View Full Version : Nuova truffa carte di credito
Mi è appena giunta notizia da un'amica che lavora ad un outlet che alcuni personaggi poco raccomandabili riescono a scambiare i pos all'interno dei negozi con altri pos identici ma modificati.
ne hanno beccato uno mentre stava tagliando i fili per riprendersi l'apparecchiatura
:muro: :muro: :muro:
Mi è appena giunta notizia da un'amica che lavora ad un outlet che alcuni personaggi poco raccomandabili riescono a scambiare i pos all'interno dei negozi con altri pos identici ma modificati.
ne hanno beccato uno mentre stava tagliando i fili per riprendersi l'apparecchiatura
Si, io so che organizzano anche falsi furti di notte il cui vero scopo è taroccare i pos per beccare le carte di credito.
Si, io so che organizzano anche falsi furti di notte il cui vero scopo è taroccare i pos per beccare le carte di credito.
esatto, tempo fa ad un benzinaio che conosco hanno sfondato la vetrina, tutti pensavamo fosse un furto invece non avevano toccato nulla, sicuramente avranno scambiato i pos.
in alcuni negozi che conosco hanno rubato l'aggeggio per rimuovere gli anti taccheggio...
gabi.2437
16-11-2009, 16:19
:eek:
Porca miseria, questa non la sapevo... le batte tutte comunque!
ricordo un 3d di un utente dove si lamentava che la sua carta di credito continuava ad essere clonata, purtroppo non ritrovo il 3d in questione per vedere il nick.
il ragazzo beccato era rumeno, non mi meraviglierei se qualche azienda andata in romania a produrre apparecchiature avesse "permesso" a qualche tipo poco raccomandabile di venire in possesso di questi pos, che ripeto sono identici a quelli buoni e neanche i responsabili dei negozi riescono a capire se è stato sostituito o meno.
killercode
16-11-2009, 16:41
bella fregatura questa!! :eek: noi utenti non abbiamo possibilità di accorgercene, speriamo che i negoziani riescano a riconoscere il loro pos
paolotennisweb
16-11-2009, 18:04
sono cose che fanno da almeno 3 anni, non mi sembra sta gran novità..
il vero problema, è che i clienti non possono fare nulla con questo tipo di truffe, l'unica difesa è confidare nel negoziante
sono cose che fanno da almeno 3 anni, non mi sembra sta gran novità..
io sinceramente non avevo mai sentito nulla del genere fino ad ora, ok clonare le carte di credito ma qui si è andati oltre, entrano in negozio cambiano il pos all'insaputa di tutti e dopo qualche tempo vanno a riprenderselo
Gennarino
16-11-2009, 19:44
Questo thread si riaggancia ad uno che avevo aperto qualche giorno addietro. Perche' le banche in Italia continuano ad usare le carte magnetiche ????
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2085466
lavoro per prevenzione frodi di una nota carta di credito e ti posso dire che ho visto cose che voi umani... sono incredibili, ogni giorno ne inventano una nuova:muro:
ah, questa che hai postato tu sono minimo 5 anni che la vedo e' old:D
Gennarino
16-11-2009, 19:55
lavoro per prevenzione frodi di una nota carta di credito ...snip...
ah ! allora sei la persona giusta al posto giusto che potra' rispondere alla mia domanda :D :D :D :D
La ripropongo in formato integrale:
Perche' in Italia le banche continuano a "propinare" carte di credito con banda magnetica nonostante i negozianti siano provvisti di lettori a microchip ?
PRECISAZIONE: parlo di CARTE DI CREDITO e NON di bancomat !
ah ! allora sei la persona giusta al posto giusto che potra' rispondere alla mia domanda :D :D :D :D
Perche' in Italia le banche continuano a "propinare" carte di credito con banda magnetica nonostante i negozianti siano provvisti di lettori a microchip ?
da ignorante: ragioni di costo?
essenzialmente ragioni di politica aziendale che penso si riducano a ragioni di costo.
Esempio: molte banche non hanno un servizio di prevenzione frodi ma il semplice sms che tra l'altro il cliente deve sottoscrivere ed avendo un costo non tutti lo fanno. Tieni conto che quando il cliente si accorge che gli arriva il messaggino della spesa non sua e chiama, coi diciamo 5/10minuti che sono passati ad essere ottimisti, la carta e' gia' vuota.
