PDA

View Full Version : Problema Mobo vecchio pc

rowiz
13-11-2009, 01:07
OSto sistemando il pc di un mio amico, tornato dall'assistenza di un noto discount di computer con sindrome 'scheda madre rotta'.
Si tratta di un vecchio pc con Pentium 4 2.53, ram PC1600, geforce mx440 e mobo Asus P4B533

Ho verificato che all'avvio non riconosce la tastiera, nonostante fosse funzionante e correttamente inserita (ho provato con 3 tastiere diverse).
A questo punto ho acquistato da ebay una nuova scheda madre, Asus P4PE-x che mi è stata venduta come 'da testare'.

Una volta montata, il pc non parte! Inizialmente non dava alcun cenno di vita (la scheda era correttamente alimentata visto che il led verde era acceso e le ventole giravano senza problemi). Una volta provato a rimontare il procio, con solo questo attaccato, all'avvio emette una serie di bip corti alternati di diversa tonalita.

Cercando in giro ho trovato queste indicazioni:

High frequency beeeps while running: Overheated CPU.
Check the CPU fan for proper operation. Check the case for proper air flow.

Repeating High/Low: CPU
Either the CPU is not seated properly or the CPU is damaged. May also be due to excess heat. Check the CPU fan or BIOS settings for proper fan speed.

Premetto che la pasta aveva fatto incollare la CPU al dissipatore metallico, e la prima volta che ho montato la cpu non l'avevo inserita correttamente nello zoccolo.
Poi l'ho smontata dal dissipatore, l'ho rimontata nello zoccolo, ma ho provato solo un avvio, visto che la maggior parte della pasta conduttiva si era levata.
Pensate che risistemando dissipatore e CPU il pc si avvii? O ho cotto la CPU? O la scheda madre è rotta?

rowiz
14-11-2009, 11:59
Ho effettuato nuovi test incrociati, e posso dire con quasi totale certezza che anche la MoBo 'nuova' è non funzionante...che sfiga!