View Full Version : dubbio sui 2 iMac da 21,5, mi consigliate please?
Ragazzi,
ho bisogno di un vostro consiglio. Ho deciso di comprare il nuovo iMac e sono indeciso tra le due versioni del 21.5"...
il 21.5" base ha la nvidia con memoria condivisa, il 21.5" top ha la ati dedicata
Vengo da pc windows, un pc che ho usato per + di 10 anni, e vorrei comprare ora un computer che mi permetta di farne altrettanti
L'uso che ne faccio io è:
navigazione internet, mulo, office, musica, editing amatoriale foto e video, virtualizzazione per la mia ragazza che vuole cmq continuare ad avere windows. No giochi
cosa mi consigliate per ora e per il futuro date le mie esigenze?
Mikele74ap
17-11-2009, 15:32
Ragazzi,
ho bisogno di un vostro consiglio. Ho deciso di comprare il nuovo iMac e sono indeciso tra le due versioni del 21.5"...
il 21.5" base ha la nvidia con memoria condivisa, il 21.5" top ha la ati dedicata
Vengo da pc windows, un pc che ho usato per + di 10 anni, e vorrei comprare ora un computer che mi permetta di farne altrettanti
navigazione internet, mulo, office, musica, editing amatoriale foto e video, virtualizzazione per la mia ragazza che vuole cmq continuare ad avere windows. No giochi
secondo me, se si cerca longevità, si deve sempre cercare il massimo di ciò che poi non si può upgradare...quindi vai col top, a prescindere dal fatto che te ci faccia o meno i giochi (che poi se vorrai...almeno puoi)....io la penso così ciao
megamitch
17-11-2009, 15:41
assembla un PC, visto che cmq vuoi continuare ad usare Windows, così in futuro puoi cambiare solo i pezzi che ti servono, se ti servono.
Spendere tanto subito per un All-In-One secondo me non è consigliabile.
Quindi direi imac modello base oppure pc assemblato.
M.
Mikele74ap
17-11-2009, 15:55
assembla un PC, visto che cmq vuoi continuare ad usare Windows, così in futuro puoi cambiare solo i pezzi che ti servono, se ti servono.
M.
Il nostro amico ha chiesto un consiglio tra i due iMac da 21"...logico che vuole un all in one...appurato che vuole un all in one e un apple, tra i due, visto che vuole longevità, io consiglio quello con il processore migliore e con la scheda video migliore che non sono upgrdabili...mentre se avesse chiesto ram o hd, dato che si possono modificare, gli avrei consigliato il meno caro....
Io direi 21,5 base...e con i soldi che ti avanzano porti (più volte) fuori a cena la tua ragazza e le spieghi i pregi di mac os :asd:!
@ Megamitch:
anche io ero partito con l'idea di usare pure windows sul mac con bootcamp, ma poi non l'ho mai installato ed è passato un anno! In realtà windows l'ho dovuto installare in macchina virtuale solo per utilizzare alcuni programmi (di tipo giuridico) che proprio non hanno un equivalente installabile su mac os.
Il nostro amico ha chiesto un consiglio tra i due iMac da 21"...logico che vuole un all in one...appurato che vuole un all in one e un apple, tra i due, visto che vuole longevità, io consiglio quello con il processore migliore e con la scheda video migliore che non sono upgrdabili...mentre se avesse chiesto ram o hd, dato che si possono modificare, gli avrei consigliato il meno caro....
tra i due da 21,5" il processore e la ram sono uguali, l'hd per me anche 500 Gb vanno bene, l'unica differenza che non riesco a ponderare bene per le mie esigenze attuali e future è legata alla scheda video integrata/dedicata che rappresenta un esborso maggiore di 250 euro, che quindi farei solo se la probabilità di trovarmi male tra qualche anno fosse molto alta....
Ragazzi,
per le tue esigenze la versione "base", che tanto base non è, va più che bene, MA in considerazione del fatto che tu sei solito tenere i computer a lungo (anche se 10 anni mi sembrano una stima del tutto irrealistica), ti consiglierei di spendere un pò di più e prendere l' altro.
M.
fantastico: uno chiede un consiglio tra due versioni di iMac e tu gli consigli di assemblarsi un bel cassonetto :stordita:
Non ti viene in mente che forse la valutazione sull' all-in-one l' abbia fatta PRIMA di scrivere il post ?
