View Full Version : Mi serve un consiglio su gomme invernali, misure e codici di velocita'.
Mi sto apprestando a cambiare le gomme dell'Ibiza, ormai slick, e voglio approfittare della stagione per montare delle gomme invernali.
Ora ho dei cerchi da 16" con montate delle 205/45 R16 83W, altrimenti a libretto ho anche riportate le 185/55 R15 82T, 195/55 R15 85V e 195/50 R15 82V.
Non ho ancora deciso se prendere solo le gomme o anche quattro cerchi di tollaccia da 15", pero' guardando su un famoso sito di pneumatici ho notato che spesso i codici di velocita' indicati sono piu' bassi dei miei a libretto. Leggendo in giro ho scoperto che in presenza della dicitura M+S mi e' concesso di montare delle gomme con codice di velocita' piu' basso a patto di segnalarlo sul cruscotto, pero' molti modelli di gomme invernali, stando a quel sito, non hanno la dicitura M+S, quindi il mio dubbio e': per montare gomme con codice piu' basso basta che il prodotto in questione sia dedicato all'uso invernale oppure e' proprio richiesta la marcatura esplicita?
Altra domanda, come sono le Good Year EAGLE ULTRA GRIP GW-3, Bridgestone Blizzak LM-30, Toyo SNOWPROX S 952 e Pirelli W 210 Snowsport?
A me serve una gomma che faccia un po' di strada, non mi aspetto i cinquantamila abbondanti delle Pilot Exalto, ma trentacinquemila mi sembra una pretesa legittima...
prendi 4 cerchi in latta da 15 e ci metti su le invernali, più strette sono meglio è;)
prendi 4 cerchi in latta da 15 e ci metti su le invernali, più strette sono meglio è;)
Lo so, ma il mio problema grosso sono i codici di velocita', la misura e' un problema che viene dopo.
Lo so, ma il mio problema grosso sono i codici di velocita', la misura e' un problema che viene dopo.
puoi mettere gomme di 1 codice inferiore al minimo indicato sul libretto per quella misura.
puoi mettere gomme di 1 codice inferiore al minimo indicato sul libretto per quella misura.
Anche senza che siano siglate M+S?
Anche senza che siano siglate M+S?
Per essere considerate invernali la dicitura M+S è obbligatoria.
meglio se posti nel megathread delle termiche, argomenti già trattati
Anche senza che siano siglate M+S?
per il CDS le M+S sono invernali.
puoi mettere gomme di 1 codice inferiore al minimo indicato sul libretto per quella misura.
Teoricamente per legge si può scendere fino al codice Q (160km/h)
Tecnicamente non troverai mai in commercio una gomma 205 con codice di vel. Q.
Teoricamente per legge si può scendere fino al codice Q (160km/h)
Tecnicamente non troverai mai in commercio una gomma 205 con codice di vel. Q.
sapevo 1 codice sotto il minimo a libretto...:fagiano: comunque la sostanza come noti giustamente non cambia...
Altra domanda, sempre sul noto e-commerce di gomme ho trovato un vasto assortimento di pneumatici dal disegno spiccatamente da neve, ma per pochissimi di loro viene esplicitata la dicitura M+S, e' una mancanza del sito oppure ci sono gomme invernali senza dicitura specifica?
Mi sta quasi passando la voglia di prenderle su interdet...
Altra domanda, sempre sul noto e-commerce di gomme ho trovato un vasto assortimento di pneumatici dal disegno spiccatamente da neve, ma per pochissimi di loro viene esplicitata la dicitura M+S, e' una mancanza del sito oppure ci sono gomme invernali senza dicitura specifica?
Mi sta quasi passando la voglia di prenderle su interdet...
Ciao,
M+S indica semplicemente che sono gomme Mud&Snow generiche ma non sono riconosciute come vere gomme termiche (ci vuole la scritta M+S con il disegnino del fiocco sulla montagna) ma sono cmq riconosciute legalmente al pari delle catene.
Detto questo, moltissimi catologhi e shop-online non inseriscono nella didascalia del pneumatico la dicitura completa.
Cercando gomme invernali o termiche ci si riferisce alla gomme da neve (quelle vere e proprie sarebbero le chiodate xo)
La M+S generiche vengono definite ALL SEASON.
Su che gomme sei orientato?
Ciao,
M+S indica semplicemente che sono gomme Mud&Snow generiche ma non sono riconosciute come vere gomme termiche (ci vuole la scritta M+S con il disegnino del fiocco sulla montagna) ma sono cmq riconosciute legalmente al pari delle catene.
