PDA

View Full Version : Quad-core e VIRTUALDUB

fantagol
15-11-2009, 16:57
Salve,
leggendo l'articolo sull'Athlon II X4
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2281/amd-athlon-ii-x4-620-quad-core-a-meno-di-100_index.html e ne ho potuto apprezzarne le buone prestazioni come quad core ad un prezzo contenuto.
Preciso che l'utilizzo che ne dovrò fare del processore è il seguente:
ogni settimana ho la necessità di convertire circa 20 ore di video, da asf in divx o xvid.
Benchè questi codec non sfruttino il QC, il file batch che controlla virtualdub può benissimo scomporre in 2 parti il materiale e avviare 2 conversezioni da eseguire in parallelo.
Se in questo modo i core non lavorassero tutti al 100%.. potrei suddividere ancor di più il materiale e avviare tante riconversioni..
Preciso che non ho mai usato virtualdub su sistemi dua-quad core , ne hypertreathing. Attualmente il batch funziona egregiamente su un pentium centrino.. perciò le ipotesi di funzionamento in parallelo sono una mia ipotesi, confermata in parte da quel che leggo in giro per la rete.

Il materiale originale è di circa 1.8 GB , quindi creando un RAMDISK virtuale, eviterei inutili frammentazioni del disco.

Voi cosa ne pensate? Funzionerà? Qualcuno ha mai avviata più conversioni con virtualdub? L'utilizzo dei core sale al 100%?

Viste le mie finanze limitate... vorrei restare in fascia economica...[accetto consigli riguardo mb e ram... , in particolare queste ultime...visto ke quelle usate nell'articolo..sono un pò carucce... al massimo chiederò nella sezione apposita]

Mi scuso per la lunghezza del post
Ciao e ringrazio chi vorrà esprimere pareri

PS.. scelgo questa sezione...perchè al momento preferirei pareri per lo più rivolti al processore... che sul suo utilizzo con virtualdub

Marinelli
15-11-2009, 19:07
Ti rispondo al quesito riguardante VirtualDub.
Sì, puoi avviare più conversioni aprendo più volte il programma.
E lo sfruttamento del processore aumenta di conseguenza.

Ciao :)

fantagol
16-11-2009, 23:21
è possibile spostare il post nella sezione EDITING E CODEC VIDEO??

Marinelli
17-11-2009, 09:04
Possibile è possibile... ma a parte la domanda su VirtualDub questa discussione non è da "Editing e codec video".

Se vuoi consigli su una configurazione completa la sezione corretta è questa:

http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138

Per il solo processore invece sei nella sezione corretta.

Ciao!

fantagol
19-11-2009, 15:15
le domande sono:
Ha senso usare un quadcore "light" qual'è la cpu in oggetto per fare riconversioni con virtualdub?
E' meglio un buon dual core, specie in ragion del fatto che utilizzerei xvid e divx meglio amd o intel? Il divx sembra ottimizzato per il quadcore, mentre l'xvid no.
Se usassi l'amd quad con xvid (quindi nn ottimizzato) facendo partire più riconversioni, avrei cmq un pieno sfruttamento?

Berno
19-11-2009, 19:08
Sia divx che xvid non sfruttano un granchè il quad core (molto meglio il divx comunque) per cui ti conviene far partire in parallelo quattro istanze del programma (se puoi)...

Il codec che sfrutta meglio i processori quadcore è l'x264, con questo avresti più o meno le stesse prestazioni sia facendo partire i lavori in serie che in parallelo...

gold roger90
19-11-2009, 23:34
Sia divx che xvid non sfruttano un granchè il quad core (molto meglio il divx comunque) per cui ti conviene far partire in parallelo quattro istanze del programma (se puoi)...

Il codec che sfrutta meglio i processori quadcore è l'x264, con questo avresti più o meno le stesse prestazioni sia facendo partire i lavori in serie che in parallelo...

Effettivamente con l'x264 le prestazioni dovrebbero essere migliori se fai qualche prova posta i risultati potrebbero essere utili ad altri utenti che hanno un quad core:)

masty_<3
20-11-2009, 06:45
però mi viene da pensare che con 4 istanze in parallelo di conversione poi sia l'hard disk a piangere... almeno è così per me, basta winrar che estrae a metterlo in difficoltà!

Marinelli
20-11-2009, 09:22
Beh, di solito le riconversioni in divX non mettono molto sotto stress il disco fisso.

Comunque il divX sfrutta bene due core, quindi basterebbero due riconversioni in parallelo per andare su quattro core.

Ciao :)

Berno
20-11-2009, 16:35
Con virtualdub ho fatto una prova al volo e l'x264 è più veloce del divx 6.8 certo il divx era impostato su better quality però l'x264 ha comunque una qualità superiore ed una velocità di compressione maggiore (singola istanza di virtualdub ovviamente)...

Una cosa strana è che se dico al codec xvid di usare 8 threads invece che 4 la velocità di compressione aumenta di un pochino e l'occupazione del processore si fissa al 100%...