PDA

View Full Version : Rieccomi!!!! LIBRERIE ASP????

BZ8
14-02-2002, 11:16
Dunque premetto subito che sono un programmatore del buon vecchio Clipper ma ultimamente per ovvii motivi mi sto convertendo all'asp (per ora)

Avrei bisogno di crearmi delle "librerie" (io le chiamo così) in cui posso crearmi una serie di funzioni standard che poi vorrei richiamare da una qualsiasi pagina asp

in Clipper si creava un file con le funzioni (function xxx() ---> return ecc..) poi si compilava e si linkava insieme all'eseguibile

ma come si fa in asp? so che in PHP si possono creare dei file INC e richiamare delle funzioni che poi ritornano un valore.
credo sia possibile anche in asp

c'è qualcuno che lo sa?
grazie a tutti
ciao

cionci
14-02-2002, 17:03
In ASP si può fare uguale (il file viene copiato pari pari nel sorgente ASP al momento dell'interpretazione)...

Ad esempio crei un file pippo.inc e scrivi il sorgente ASP compreso <% in cima e %> in fondo...

In una pagina in cui vuoi usare quelle funzioni :

<!-- #Include file="pippo.inc" -->

Questo metodo non è legato all'ASP, ma è un metodo generico (lo puoi usare anche per parti di file HTML) messo a disposizione da tutti i server compatibili con i SSI (Server Side Include)...

BZ8
14-02-2002, 17:06
ok grazie....
adesso xò ho un'altro problema

il file .inc vorrei metterlo su tutto un'altro sito

come fare?

cionci
14-02-2002, 17:15
Non ho mai provato, ma fai un tentativo con questo :

<!--#include virtual="http://server/pagina da includere" -->

BZ8
14-02-2002, 17:17
provato ma non va.....

cionci
14-02-2002, 17:23
Ma risiede sullo stesso dominio o su un dominio diverso ?

BZ8
14-02-2002, 17:26
su un dominio diverso

cionci
14-02-2002, 17:30
Sullo stesso dominio virtual funziona...
Ci va messo il path...ad esempio virtual="/pluto/pippo.inc"

Ma se te metti un link a quel file su una qualsiasi apgina web...te lo lascia scaricare ? Molti web gratuiti fanno storie quando arrivano richieste da una altro server...

BZ8
14-02-2002, 17:32
il fatto è che il server è tutto mio (per ora sto provando con IIS W2k) ma poi non avrò problemi da quel punto di vista