PDA

View Full Version : Formattare l'hard disk in maniera COMPLETA e DETTAGLIATA

vicius80
15-11-2009, 14:20
Ragazzi ho dei cluster danneggiati e facendo la formattazione classica di windows7 me ne ha risolti alcuni di cluster ma non tutti.....mi dite come posso fare una formattazione completa come quelle di una volta che si facevano da dos???
premetto che ho solo un hard disk in cui ho il sistema operativo quindi penso che usare programmi da windows sia assurdo visto che il sistema è già caricato e quindi non può formattare....

gabi.2437
15-11-2009, 15:16
Se l'hard disk ha settori danneggiati è da buttar via, non da formattare :mbe:

vicius80
15-11-2009, 15:39
io sto proovando una formattazione a basso livello con il software "hard disk low level format tool" anche se è da windows e non capisco come faccia a cancellare tutto con windows attivo.....vedremo.....penso che un programma del genere dovrebbe cancellare i settori danneggiati "rimpicciolendo" lo spazio dell'hard disk ma rendendolo ancora utilizzabile no?:confused:

Danilo Cecconi
15-11-2009, 22:14
Una soluzione potrebbe essere HDDRegenerator (Iso da masterizz su CD e avviarci il PC).La scansione richiede diverso tempo, non cancella i file e corregge eventuali settori danneggiati (specialmente i "pendenti").
Non è un toccasana,con i settori incorreggibili non risolve, ma tentare non nuoce, a me in un paio di casi ha funzionato.

MM
16-11-2009, 15:35
io sto proovando una formattazione a basso livello con il software "hard disk low level format tool" anche se è da windows e non capisco come faccia a cancellare tutto con windows attivo.....vedremo.....penso che un programma del genere dovrebbe cancellare i settori danneggiati "rimpicciolendo" lo spazio dell'hard disk ma rendendolo ancora utilizzabile no?:confused:

Se non è il disco di sistema non vedo quale sia il problema ;)

vicius80
16-11-2009, 17:58
il problema è che è proprio il disco di sistema......mi sapete indicare un programma da boot della maxtor che faccia la formattazione a basso livello???? nel sito non lo trovo.....

MM
16-11-2009, 22:56
Come non lo trovi?
Seatools for Dos
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623884

Altrimenti scaricati questo
http://www.killdisk.com/

vicius80
17-11-2009, 14:38
seatools for dos l'ho scaricato ma non parla di formattazione a basso livello.....già provato....:muro:

Danilo Cecconi
17-11-2009, 18:00
se non riesci con Seatools prova Killdisk come ti ha suggerito MM

stefano25
17-11-2009, 18:26
Io seguirei il consiglio di gabi.

MM
17-11-2009, 22:35
Io seguirei il consiglio di gabi.

Se ogni volta che succede una cosa simile si butta un disco, ci vuole una discarica apposta... ;)
Sapessi quanti dischi ho recuperato con questi problemi, dischi che funzionano ancora a distanza di svariati anni ;)

stefano25
17-11-2009, 22:55
Se ogni volta che succede una cosa simile si butta un disco, ci vuole una discarica apposta... ;)
Sapessi quanti dischi ho recuperato con questi problemi, dischi che funzionano ancora a distanza di svariati anni ;)

Sarò stato sfortunato io, ma ogni volta che ho avuto qualche problema su un disco non l'ho mai recuperato.