Se invece dietro c'e' un professionista che si occupa di questo, puo' vedere anche solo una spesa di un importo molto basso ma strana ed ha gia' bloccato la carta e contattato il cliente.
Questo e' un esempio tra i molti che ti potrei fare.
Tra l'altro l'Italia e' l'unico stato dove i negozianti si ostinano a non chiedere un documento alla presentazione della cdc, qui in Spagna puoi comprare un pacchetto di cicche che se non presenti il documento e vuoi pagare con la carta, non te lo permettono, e' questione anche di educazione alla prevenzione di frodi o rischi, ed in Italia e' purtroppo assente:muro:
lavoro per prevenzione frodi di una nota carta di credito e ti posso dire che ho visto cose che voi umani... sono incredibili, ogni giorno ne inventano una nuova:muro:
ah, questa che hai postato tu sono minimo 5 anni che la vedo e' old:D
informaci:D almeno se possiamo evitiamo di compiere qualche cavolata:)
non si potrebbero fare dei pos che leggono le impronte digitali? cioè tu passi la carta ed il pos da il consenso solo dopo aver letto le impronte digitali, la butto li magari ho detto na boiata:D
informaci:D almeno se possiamo evitiamo di compiere qualche cavolata:)
non si potrebbero fare dei pos che leggono le impronte digitali? cioè tu passi la carta ed il pos da il consenso solo dopo aver letto le impronte digitali, la butto li magari ho detto na boiata:D
si puo' fare di tutto ma la realta' e' che allo stato attuale, pobabilmente per ragioni di costi, molte banche fanno poco e purtroppo sia le carte di credito ma anche quelle di debito che molti considerano sicure possono subire una frode in qualunque momento.
Il caso emblematico e' che vi ciucciano un euro 6 mesi prima, non ve ne accorgete, stanno buoni questi sei mesi o piu' e poi di colpo in 5 minuti vi svuotano la carta.
I consigli sono i soliti: se prelevate da un pos controllare che tastiera e fessura non siano contraffatti, coprire la mano mentre digitate il pin, non lasciare la carta manco a vostra madre, tentare di darla solo in esercizi fidati e conosciuti o se sono in internet dove avete gia' comprato piu' volte e stare attenti all'estratto, se si vede qualunque cosa strana anche di un centesimo, cancellare e farsi rimandare una carta nuova.
Poi non voglio creare psicosi, la carta e' piu' sicura di molti metodi di pagamento, io ovviamente ce l'ho e la uso molto, semplicemente serve un minimo di accortezza, poi se deve succedere la frode succede, come l'incidente d'auto o il mattone che ti cade in testa per strada.
ronaldovieri
16-11-2009, 20:53
la mia banca è diversa mi ha bloccato la carta dopo che l'ho usata io sul sito steam :asd:
la mia banca è diversa mi ha bloccato la carta dopo che l'ho usata io sul sito steam :asd:
alla fine il punto e' proprio questo: preferisci che io ti blocco la carta mentre sei in vacanza negli usa o che una volta o l'altra ti fanno 6000 euro?
Molti clienti dopo un blocco carta ed essendo irreperibili si incazzano come bestie.
Espinado
16-11-2009, 21:43
Tra l'altro l'Italia e' l'unico stato dove i negozianti si ostinano a non chiedere un documento alla presentazione della cdc, qui in Spagna puoi comprare un pacchetto di cicche che se non presenti il documento e vuoi pagare con la carta, non te lo permettono, e' questione anche di educazione alla prevenzione di frodi o rischi, ed in Italia e' purtroppo assente:muro:
questo non è vero. io vivo in lussemburgo, uso la carta in lux/francia/germania e mi avranno chiesto il documento 1/100. In Italia sempre...e devo dire che lo vivo come una gran rottura. Devo ammettere che la carta è a chip, ma 20/100 la strisciano e mi fanno firmare.
Gennarino
16-11-2009, 21:51
questo non è vero. io vivo in lussemburgo, uso la carta in lux/francia/germania e mi avranno chiesto il documento 1/100. In Italia sempre...e devo dire che lo vivo come una gran rottura. Devo ammettere che la carta è a chip, ma 20/100 la strisciano e mi fanno firmare.