Detto questo, moltissimi catologhi e shop-online non inseriscono nella didascalia del pneumatico la dicitura completa.
Cercando gomme invernali o termiche ci si riferisce alla gomme da neve (quelle vere e proprie sarebbero le chiodate xo)
La M+S generiche vengono definite ALL SEASON.
Su che gomme sei orientato?Bridgestone Blizzak LM-30 o Pirelli W210 Snowsport prendendo le gomme insieme ai cerchi di tollaccia da 15", oppure Toyo SNOWPROX S 952 o Goodyear EAGLE ULTRA GRIP GW-3 tenendo i cerchi in lega da 16". Di queste, nonostante dal disegno a lamelle siano tutte gomme votate all'utilizzo su neve, solo per le Pirelli esplicitano la dicitura M+S.
Avete qualche notizia riguardo la durata? Sull'Ibiza facciano 30mila Km/anno abbondanti, quindi gradirei trovare delle gomme durevoli, tanto non avranno il tempo di indurirsi col tempo, le consumiamo prima. Le Michelin Pilot Exalto che ha su adesso hanno fatto cinquantamila Km e spiccioli, non mi aspetto che le invernali durino altrettanto, ma si spera di arrivare almeno a trentacinquemila.
ciao, guarda da quel che so io quando c'è l'obbligo di catene per andare oltre puoi fare due cose: montare le catene (ovviamente) oppure avere degli pneumatici equiparati ad esse.
Gli pneumatici adeguati per antonomasia sono le gomme invernali, siano termiche o meno, generalmente da montare nelle dimensioni minori consentite dal libretto.
Le gomme invernali sono contraddistinte da un fiocco di neve, questo vuol dire che danno il meglio di sè, oltre che sulla neve, a temperature al di sotto di 7 /10 gradi. Sono da montare solo in inverno (d'estate si rovinano) e sono ammesse con un indice di velocità di un livello (uno solo) inferiore a quello delle estive.
Un altro tipo di pneumatici adatti, "equiparati alle catene per legge" sono le m+s, pneumatici che non sono invernali ma che hanno comunque superato dei test (non so quanto severi) su fango e neve (mud & snow), attenzione che una gomma di questo tipo è equiparata sì alle catene, e quindi dal punto di vista legale eventuali forze dell'ordine devono farti passare e non possono darti una multa, ma sul piano tecnico non sono paragonabili a gomme invernali, in quanto l'm+s è generalmente (non sempre) uno pneumatico per tutte le stagioni, quindi sempre un compromesso ( il che vuol dire che sulla neve va prestata attenzione).
ciao, guarda da quel che so io quando c'è l'obbligo di catene per andare oltre puoi fare due cose: montare le catene (ovviamente) oppure avere degli pneumatici equiparati ad esse.
Gli pneumatici adeguati per antonomasia sono le gomme invernali, siano termiche o meno, generalmente da montare nelle dimensioni minori consentite dal libretto.
Le gomme invernali sono contraddistinte da un fiocco di neve, questo vuol dire che danno il meglio di sè, oltre che sulla neve, a temperature al di sotto di 7 /10 gradi. Sono da montare solo in inverno (d'estate si rovinano) e sono ammesse con un indice di velocità di un livello (uno solo) inferiore a quello delle estive.
Un altro tipo di pneumatici adatti, "equiparati alle catene per legge" sono le m+s, pneumatici che non sono invernali ma che hanno comunque superato dei test (non so quanto severi) su fango e neve (mud & snow), attenzione che una gomma di questo tipo è equiparata sì alle catene, e quindi dal punto di vista legale eventuali forze dell'ordine devono farti passare e non possono darti una multa, ma sul piano tecnico non sono paragonabili a gomme invernali, in quanto l'm+s è generalmente (non sempre) uno pneumatico per tutte le stagioni, quindi sempre un compromesso ( il che vuol dire che sulla neve va prestata attenzione).Io abitando nella bassa padana non ho sta gran necessita' di montare gomme da neve, le ho prese in considerazione perche' le estive sono alla frutta e con le basse temperature le invernali sono piu' sicure, ma la neve la vedranno di rado. Tuttavia ho necessita' che siano siglate M+S perche' quelle che ho trovato sono tutte battute con un codice di velocita' inferiore a quello segnato a libretto, quindi con tale dicitura sarei in regola. Le gomme in questione sono tutte dichiarate per l'uso sulla neve, hanno una tassellatura a lamelle adatta allo scopo, ma sul sito del venditore le uniche dichiarate M+S sono le Pirelli, mentre per le altre la dicitura manca, non so se per omissione o proprio perche' prive.
