PDA

View Full Version : Aumentare RAM su Powerbook G4: ha senso?

wicked
18-11-2009, 09:01
Possiedo un powerbook G4 con processore da 1.5 GHz e 512mega di ram che ovviamente sta diventando un po' lento a far girare i nuovi software. In programma c'è, in futuro, di acuistare un nuovo mac, ma non subito. Quindi pensavo a comprarmi 2giga di ram da sostituire a quella attuale, ma ha senso? Cioè, nel far girare i software - penso alla suite di adobe per la grafica - la ram aiuta molto o è anche molto una questione di processore? La ram mi costerebbe meno di 100 euro ma se deve essere inutile ha più senso non prenderla... che mi dite? grazie mille!

PhoEniX-VooDoo
18-11-2009, 10:38
scherzi, sarà come dargli due polmoni nuovi; a dire il vero mi chiedo come mai tu nn l'abbia ancora fatto..

wicked
18-11-2009, 10:44
E' già un po' che ci penso ma finora tutto ha girato più che bene. Più che altro mi chiedevo se aumentare la ram su un processore ppc 1.5 ghz porti veramente i programmi che mi interessano (che fanno molto con il processore) a girare meglio

PhoEniX-VooDoo
18-11-2009, 10:56
anni fa avevo anch'io il powerbook (era un 1.33, 15.4) e il passaggio a 2GB fu significativo per l'uso del intero sistema.

chiaramente i tempi relativi al calcolo da parte del processore rimarranno i medesimi, ma i tempi di caricamento e lo switch tra le varie applicazione, l'apertura delle stesse ecc. risulteranno decisamente velocizzate

Felipo
19-11-2009, 13:35
Mi inserisco nella discussione: secondo voi ha senso installare, su un G4 1,5GHz con 1Gb di ram, una versione del SO superiore a quella attualmente installata (10.4.11)?
Oppure sarebbe necessario installare dell'ulteriore ram prima?

mulo2
19-11-2009, 17:01
cerco , per quanto mi è possibile, di rispondere ad entrambi, sono il felice possessore di un powerbook g4 12" ( oltre che di un mac mini intel) posso dirti che per fare il quasi tutto va ancora bene, con flash player soffre troppo, però quello anche il mio mac mini , mi sa che è proprio un problema di come è scritto flash player, per il discorso suite di adobe considera che la cs4 richiede 2 gb minimi quindi sei proprio al limite die requisiti , però posso dirti che con la ram a 2gb vai tranquillo , considera che sei sempre su un G4 quindi i tempi di reazione sono di un G4 però secondo mio parere vai tranquillo , se posos darti un consiglio comunque , io sul powerbook G4 ma come su un pc windows uso ancora Photoshop CS , se non ahi necessità delle nuove funzionalità , è più snello, si avvia prima etc. e sul powerbook g$4 gira che è una meraviglia, per le cose che faccio io mi è pienamente sufficiente e lavora alla grande.

Per rispondere a Felipo , io sul powerbook 12" ho installato Leopard , passando per poco su tiger, ti posso dire che tiger mi sembrava molto ma molto più reattivo rispetto a leopard , detto ciò non son tornato indietro, preferisco essere leggermente meno reattivo ma avere leopard.

p.s. messaggio per entrambi, suppongo che voi avete il 15" , se volete vendere avvisatemi, sarei interessato , per internet musica etc. vanno ancora benissimo con un portatile quello ci faccio ed avere un 15" non mi dispiacerebbe. :)

xgear91
19-11-2009, 22:31
Mi inserisco nella discussione: secondo voi ha senso installare, su un G4 1,5GHz con 1Gb di ram, una versione del SO superiore a quella attualmente installata (10.4.11)?
Oppure sarebbe necessario installare dell'ulteriore ram prima?

Rispondo anche a Wicked. Considerato che su Crucial, un modulo da 1gb costa 43 euro, non ci penserei due secondi ad acquistarlo. Discorso Leopard si o Leopard no, molti programmi, cominciano a richiedere come minimo Leopard per poter funzionare, inoltre Leopard e' l'ultimo os installabile sulle macchine PPC, se avete intenzione di tenerle ancora per qualche anno l'upgrade del sistema operativo mi sembra una scelta obbligata, anche a discapito di qualche rallentamento.

Max(IT)
20-11-2009, 06:32
2 Gb fanno girare OSX benissimo, e valgono più di ogni altro upgrade.
La mentalità consumistica (e gli switcher che arrivano dal mondo Wintel :rolleyes: ) ci stanno facendo credere che serva sempre l' ultima cpu per svolgere i nostri compiti quotidiani, ma la realtà è che anche un computer vecchio di qualche anno, se dotato di un adeguato quantitativo di ram, può dire la sua e soddisfare le nostre esigenze.

erikka69
20-11-2009, 07:24
2 Gb fanno girare OSX benissimo, e valgono più di ogni altro upgrade.
La mentalità consumistica (e gli switcher che arrivano dal mondo Wintel :rolleyes: ) ci stanno facendo credere che serva sempre l' ultima cpu per svolgere i nostri compiti quotidiani, ma la realtà è che anche un computer vecchio di qualche anno, se dotato di un adeguato quantitativo di ram, può dire la sua e soddisfare le nostre esigenze.

dipende, non è questione di consumismo o degli switcher, una macchina g4 è veccchia, in tutto, i dischi erano + lenti, la ram pure, i bus di sistema, la scheda video è vecchia e lenta.......se un g4 lo usi con tiger e senza aprire molte applicazioni e senza una pagina in flash sotto và bene, ma se uno vuole usare a pieno devi avere un mac + moderno.

Se è un mac di scorta, secondo mac o muletto ok puoi aspettare con pazienza, inoltre sopporti con pazienza che le ventole che vanno a manetta.

