PDA

View Full Version : Problema stranissimo Adsl

Lombrico
12-11-2009, 10:48
Da circa 10 giorni ho questo problema assurdo con l'adsl (Alice 7 mega):

Il router (un Alice Gate 2 Plus) si aggancia alla portante solo se alzo la cornetta del telefono di casa. Appena metto giù il telefono, la perde e la lucetta ricomincia a lampeggiare all'infinito.

Se stacco tutti i telefoni e collego solo il router alla presa principale il problema persiste. Se alla stessa presa collego un telefono e apro la linea allora si connette.
I valori di SNR e Attenuazione mi sembrano buoni: SNR=13db e Atten:22db
La portante la aggancia tra i 5 e i 6 mega

Ho provato tale router su un'altra linea (Alice 20 mega) e funziona perfettamente..

Avete idea da cosa possa dipendere? :confused:

Harry_Callahan
12-11-2009, 11:46
dall'impianto

chiama un elettricista. se chiami Telecom oltre alla prima presa non controllano niente

c'è un thread dedicato per questi problemi, cercalo nel sommario

Lombrico
14-11-2009, 11:19
Ti ringrazio per la risposta, solo che avevo già cercato e lì si parla del problema contrario cioè che alzando la cornetta cade la linea ed è dovuto, a quanto ho capito, ai vecchi impianti che avevano i collegamenti in serie.
Ho letto di soli 2 utenti col mio problema ma nessuno ha saputo dare una risposta.
La cosa che mi lascia perplesso è che accade anche alla presa principale, e solo da una decina di giorni, non era mai successo prima d'ora.
Cmq appena ho tempo apro la presa per darci un occhio e al limite seguo il tuo consiglio chiamando un tecnico ;)