PDA

View Full Version : Spegnere un pc Windows via rete... come fare?

Stigmata
16-11-2009, 15:46
Ciao a tutti, sto valutando l'idea di prendere un ups che spenga il mac quando va giù la corrente... dato che capita ahimè abbastanza spesso.
Siccome ho anche un serverino Windows vorrei poterli spegnere entrambi (ovviamente entrambi collegati allo stesso ups :stordita:)... a questo punto mi chiedo se sia possibile inviare dal mac uno shutdown al pc win in modo che quest'ultimo si spenga e configurare il tutto in modo che avvenga quando manca la corrente.

Insomma:

1. manca la corrente
2. l'ups se ne accorge e lo segnala all'imac
3. l'imac manda lo shutdown al serverino, il quale si spegne
4. l'imac si spegne

E' fattibile?

Grazie, ciao! :)

M@n
16-11-2009, 17:14
ma non e' piu' semplice installare anche sul PC Win il sw della APC per fargli gestire lo spegnimento?

eclissi83
16-11-2009, 17:19
ma non e' piu' semplice installare anche sul PC Win il sw della APC per fargli gestire lo spegnimento?

solitamente puoi collegare una sola macchina via usb/seriale al gruppo di continuita'.
pero' questi software sono in grado di spegnere anche altre macchine remote che hanno il software installato... io direi a questo punto di installarlo sul server (che, per definizione, rimane sempre acceso) e poi sul mac come client...

ciao

Stigmata
16-11-2009, 17:23
solitamente puoi collegare una sola macchina via usb/seriale al gruppo di continuita'.
pero' questi software sono in grado di spegnere anche altre macchine remote che hanno il software installato... io direi a questo punto di installarlo sul server (che, per definizione, rimane sempre acceso) e poi sul mac come client...

ciao

uhm... questo ovviamente taglierebbe la testa al toro.
quindi dici che succederebbe qualcosa tipo

1. cade la corrente
2. l'ups entra in funzione e informa il software sul server
3. viene informato di conseguenza anche il software sull'imac
4. si spengono tutti in allegria

eclissi83
16-11-2009, 17:25
uhm... questo ovviamente taglierebbe la testa al toro.
quindi dici che succederebbe qualcosa tipo

1. cade la corrente
2. l'ups entra in funzione e informa il software sul server
3. viene informato di conseguenza anche il software sull'imac
4. si spengono tutti in allegria

piu' o meno si...
ovviamente devi verificare che il software sia anche per mac e che si possa configurare in questo modo. tutto dipende dal software dell'UPS...

ciao

Stigmata
16-11-2009, 17:42
Sarebbe un APC, sto cercando appunto di capire cosa può fare qual software

In alternativa magari si può mandare un comando tramite SSH? Nel caso che l'iMac fosse in sleep, questo basterebbe a risvegliarlo per farlo spegnere?

Edit: ho mandato una mail ad APC, vediamo un po' cosa dicono.

eclissi83
17-11-2009, 11:43
Sarebbe un APC, sto cercando appunto di capire cosa può fare qual software

il demone APC per gnu/linux permette di inviare lo spegnimento ad altre macchine, non so se funziona su Mac...

In alternativa magari si può mandare un comando tramite SSH? Nel caso che l'iMac fosse in sleep, questo basterebbe a risvegliarlo per farlo spegnere?

uhm... wake on lan + ssh... si puo' fare lo spegnimento con uno script...

Edit: ho mandato una mail ad APC, vediamo un po' cosa dicono.
gia' vediamo che dicono loro...