Io vivo in Belgio, qui 100/100 sono a chip+pin
Tasslehoff
16-11-2009, 22:02
il vero problema, è che i clienti non possono fare nulla con questo tipo di truffe, l'unica difesa è confidare nel negoziantePermettimi di dissentire, l'unica difesa è leggere quel benedetto foglio di carta (o pdf) che il gestore spedisce con cadenza mensile, cosa che pochissimi fanno e che la maggior parte delle persone si limita a stipare in un cassetto dove se va bene verrà riesumato dopo 6 mesi...
Già proprio lui... l'estratto conto :O
Francamente mi sorprendono un po' anche le osservazioni di nevione, d'accordissimo con i consigli dati se si tratta di bancomat, altrettanto d'accordo in merito alla richiesta di documenti.
Però sul resto mi è sembrato un po' esagerato, nel senso che dal punto di vista del consumatore di problemi non ne vedo, dato che basta una telefonata per bloccare la carta, dopo di che si hanno 60gg dalla frode per fare denuncia ai carabinieri compilare uno stupidissimo modulo e farsi stornare tutto, da 1 euro fino a migliaia... :stordita:
Se poi una persona viaggia molto mi rendo conto che il blocco può rappresentare un serio problema, dato che ormai la carta di credito è più indispensabile del passaporto...
Però in questo caso basta premunirsi procurandosi due carte, una delle quali magari con un servizio di sostituzione molto veloce (tipo American Express).
Riguardo alla sicurezza francamente a me spaventano ben poco questi trucchetti sui pos, dalla mia esperienza come consulente IT è molto più probabile una diffusione del numero di carta a seguito di un acquisto su un sito che dietro un frontend blindato ha un backend che sembra un colabrodo :rolleyes:
in lussemburgo, francia e germania non so, so che in Italia non me l'hanno mai chiesta e in Spagna il 100% delle volte.
Permettimi di dissentire, l'unica difesa è leggere quel benedetto foglio di carta (o pdf) che il gestore spedisce con cadenza mensile, cosa che pochissimi fanno e che la maggior parte delle persone si limita a stipare in un cassetto dove se va bene verrà riesumato dopo 6 mesi...
Già proprio lui... l'estratto conto :O
Francamente mi sorprendono un po' anche le osservazioni di nevione, d'accordissimo con i consigli dati se si tratta di bancomat, altrettanto d'accordo in merito alla richiesta di documenti.
Però sul resto mi è sembrato un po' esagerato, nel senso che dal punto di vista del consumatore di problemi non ne vedo, dato che basta una telefonata per bloccare la carta, dopo di che si hanno 60gg dalla frode per fare denuncia ai carabinieri compilare uno stupidissimo modulo e farsi stornare tutto, da 1 euro fino a migliaia... :stordita:
Se poi una persona viaggia molto mi rendo conto che il blocco può rappresentare un serio problema, dato che ormai la carta di credito è più indispensabile del passaporto...
Però in questo caso basta premunirsi procurandosi due carte, una delle quali magari con un servizio di sostituzione molto veloce (tipo American Express).
Riguardo alla sicurezza francamente a me spaventano ben poco questi trucchetti sui pos, dalla mia esperienza come consulente IT è molto più probabile una diffusione del numero di carta a seguito di un acquisto su un sito che dietro un frontend blindato ha un backend che sembra un colabrodo :rolleyes:
D'accordissimo da dove dici riguardo alla sicurezza ecc..
ma sulla prima parte
1)se la tua banca/cdc non ha un'assicurazione che rimborsa a meno di manovre incaute da parte dell'esercente si rivolgono sul consumatore, e anche se fosse l'esercente ad aver commesso un errore e si rivolgessero su di lui, comunque a te consumatore prelevano i soldi degli acquisti fraudolenti, poi un team di gente preposta fa i controlli e se va bene in 60/90 giorni li rivedi, se sei un poveraccio e ti han rubato anche solo 1500 euro sei abbastanza nella cacca penso.
2) come detto puoi stare attento fin che vuoi, ma estratto/ sms o quel che ti pare, appena te ne accorgi la carta e' vuota, quando iniziano vanno a botte di 1000 euro ogni 30 secondi se va bene, se no peggio ancora.
