PDA

View Full Version : Acquisto e chiarimenti tra touchscreen /normale

toyman90
15-11-2009, 22:16
Ciao a tutti.. allora, premetto che ora come ora ho un samsung z560 pagato a suo tempo 400€ (2 annetti fa).. ora mi sta cadendo a pezzi.. colpa di cadute varie e acquazzoni in moto.. Mi sono guardato in giro sul forum ma ho le idee più confuse che mai.. Mi piacerebbe avere un cellulare touchscreen, sapete, schermo grosso, fa tanto figo ecc ecc, però il problema è che l'utilizzo che ne faccio del cellulare è prettamente di tipo messaggistico (circa 70 sms al giorno) e quindi non saprei quanto convenga prendere un cellulare touchscreen. I miei dubbi nascono dal fatto che un mio amico ha venduto l'i900 per disperazione e non vorrei fare lo stesso errore. In generale vorrei rimanere intorno ai 200€ come spesa, magari anche qualcosa in +. L'importante è che abbia uno schermo decente, non vorrei vedere mega pixellature nelle foto ecc, una fotocamera da 3 megapixel sarebe sufficiente e bho..non saprei che altro dire. Ho guardato moltissimi modellli ma per non influenzare nessuno non li elencherò. Se qualcuno riesce a darmi qualche dritta gli sarei davvero davvero grato.
grazie

Mr Pink
16-11-2009, 09:29
Guarda, io sono nella tua stessa situazione.
Ho provato l'ifono e l'ho trovato spettacolare come usabilità e scrittura sms ma a parte questo non mi pare valga i soldi che chiedono.
Quindi ho guardato i concorrenti i quali oltre a costare meno e (sempre a mio parere) valere di più (tecnicamente) non sono allo stesso livello proprio a livello di usabilità!
Secondo me i telefoni touch (non ifono) non sono ancora maturi per poter soppiantare quelli tradizionali anche se ci sono molto vicini, ad esempio dell'omnia2 sento parlare molto bene però togliendo il software samsung originale mentre vorrei non dover fare per forza delle modifiche per avere l'usabilità che cerco, non so se mi son spiegato.
Quindi io ho già deciso che aspetterò la prossima infornata di telefoni post natale per fare un nuovo punto della situazione.

toyman90
16-11-2009, 13:05
Guarda, io sono nella tua stessa situazione.
Ho provato l'ifono e l'ho trovato spettacolare come usabilità e scrittura sms ma a parte questo non mi pare valga i soldi che chiedono.
Quindi ho guardato i concorrenti i quali oltre a costare meno e (sempre a mio parere) valere di più (tecnicamente) non sono allo stesso livello proprio a livello di usabilità!
Secondo me i telefoni touch (non ifono) non sono ancora maturi per poter soppiantare quelli tradizionali anche se ci sono molto vicini, ad esempio dell'omnia2 sento parlare molto bene però togliendo il software samsung originale mentre vorrei non dover fare per forza delle modifiche per avere l'usabilità che cerco, non so se mi son spiegato.
Quindi io ho già deciso che aspetterò la prossima infornata di telefoni post natale per fare un nuovo punto della situazione.

sisi..ti sei spiegato.. il brutto è davvero che se ci devi messaggiare tanto gli odierni resistivi fanno un po' ca@@@e.. o come hai detto tu prendi l'ifono e lo strapaghi per quello che offre o se no........ te ne prendi uno normale e via..

c.m.g
16-11-2009, 14:42
anche il samsung omnia hd ha il capacitivo :)

Mr Pink
16-11-2009, 15:14
Ho appena visto qualche video del prossimo Samsung Galaxy Lite (previsto per l'appunto per il 2010) e di interessante ha (almeno per me):
- ottima reattività (almeno dai video, poi bisogna vedere se scrivendo sms va bene come l'ifono)
- schermo capacitivo
- display amoled
- fotocamera con autofocus (che mancava sul galaxy precedente :doh: in più essendo solo a 3.2mp forse si piazzerà su una fascia di prezzo non troppo alta)

Poi ha android e qui hai da una parte la versattilità e personalizzazione (più uno store in crescita) dall'altra a quanto leggo diventa quasi obbligatoria una tariffa dati.

