View Full Version : problema rete tra mac e pc
Ciao a tutti.
ho una rete con 1 macbook pro,1 pc fisso e 2 portatili windows,collegati ad router wireless tplink e con assegnazione fixata dell'ip in base al mac address
Da windows tutti vedono tutti e riesco tranquillamente ad entrare nel mac per copiare/incollare file.
Invece da mac se vado su network non vedo nessuno,stesso discorso se faccio ctrl+k e digito direttamente l'ip
Da utility network riesco a pingare tutti i pc senza problemi.
Ah,il control+k funzionava perfettamente fino ad un po' di tempo fa,forse si è sminchiato quando sono passato a snowleopard,non ricordo sinceramente :D
Cosa può essere?
dionisoft
10-11-2009, 19:59
Anch'io ho lo stesso problema (proprio da quando ho messo Snow Leopard) ma non ho ancora trovato una soluzione...
Solo che io con cmd+k riesco ad accedere ai vari pc, ma mi era molto più comodo prima vederli direttamente nella barra laterale del finder...
E poi adesso non riesco nemmeno a vedere la stampante che è collegata al pc con Windows...
Speriamo che qualcuno ci aiuti...:(
itaxboss
10-11-2009, 20:13
stesso problema. ho provato a formattare , inserito diversi pc win in rete ( so differenti e alto....) ma niente.
itaxboss
11-11-2009, 08:02
è un problema comune ma non si capisce ancora come mai.....
erikka69
11-11-2009, 09:13
se funziona con mela-k è giusto così, i due sistemi operativi funzionano in modo diverso e si pubblicano in modo diverso sulla rete, adesso con i vari firewall ecc. ecc. ci vuole su server di mezzo per far vedere il tutto.......
invece che non entri con mela+k sarà un problema che windows è troppo blindato, qualche restizione di troppo del firewall?
in ogni caso credo ci sia un 3d dedicato a questi problemi, leggetelo...........
itaxboss
11-11-2009, 10:29
Nessun problema con mela + k. È un problema noto che succede solo con snow Leopard nel suo Finder. Non c'è bisogno di server di mezzo per effettuare semplici condivisioni....
dionisoft
11-11-2009, 10:47
Infatti, con Leopard si vedevano automaticamente tutti i pc che erano collegati in rete!!
Non so cosa possa essere...il problema più grosso di tutti è che per colpa di questa cavolo di condivisione non posso condividere la stampante...
erikka69
12-11-2009, 08:34
ho trovato 3d vecchi di questo forum e c'erano gli stessi problemi con versioni di osx precedenti.
Comunque da osx vedo il mio "server" ubuntu, che a sua volta vede il mio 7, ma 7 non vede osx e osx non vede7.....
ma chi se ne frega vado tutto via ip e si condivide tutto.........
cosa non riesci a condividere?
Thunder01
12-11-2009, 17:52
anche io stesso problema... :( possibile che non spuntino tutti insieme nel finder a destra? non c'è un modo per risolvere?
io non vedo proprio nulla invece :(
sia nel finder che con control k:cry:
io non vedo proprio nulla invece :(
sia nel finder che con control k:cry:
Quando aprite la finestra connect to server con mela+k provate a scrivere:
smb://indirizzoIP
o
smb://nomehost
e non semplicemente l'ip o il nome.
Thunder01
13-11-2009, 10:33
sembra che veda i server MAC e non i server PC,... ieri dopo svariate prove sembra che adesso li riveda... non chiedetemi il perchè e il percome... boh... semplicemente sono ricomparsi...:rolleyes:
Purtroppo l'SMB è peggiorato e non solo; la stampante in bonjour in rete non funziona più bene. Prima dello snow era tutto stabile e funzionava bene. Dopo, fino alla 10.6.2, al lavoro un disastro ! la produttività è scesa di brutto ! Dopo aver pulito il portachiavi e rifatto gli accessi è un po' migliorato ma sono molto insoddisfatto anche perché snow l'ho pagato. L'amministratore di rete mi prende per il c..o e veramente ho difficoltà a lavorare.
Per connettersi al nas ci mette minimo 15 20 secondi e fino alla 10.6.2 non mi stampava sulla lexmark che prima andava benissimo. Continua a darmi errori sulla stampante bonjour ! assurdo. Per me è un grosso smacco oltre che un grave danno perché mi sento isolato e fuori dalle risorse condivise.
Non so neanche con chi lamentarmi.
Fortunatamente hanno aggiornato i driver Lexmark.
Speriamo che migliorino l'smb.
Grazie Mela.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.