PDA

View Full Version : ethenet.. 10..100..1000 (?) ci capisco poco.. aiutino?

awvqa
14-02-2002, 19:30
salve !

grazie a tutti quelli che avranno la compiacenza di leggere ed illuminarmi...

in ufficio abbiamo 1 rete a "stella" ethernet "paritetica" - senza server.

Ogni pc ha 1 scheda di rete (realtek 10 100), che conflusce in un hub tramite cavo ( rj 45 ? ) con connesione a plug-in quadrato.

Questo è quello che credo di sapere, se ho scritto imprecisioni scusatemi, ma sono abbastanza ignorante correggetemi pure! (grazie così imparo ;) ).

Le domande sono queste:

1) ma quanto è il transfer rate teorico è quello effettivo di questo tipo di rete ? magari espresso in kb/sec tipo 1x=150 kb/sec dei cd rom?

2) è vero che per collegarsi effettivamente e 100 bisogne avere 1 switch (+ costoso, ma quanto?) e non 1 hub che costa + o 150k ? e che se si usa w 98 ci si collega a 10 ?
Ora 2 pc hanno w t4 wkst e 2 w 98 .... a quanto andranno?

3) ho visto le schede intel a 1000, ma.. servono? è vero che x sfruttarle c'è bisogno di un server , magari con o.s. w 2000 server?

articoli e prove non ne ho visti in giro.. non è che mi potete aiutare?

grazie 1000 anzi 100 visto che non ho il server con w 2000 server ;)

TheMaxx
14-02-2002, 19:51
Originariamente inviato da awvqa
[B]1) ma quanto è il transfer rate teorico è quello effettivo di questo tipo di rete ? magari espresso in kb/sec tipo 1x=150 kb/sec dei cd rom?
Ci sono due standard su questo tipo di cablaggio:

10baseT = 10 Mbit/s = 1.25 Mbyte/s (teorici)
100baseT = 100 Mbit/s = 12.5 Mbyte/s (teorici)
[B]2) è vero che per collegarsi effettivamente e 100 bisogne avere 1 switch (+ costoso, ma quanto?) e non 1 hub che costa + o 150k
Falso. Esistono Hub e switch che vanno a 10/100 autosensing e la differenza di prezzo e' minima (sull'ordine dei 5-10 Euro).
[B]? e che se si usa w 98 ci si collega a 10 ?
Falso.
[B]Ora 2 pc hanno w t4 wkst e 2 w 98 .... a quanto andranno?
Non conta il sistema operativo, dipende dalla scheda che hai e dall'hub/switch che usi.
[B]3) ho visto le schede intel a 1000, ma.. servono? è vero che x sfruttarle c'è bisogno di un server , magari con o.s. w 2000 server?
Le puoi usare anche su un PC ma sono sprecate.
[B]articoli e prove non ne ho visti in giro.. non è che mi potete aiutare?
Per un po' di teoria vai su

www.networkingitalia.it

awvqa
14-02-2002, 19:59
caspita!

grazie 6 chiaro, preciso,conciso e rapido!

ehm... ora vado a leggere il link, ma sapresti spiegamri xche sono sprecate le 1000 (125Mbyte/s teorici?, e gli effettivi.. dipende dalla lunghezza del cavo?) cioè non si siescono a sfuttare, ci sarà il collo di bottiglia ma dove? cavi, o.s., drivers?grazie :)
enrico

TheMaxx
14-02-2002, 20:36
[B]ma sapresti spiegamri xche sono sprecate le 1000 (125Mbyte/s teorici?, e gli effettivi.. dipende dalla lunghezza del cavo?) cioè non si siescono a sfuttare, ci sarà il collo di bottiglia ma dove? cavi, o.s., drivers?grazie :)
enrico
Sono sprecati nel senso che sono sovradimensionati per quello che fai un con un normale PC. Con 100 Mbit/s riesci a trasferire una gran quantita' di dati, piu' che sufficienti per un singolo PC. I 1000 possono avere senso solo per dei server che devono gestire piu' connessioni contemporaneamente.

