View Full Version : quale distribuzione Linux per un netbook
exalicon
13-11-2009, 18:20
salve a tutti
mi ritrovo con un netbook Asus eeepc Atom 270 1Gb di ram e con un ssd da 16 Gb sul quale e installato windows xp home
vorrei installare una distribuzione Linux al posto di Xp e dedicare il netbook esclusivamente per Linux
ora sto viaggiando con Fedora Live 11 ma prima di procedere alla installazione su disco volevo chiedere se esiste una distribuzione Linux piu idonea per un netbook di queste capacita
grazie
ecco quelle categoria "netbook" da distrowatch
http://distrowatch.com/search.php?category=Netbooks&origin=All&basedon=All&desktop=All&architecture=All&status=Active
ma la asus non fa anche la versione con xandros?
comunque se non usi windows prova ad informarti, so per certo che la dell rimborsa il prezzo della licenza del SO preinstallato
exalicon
13-11-2009, 20:35
mi spiego meglio
ho acquistato questo netbook nel giugno 2008 con xp preinstallato
e uno dei primi modelli
con xp di default non da problemi ma dopo gli aggiornamenti MS, diventa impossibile utilizzare il pc
e molto piu veloce Fedora 11 live su cdrom che xp installato
non e che lho utilizzato molto questo netbook
ma ora vorrei utilizzarlo solo esclsuivamente per Linux
scusate la digitazione ma ho dimenticato di impostare la tastiera su IT
exalicon
13-11-2009, 21:05
adesso sto su Mandriva one 2009 con Kde
più lenta di Fedora 11 Gnome, almeno nella versione Live
scarico e provo Mandriva con Gnome e Open Suse
spero di non diventare un tester per tutte le distribuzioni Linux :fagiano:
Prova Moblin o Ubuntu Netbook Remix, per ora che io sappia sono quelle con l'interfaccia migliore per gli schermi dei netbook, volendo ci sarebbe anche Kubuntu Netbook remix, ma non ho idea di come sia la versione di Kde4 ottimizzata.
Ubuntu moblin remix = immatura ma l'interfaccia piace a molti (a me no...). Bisogna aspettare la versione 10.04
Moblin 2.1 = incompleta, poco + di un techdemo!
Ubuntu netbook remix = IMHO perfetta, la versione 9.10 ha portato molte novità a livello UI ed è la distro più comoda da usare su uno schermo piccolo.
Kubuntu netbook remix = Ottima, davvero non mi aspettato un risultato del genere. Gran bel pezzo di software. Comunque per ammissione di Canonical stessa la distro è incompleta e instabile, un test in attesa della versione 10.04, primo rilascio stabile. Rimandata
Lubuntu = anche qui meglio aspettare la versione 10.04, l'attuale non so come sia messa....
Altro? Mandriva sul mio netbook si pianta da sempre, non so che dire, Fedora bella ma non amo le distro 'sperimentali' (con il pc ci lavoro...).
Molti comunque non amano i DE ottimizzati per netbook io invece li adoro....
bicchiere
14-11-2009, 08:13
Per i netbook puoi provare openSUSE 11.2
Infatti, openSUSE 11.2 tinge i netbook di verde
http://punto-informatico.it/2751457/PI/News/opensuse-112-tinge-netbook-verde.aspx
Fluxflux veloce riconoscimento totale hardware e molto ben fatta ,solo lingua inglese e tedesca pero,ma questo penso non sia un problema.Se ami KDE invece dalla stessa base prova Lin2Go ottima e sviluppata sempre dalle stesse menti di flux che dovrebbe lasciare lo sviluppo della vecchia distro per dedicarsi a quanto pare allo sviluppo della nuova lin2go
http://lin2go.com/downloads.shtml#top
A mio modestissimo avviso sono tra le migliori distro x netbook veloci parche di esigenze ed installabili anche su una semplice sd esterna con ottima usabilita
exalicon
14-11-2009, 19:23
errata corrige
il mio netbook non è un Atom 270 ma un Intel Celeron a 900 Mhz
non so se era meglio l'atom
me ne son accorto stasera, dopo un anno e mezzo :doh:
Fedora 11 non si installa sul ssd e si pianta, in live funziona benissimo
a proposito, sapete se è posibile sostituire l'ssd con un HD a testina sull'EeePc ?
grazie a tutti per gli interventi, proverò un pò tute le distro che mi avete indicato
Le distro che ti ho citato io girano tutte meno che moblin2.1 (che è finanziata da intel per spingere atom su mid e simili quindi gira solo su queste minicpu).
Per le prestazioni non saprei dirti, IMHO le 2 cpu sono molto simili. Consuma di + il tuo celeron (soprattutto non dispone delle evolute soluzioni di risparmio energetico offerte da Atom ma il grosso del consumo in entrambi i casi cmq è dato da altri componenti).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.