Saluti
manowar84
17-11-2009, 17:59
assolutamente il base, 250 euro in più sono tanti e la differenza a te non serve a niente :p
megamitch
17-11-2009, 21:38
fantastico: uno chiede un consiglio tra due versioni di iMac e tu gli consigli di assemblarsi un bel cassonetto :stordita:
Non ti viene in mente che forse la valutazione sull' all-in-one l' abbia fatta PRIMA di scrivere il post ?
Saluti
Non sarà "fantastico", ma 10 anni mi sembrano tanti per far durare una macchina non upgradabile, IMHO, con o senza Ati dedicata.
Tenendo conto anche dei guasti. Se tra 5 anni ad esempio si rompe il monitor dell'imac, che si fa ? Che costi dovrebbe sostenere ? Per una longevità così io andrei su una soluzione diversa.
Cmq sia, buon acquisto!
M.
Io direi 21,5 base...e con i soldi che ti avanzano porti (più volte) fuori a cena la tua ragazza e le spieghi i pregi di mac os :asd:!
SEI UN MITO!! :D :ave: :ave:
Cmq visto che non ci giochi e non fai grafica "spinta" io direi di fare così:
Anzichè spendere 1099€ e prendere il base, ed invece di spendere 1349 e prendere quello con scheda video (che tu non sfrutteresti al 100% visto l'utilizzo che ne fai), spendi 1279€ e prendi il base ma con la cpu più potente (3.3ghz anzichè 3ghz).
Ne guadagni un po' sia in termini di prestazioni che di longevità. E soprattutto non spendi soldi comprando un qualcosa che non sfrutteresti (come la sk video).
Poi se ai 1279€ puoi aggiungerci altri 180€ ci metti pure altri 4gb di ram e così lo dovresti sfruttare finchè campi :D
Non sarà "fantastico", ma 10 anni mi sembrano tanti per far durare una macchina non upgradabile, IMHO, con o senza Ati dedicata.
Tenendo conto anche dei guasti. Se tra 5 anni ad esempio si rompe il monitor dell'imac, che si fa ? Che costi dovrebbe sostenere ? Per una longevità così io andrei su una soluzione diversa.
Cmq sia, buon acquisto!
M.
10 anni sono tanti anche per una macchina "upgradabile": cambiano standard di tutto. Alimentazione, ram, processori, bus interni ed esterni.
Come gli ho detto 10 anni non sono una previsione realistica.
5 anni lo sono decisamente di più, ed in 5 anni la tua "macchina upgradabile" avrà comunque qualche problemino nel reperire i pezzi. Un iMac invece lo compra con l' idea che tra 5 anni funzionerà ancora in modo decente per le applicazioni basiche di cui ha parlato (specie web surfing e mail).
Certo, se si rompe il monitor c' è poco da fare: tra 5 anni converrà cambiare tutto il computer. Ma questo è insito in qualsiasi notebook/all-in-one. Ma io di iMac G4/G5 funzionanti alla perfezione in giro ne vedo diversi.
innominato5090
17-11-2009, 23:34
io mi butterei sul base senza indugi
ragazzi, vi ringrazio per i consigli
una cosa ancora: il 21.5" supporta il wake on lan/wan da stand-by e anche da spento? questa cosa per me è molto importante
Stigmata
24-11-2009, 16:29
da standby sicuramente sì, da spento non ho mai provato
ps: 21,5 base anche secondo me
da standby sicuramente sì, da spento non ho mai provato
ps: 21,5 base anche secondo me
ti ringrazio
potresti o potreste fare una prova da spento?
lasciato in standby per giorni può avere problemi?
ti ringrazio
potresti o potreste fare una prova da spento?
lasciato in standby per giorni può avere problemi?
veramente Apple stessa consiglia di lasciare i Mac in st/by (si chiama STOP) piuttosto che spegnerli
A sì? E perché?
perchè nascono per funzionare così: pronti all' utilizzo in un secondo.
Para Noir
24-11-2009, 22:29
Maaa... lo stop è l'equivalente dell'ibernazione in win, o sbaglio? Cioè il contenuto della ram viene salvato su disco, e poi il pc si spegne completamente. Al riavvio non c'è il ricaricamento del s.o. (il boot classico) ma il ripristino della ram, per cui ci si trova con tutte le applicazioni che si avevano aperte ecc.
Lo stand-by invece è il "riposo" di tutto il sistema operativo, però senza spegnere l'hardware, che sì consuma meno energia, ma "usura" comunque tutto l'hardware dato che di fatto il pc rimane acceso e alimentato.
Chiedo eh, non so.
Dovrebbe essere salvato il contenuto della ram sull'hard disk e dopo viene spento tutto tranne la ram che viene alimentata e mantiene tutto pronto all'uso.