toyman90
16-11-2009, 18:00
Ho appena visto qualche video del prossimo Samsung Galaxy Lite (previsto per l'appunto per il 2010) e di interessante ha (almeno per me):
- ottima reattività (almeno dai video, poi bisogna vedere se scrivendo sms va bene come l'ifono)
- schermo capacitivo
- display amoled
- fotocamera con autofocus (che mancava sul galaxy precedente :doh: in più essendo solo a 3.2mp forse si piazzerà su una fascia di prezzo non troppo alta)

Poi ha android e qui hai da una parte la versattilità e personalizzazione (più uno store in crescita) dall'altra a quanto leggo diventa quasi obbligatoria una tariffa dati.

uhm..ma sono sicuro al 1000% che non costerà meno di 400€...:S ora come ora ho visto un e75 nokia a 250€..non sarà touch ma almeno è nokia (sappiamo la qualità che può offrire), doppia tastiera, wifi e schermo abbastanza grosso..

Alexgn
16-11-2009, 21:54
Il trucco sta nell'avere uno schermo capacitivo o resistivo.
Non sono per forza uno meglio dell'altro, ognuno ha dei pregi e dei difetti tutti suoi a cominciare dai prezzi di produzione.
Per maggiori info sulle differenze tra le due tecnologie consiglio l'apposito thread in evidenza in questo forum.

Per quanto riguardano gli SMS e l'usabilità del touchscreen io dopo un mese di utilizzo col NOKIA 5800 avevo già tranquillamente raggiunto queste velocità: http://www.youtube.com/watch?v=qz06N_OIfKI

toyman90
16-11-2009, 22:15
Il trucco sta nell'avere uno schermo capacitivo o resistivo.
Non sono per forza uno meglio dell'altro, ognuno ha dei pregi e dei difetti tutti suoi a cominciare dai prezzi di produzione.
Per maggiori info sulle differenze tra le due tecnologie consiglio l'apposito thread in evidenza in questo forum.

Per quanto riguardano gli SMS e l'usabilità del touchscreen io dopo un mese di utilizzo col NOKIA 5800 avevo già tranquillamente raggiunto queste velocità: http://www.youtube.com/watch?v=qz06N_OIfKI

wow..mi lascia senza parole questo video..una mia ex compagna di corso aveva il 5800 e non so proprio come sia possibile arrivare a questi livelli di sensibilità..me lo ricordo molto + macchinoso

Alexgn
16-11-2009, 22:29
Non so che dirti.. magari si può non credere che io scriva a quella velocità ma il video non mente!!

Va precisato però che se usi il polpastrello del dito l'area in contatto è molto ampia e quindi serve una discreta pressione per attivare il touch.
Utilizzando invece la punta delle dita che è più stretta e, magari, un pochino anche l'unghia la sensibilità è ottima e basta appoggiare il dito sul display senza nemmeno premere. Insomma forse è solo questione di tecnica giusta e di abitudine..

Cmq io il pennino non lo uso mai perché mi trovo benissimo con le dita ed anche nelle pagine web più complesse basta usare l'unghia per poter cliccare anche sui link, bottoni, segni di spunta più microscopici.

aflexxx1980
16-11-2009, 23:15
ad esempio dell'omnia2 sento parlare molto bene però togliendo il software samsung originale

Guarda che sia l'Omnia II che il Louvre hanno Windows Mobile 6.5 ...non un OS proprietario...ti confondi con l'S8000 Jet...

toyman90
16-11-2009, 23:19
Non so che dirti.. magari si può non credere che io scriva a quella velocità ma il video non mente!!

Va precisato però che se usi il polpastrello del dito l'area in contatto è molto ampia e quindi serve una discreta pressione per attivare il touch.
Utilizzando invece la punta delle dita che è più stretta e, magari, un pochino anche l'unghia la sensibilità è ottima e basta appoggiare il dito sul display senza nemmeno premere. Insomma forse è solo questione di tecnica giusta e di abitudine..

Cmq io il pennino non lo uso mai perché mi trovo benissimo con le dita ed anche nelle pagine web più complesse basta usare l'unghia per poter cliccare anche sui link, bottoni, segni di spunta più microscopici.

ma assolutamente si che ti credo..ci mancherebbe :Prrr: ..ero solo perplesso perchè mi ricordavo che fosse abbastanza difficoltoso l'utilizzo..comunque sarebbe da andare in un megastore e provarlo di persona.. anche se forse però....sono io ad essere un po' troppo esigente.sono abituato al touch che offre l'ipod touch..ed effettivamente passare da quel tipo di sensibilità ad un altro è dura..