Tasslehoff
16-11-2009, 22:31
D'accordissimo da dove dici riguardo alla sicurezza ecc..
ma sulla prima parte
1)se la tua banca/cdc non ha un'assicurazione che rimborsa a meno di manovre incaute da parte dell'esercente si rivolgono sul consumatore, e anche se fosse l'esercente ad aver commesso un errore e si rivolgessero su di lui, comunque a te consumatore prelevano i soldi degli acquisti fraudolenti, poi un team di gente preposta fa i controlli e se va bene in 60/90 giorni li rivedi, se sei un poveraccio e ti han rubato anche solo 1500 euro sei abbastanza nella cacca penso.
2) come detto puoi stare attento fin che vuoi, ma estratto/ sms o quel che ti pare, appena te ne accorgi la carta e' vuota, quando iniziano vanno a botte di 1000 euro ogni 30 secondi se va bene, se no peggio ancora.Io sinceramente ho avuto esperienza diretta di frodi e anche in più di una occasione.
In un caso si è trattato di una cifra stupidissima, 72 euro rimborsati il giorno dopo aver faxato al gestore la denuncia fatta ai Carabinieri con il modulo compilato che mi era stato inviato via mail dal supporto del gestore stesso.
In un altro caso la cifra era leggermente più alta, 270 euro e la storia si è ripetuta perfettamente senza alcun intralcio.
Idem durante la terza occasione, stavolta con una carta di un mio famigliare, in questo caso si è trattato di due transazioni, una da 700 euro circa e l'altra da 1200 euro circa fatte una a breve distanza dall'altra. Anche in questo caso è bastato bloccare la carta, presentarsi ai carabinieri con l'estratto conto degli ultimi 3 mesi, fare denuncia e faxare il tutto al gestore; transazione annullata il giorno successivo e nemmeno arrivata sul conto corrente. :O
Ora, non so con quale gestore tu abbia avuto a che fare, però questa è l'esperienza diretta che ho avuto io e francamente mi ha trasmesso grande organizzazione ed efficenza.
Poi dietro le quinte faranno i loro bei controlli, questo non lo metto in dubbio; magari il trattamento cambierà se si è clienti insolventi o se ci sono evidenti anomalie, questo non faccio fatica a pensarlo, però in genere io ho visto che se si è corretti e non si è insolventi il servizio pur con la più banale Visa è a dir poco ottimo e non posso che consigliarlo :)
Non capisco però un dettaglio, cosa intendi per "carta vuota"?
Ti riferisci forse alle prepagate o all'esaurimento del plafond?
In quest'ultimo caso la transazione sarebbe talmente esagerata o anomala (almeno per la stragrande maggioranza delle utenze) che nella maggior parte dei casi la carta verrebbe bloccata direttamente dal gestore. Cmq sia se anche succedesse credo che tra blocco e caos generato difficilmente arriverebbe sul conto corrente, a meno di fregarsene proprio e ignorare totalmente il problema (ma in questo caso vale quanto detto in merito all'ignorare l'estratto conto, significa cercarsele le rogne...)
Io sinceramente ho avuto esperienza diretta di frodi e anche in più di una occasione.
In un caso si è trattato di una cifra stupidissima, 72 euro rimborsati il giorno dopo aver faxato al gestore la denuncia fatta ai Carabinieri con il modulo compilato che mi era stato inviato via mail dal supporto del gestore stesso.
In un altro caso la cifra era leggermente più alta, 270 euro e la storia si è ripetuta perfettamente senza alcun intralcio.
Idem durante la terza occasione, stavolta con una carta di un mio famigliare, in questo caso si è trattato di due transazioni, una da 700 euro circa e l'altra da 1200 euro circa fatte una a breve distanza dall'altra. Anche in questo caso è bastato bloccare la carta, presentarsi ai carabinieri con l'estratto conto degli ultimi 3 mesi, fare denuncia e faxare il tutto al gestore; transazione annullata il giorno successivo e nemmeno arrivata sul conto corrente. :O
Ora, non so con quale gestore tu abbia avuto a che fare, però questa è l'esperienza diretta che ho avuto io e francamente mi ha trasmesso grande organizzazione ed efficenza.
Poi dietro le quinte faranno i loro bei controlli, questo non lo metto in dubbio; magari il trattamento cambierà se si è clienti insolventi o se ci sono evidenti anomalie, questo non faccio fatica a pensarlo, però in genere io ho visto che se si è corretti e non si è insolventi il servizio pur con la più banale Visa è a dir poco ottimo e non posso che consigliarlo :)
Non capisco però un dettaglio, cosa intendi per "carta vuota"?