Però non garantisco al 100%
Comunque concordo sul fatto di metterlo in STOp invece che spegnerlo, molto più comodo.
Maaa... lo stop è l'equivalente dell'ibernazione in win, o sbaglio? Cioè il contenuto della ram viene salvato su disco, e poi il pc si spegne completamente. Al riavvio non c'è il ricaricamento del s.o. (il boot classico) ma il ripristino della ram, per cui ci si trova con tutte le applicazioni che si avevano aperte ecc.
Lo stand-by invece è il "riposo" di tutto il sistema operativo, però senza spegnere l'hardware, che sì consuma meno energia, ma "usura" comunque tutto l'hardware dato che di fatto il pc rimane acceso e alimentato.
Chiedo eh, non so.
No, lo stop gela la ram e basta. Non uso termini equivalenti per evitare confusione. Il contentuo della ram NON viene salvato sul disco :)
Para Noir
25-11-2009, 02:02
Mmh, quindi per capirci se salta la corrente perdo il contenuto della ram e di fatto perdo lo stato che avevo stoppato, giusto?
Mmh, quindi per capirci se salta la corrente perdo il contenuto della ram e di fatto perdo lo stato che avevo stoppato, giusto?
Beh, questo direi di si. Comunque il mac va tenuto in standby perchè periodicamente fa la "manutenzione" in automatico del sistema. Di solito la notte. Il mio imac è acceso da quasi 4 anni e a parte un hd bruciato (non è colpa sua, povero, ma degli hard disk) va benissimo.
Fra 10 anni il mac lo relegherai a compiti secondari. Tanto è bello che prenderai uno stand della raindesign e qualche compito riuscirai a farglielo fare. Io stesso prenderei oggi un imac lampada o un cube da tenere per escoltare gli mp3! Peccato abbiano prezzi disumani!
Chiedo eh, non so.
no, lo stop lascia alimentata solo la ram, non salva nulla su disco
dipende.
Su un iMac/Mac Mini di fatto si, è così.
Su un Macbook invece quando la batteria si scarica il contenuto della ram viene salvato su hdd e non perdi nulla
Para Noir
25-11-2009, 10:47
Beh, questo direi di si. Comunque il mac va tenuto in standby perchè periodicamente fa la "manutenzione" in automatico del sistema. Di solito la notte. Il mio imac è acceso da quasi 4 anni e a parte un hd bruciato (non è colpa sua, povero, ma degli hard disk) va benissimo.
Fra 10 anni il mac lo relegherai a compiti secondari. Tanto è bello che prenderai uno stand della raindesign e qualche compito riuscirai a farglielo fare. Io stesso prenderei oggi un imac lampada o un cube da tenere per escoltare gli mp3! Peccato abbiano prezzi disumani!
Non la sapevo questa dello stop.
Condivido il resto del discorso, trovo che i Mac (il cube, il lamp ecc.) siano belli anche da spenti :asd:
Para Noir
25-11-2009, 10:48
dipende.
Su un Macbook invece quando la batteria si scarica il contenuto della ram viene salvato su hdd e non perdi nulla
Yeah, mi è più chiaro, grazie =)
jackaz127
25-11-2009, 11:25
no, lo stop lascia alimentata solo la ram, non salva nulla su disco
dipende.
non è proprio così, il salvataggio sull'hd avviene ed avviene subito, appena metti il macbook in stop. :)
non è proprio così, il salvataggio sull'hd avviene ed avviene subito, appena metti il macbook in stop. :)
non ne ho la certezza, ma non mi risulta. Tanto è vero che se togli la corrente ad un imac o ad un mini mentre è in stop (e di questo ho la certezza), perdi tutto.
Anche nel supporto ufficiale Apple non è citata la scrittura su hdd immediata:
http://support.apple.com/kb/HT2412?viewlocale=it_IT
PS: aspetta, forse hai ragione. I Macbook vanno in Safe Sleep, che scrive anche su hard disk. Mi domando perchè di default non lo facciano anche i desktop
Intendi quando metti in stop? Mi sa di no! Certo magari qualche cazzabubola se la salva pure, però non salva la ram
jackaz127
25-11-2009, 13:31
parlavo di macbook. :)
come detto da max vanno in safe sleep, quindi nel momento in cui si chiude lo sportello passa qualche secondo in cui viene scritto sull'hd ciò che deve restare in memoria e poi resta alimentata solo la ram.
questo evidentemente serve a prevenire la perdita di dati nel caso la batteria si scarichi ed effettivamente sarebbe utile anche sugli imac nel caso salti la corrente.. penso si possa fare da terminale (come pure si può modificare quella dei mb).