Mr Pink
17-11-2009, 09:04
Guarda che sia l'Omnia II che il Louvre hanno Windows Mobile 6.5 ...non un OS proprietario...ti confondi con l'S8000 Jet...
Mi riferivo alla shell (si dice così? l'interfaccia cmq) dove sul topic dedicato si consiglia di sostituirla con spb mobile shell 3.5 :)

Il Jet l'ho scartato proprio per il sistema operativo proprietario con i suoi vari limiti (tra cui il numero di sms memorizzabili)...

Mr Pink
17-11-2009, 09:06
Bel video ma personalmente se dovessi ridurmi ad usare il normale tastierino mi prenderei un cell "normale", una delle cose che maggiormente mi attirano dei cell touch è proprio la possibilità di usare la tastiera estesa.

marcolinuz
17-11-2009, 10:50
Ho appena visto qualche video del prossimo Samsung Galaxy Lite (previsto per l'appunto per il 2010)
Il galaxy lite è già presente nel listino wind (299 eu) quindi dovrebbe essere disponibile a breve o cmq entro natale.

e di interessante ha (almeno per me):
- schermo capacitivo
- display amoled

La tariffa dati diventa obbligatoria perché senza è un vero e proprio salasso anche utilizzando internet saltuariamente.
Ma utilizzare internet con uno smartphone (android o non android) non è un obbligo, né il telefono ci va da solo a meno che non ci siano applicazioni o widget (mi viene in mente ad es il widget delle previsioni del tempo) che lo fanno in background ma si possono sempre stoppare.
Ovvio che in genere chi compra un android lo fa perché è un device internet oriented, è il suo core, quindi sottoscrive anche una tariffa dati a meno di non collegarsi ad internet sempre con la wifi di casa o con access point wifi gratuiti.
Ma al di là di internet per il resto non è che Android faccia schifo anzi sta crescendo bene in tutti i reparti.

Mr Pink
17-11-2009, 10:58
Beh a 300€ (ma non so ancora le caratteristiche complete) non mi pare male e mi aspettavo questa fascia.
Se la reattività è quella che cerco per il resto mi pare apposto...ma aspetto di toccare con mano ;)

Alexgn
17-11-2009, 10:58
Bel video ma personalmente se dovessi ridurmi ad usare il normale tastierino mi prenderei un cell "normale", una delle cose che maggiormente mi attirano dei cell touch è proprio la possibilità di usare la tastiera estesa.
Vuoi dire la qwerty?
Magari mi sbaglio ma secondo me non si può raggiungere le velocità di scrittura dell'alfanumerico + T9 con una qwerty da 10cm di larghezza e quindi da utilizzare solo con un dito o al massimo con i due pollici.. o meglio puoi andare velocissimo ma quando vai a rileggere cosa hai scritto ci sono un sacco di errori di battitura.
Io credo che non userei la qwerty nemmeno se ce l'avessi fisica, come sull'N97.. poi magari è solo questione di abitudine!!

Il touchscreen è comodo per muoversi rapidamente nei menù e nei programmi utilizzando un metodo di input nuovo, diretto ed intuitivo: voglio quell'opzione? La tocco e basta, senza stare a scorrere i menù con le frecce della tastiera.
Idem per la navigazione sul web: voglio quel link? Lo tocco senza dover scorrere col joypad tutti i link della pagina.

Insomma la bellezza del touchscreen secondo me sta tutta nel fatto che puoi interagire col telefono come se il tuo dito fosse il puntatore del mouse su un PC.

Mr Pink
17-11-2009, 11:03
Io concordo con te ma ho avuto modo di provare anche telefoni come lo star e il touch diventa più un impedimento che altro.
Per quanto non mi piaccia l'ifono però quello (sempre secondo me) è un touch maturo e funzionale (ma manca tutto il resto), gli altri hanno il resto ma gli manca il touch "maturo" :D
Quindi mi ripeto ma secondo me è solo questione di aspettare un altro pò.

Alexgn
17-11-2009, 11:25
Cmq non dire che il touch non è "maturo" solo perché è resistivo e non capacitivo come sull'iPhone: devi dire che non hanno il touch capacitivo e che tu lo preferisci!!
Infatti sono solo scelte costruttive diverse ed il capacitivo non è un'invenzione Apple che gli altri produttori di telefoni non sono riusciti a raggiungere come qualità e sensibilità. E' solo un comunissimo touch capacitivo!!