Se lo usi tutto il giorno tutti i giorni ti rompi i colleoni........

PhoEniX-VooDoo
20-11-2009, 08:04
dipende, non è questione di consumismo o degli switcher, una macchina g4 è veccchia, in tutto, i dischi erano + lenti, la ram pure, i bus di sistema, la scheda video è vecchia e lenta.......se un g4 lo usi con tiger e senza aprire molte applicazioni e senza una pagina in flash sotto và bene, ma se uno vuole usare a pieno devi avere un mac + moderno.

Se è un mac di scorta, secondo mac o muletto ok puoi aspettare con pazienza, inoltre sopporti con pazienza che le ventole che vanno a manetta.

la vecchia Mobility 9700 64MB da la paga sia alla GMA950 che alla X3100, e di parecchio :O
direi che su un sistema G4 tutto sommato è la cosa meno obsoleta di tutti i componenti. Paradossalmente se oggi facessero un mac Mini con la 9700 invece della G9400M a livello di sistema operativo quasi sicuramente non si noterebbero differenze!

mulo2
20-11-2009, 08:11
la vecchia Mobility 9700 64MB da la paga sia alla GMA950 che alla X3100, e di parecchio :O
direi che su un sistema G4 tutto sommato è la cosa meno obsoleta di tutti i componenti. Paradossalmente se oggi facessero un mac Mini con la 9700 invece della G9400M a livello di sistema operativo quasi sicuramente non si noterebbero differenze!

Non sono d'accordo , anche se la 9700 su i giochi può dare paga alle schede video più moderne in ambito ad esempio alta risoluzione ,anche se quelle schede su i giochi sono scrause, su filmati ad esempio HD non c'e paragone , la 9700 le prende di brutto.

manowar84
20-11-2009, 09:34

si infatti... se la macchina è lenta è lenta, poi se l'uso che ci devi fare è semplice navigazione (ma anche qui.. considerando come va flash...) allora è diverso ma questo discorso si fa pure sui pc, mia sorella sta con un celeron e 1gb di ram per navigare e va benissimo!

Max(IT)
20-11-2009, 13:52

non sono d'accordo: un G4 con 2 Gb di ram per utilizzo home office (incluso internet) va ancora bene, e l' ho provato più volte su un iMac G4 ...
Chiaro che se ti serve per applicazioni impegnative allora è necessario altro.

gianly1985
20-11-2009, 14:18
Non sono d'accordo , anche se la 9700 su i giochi può dare paga alle schede video più moderne in ambito ad esempio alta risoluzione ,anche se quelle schede su i giochi sono scrause, su filmati ad esempio HD non c'e paragone , la 9700 le prende di brutto.

E da quando per i filmati HD su mac si usa la accelerazione hardware della scheda video?
(a parte, recentemente, la combinazione UNICA di 9400+h.264+QuicktimeX+SnowLeopard)

Le GMA950 e x3100 citate non si usano per i filmati HD in OSX, fa tutto la CPU.

Così come con una 9400, 9600, 4670, 4850, o una GTX 285 sul MacPro, se apri un MKV 1080p con Plex, VLC, Mplayer osx, ecc. fa tutto la CPU.

erikka69
20-11-2009, 15:43
non sono d'accordo: un G4 con 2 Gb di ram per utilizzo home office (incluso internet) va ancora bene, e l' ho provato più volte su un iMac G4 ...
Chiaro che se ti serve per applicazioni impegnative allora è necessario altro.
il fratello di mia moglie aveva aveva il g4 12 1,5 GHz 1,25 Gb, abbiamo messo leopard perchè non faceva un backup neanche ad ammazzarlo........con un paio di applicazione aperte aveva un pò il fiatone

adesso che si è preso il mio macbook bianco è mooooollllltoooooo più felice...;)

Max(IT)
20-11-2009, 20:20
il fratello di mia moglie aveva aveva il g4 12 1,5 GHz 1,25 Gb, abbiamo messo leopard perchè non faceva un backup neanche ad ammazzarlo........con un paio di applicazione aperte aveva un pò il fiatone

adesso che si è preso il mio macbook bianco è mooooollllltoooooo più felice...;)

non è che sto dicendo che i nuovi non siano più veloci, eh, sto solo dicendo che un G4 con un paio di giga di ram e Leopard va benissimo per Mail, Safari e Word, anche contemporaneamente.

xgear91
20-11-2009, 20:28
non è che sto dicendo che i nuovi non siano più veloci, eh, sto solo dicendo che un G4 con un paio di giga di ram e Leopard va benissimo per Mail, Safari e Word, anche contemporaneamente.

Posso confermare con il Powerbook G4 15" da 1.33Ghz e 2Gb di ram di mio cognato. Per web, mail e videoscrittura va ancora egregiamente, contanto che e' una macchina del 2004.

erikka69
20-11-2009, 20:57
magari la ram fa la differenza, da 1,25 a 2 Gb, che non è poco.....

Max(IT)
20-11-2009, 21:00
magari la ram fa la differenza, da 1,25 a 2 Gb, che non è poco.....

potrebbe fare la differenza aprendo diverse applicazioni.
Io ricordo ancora il mio primo iMac, il Core Duo 1.83 Ghz, aveva 512 mb di ram. Beh, se aprivo iPhoto oppure Aperture era un dramma, ma con Safari e Word non c' erano grossi problemi (sotto Tiger). Chiaramente passai subito ad 1 Gb, con il quale andava benissimo, e più tardi, dopo aver acquistato Leopard, lo portai a 2 Gb.
beh, tutt' ora posso dire che se non virtualizzi 2 Gb sono il quantitativo ideale per un utilizzo generico di Leopard/Snow Leopard.