non mi sembrava comunque di dirvi una cosa così sconvolgente: non avete mai fatto caso al fatto che quando si chiude il coperchio la lucina dello standby resta accesa fissa per un pò prima di iniziare ad andare ad intermittenza??? :)
@R4iDei, cosa salvi esattamente non lo so; di fatto salva tutto quello che hai aperto.
se una volta in stop togli la batteria al mb e poi la rimetti, oppure la fai scaricare, quando lo riaccendi non parte da zero ma da uno stato di ibernazione dove trovi tutto come l'hai lasciato. :)
anche io ho lo stesso dilemma, la ati che monta il modello da 21,5" rispetto alla nvidia 9400 del modello da 21,5" entry level, è molto più potente?
Siamo sicuri che la nvidia 9400 è in grado di supportare il monitor full hd, senza esitazioni???
Para Noir
25-11-2009, 14:05
anche io ho lo stesso dilemma, la ati che monta il modello da 21,5" rispetto alla nvidia 9400 del modello da 21,5" entry level, è molto più potente?
Beh, decisamente sì :asd: però questa velocità si nota in giochi, applicazioni 3d od ottimizzate per sfruttare la gpu (Adobe CS5 forse), per il resto no.
Siamo sicuri che la nvidia 9400 è in grado di supportare il monitor full hd, senza esitazioni???
la 9400m gestiva il 24" che aveva ancora più risoluzione.. le schede video di anni fa che gestivano il 30" erano più lente della 9400m, non ci vedo problemi.
dipende da cosa ci devi fare
senza nessun problema
dipende da cosa ci devi fare
giochi no, guardare film in hd e sd, montaggio filmini (Es. vacanza) della videocamera, foto della fotocamera, ecc.
CastaTop86
26-11-2009, 08:50
Mi aggiungo alla discussione a riguardo della modalità sleep..
Non vorrei dire cavolate ma mi pare che sui macbook ci siano almeno 3 configurazioni di standby attivabili tramite terminale o programmi di terze parti ognuna con caratteristiche di salvataggio su RAM/hdd etc diverse..un po come i vari standby,sospensione,ibernazione e chi più ne ha più ne metta sotto Windows..
Correggetemi se sbaglio..
LucaTortuga
26-11-2009, 10:08
Non vorrei dire cavolate ma mi pare che sui macbook ci siano almeno 3 configurazioni di standby attivabili tramite terminale o programmi di terze parti ognuna con caratteristiche di salvataggio su RAM/hdd etc diverse..un po come i vari standby,sospensione,ibernazione e chi più ne ha più ne metta sotto Windows..
Non sbagli.
Aperto il terminale potete scoprire come è configurato il vostro mac utilizzando il seguente comando:
pmset -g | grep hibernatemode
il risultato che dovreste ottenere è del tipo:
hibernatemode 3
I numeri interi tipici che potete ottenere sono i seguenti:
[0] indica il classico stato di stop con tutto salvato in ram.
[1] il contenuto della ram viene salvato sul disco fisso e il mac viene spento. alla riaccensione l'avvio è più lento di un normale stato di stop in quanto il contenuto dello stato precedente deve essere copiato in ram dal disco fisso.
[3] questa soluzione prevede di salvare il contenuto della ram sul disco fisso e mettere il mac in stop mantenendo alimentata la ram.
[5] medesime caratteristiche della configurazione 1 solamente che è per coloro che usano sistema di memoria virtuale sicuro (preferenze di sistema > sicurezza)
[7] medesime caratteristiche della configurazione 3 solamente che è per coloro che usano sistema di memoria virtuale sicuro.
Per cambiare il sistema di sleep dovete usare il seguente comando:
sudo pmset -a hibernatemode 0
oppure un altro numero intero tra quelli indicati precedentemente in base alle vostre esigenze.
Coloro che scelgono di tornare al vecchio sistema di sleep (0) a questo punto possono liberare lo spazio che veniva riservato per il salvataggio della ram sul disco fisso e per fare questo devono usare i seguenti due comandi :
cd /var/vm
sudo rm sleepimage
inserendo la password quando viene richiesto.