ciao, ho dato una guardata ad un sito che mi è stato consigliato e su cui ho acquistato delle gomme ieri per l'auto di famiglia, lì danno disponibili molte 205/45 r16 con codice 83w, di diverse marche. una marca offre delle 205/45 r16 con 83v m+s, ma sinceramente è una marca a me sconosciuta....il sito è 'tyredirect' ;)
sei del lodigiano? l'amico che mi ha consigliato il sito è di codogno
ciao, ho dato una guardata ad un sito che mi è stato consigliato e su cui ho acquistato delle gomme ieri per l'auto di famiglia, lì danno disponibili molte 205/45 r16 con codice 83w, di diverse marche. una marca offre delle 205/45 r16 con 83v m+s, ma sinceramente è una marca a me sconosciuta....il sito è 'tyredirect' ;)
sei del lodigiano? l'amico che mi ha consigliato il sito è di codogno
E' il sito che sto consultando io, ho visto che c'e' anche qualche marchio balordo, ma preferisco restare sui piu' conosciuti. In condizioni normali avrei preso delle Michelin, ma costano troppo piu' di Pirelli, Bridgestone o Good Year, differenza difficilmente giustificabile, quindi a questo giro i francesi si arrangiano.
Comunque si, sono del lodigiano, piu' precisamente Santangiulèn.
Guarda la penso come te, te l'avevo detto per dovere di cronaca ma nemmeno io le prenderei perchè va bene spendere meno ma quando spendo molto meno qualche domanda me la faccio :) .
A questo punto non so quanto ti convenga ancora una m+s, nel senso che qui da noi poi saresti in condizioni non ottimali per tutti i mesi primaverili/estivi dove si sta sopra i fatidici 7/10 gradi.
Se hai delle catene ti direi di tenerle a bordo d'inverno e andare di gomma estiva di provata bontà, ci sono molti siti di pareri e test.
Visto che avevi considerato l'alternativa m+s puoi anche farti un giro di m+s e valutare con l'esperienza diretta pregi e difetti di questa soluzione.
Io abitando nella bassa padana non ho sta gran necessita' di montare gomme da neve, le ho prese in considerazione perche' le estive sono alla frutta e con le basse temperature le invernali sono piu' sicure, ma la neve la vedranno di rado. Tuttavia ho necessita' che siano siglate M+S perche' quelle che ho trovato sono tutte battute con un codice di velocita' inferiore a quello segnato a libretto, quindi con tale dicitura sarei in regola. Le gomme in questione sono tutte dichiarate per l'uso sulla neve, hanno una tassellatura a lamelle adatta allo scopo, ma sul sito del venditore le uniche dichiarate M+S sono le Pirelli, mentre per le altre la dicitura manca, non so se per omissione o proprio perche' prive.
Sfatiamo questo mito, da tutti i test emerge che una buona estiva batte anche le migliori invernali sul bagnato e sull'asciutto anche a basse temperature. Se non c'è rischio neve lascia perdere.
sinergine
13-11-2009, 10:31
Sfatiamo questo mito, da tutti i test emerge che una buona estiva batte anche le migliori invernali sul bagnato e sull'asciutto anche a basse temperature. Se non c'è rischio neve lascia perdere.
dovresti portare anche la fonte però...
Leggevo l'altro giorno il confronto tra M+S e estive in inverno sotto pioggia battente e le seconde allungavano moltissimo la frenata...
Vedo di riportarti il giornale.
Poi bisognerebbe vedere se questi test sono veritieri o fatti con i piedi...
Le invenali sul bagnato scaricano un casino di acqua, questa è la mia prova....provate l'anno scorso e non c'è paragone anche con le estive in buono stato.
Sfatiamo questo mito, da tutti i test emerge che una buona estiva batte anche le migliori invernali sul bagnato e sull'asciutto anche a basse temperature. Se non c'è rischio neve lascia perdere.
Le invenali sul bagnato scaricano un casino di acqua, questa è la mia prova....provate l'anno scorso e non c'è paragone anche con le estive in buono stato.
