PDA

View Full Version : RamDisk per gestire file di Paging

AntecX
13-11-2009, 23:21
Salve a tutti!
Scazzeggiando su internet ho trovato questo programmino, RamDisk, ke permette di impostare una certa quantità di ram ke però venga rilevata dla sistema come un HDD e di conseguenza poterla impostare come file di Paging...
Questo dovrebbe migliorarne le prestazioni essndo le ram + veloci degli HDD...
Io ho creato un HDD sulla Ram di 1200mb, ho poi disattivato il file di paging su tutti gli HDD e poi l'ho impostato su quei 1200mb ke ho creato io...

Sinceramente non mi sembra cambiato nulla, ma forse ho sbagliato ad impostae qualek cosa io...

Nessuno ha provato questo software?

Sbarrow
13-11-2009, 23:51
C'è per sistemi operativi 64 bit?

AntecX
13-11-2009, 23:59
C'è per sistemi operativi 64 bit?

Si sia 32bit ke 64bit in versione Server o Desktop :)

ChriD
14-11-2009, 00:23
Salve a tutti!
Scazzeggiando su internet ho trovato questo programmino, RamDisk, ke permette di impostare una certa quantità di ram ke però venga rilevata dla sistema come un HDD e di conseguenza poterla impostare come file di Paging...
Questo dovrebbe migliorarne le prestazioni essndo le ram + veloci degli HDD...
Io ho creato un HDD sulla Ram di 1200mb, ho poi disattivato il file di paging su tutti gli HDD e poi l'ho impostato su quei 1200mb ke ho creato io...

Sinceramente non mi sembra cambiato nulla, ma forse ho sbagliato ad impostae qualek cosa io...

Nessuno ha provato questo software?

Non serve praticamente a nulla quello che hai fatto..... la paginazione utilizza il disco per avvicendare pagine dalla memoria ram al disco quando la ram inizia a riempirsi.... ora se tu sottrai ram al sistema operativo aumenti (a seconda ovviamente del carico di lavoro) i cosiddetti page fault (page miss) causando di continuo chiamate al kernel che non fa altro che spostare pagine dalla RAM al RAMDISK che tu hai creato, che non è altro che un mapping di una porzione di RAM!!! Rischi di creare solo casini.... le prestazioni potrebbero solo peggiorare! Hai praticamente fatto un ciclo nella RAM!

xcdegasp
14-11-2009, 01:06
esiste già un thread aperto per chiedere informazioni, consigli e assistenza su questo argomento pertanto ti chiedo la gentilezza di usare quello

colgo l'occasione per ricordare l'esistenza del Discussioni ufficiali (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1441896) nato con lo scopo d'agevolare le ricerche agli utenti :)

questo verrà chiuso essendo thread doppione :)