View Full Version : Software Monitoraggio Temperature
YamahaGuitar
17-11-2009, 18:28
Ho da poco acquistato un notebook e sarei interessato a conoscere le temperature dei vari componenti interni.
Esiste qualche software che gira in background, senza impegnare troppo la macchina, che riesce a monitorare i vari componenti?
Sarei anche interessato a comprare uno di quei supporti con ventola, quindi vorrei controllare prima le varie temperature e vedere se ci sono dei reali benefici con l'utilizzo di questi, tanto venduti, supporti!
Se ne conoscete qualcuno particolarmente valido, sono tutto orecchie!
Un grazie in anticipo a tutti quanti!:D
madison125
18-11-2009, 11:45
anche a me interesserebbe:)
zio.luciano
18-11-2009, 12:04
Programmi per monitorare le temperature ce ne sono tanti....
Per windows:
- speedfan
- everest
- coretemp
- mobilemeter
- specificamente per gli hard disk: hdtune
EDIT: se usi programmi di risparmio energetico avanzato come RMClock o NHC, il controllo della temperatura è integrato in questi programmi. Anzi (quando possibile) è consigliabile usare questi programmi, proprio per ridurre il voltaggio erogato dal processore e diminuire la sua temperatura. Anche il downclock della scheda video può essere utile per ridurre le temperature di funzionamento ;)
Per Linux puoi installare il pacchetto lm-sensors e poi usare la applet del tuo desktop manager ;)
Riguardo le basi con le ventole: personalmente non le amo, le trovo una fonte ulteriore di rumore; sull'utilità dipende molto da come è fatto il notebook, da dove sono disposte le ventole e come lavorano...di conseguenza poi va valutata ogni singola base sulla posizione delle ventole, se è possibile regolarne la velocità, se ha "accessori" più o meno utili come per esempio un card reader o porte USB aggiuntive. Di prodotti insomma ce ne sono molti, dipende dalle singole esigenze stabilire se è adatto o meno.
Se il fondo del portatile è provvisto di griglie per far aspirare aria fresca alle ventole, grossi vantaggi (in termini di temperature di esercizio) si possono avere senza spendere un patrimonio: è sufficiente tenere sollevato il portatile dal piano di appoggio di 1 o 2 cm.
YamahaGuitar
18-11-2009, 13:11
zio.luciano,
ti ringrazio per la perfetta risposta! Precisa e molto ben spiegata!
Riguardo ai programmi di monitoraggio ho trovato PC Wizard 2009 che è molto ben strutturato e risce a monitorare, quindi tutto da un solo programma, tutte le temperature dei componenti hardware del pc, ogni specifica di ogni componente e misurare le prestazioni con dei brevi test. In background appare una piccola finestrella, tipo gadget per il desktop, che tiene sotto controllo le frequenze e le temp dei core!
I software per il monitoraggio delle batteria sono effettivamente buoni e precisi o troppo invadenti nel variare i parametri di funzionamento? Non si rischia di creare danni o malfunzionamenti intervendo sui voltaggi di cpu e gpu? In poche parole, posso farne a meno ed accontentarmi della gestione delle prestazioni di windows o pensi che questi software diano netti miglioramenti sull'utilizzo e quindi si rivelino indispensabili!
Aggiungo, nel caso possa essere utile questa info, che ho Win7 come sistema operativo.
Dimmi te... E' il mio primo notebook e ancora non so come gestire al meglio la situazione...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.