L'evoluzione del touch resistivo poi non è il capacitivo ma sono proprio 2 tecnologie diverse perché una funziona facendo entrare in contatto 2 lastre conduttrici tramite la pressione del dito mentre l'altra ne percepisce la carica elettrica.

Odio i paragoni motoristici ma.. diciamo che è come benzina e diesel: non è che un tipo di motore non è maturo e l'altro invece si ma sono 2 tecniche diverse che soddisfano mercati diversi e, come per i touch resistivo e capacitivo, continueranno a coesistere per soddisfare le varie preferenze ed esigenze dei clienti chissà ancora per quanti anni.

Se poi ti riferisci al fatto che su certi terminali nonostante siano touchscreen per attivare un'opzione si devono fare 200 giri come e più di un telefono a tastiera.. beh, allora ti do ragione!! Ma non è colpa del touchscreen non maturo quanto del sistema operativo o cmq dell'interfaccia utente non maturo e male organizzata.

marcolinuz
17-11-2009, 11:50
Beh a 300€ (ma non so ancora le caratteristiche complete) non mi pare male e mi aspettavo questa fascia.
Se la reattività è quella che cerco per il resto mi pare apposto...ma aspetto di toccare con mano ;)
Caratteristiche
http://www.mobileblog.it/post/10001/samsung-galaxy-lite-gt-i5700-caratteristiche-tecniche-prezzo-e-video-con-il-galaxy-i7500?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+mobileblog%2Fit+%28mobileblog%29

http://android.hdblog.it/2009/11/17/samsung-galaxy-lite-prezzo-e-caratteristiche-ufficiali/

toyman90
17-11-2009, 13:17
beh ragazzi..vi ringrazio per la passione che ci state mettendo..e sinceramente questo samsung galaxy lite mi ispira proprio tanto..a partire dal fatto che ha un touch simil-ifono..se la reattività è la stessa penso proprio che sarà un gran candidato all'acquisto, mi convince anche il processore a 800mhz che penso potrebbe dare una mano in caso di immagini grandi o video..

toyman90
17-11-2009, 13:42
uhm..bisognerebbe aprire un trhead ufficiale per il samsung galaxy lite.. http://www.wind.it/it/telefoni/telefono151.phtml?sez=Privati
questa è la pagina della wind.. io nn ho però letto da nessuna parte l'effettiva presenza di uno schermo capacitivo :stordita:

marcolinuz
17-11-2009, 13:42
Tanto per aggiungere un po' di carne al fuoco

http://www.tuttoandroid.net/cellulari/htc-tattoo-con-android-le-apparenze-ingannano-2792/

e per dissipare qualche preconcetto su touch resistivo = schifezza.
I touch vanno provati poi giudicati.

Mr Pink
17-11-2009, 14:03
Cmq non dire che il touch non è "maturo" solo perché è resistivo e non capacitivo come sull'iPhone: devi dire che non hanno il touch capacitivo e che tu lo preferisci!!
Infatti sono solo scelte costruttive diverse ed il capacitivo non è un'invenzione Apple che gli altri produttori di telefoni non sono riusciti a raggiungere come qualità e sensibilità. E' solo un comunissimo touch capacitivo!!

L'evoluzione del touch resistivo poi non è il capacitivo ma sono proprio 2 tecnologie diverse perché una funziona facendo entrare in contatto 2 lastre conduttrici tramite la pressione del dito mentre l'altra ne percepisce la carica elettrica.

Odio i paragoni motoristici ma.. diciamo che è come benzina e diesel: non è che un tipo di motore non è maturo e l'altro invece si ma sono 2 tecniche diverse che soddisfano mercati diversi e, come per i touch resistivo e capacitivo, continueranno a coesistere per soddisfare le varie preferenze ed esigenze dei clienti chissà ancora per quanti anni.

Se poi ti riferisci al fatto che su certi terminali nonostante siano touchscreen per attivare un'opzione si devono fare 200 giri come e più di un telefono a tastiera.. beh, allora ti do ragione!! Ma non è colpa del touchscreen non maturo quanto del sistema operativo o cmq dell'interfaccia utente non maturo e male organizzata.