Ti riferisci forse alle prepagate o all'esaurimento del plafond?
In quest'ultimo caso la transazione sarebbe talmente esagerata o anomala (almeno per la stragrande maggioranza delle utenze) che nella maggior parte dei casi la carta verrebbe bloccata direttamente dal gestore. Cmq sia se anche succedesse credo che tra blocco e caos generato difficilmente arriverebbe sul conto corrente, a meno di fregarsene proprio e ignorare totalmente il problema (ma in questo caso vale quanto detto in merito all'ignorare l'estratto conto, significa cercarsele le rogne...)
con carta vuota intendo che ti esauriscono il plafond, se e' di 1000 ti ciucciano 1000, se di 5000, 5000 ecc.
Senza contare che ci sono transazioni che non sono in tempo reale e in teoria possono prelevarti ben piu' di quello che hai nel plafond, ho visto casi con carte con massimale di 10000 andare sotto di due/tre volte il plafond.
Per le tue esperienze dirette son contento per te, ma ti assicuro che faccio questo lavoro da anni e le banche hanno in generale tempi ben piu' lunghi, per dirti pochi giorni fa per un errore informatico mi hanno prelevato due volte con la carta di debito un biglietto aereo e per una baggianata del genere verificabile dalla banca in 3 minuti con una telefonata alla compagnia aerea (che mi aveva confermato di vedere un solo biglietto) ho dovuto aspettare 11 giorni il rimborso, figurati su una carta di credito e colal complessita' dei controlli su una frode.
Se no chiunque comprerrebbe qualcosa e poi chiamerebbe la banca per lo storno per non pagare, ci sono controlli e cose burocratiche che richiedono il loro tempo.
Nevione che mi dici di Paypal per comprare online? Mi da l'idea di essere più sicuro come metodo di pagamento piuttosto che inserire tutti i dati della tua carta nei diversi shop. Certo bisogna stare attenti al phishing, ma quello è normale...
ronaldovieri
16-11-2009, 22:52
alla fine il punto e' proprio questo: preferisci che io ti blocco la carta mentre sei in vacanza negli usa o che una volta o l'altra ti fanno 6000 euro?
Molti clienti dopo un blocco carta ed essendo irreperibili si incazzano come bestie.
no no guarda meglio cosi che controllano e te la bloccano :D
Nevione che mi dici di Paypal per comprare online? Mi da l'idea di essere più sicuro come metodo di pagamento piuttosto che inserire tutti i dati della tua carta nei diversi shop. Certo bisogna stare attenti al phishing, ma quello è normale...
bhe io lo uso costanemente paypal, acquisto abbastanza on-line e con ebay e mi sembra un gran buon metodo sinceramente.
SevenEleven
16-11-2009, 22:52
Il 30 giugno mi hanno ciucciato quasi 500€. Circa 450 da una carta e 50 da una postepay. Tutto nello stesso giorno. Bloccato le carte, fatta denuncia immediata alla postale, e chiesto il rimborso alla carta di credito (una prepagata Soldintasca San Paolo), mentre la poste pay invece non ti ridà nemmeno un cent (quindi ho provveduto a bloccare anche una seconda postepay, visto che non mi da garanzie di rimborso in caso di frode, e a salutare posteitaliane). Ad oggi non mi hanno ancora rimborsato, perchè attendono che i siti su cui sono stati usati i miei soldi (tutti in stile betfair, scommettiqui, scommettilà, etc.) gli comunichino qualcosa. La postale non l'ho più sentita, magari un giorno andrò a fare un salto per sapere se mi possono aggiornare sulle indagini. Godo comunque perchè prima o poi i 450€ li riavrò, e il simpatico truffatore ha fatto una ricarica ad un telefonino con 50 dei miei €. Quindi chiunque sia l'intestatario di quel numero verrà accusato di ricettazione.
La cosa strana è che io sono piuttosto attento, non si tratta assolutamente di phishing e il problema coinvolge nello stesso momento ben 2 mie carte. La PolPost come primo sospetto aveva qualcuno vicino a me (collega, familiare, conoscente, etc.) poi non so come andrà a finire. Io posso solo escludere i familiari.
