View Full Version : creare un accesso a tempo
ciao a tutti.
ho una rete wi.fi in un luogo pubblico, adesso a protetta con password e utilizzabile solo da me, ma vorrei creare delle password a tempo da dare hai clienti, un po come funziona negli alberghi, paghi 5 euro e ti danno un password che vale per 24 ore.
la mia linea adsl e liberowifi, e utilizzo un router atlantis.
grazie ad una funzione del router posso registrare automaticamente tutti gli accessi, pero sto cercando un programma che generi queste password a tempo per collegarsi all rete wi-fy.
non so se mi sono spiegato, fatemi sapere e provero a spiegarmi meglio.
pegasolabs
16-11-2009, 17:58
Ti conviene leggere qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1751668
se ne è parlato. E imho ti conviene anche proseguire lì (chiudendo questa)
ma in quella pagina si parla di log e di monitoraggio degli utenti che utilizzano la tua linea.
a me non interessa questo, io volevo sapere se esiste un programma che crea pasword a tempo per collegarsi alla linea, come funziona negli alberghi, paghi 5 euro e hai una password che rimane valida per 24 ore, poi scade e non funziona piu.
che programma posso usare per fare una cosa del genere?
ho letto ancora un po (non tutto il post) e quello che serve a me è un software che faccia da Captive Portal
pegasolabs
17-11-2009, 08:12
ma in quella pagina si parla di log e di monitoraggio degli utenti che utilizzano la tua linea.
a me non interessa questo, io volevo sapere se esiste un programma che crea pasword a tempo per collegarsi alla linea, come funziona negli alberghi, paghi 5 euro e hai una password che rimane valida per 24 ore, poi scade e non funziona piu.
che programma posso usare per fare una cosa del genere?
ho letto ancora un po (non tutto il post) e quello che serve a me è un software che faccia da Captive PortalCerca zyxel in quel thread. Ci sono AP già predisposti all'uopo che ti fanno anche lo scontrino. Per un semplice captive portal puoi frapporre pfense tra router e utenza. Ma è tutto scritto in quel thread.
in sostanza, dimmi se sbaglio, credo di aver capito che mi serve un pc con almeno 2 schede di rete dove dovrei installare un SO tipo linux, pet poter utiizzare zero shell, poi mi servirebbe il router alice, e un altro router da utilizzare come AP, tutti e due collegati in rete al pc che utilizzo da server, dove andro a salvare log e tutto il resto.
giusto? con tutto questo posso gesti la rete wi-fi, questo per evitare l'acquisto di zyxel, ma mi sembra molto macchinosa come procedura.
pegasolabs
17-11-2009, 11:16
Grosso modo si. Purtroppo le cose vanno fatte per bene per quello sono macchinose, come hai potuto leggere nell'altro thread.
allora, riprendo il thread perchè mi sono mosso un pò e conosco un po di cose.
adaesso come adesso ho 3 postazioni collegate tramite cavo di rete, e la linea wi-fi e protetta e non la utilizza nessuno.
le tre postazioni sono gestite da un programma che si chiama xnet(ancora in versione prova) ho installato la versione server su un pc dove aggiungo gli accaunt, mentre la versione client che è intallata sulle postazioni, blocca i computer finche non vengono messi username e password, poi si accede ad un "desktop" modificato dove vengono visionati solo i programmi da me impostati, non si possono usare combinazioni di tasti quali CTRL+ALT+CANC ecc ecc cosi da impedire agli utenti di chiudere il programma.
il server si occupa di registrare tutti i log ecc ecc, fino a qua tutto ok.
pero volevo utilizzare anche il wi-fi, creando appunto varie account per ogni persona, ognuno la sua, con ognuno la sua password personale, anche queste password devono avere una durata limitata, in base a quanto richiesto dal cliente, finiti i minuti l'account non e piu funzionante finche non viene ricaricata.
e possibile fare una cosa del genere? che programma fa al caso mio?
questo xnet è estremamente basilare e facile da usare, io inserico i dati dell'utente (nome, cognome, codice fiscale, residenza, ecc ecc) creo un suo username e una sua password( che potra cambiare in seguito) e ogni volta che logga da una postazione, il server scrive che l'utente tizio ha loggato alla postazione1 alle ore 13:22, per una sessione durata 33 minuti.
molto semplice direi solo che e un programma a pagamento, e magari esiste qualcosa di simile ma free, e per il wi.fi stavo cercando qualcosa di simile.
grazie a tutti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.