Se poi volete ritornare al metodo safe sleep, usate il comando
sudo pmset -a hibernatemode 3
CastaTop86
26-11-2009, 11:36
Proprio quello che indendevo..penso sia applicabile anche su iMac..
una cosa ancora: il 21.5" supporta il wake on lan/wan da stand-by e anche da spento? questa cosa per me è molto importante
tornando a bomba... come si imposta l'iMac per il wake on lan/wan?
non sbagli, ma io sconsiglio di andare a modificare qualcosa che funziona così bene ;)
giochi no, guardare film in hd e sd, montaggio filmini (Es. vacanza) della videocamera, foto della fotocamera, ecc.
per film e foto, anche in HD, la 9400M va più che bene. Si poggia tutto su cpu, ram ed hard disk
per film e foto, anche in HD, la 9400M va più che bene. Si poggia tutto su cpu, ram ed hard disk
Max(IT), ma allora la qualità superiore del 21,5" con la ati la si apprezza SOLO nei giochi? la scheda video dedicata torna utile SOLO per i giochi?
ti spiego, considerati gli sconti risibili del black friday, penso mi butterò sul finanziamento a tasso effettivo zero dell'apple reseller vicino a me e in termini di rate (n°10) la differenza tra i due modelli è di 25 euro al mese, che a rate potrei riuscire a sopportare, mentre 250 in una botta sola per me sono tanti (già il base non costa poco).
Però io i giochi non li uso, ne faccio l'uso di gino46+internet+virtualizzazione (la mia ragazza vuole continuare a usare windows) e allora mi chiedo se nel mio caso anche 25 euro al mese sarebbero buttati.
C'è poi da dire che non vorrei ritrovarmi fra 3 o 4 anni anni con un pc che fa fatica perchè i so e i sw evolvono e diventano sempre più esigenti in termini di risorse, ma magari il base ha già tanto e potrei stare tranquillo, non lo so, che mi consigliate?
porradeiro
27-11-2009, 07:38
ma si per 25 euro al mese meglio prenderla la scheda video. Non so perchè ma un'integrata al massimo la prenderei in un portatile. Anche se non uso quasi mai giochi, salvo roba preistorica mi piace averla dedicata la schefda video, non si sa mai
Max(IT), ma allora la qualità superiore del 21,5" con la ati la si apprezza SOLO nei giochi? la scheda video dedicata torna utile SOLO per i giochi?
ti spiego, considerati gli sconti risibili del black friday, penso mi butterò sul finanziamento a tasso effettivo zero dell'apple reseller vicino a me e in termini di rate (n°10) la differenza tra i due modelli è di 25 euro al mese, che a rate potrei riuscire a sopportare, mentre 250 in una botta sola per me sono tanti (già il base non costa poco).
Però io i giochi non li uso, ne faccio l'uso di gino46+internet+virtualizzazione (la mia ragazza vuole continuare a usare windows) e allora mi chiedo se nel mio caso anche 25 euro al mese sarebbero buttati.
C'è poi da dire che non vorrei ritrovarmi fra 3 o 4 anni anni con un pc che fa fatica perchè i so e i sw evolvono e diventano sempre più esigenti in termini di risorse, ma magari il base ha già tanto e potrei stare tranquillo, non lo so, che mi consigliate?
il discorso è complesso.
In termini reali SI, la differenza la si nota solo con i giochi (ed i Mac non sono piattaforme da gioco credibili, questo ti sia ben chiaro prima dell' acquisto. Io per giocare ho una PS3 ed una X360). Potresti notarla con il rendering 3D, ma per quello anche la scheda video dedicata non è proprio il massimo, non essendo un modello professionale.
Però acquistando con una rateizzazione io stesso sceglierei il modello superiore, vista la differenza risibile in termini di rata, soprattutto se conto di tenere il computer per almeno 4 anni, come mi pare di aver capito vuoi fare tu.
il discorso è complesso.
In termini reali SI, la differenza la si nota solo con i giochi (ed i Mac non sono piattaforme da gioco credibili, questo ti sia ben chiaro prima dell' acquisto. Io per giocare ho una PS3 ed una X360). Potresti notarla con il rendering 3D, ma per quello anche la scheda video dedicata non è proprio il massimo, non essendo un modello professionale.
Però acquistando con una rateizzazione io stesso sceglierei il modello superiore, vista la differenza risibile in termini di rata, soprattutto se conto di tenere il computer per almeno 4 anni, come mi pare di aver capito vuoi fare tu.
Io giochi su iMac niente di niente, non uso playstation, nè xbox, nè wifi, non mi interessano
il mio dubbio è se aprendo + di qualcuna delle applicazioni che uso io il base avrebbe dei problemi e il top no. Il reseller mi ha consigliato che con quei soldi in + , più che fare il 21,5" con la ati, sarebbe meglio fare il base ma con l'estensione di garanzia apple care....uquindi? che faccio?