7/11
Tasslehoff
16-11-2009, 22:54
Nevione che mi dici di Paypal per comprare online? Mi da l'idea di essere più sicuro come metodo di pagamento piuttosto che inserire tutti i dati della tua carta nei diversi shop. Certo bisogna stare attenti al phishing, ma quello è normale...Io un account paypal ce l'ho proprio per quegli store che non prevedono pagamento diretto con carta di credito.
Se però c'è il pagamento diretto con carta io lo vedo come una ulteriore complicazione, nel senso che si introduce un ulteriore interlocutore tra acquirente e venditore con conseguenti complicazioni in fase di verifica e rimborso in caso di problemi.
Il 30 giugno mi hanno ciucciato quasi 500€. Circa 450 da una carta e 50 da una postepay. Tutto nello stesso giorno. Bloccato le carte, fatta denuncia immediata alla postale, e chiesto il rimborso alla carta di credito (una prepagata Soldintasca San Paolo), mentre la poste pay invece non ti ridà nemmeno un cent (quindi ho provveduto a bloccare anche una seconda postepay, visto che non mi da garanzie di rimborso in caso di frode, e a salutare posteitaliane). Ad oggi non mi hanno ancora rimborsato, perchè attendono che i siti su cui sono stati usati i miei soldi (tutti in stile betfair, scommettiqui, scommettilà, etc.) gli comunichino qualcosa. La postale non l'ho più sentita, magari un giorno andrò a fare un salto per sapere se mi possono aggiornare sulle indagini. Godo comunque perchè prima o poi i 450€ li riavrò, e il simpatico truffatore ha fatto una ricarica ad un telefonino con 50 dei miei €. Quindi chiunque sia l'intestatario di quel numero verrà accusato di ricettazione.
La cosa strana è che io sono piuttosto attento, non si tratta assolutamente di phishing e il problema coinvolge nello stesso momento ben 2 mie carte. La PolPost come primo sospetto aveva qualcuno vicino a me (collega, familiare, conoscente, etc.) poi non so come andrà a finire. Io posso solo escludere i familiari.
7/11
questo per far capire le tempistiche che dicevo prima, attento pero' che chi ha ricevuto la ricarica puo' essere magari fesso o poco accorto ma essere stato gabbato pure lui, basta dire che a volte dopo una clonazione vedi biglietti aerei a manetta, che hanno intestatario con nome e cognome, cosa fanno?
Probailmente li vendono a meno a dei gonzi.
E comunque non fissatevi imho sul phishing, ci sono molti metodi di clonazione, dai piu' elementari e sospettabili ai piu' astrusi e il phish e' solo uno, nemmeno il piu' utilizzato.
Io un account paypal ce l'ho proprio per quegli store che non prevedono pagamento diretto con carta di credito.
Se però c'è il pagamento diretto con carta io lo vedo come una ulteriore complicazione, nel senso che si introduce un ulteriore interlocutore tra acquirente e venditore con conseguenti complicazioni in fase di verifica e rimborso in caso di problemi.
Però se per caso finisci su un sito "strano" sei sicuro che i dati della tua carta non li vedranno mai.
Tasslehoff
16-11-2009, 23:00
Il 30 giugno mi hanno ciucciato quasi 500€. Circa 450 da una carta e 50 da una postepay. Tutto nello stesso giorno. Bloccato le carte, fatta denuncia immediata alla postale, e chiesto il rimborso alla carta di credito (una prepagata Soldintasca San Paolo), mentre la poste pay invece non ti ridà nemmeno un cent (quindi ho provveduto a bloccare anche una seconda postepay, visto che non mi da garanzie di rimborso in caso di frode, e a salutare posteitaliane). Ad oggi non mi hanno ancora rimborsato, perchè attendono che i siti su cui sono stati usati i miei soldi (tutti in stile betfair, scommettiqui, scommettilà, etc.) gli comunichino qualcosa. La postale non l'ho più sentita, magari un giorno andrò a fare un salto per sapere se mi possono aggiornare sulle indagini. Godo comunque perchè prima o poi i 450€ li riavrò, e il simpatico truffatore ha fatto una ricarica ad un telefonino con 50 dei miei €. Quindi chiunque sia l'intestatario di quel numero verrà accusato di ricettazione. Quoto per quanto riguarda la postepay (che ho sempre ritenuto il peggior sistema di pagamento che si possa utilizzare online, e la tua vicenda non fa che confermalo :O).