Elmor
14-02-2002, 21:36
[QUOTE]Originariamente inviato da TheMaxx
[B]
Falso. Esistono Hub e switch che vanno a 10/100 autosensing e la differenza di prezzo e' minima (sull'ordine dei 5-10 Euro).

Forse intendeva il fatto che con un hub devi condividere la banda fra tutti. Per poter avere i 100 "garantiti" occorre un switch che non moltiplica il segnale ma lo indirizza unicamente sulla porta dell'indirizzo di destinazione. Certo che nella mia rete ad esempio ( ho un gestionale tramite webserver con 800 utenti, non tutti collegati in contemporanea che fornisce anche servizi di archiviazione ottica di documenti) non supero mai i 15-20 Mbit/s.
Quindi per una normale attività di client, l'hub basta e avanza.

TheMaxx
14-02-2002, 22:08
Originariamente inviato da Elmor
[B]Forse intendeva il fatto che con un hub devi condividere la banda fra tutti. Per poter avere i 100 "garantiti" occorre un switch che non moltiplica il segnale ma lo indirizza unicamente sulla porta dell'indirizzo di destinazione.
Certo che per come e' scritto il post originale io propenderei piu' per la mia interpretazione, ma tutto puo' essere. Ed in ogni caso neanche uno switch garantisce i 100 Mbit/s. Ad esempio sulla porta su cui e' attestato un server la banda e' condivisa tra tutti i client che vi accedono (neanche gli switch fanno miracoli :D ).
Originariamente inviato da Elmor
[B]Certo che nella mia rete ad esempio ( ho un gestionale tramite webserver con 800 utenti, non tutti collegati in contemporanea che fornisce anche servizi di archiviazione ottica di documenti) non supero mai i 15-20 Mbit/s.
Quindi per una normale attività di client, l'hub basta e avanza.
Ovviamente dipende sempre da quello che si vuole fare.

theClimber
14-02-2002, 23:08
Originariamente inviato da TheMaxx
[B]
I 1000 possono avere senso solo per dei server che devono gestire piu' connessioni contemporaneamente.

Giusto. Si pensa anche di usarli in configurazione p.to-p.to come collegamenti economici per reti MAN e/o geografiche.

awvqa
15-02-2002, 13:16
dovrei collegare 4 pc in ufficio + 1 plotter ed una stampante laser, le distanze da superare somo nell ordine di 12-15m max.

Chiaramente non vorrei (e non misembra di averne bisogno) spendere i $ x 1 server.... quindi si farà 1 rete paritetica a stella con hub, meglio switch.

Il fatto è che si plottarano file di immagine di certe dimensioni sul plotter (magari in A0 ) o sula laser a3 vorrei 1 rete + veloce possibile, o forse meglio con 1 "larghezza di banda" (giusto?)sufficiente a non congestionare l'acceso agli altri pc durante queste fasi.

O si lanceranno le stampe in pausa pranzo o di sera, male che vada.

Ringrazio tutti x la disponibilità e gli interventi e la volontà a non voler usare terminologie troppo specifiche, cge limiterebbero la mia comprensione.

Enrico

theClimber
15-02-2002, 13:21
Ok, vai tranquillo, che per le tue esigenze uno switch ethernet 100Mbit va + che bene.

Bye

TheMaxx
15-02-2002, 13:45
Si direi anche io. E non c'e' bisogno di spendere cifre mostruose per lo switch. Basta un normale switch unmanaged con il numero di porte sufficienti per i tuoi bisogni.

Ciao.

theClimber
15-02-2002, 13:50
Si, non eccedere con il numero di porte.

Al massimo controlla che il dispositivo sia stackable e che quindi lo puoi accoppiare con un altro nel caso di un aumento del numero di PC collegati.

Bye