Stigmata
27-11-2009, 09:12
Se non giochi prendi il base e l'applecare acquistala in un secondo momento (mi dicono che si possano acquistare anche sulla baia a ottimi prezzi, ma non ho mai guardato). Tieniti i 250e in tasca che stanno meglio lì che nelle tasche del reseller, specialmente se non ti serve la scheda più potente.
Riguardo al tenere il pc 4 anni o 3 o 5: non vedo che differenza possa fare avere una 9400M o una ATI in termini di durata del'iMac e di soddisfazione tua.
Se non giochi adesso difficilmente comincierai a farlo solo perchè hai una scheda video un po' prestante.
E' un discorso che imho non sta in piedi, o meglio: a me è sempre sembrata una scusa per auto-giustificarsi la spesa maggiore.
Io giochi su iMac niente di niente, non uso playstation, nè xbox, nè wifi, non mi interessano
il mio dubbio è se aprendo + di qualcuna delle applicazioni che uso io il base avrebbe dei problemi e il top no. Il reseller mi ha consigliato che con quei soldi in + , più che fare il 21,5" con la ati, sarebbe meglio fare il base ma con l'estensione di garanzia apple care....uquindi? che faccio?
Con le applicazioni di uso comune non noterai differenze.
Concordo sull' acquisto della Applecare, che ti garantisce una vita serena per 3 anni.
Se non giochi prendi il base e l'applecare acquistala in un secondo momento (mi dicono che si possano acquistare anche sulla baia a ottimi prezzi, ma non ho mai guardato). Tieniti i 250e in tasca che stanno meglio lì che nelle tasche del reseller, specialmente se non ti serve la scheda più potente.
Riguardo al tenere il pc 4 anni o 3 o 5: non vedo che differenza possa fare avere una 9400M o una ATI in termini di durata del'iMac e di soddisfazione tua.
Se non giochi adesso difficilmente comincierai a farlo solo perchè hai una scheda video un po' prestante.
E' un discorso che imho non sta in piedi, o meglio: a me è sempre sembrata una scusa per auto-giustificarsi la spesa maggiore.
occhio che ultimamente le Applecare prese su eBay stanno dando qualche randomico problema di attivazione. Sembra che Apple stia facendo controlli, tanto che alcuni utenti "famosi" che ne vendevano ultimamente stanno sparendo da ebay (ne parlavo poco fa con un altro ragazzo qui sul forum).
Con le applicazioni di uso comune non noterai differenze.
Concordo sull' acquisto della Applecare, che ti garantisce una vita serena per 3 anni.
...........
occhio che ultimamente le Applecare prese su eBay stanno dando qualche randomico problema di attivazione. Sembra che Apple stia facendo controlli, tanto che alcuni utenti "famosi" che ne vendevano ultimamente stanno sparendo da ebay (ne parlavo poco fa con un altro ragazzo qui sul forum).
il reseller me la mette a 160 euro
ma praticamente cosa sarebbe? per il primo anno c'è la garanzia standard e con la apple care aggiungo altri 3 anni, quindi in totale 4 anni in cui sono totalmente coperto da tutto? mi vengono a prendere il computer, lo riparano e me lo rimandano a zero spese?
il reseller me la mette a 160 euro
ma praticamente cosa sarebbe? per il primo anno c'è la garanzia standard e con la apple care aggiungo altri 3 anni, quindi in totale 4 anni in cui sono totalmente coperto da tutto? mi vengono a prendere il computer, lo riparano e me lo rimandano a zero spese?
160 euro sono più o meno il costo (senza tasse) in dollari dell' Applecare retail.
Non sono 4 anni, sono 3 anni, assistenza telefonica inclusa.
Ma la riparazione non è on-site: devi portare/spedire il Mac in un centro di assistenza autorizzato
nel sito apple (http://www.apple.com/it/support/products/proplan.html) parla di "Riparazione on-site per i sistemi desktop", dicendo che vale solo per alcune località e di andare a vedere nei termini e condizioni, se ci vado dice "Il servizio “on-site” è disponibile per la maggior parte dei computer da scrivania, a condizione che l’Apparecchiatura Garantita si trovi entro un raggio di 50 miglia/80 chilometri da un centro di assistenza autorizzato Apple che fornisce il servizio di assistenza on-site situato in uno deiPaesi elencati nella sezione 7(d)." e nella sezione 7(d) l'Italia c'è... quindi deduco che questo reseller http://www.medstorepesaro.it/ in caso di guasto verrebbe a casa mia?