Riguardo al resto, secondo me se avessi fatto una semplice denuncia di frode con carta di credito alla più vicina stazione di polizia o carabinieri avresti di molto ridotto le tempistiche.
Alla fine alla banca o al gestore interessa che sia stata fatta la denuncia, poi saranno loro a preoccuparsi di effettuare le verifiche necessarie. Nel frattempo però tu avresti riavuto indietro quanto indebitamente ti è stato tolto.
Passare dalla polizia postale imho ha complicato la faccenda, tanto cmq esiste un registro delle forze di polizia dove finiscono tutti questi episodi, sia che provengano dalla PolPost che dalle normali stazioni di carabinieri o polizia.
no no guarda meglio cosi che controllano e te la bloccano :D
eh averli tutti come te i clienti:D , sai quante volte m'hanno dato dello stronzo perche' sono in brasile a folleggiare e io bloccavo?:cry:
Quoto per quanto riguarda la postepay (che ho sempre ritenuto il peggior sistema di pagamento che si possa utilizzare online, e la tua vicenda non fa che confermalo :O).
Riguardo al resto, secondo me se avessi fatto una semplice denuncia di frode con carta di credito alla più vicina stazione di polizia o carabinieri avresti di molto ridotto le tempistiche.
Alla fine alla banca o al gestore interessa che sia stata fatta la denuncia, poi saranno loro a preoccuparsi di effettuare le verifiche necessarie. Nel frattempo però tu avresti riavuto indietro quanto indebitamente ti è stato tolto.
Passare dalla polizia postale imho ha complicato la faccenda, tanto cmq esiste un registro delle forze di polizia dove finiscono tutti questi episodi, sia che provengano dalla PolPost che dalle normali stazioni di carabinieri o polizia.
non e' vero, la denuncia e' semplicemente la condizione assolutamente necessaria perche' qualunque gestore inizi la procedura di investigazione e restituzione del maltolto, senza la denuncia puoi aspettare i soldi 2000 anni, e' la prima cosa che si chiede insieme ad altri documenti.
Tasslehoff
16-11-2009, 23:07
Però se per caso finisci su un sito "strano" sei sicuro che i dati della tua carta non li vedranno mai.Ah ma sicuramente li vedranno.
Quando digitate il vostro numero di carta su una form online per il pagamento e date il submit, voi sapete con certezza dove finiranno quei dati?
Chi può sapere cosa ci sia veramente dietro l'action della form...
Io in anni di consulenze di casi del genere ne ho visto diversi, e molto spesso ci stava una banalissima insert su una tabella di un db, magari depositato sullo stessa macchina dove sta il webserver, bella esposta in rete pubblica a tutti gli exploit e le vulnerabilità dell'universo :asd:
A me non importa dove finiscono quei dati, a me importa sapere che se dovesse succedere qualcosa di imprevisto (e come ho descritto sopra mi è già successo in passato) io ho la ragionevole certezza di avere stornata la cifra indebitamente richiesta tramite queste transazioni fraudolente.
A me fin'ora è capitato 3 volte e tutte le volte si è sempre concluso tutto perfettamente e senza smenarci un solo cent ne dover aspettare più di 1 giorno. Idem a miei conoscenti e amici che viaggiano parecchio e hanno avuto diverse esperienze simili.
Probabilmente saremo stati fortunati :stordita:
Tasslehoff
16-11-2009, 23:08
non e' vero, la denuncia e' semplicemente la condizione assolutamente necessaria perche' qualunque gestore inizi la procedura di investigazione e restituzione del maltolto, senza la denuncia puoi aspettare i soldi 2000 anni, e' la prima cosa che si chiede insieme ad altri documenti.Infatti, è esattamente quello che ho detto :)
Il fatto di essere passati dalla Polizia Postale imho ha solo complicato la faccenda, mentre se fosse andato a fare una normale denuncia ad una stazione di polizia/carabinieri tutto sarebbe andato più liscio.
A me fin'ora è capitato 3 volte e tutte le volte si è sempre concluso tutto perfettamente e senza smenarci un solo cent ne dover aspettare più di 1 giorno. Idem a miei conoscenti e amici che viaggiano parecchio e hanno avuto diverse esperienze simili.
Probabilmente saremo stati fortunati :stordita:
A me non è mai successo niente e compro tantissimo online, speriamo :tie:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.