Le invernali hanno una mescola piu' tenera e piu' ricca di silice, col freddo si induriscono meno e sono piu' efficienti, cosi' come in presenza di pioggia battente, dove il disegno molto scolpito smaltisce meglio l'acqua rispetto alle estive, almeno stando ai numerosi articoli che ho letto in vita mia, ed e' una posizione abbastanza logica. La scelta delle invernali e' anche dettata dalla difficolta' di trovare delle catene che vadano bene per la mia macchina (che tra l'altro costano una fucilata), e dalla pericolosita' della stessa nel malaugurato caso in cui nevicasse qui nella bassa.
Le invernali hanno una mescola piu' tenera e piu' ricca di silice, col freddo si induriscono meno e sono piu' efficienti, cosi' come in presenza di pioggia battente, dove il disegno molto scolpito smaltisce meglio l'acqua rispetto alle estive, almeno stando ai numerosi articoli che ho letto in vita mia, ed e' una posizione abbastanza logica. La scelta delle invernali e' anche dettata dalla difficolta' di trovare delle catene che vadano bene per la mia macchina (che tra l'altro costano una fucilata), e dalla pericolosita' della stessa nel malaugurato caso in cui nevicasse qui nella bassa.
Sulla neve non si discute, ma sul bagnato non se ne parla proprio. Le migliori invernali stanno appena al passo con le estive sul bagnato, e le altre vanno peggio fino al caso NokianWRG2 ch evanno malissimo.
Di test ne ho a bizzeffe, ne ho uno sottomano adesso
http://reif.ueuo.com/autobild2009w.htm
non è difficile da capire anche se è in tedesco. Il valore in alto , quello col sole, si riferisce alle gomme standard estive trovate sulla macchina (quindi forse nemmeno le migliori) .
Sono falsi miti.
Sulla neve non si discute, ma sul bagnato non se ne parla proprio. Le migliori invernali stanno appena al passo con le estive sul bagnato, e le altre vanno peggio fino al caso NokianWRG2 ch evanno malissimo.
Di test ne ho a bizzeffe, ne ho uno sottomano adesso
http://reif.ueuo.com/autobild2009w.htm
non è difficile da capire anche se è in tedesco. Il valore in alto , quello col sole, si riferisce alle gomme standard estive trovate sulla macchina (quindi forse nemmeno le migliori) .
Sono falsi miti.
Temperatura della prova? L'articolo e' di settembre, quanti gradi c'erano nei test su asfalto? Perche' e' noto che sopra i 10-15°C le invernali si tritino, una prova del genere va fatta in pieno inverno.
@ sider e rip: ripropongo parte del post che ho fatto nella discussione sulle gomme invernali:
Sono un po' scettico sull'affermazione che un'invernale sul bagnato in inverno prende la riga da una estiva. Spiegami meglio, sono molto umile in questo, perchè se dovessi andare a rigor di logica farei il seguente ragionamento:
le invernali son fatte apposta per quelle temperature basse (sotto i 7/10°C)e bla bla bla dove una estiva si indurisce e perde le qualita che dovrebbe avere.
Quindi se d'estate col caldo e con la pioggia una invernale è giustamente fuori campo di utilizzo e pertanto è ragionevole la prestazione indecorosa, in inverno col bagnato mi viene ragionevole pensare che sia l'invernale in vantaggio mantenendo quelle proprietà che invece la gomma estiva non riesce a mantenere viste le basse temperature.
Nel test di settembre postato da sider guardate bene le differenze: sono tutte lì, tranne le piu scandalose (e le nokian non lo sono dal test).
Inoltre essendo di settembre sara stato fatto al piu tardi ad agosto...vorrei vedere l'esito dello stesso test effettuato il 15 di Dicembre
Già e la prova sulla neve l'hanno fatta il luglio :rolleyes:
E' ovvio che sono state fatte a fine inverno dell'anno scorso, per poi proporlo come test adesso quando l'argomento è interessante.
Se il ragionamento fosse questo, le termiche essendo più morbide dovrebbero tenere sempre di più, non peggiorare con la temperatura. magari consumarsi subito, ma tenere di più. Invece sappiamo che non è così. Sono anni che seguo i test sulle invernali (oltre ad usarle personalmente) , ce n'era uno molto interessante fatto a 2 gradi sopra lo zero (invernali vs estive) , indovinate chi ha vinto.
-kurgan-
14-11-2009, 20:22
Già e la prova sulla neve l'hanno fatta il luglio :rolleyes:
E' ovvio che sono state fatte a fine inverno dell'anno scorso, per poi proporlo come test adesso quando l'argomento è interessante.
