PDA

View Full Version : Grosso problema 6630!

setterernga
10-11-2009, 10:29
Salve amici,

stamattina ho ricevuto un'amara sorpresa dal mio nokia6630. In sostanza la memory card, dove tenevo tutti i miei preziosi dati, non risulta più leggibile. Nella gestione risorse risulta completamente vuota. Nella gestione memoria, al suo nome compare qualcosa come XOXOXOXOXO. La cosa strana è che però i dati sullo spazio sono inalterati (spazio occupato vs. spazio libero). Ho già provato l'on/off del celle e il reinserimento della mc. Suggerimenti please!!

c.m.g
10-11-2009, 15:58
dati corrotti. se hai un lettore da pc, prova a fare uno scandisk

setterernga
10-11-2009, 16:51
dati corrotti. se hai un lettore da pc, prova a fare uno scandisk

no, purtroppo non ce l'ho. sai se c'è un'applicazione specifica per il nokia? se no, come altro posso fare?

gracias

c.m.g
10-11-2009, 17:04
no, il problema lo devi necessariamente gestire da pc. trova qualche amico tuo che ha un pc con un lettore. sappi, comunque, che se è la memory card che ti hanno dato insieme al cell, è di bassa qualità. molti hanno visto i propri dati persi per colpa di quelle memorie di bassa qualità.

setterernga
10-11-2009, 17:55
no, il problema lo devi necessariamente gestire da pc. trova qualche amico tuo che ha un pc con un lettore. sappi, comunque, che se è la memory card che ti hanno dato insieme al cell, è di bassa qualità. molti hanno visto i propri dati persi per colpa di quelle memorie di bassa qualità.

eh sì, è proprio quella della dotazione nokia. eppure non avevo mai sentito tale lamentela, altrimenti mi sarei almeno fatto un backup periodico...

setterernga
10-11-2009, 18:33
pensavo... e se facessi lo scandisk da pc con il cell collegato tramite usb? potrebbe funzionare?

c.m.g
10-11-2009, 19:29
pensavo... e se facessi lo scandisk da pc con il cell collegato tramite usb? potrebbe funzionare?

potrebbe essere un'idea ma non credo che funzionerà.

setterernga
10-11-2009, 19:35
potrebbe essere un'idea ma non credo che funzionerà.

non ho alternative. non conosco nessuno con un lettore mc...

Alexgn
11-11-2009, 09:51
Che formato è la memory card?
Per le MicroSD vendono degli appositi adattatori, delle penne USB in cui inserire la scheda di memoria e quindi collegarla al PC

Sono fatti così

http://img.shoppydoo.com/products/226/Kingston_USB_microSD_Reader.jpg

Costano pochi Euro, io l'ho comprato in un negozio della mia zona in una confezione che conteneva anche una scheda da 2GB ed ho speso 7 o 8 Euro.

Dark Schneider
11-11-2009, 12:13
acquista un lettore di memorie a 10 euro. Sicuramente c'è anche lo slot per la RS-MMC.

setterernga
12-11-2009, 11:04
Che formato è la memory card?

sopra c'è scritto MultiMediaCard (dimensioni mm 24 x 18).

ho provato con cardrecovery, ma purtroppo non può procedere in quanto la periferica non è contrassegnata da una lettera. ci sarà un modo per assegnare una lettera a una periferica tramite usb (nokia cable) o no?

setterernga
20-11-2009, 16:22
lo prendo per un "no"...

Alexgn
20-11-2009, 16:55
Da parte mia è un "non lo so".

dragone17
20-11-2009, 17:37
che io sappia non è possibile far riconoscere al pc il 6630 come archivio di massa (e ce l'ho anch'io anche se non lo uso più tanto), quindi tutti i programmi come scandisk o di recupero files non credo funzionino.

la scheda di memoria del 6630 è una multimedia card RS (reduced size), quindi ti servono un qualsiasi lettore di card usb che legga le mmc e l'adattatore della mmc-rs che era fornito in dotazione con il 6630.
in realtà l'adattatore serve solo ad "allungare" la memoria, visto che le mmc normali sono grosse come le SD, mentre le mmc-rs sono lunghe grossomodo la metà.
spesso e volentieri i lettori di card hanno uno slot profondo per inserirci le sd/mmc, senza l'adattatore rischieresti di non riuscire più a estrarre la scheda.

ti consiglierei di ritrovare questo adattatore e procurarti un lettore di memory card multiformato (basta che legga le mmc/sd), come dice Dark Schneider costano 10€.
molti portatili hanno lo slot per leggere le sd/mmc, possibile che tu non conosca nessuno con un portatile?