ieri in un trackday al mugello, e ribadisco che la gtr va veramente forte gia' da completamente originale, non oso pensare cosa puo' fare con la giusta preparazione...
pero' devo ricredermi sul sound che e' veramente castrato, anche quando passavano dal rettilineo non si sentivano, adirittura si sente di piu' la mia...

Capozz
22-11-2009, 15:07
ma guarda, io di sicuro non sono un pilota, ma non ci vedo proprio niente di male nella guida di quella 430... poi se tu sai fare di meglio allora complimenti.

io sono stato ieri in un trackday al mugello, e ribadisco che la gtr va veramente forte gia' da completamente originale, non oso pensare cosa puo' fare con la giusta preparazione...
pero' devo ricredermi sul sound che e' veramente castrato, anche quando passavano dal rettilineo non si sentivano, adirittura si sente di piu' la mia...

Per carità non sono un pilota neanche io, però in due occasioni fa due errori clamorosi, specialmente quando poi lo passa, ma in generale dalle curve usciva abbastanza piano.

The_misterious
22-11-2009, 21:10
quello con il 430 scud mi pare parecchio niubbo