View Full Version : Problema con il mio PC
Shanice_76
17-11-2009, 09:10
Ho un problema con il mio PC.
Montherboard ASUS COMMANDO
RAM Crucial 4GB
HD Barracuda 500 GB
Alimentatore LC Power 550
Quando accendo il PC le ventole iniziano a girare in maniera molto rumorosa senza mai fermarsi. Il S.O. non si avvia e sono costretto a premre reset o a spegnere e riaccendere.
Quale potrebbe essere il problema?
alecomputer
17-11-2009, 17:04
Dovresti dire se vedi qualche immagine a video o se senti qualche suono provenire dall' altoparlante interno del pc .
Comunque puoi fare queste prove :
resetta il bios , e avvia il pc solo con un modulo di ram , se hai piu di un modulo di ram , a rotazione prova tutti i moduli di ram uno alla volta .
Shanice_76
19-11-2009, 13:35
Dovresti dire se vedi qualche immagine a video o se senti qualche suono provenire dall' altoparlante interno del pc .
Comunque puoi fare queste prove :
resetta il bios , e avvia il pc solo con un modulo di ram , se hai piu di un modulo di ram , a rotazione prova tutti i moduli di ram uno alla volta .
No, in realta non vi è nessun rumore collegabile allo speaker. L'unico rumore, se così lo si può definire, è la ventola (posta internamente nel pannello del case) che stranamente gira più velocemente del solito. Mi spiego meglio: quando accendo il PC, e questo si avvia normalmente, la ventola (di cui sopra scritto) compie più giri del previsto e poi si normalizza. Visualizzo la schermata iniziale del BIOS e poi si avvia Windows.
Quando, invece, mi si blocca all'avvio, problema descritto nel post, stranamente la ventola posta sul pannello non "regolarizza" la sua velocità (non so se questo sia solo una coincidenza) girando più velocemente del solito, con conseguente rumorosità eccessiva. Windows non si avvia e non visualizzo neanche nessun tipo di schermata. Per ovviare al problema, sono costrettoa resettare il PC oppure a spegnerlo e riaccenderlo.
alecomputer
19-11-2009, 17:08
Da come hai descritto il problema , il pc si blocca durante l' avvio del bios . Spesso questo e dovuto a problemi hardware di qualche tipo .
Dovresti fare qualche prova per verificare quale componente hardware blocca il pc .
Prova ad avviare il pc con solo il processore , scheda video e , 1 modulo di ram , e stacca tutto il resto , quindi fa un po di accensioni spegnimenti e vedi se il pc si blocca ancora . poi aggiungi un componente alla volta finche non trovi quello che ti blocca l' avvio de pc .
Popi prova anche ad eseguire anche un memtest per il controllo delle ram .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.