Se il ragionamento fosse questo, le termiche essendo più morbide dovrebbero tenere sempre di più, non peggiorare con la temperatura. magari consumarsi subito, ma tenere di più. Invece sappiamo che non è così. Sono anni che seguo i test sulle invernali (oltre ad usarle personalmente) , ce n'era uno molto interessante fatto a 2 gradi sopra lo zero (invernali vs estive) , indovinate chi ha vinto.
devo dire che leggendo le prove che hai postato, visto che abito a milano dove nevica al massimo un paio di volte l'anno, credo terrò sempre le estive e quando nevica prenderò l'autobus.
dai sider non fare il furbo, che le prove sulla neve (la quarta pagina) siano state fatte in inverno è palese, il terreno è totalmente innevato, sembra di stare al polo nord...
che anche le prove delle prime tre pagine siano state fatte nello stesso posto e nella stessa sessione di test è tutto da dimostrare, infatti se il terreno era quello di pagina 4, perche nelle altre tre pagine precedenti non ci sono 20 cm di neve ai lati della pista?
addirittura in alcune foto c'è l'erba gialla, e non serve un genio per capire che non puo essere in inverno, basta ricordarsi, quando secca l'erba? lo sa anche il figlio del mio vicino di casa, che ha 10 anni.
E' quindi ragionevole pensare che la prova su neve sia stata fatta lo scorso inverno come dici tu, e che abbiano aspettato l'estate per fare i test sull'asciutto e sul bagnato e che quindi siano stati in grado di fare l'atricolo per questo novembre.
veniamo ai dati:
mi sembra che il primo a non aver compreso bene il tedesco sia stato tu, non è che ti sei limitato a guardare le figure?
sulla neve (pagina 4) giustamente per le estive non c'è lotta, e fin qui concordavamo tutti.
torniamo a pagina 1:
bagnato in estate, o comunque non temperature 'polari' (ricordo di notare l'erba, gialla):
vincono le estive (e ci mancherebbe, viste le condizioni) MA le invernali (kenda a parte) si difendono (che poi uno a tenere su le invernali in estate o si regola di conseguenza o gli sta bene).
passiamo a pagina 2:
parte sinistra: le foto sembrano tutto fuorche invernali (ricordo le foto di pagina 4, neve ovunque)
anche qui nella parte sinistra le invernali si difendono (sono quindi lievemente inferiori, ma non indecenti kenda a parte, in una situazione di utilizzo chiaramente non ideale per loro)
andiamo nella parte destra di pagina 2: restistenza al rotolamento: le estive sono a meta, quindi qui alcune invernali le mettono un po' sotto scacco, ma sono tutte lì.
tocca a pagina 3:
come prima, le foto sono ancora 'estiveggianti' se mi concedete il termine.
rumorosita: 2 Db le peggiori (pirelli a parte) ma le migliori sono competitive (addirittura a 60km/h le goodyear e le continental fan meno rumore), quindi non vedo ancora il trionfo "estive"
handling: con le migliori invernali si 'paga' 2km/h, 4 nel caso delle kenda, ultime della classe, anche qui, non vedo nessuno strapotere, o volete dirmi che voi girate sempre tanto al limite che rientrate in quei 2 km/h (non vi reputo acquistatori di kenda ;))? io in strada non vado al limite, non sono in pista (e anche lì, andare sempre al limite si rischia), e visto che voglio evitare incidenti mi tengo un margine ragionevole di sicurezza, quindi i 2km/h non sono determinanti, perchè una persona normodotata e mediamente prudente (non ho detto ferma) tiene piu di 2km/h di margine.
Visto e considerato quanto scritto sopra, per me si evince che il test voglia dare un messaggio piu o meno di questo tipo: "ragazzi sulla neve non ce n'è, gomma invernale, in condizioni non invernali siete lievemente inferiori, quindi vi conviene rimontate le estive tra pasqua e ottobre, ma se volete tenerle su (per esempio le nokian wr g2 oltreoceano sono vendute come all-weather e sono uguali in tutto) sappiate che non andrete incontro a morte certa perchè si difendono (e bene mi verrebbe da aggiungere)"
ora, se io avessi una berlina non esiterei ad avere 2 treni, estivo e invernale, ma con un suv penso di provare queste famigerate nokian.
il falso mito è che un'estiva "vince a man bassa" anche in inverno quando piove
verolenny
16-11-2009, 22:04
continuiamo qui per favore?
grazie ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=29712419#post29712419
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