Guarda che conosco la differenza tra i due tipi di touch e onestamente a me utente finale non interessa se sia di un tipo o di un altro ma che funzioni senza darmi problemi.
Ho provato anche l'omnia hd che è capacitivo ma siamo sempre lontani dal risultato desiderato.
E non dirmi che fa 1000 cose più dell'ifono, lo so :D
Ma a mio parere è evidente come tutti cerchino di fare di più dell'ifono (e fin qua ci vuol poco) con la stessa interattività (ma qui ancora non ci siamo), è possibile ma i terminali attuali non mi paiono ancora maturi, diciamo (mantenendo il paragone automobilistico) che hanno ancora motori sottodimensionati.

Mr Pink
17-11-2009, 14:11
e per dissipare qualche preconcetto su touch resistivo = schifezza.
I touch vanno provati poi giudicati.

Ripeto, non stavo facendo un confronto tra i due tipi di touch infatti mi pare che toyman90 abbia capito ciò che intendevo e probabilmente le sue esigenze sono le stesse mie.

Io fin'ora ho provato:
- Samsung Star (resistivo)
- Samsung Omnia (resistivo)
- Htc Diamond (boh, chisseloricorda :D )
- Samsung Jet (capacitivo)
- Samsung Omnia HD (capacitivo)

e nessuno mi ha neppure lontanamente dato lo stesso feeling dell'ifono e la stessa comodità d'utilizzo e scrittura con tastiera estesa...e sono tutti telefoni direi almeno "buoni" come costruzione (nel senso che non sono cineserie), di fascie diverse e con tecnologie diverse.

AVRILfan
17-11-2009, 14:15
Io ho il Sony Ericsson Xperia X1, per i messaggi uso la Qwerty, per il resto il touch che mi ha stupito particolarmente per la precisione,nonostante abbia uno schermo di "soli" 3 pollici con relativi caratteri non giganti, il pennino non lo uso praticamente mai...

Alexgn
17-11-2009, 15:00
mi convince anche il processore a 800mhz che penso potrebbe dare una mano in caso di immagini grandi o video..

Peccato per la risoluzione del display a 320x480, identica all'iPhone che non è proprio il meglio che ci sia: i touchscreen Nokia hanno tutti risoluzione 640x400 secondo il rapporto di proporzioni da film 16:9 ed infatti per vedere i pixel ci vuole la lente d'ingrandimento.

Attenzione poi ai colori visualizzabili: non è sottointeso che siano 16milioni perché molti telefoni di ultima generazioni sono ancora a 256mila soprattutto quelli con windows mobile che non ne supporta un numero maggiore (e mi pare nemmeno gli schermi capacitivi).

marcolinuz
17-11-2009, 17:55
Ripeto, non stavo facendo un confronto tra i due tipi di touch infatti mi pare che toyman90 abbia capito ciò che intendevo e probabilmente le sue esigenze sono le stesse mie.
Non mi riferivo a te.

Io fin'ora ho provato:
- Samsung Star (resistivo)
- Samsung Omnia (resistivo)
- Htc Diamond (boh, chisseloricorda :D )
- Samsung Jet (capacitivo)
- Samsung Omnia HD (capacitivo)

e nessuno mi ha neppure lontanamente dato lo stesso feeling dell'ifono e la stessa comodità d'utilizzo e scrittura con tastiera estesa...e sono tutti telefoni direi almeno "buoni" come costruzione (nel senso che non sono cineserie), di fascie diverse e con tecnologie diverse.
Sì vabbeh ci mancherebbe che lo star 140/150 eu fosse a livello dell'iphone che costa il quintuplo. :D
Nonostante questo lo star ha venduto tantissimo lo stesso il che significa che non è proprio una ciofeca così come c'è chi come il sottoscritto odia le tastiere virtuali anche la migliore.
Insomma, possiamo star qui a discutere per ore, ma ripeto bisogna provarli.

toyman90
17-11-2009, 20:40
Insomma, possiamo star qui a discutere per ore, ma ripeto bisogna provarli.

straiperquoto..da quello che ho capito in queste due pagine è che:
- anche se è capacitivo non è necessariamente uguale all'iphone
- se è resistivo potrebbe essere di ottima fattura

ergo, o lo provi in prima persona oppure si va alla cieca..oppure il touch lo si va ad accantonare a favore di un cellulare con tastiera fisica e via..