nel sito apple (http://www.apple.com/it/support/products/proplan.html) parla di "Riparazione on-site per i sistemi desktop", dicendo che vale solo per alcune località e di andare a vedere nei termini e condizioni, se ci vado dice "Il servizio “on-site” è disponibile per la maggior parte dei computer da scrivania, a condizione che l’Apparecchiatura Garantita si trovi entro un raggio di 50 miglia/80 chilometri da un centro di assistenza autorizzato Apple che fornisce il servizio di assistenza on-site situato in uno deiPaesi elencati nella sezione 7(d)." e nella sezione 7(d) l'Italia c'è... quindi deduco che questo reseller http://www.medstorepesaro.it/ in caso di guasto verrebbe a casa mia?
guarda, non mi è mai capitato di sentire di qualcuno a cui è stato riparato un Mac "on-site"
fabrizioq
27-11-2009, 18:35
guarda io sono appena passato da un 20" con ati 2600 dedicata a un 21,5" base con 9400M, avevo i tuoi stessi dubbi, ma si sono rivelati del tutto infondati, a mio parere 250 € in piu' per avere mezo tera in piu' (valore 30 euro) e una scheda video si' dedicata ma di facia comunque bassa, sono un vero furto. Anche il processore va' + che bene da 3,06 a 3,33 non ti cambia nulla manco tra dieci anni. Io investirei parte dei 250 € su un bel discoi esterno firewire 800, magari con doppio disco in RAID 1, come i mybook studio della WD, cosi' risolvi anche i probemi di spazio e hai una ottima soluzione di backup sicuro con time machine, quello da 2 TB costa sui 250
io l'imac l'ho preso all'ipercoop sfruttando lo sconto 20% per i soci e l'ho pagato 899 euro, compresa la garanzia estesa a 3 anni dierettamente da loro :D
ciao
Fab
a dir la verità la 4670 sarebbe una fascia media fermo restando che si considera nell'ambito schede video mobile.
fabrizioq
27-11-2009, 20:20
a dir la verità la 4670 sarebbe una fascia media fermo restando che si considera nell'ambito schede video mobile.
e' comunque una scheda video mediocre, la differenza di prezzo non e' assolutamente giustificata
250 euro per una scheda video dedicata (per chi la utilizza) ed un hdd che è grande il doppio sono giustificati.
Il punto è solo se uno la utilizza.
guarda io sono appena passato da un 20" con ati 2600 dedicata a un 21,5" base con 9400M, avevo i tuoi stessi dubbi, ma si sono rivelati del tutto infondati, a mio parere 250 € in piu' per avere mezo tera in piu' (valore 30 euro) e una scheda video si' dedicata ma di facia comunque bassa, sono un vero furto. Anche il processore va' + che bene da 3,06 a 3,33 non ti cambia nulla manco tra dieci anni. Io investirei parte dei 250 € su un bel discoi esterno firewire 800, magari con doppio disco in RAID 1, come i mybook studio della WD, cosi' risolvi anche i probemi di spazio e hai una ottima soluzione di backup sicuro con time machine, quello da 2 TB costa sui 250
io l'imac l'ho preso all'ipercoop sfruttando lo sconto 20% per i soci e l'ho pagato 899 euro, compresa la garanzia estesa a 3 anni dierettamente da loro :D
ciao
Fab
cooooosa? 899 euro il 21,5" base???? Anche nella mia città c'è l'ipercoop!!! Ma è una cosa solo tua o di tutte????????
fabrizioq
27-11-2009, 22:07
cooooosa? 899 euro il 21,5" base???? Anche nella mia città c'è l'ipercoop!!! Ma è una cosa solo tua o di tutte????????
ciao, sicuramente coop estense lo fa, le altre non lo so, domani lo fanno a Modena e a Carpi
ciao, sicuramente coop estense lo fa, le altre non lo so, domani lo fanno a Modena e a Carpi
E come stracacchio faccio a sapere se lo fa anche la mia a Pesaro? Se chiedo lo diranno o faranno finta di niente per motivi commerciali? Io oggi andrei all'apple reseller a prenderlo, ma se so che aspettando X giorni risparmio ben 200 euro aspetto
ma il 21.5" pollici? Quello nuovo? Pazzesco....
