PDA

View Full Version : Potenziare e Silenziare vecchio PC

Grebbolo
14-11-2009, 15:11
Ciao, avevo scritto da poco sul forum per chiedere un consiglio su una configurazione per un pc nuovo, pensando che il vecchio fosse ormai arrivato al capolinea; ma dopo averlo portato da un mio amico e dopo una bella formattazione (cosa che non avveniva da un bel po' di tempo) sembra che il mio vecchio desktop possa essere sfruttato per qualche altro tempo, soprattutto visto l'uso che ne faccio (internet,musica, film,qualche gioco non ad altissime prestazioni).
Questo mio amico tra l'altro oltre ad aver formattato, ha anche inserito 2 x 1gb memorie ram della corsair, niente di speciale pagate 20€, che però si fanno sentire rispetto alla memoria da 512 mb montata in origine.
A questo punto mi chiedo se valga la pena montare anche una scheda video da 512 mb in sostituzione di quella presente da 128 mb (sempre da poco prezzo),e magari sostituire l'alimentatore e qualche ventola per rendere il pc più silenzioso (sulla silenziosità non so bene come intervenire).
Vi ringrazio anticipatamente per i consigli che vorrete darmi e riporto l'attuale configurazione del pc:

Intel Pentium 4 2,8 ghz 1 mb cache fsb 800 prescott
Asus P4P800S SE LAN DDR 400 INTEL 848P AGP 8x USB 2.0
Ram 1x2 gb corsair
HD 80 gb 7200 rpm
GE Force 128 mb 4 fx 5200 ddr tv out
Creative sound blaster audigy SE bulk
masterizzatore cd/dvd atapi nec nd2500a
cabinet miditower atx alimentatore 350w + ventola
dissipatore + ventola originale per cpu pentium 4 478 pin

albi5
14-11-2009, 17:37
purtroppo hai una mobo con presa agp e non pci per la vga,per cui è difficile trovarne una a buon prezzo perchè sono "rare".
ho trovato su bow negozio informatica

Silverstone SST-NT07
€ 12,00 iva inc.

Sapphire Radeon HD 3650 - 512MB AGP
€ 62,00 iva inc

il primo sarebbe il dissipatore per la cpu
la 3650 è una vga sicuramente valida

Grebbolo
14-11-2009, 18:47
grazie per la risposta, nemmeno la sapevo questa cosa delle vga, magari ne avrei comprata una non compatibile...oltre al dissipatore per cpu posso intervenire in qualche altra maniera sulla silenziosità della macchina, ad esempio se cambio l'ali (che mi aveva dato qualche problema e ho dovuto sostituire la ventola) ottengo qualche miglioramento? e nel caso in cui lo cambiassi, mi conviene prendere uno sempre da 350w o magari con un voltaggio superiore?

albi5
14-11-2009, 19:38
grazie per la risposta, nemmeno la sapevo questa cosa delle vga, magari ne avrei comprata una non compatibile...oltre al dissipatore per cpu posso intervenire in qualche altra maniera sulla silenziosità della macchina, ad esempio se cambio l'ali (che mi aveva dato qualche problema e ho dovuto sostituire la ventola) ottengo qualche miglioramento? e nel caso in cui lo cambiassi, mi conviene prendere uno sempre da 350w o magari con un voltaggio superiore?

se vuoi cambiare l'ali prendine uno buono,che tanto anche se decidi di cambiare pc lo riutilizzi tranquillamente.
Se non sei uno che pensa di giocare con vga estreme prendi il mio in firma magari la versione modulare,costa sui 60€ e va benissimo.
se vuoi risparmiare sempre su bow c'è il corsair cx400 sui 40€

Grebbolo
14-11-2009, 19:49
ok, grazie mille per i suggerimenti