fabrizioq
28-11-2009, 09:14
certo il 21,5 nuovo, comunque hanno a catalogo tutta la gamma, per sapere se li fanno anche da te, inanzitutto vai sul sito www.e-coop.it, selezioni la tua provincia, e dovresti trovarti in coop adriatica, che poi e' la stessa che c'e a Bologna, da li conslulti prima il videocatalogo per vedere se li hanno e poi guardi anche il calendario delle iniziative ridevate ai soci, per vedere quando fanno lo sconto 20%
certo il 21,5 nuovo, comunque hanno a catalogo tutta la gamma, per sapere se li fanno anche da te, inanzitutto vai sul sito www.e-coop.it, selezioni la tua provincia, e dovresti trovarti in coop adriatica, che poi e' la stessa che c'e a Bologna, da li conslulti prima il videocatalogo per vedere se li hanno e poi guardi anche il calendario delle iniziative ridevate ai soci, per vedere quando fanno lo sconto 20%
Fabrizio, scusa, puoi provare anche tu a fare quello che mi hai appena scritto su Pesaro che io non riesco a trovare quelle info?
Ti ringrazio!
fabrizioq
28-11-2009, 09:43
Fabrizio, scusa, puoi provare anche tu a fare quello che mi hai appena scritto su Pesaro che io non riesco a trovare quelle info?
Ti ringrazio!
ciao ho provato anche io e a quanto pare Coop Adriatica non ha il videocatalogo online, devi verificare andando al Miralfiore, se hanno la postazione videocatalogo li' dentro (anche qui a Modena online l'hanno messa da poco) ho invece verificato che domenica 6 dicembre c'e' lo sconto 20%, qui trovi il link del volantino: http://www.e-coop.it/StoreLocator/volantino.jsp?id=849
quindi io oggi mi farei un giro all'iper miralfiore e andrei a vedere se anche da voi e' possibile ordinare i mac a catalogo o comunque se li hanno in assortimento come li ha coop estense, basta chiedere nel reparto multimedia direi, se ti dicono di si', l'unica condizione e' che devi pagarlo domenica 6 quando c'e' lo sconto 20%, e forse devi essere socio coop (credo la quota sia di 25€ per sempre) ma questo dipende da coop a coop.
fammi sapere, se riesci quest'estate quando vengo a Pesaro, (ho una casa e dei parenti' li' e di solito passo li' le vacanze estive) mi offri una birra :D
sono andato al miralfiore e mi ha detto che i computer della apple non li trattano come prodotti, cosa poi confermata anche da senigallia sentita telefonicamente(il volantino che mi hai linkato parlava dello sconto del 20% sia a pesaro che a senigallia il 6 dicembre). ora provo anche a telefonare all'iper I malatesta di rimini, sai, magari è emilia romagna come modena...
ma tu come hai fatto a trovare il volantino di pesaro all'interno del sito della coop, io non mi ci raccapezzo niente...
non è che riesci a individuare un punto iper vicino a me che farà lo sconto del 20% così telefono per sapere se hanno l'imac?
I malatesta di Rimini non trattano iMac e così neanche l'iper Lungo Savio di Cesena....arrivare fino a modena non mi sembra il caso...scusa, ma qual è l'iper di modena che ce li ha? è strano, in fondo sempre Ipercoop sono...
Stigmata
28-11-2009, 12:54
La coop di modena e zone limitrofe è la coop estense, non è la stessa cosa.
fabrizioq
28-11-2009, 13:08
sono andato al miralfiore e mi ha detto che i computer della apple non li trattano come prodotti, cosa poi confermata anche da senigallia sentita telefonicamente(il volantino che mi hai linkato parlava dello sconto del 20% sia a pesaro che a senigallia il 6 dicembre). ora provo anche a telefonare all'iper I malatesta di rimini, sai, magari è emilia romagna come modena...
ma tu come hai fatto a trovare il volantino di pesaro all'interno del sito della coop, io non mi ci raccapezzo niente...
non è che riesci a individuare un punto iper vicino a me che farà lo sconto del 20% così telefono per sapere se hanno l'imac?
I malatesta di Rimini non trattano iMac e così neanche l'iper Lungo Savio di Cesena....arrivare fino a modena non mi sembra il caso...scusa, ma qual è l'iper di modena che ce li ha? è strano, in fondo sempre Ipercoop sono...
allora si vede che li tiene solo coop estense, ovvero Iper di Modena: GrandeEmilia e I Portali, Iper di Carpi Borgogioso, Iper di Mirandola, Iper di Ferrara Il castello e le Mura, e comunque tutte le postazioni di videocatalogo presenti in coop estense. La tua zona purtroppo e' sotto coop adriatica e si vede che loro non li tarttano (io comunque ho dovuto ordinarlo e aspettare 10gg x averlo anche se x 200 euro in meno ne e' valsa la pena)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.