View Full Version : Ischia, eccezionale nubifragio
marcello1854
10-11-2009, 09:20
Prima che qualcuno apra un thread simile, lo faccio che almeno sono testimone sul campo e prima che qualcuno certamente affermi che era una tragedia annunciata per le solite quattro gocce di pioggia.....
qui Ischia, nella notte si è verificato un eccezionale nubifragio, solo sul balcone di casa mia sono caduti più di 400 mm di pioggia da ieri sera e continua a piovere in maniera torrenziale......
La pioggia continua a battere incessantemente da giorni e nella settimana prima di questa notte sono piovuti almeno altri 400 mm di pioggia.
A memoria mia non credo di aver mai visto una tale quantità d'acqua piovuta a terra in cosi breve tempo in un territorio cosi limitato, spero non ci siano altre frane anche se ci sono tutti i presupposti....
ConteZero
10-11-2009, 10:10
Prima che qualcuno apra un thread simile, lo faccio che almeno sono testimone sul campo e prima che qualcuno certamente affermi che era una tragedia annunciata per le solite quattro gocce di pioggia.....
qui Ischia, nella notte si è verificato un eccezionale nubifragio, solo sul balcone di casa mia sono caduti più di 400 mm di pioggia da ieri sera e continua a piovere in maniera torrenziale......
La pioggia continua a battere incessantemente da giorni e nella settimana prima di questa notte sono piovuti almeno altri 400 mm di pioggia.
A memoria mia non credo di aver mai visto una tale quantità d'acqua piovuta a terra in cosi breve tempo in un territorio cosi limitato, spero non ci siano altre frane anche se ci sono tutti i presupposti....
E'la riedizione di quello che è successo in Sicilia settimane fa.
Solo che in quel caso gli abusi edilizi hanno contribuito.
dave4mame
10-11-2009, 10:18
sei stato, ahitè, buon profeta.
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/topnews/2009/11/10/visualizza_new.html_1615824618.html
marcello1854
10-11-2009, 10:44
E'la riedizione di quello che è successo in Sicilia settimane fa.
Solo che in quel caso gli abusi edilizi hanno contribuito.
Gli abusi edilizi non sono causa di frana ma al massimo sono effetti collaterali e conseguenze tranne che per il giornalismo stile "nave dei veleni"....
Un fenomeno naturale come la frana, testimonianza della naturale dinamica geologica che ha plasmato il pianeta da eoni, non si fa specie a travolgere una casa con licenza edilizia da una senza, con la differenza che chi ha la licenza è autorizzato a dire sono stato vittima di un'atroce disgrazia mentre l'altro è cornuto e mazziato per definizione....
Quello che bisogna affermare in queste occasioni con assoluta onesta intellettuale è che il rischio idro-geologico, causato dall'azione incessante degli agenti naturali che plasmano il territorio alterando equlibri precari, non può essere eliminato ma al massimo minimizzato per quanto è possibile e che in ogni caso esiste annche una condizione di rottura d'equilibrio che può vanifcare qualsiasi valutazione di rischio minimo fatta in precedenza, dopo di che possiamo tornare a discutere in tutta onesta dell'abusivismo edilizio o meglio della pratica inveterata da 10.000 anni di costruire abitazioni umane in territori geologicamente dinamici, ma evidentemente è un problema che rigurda tuttà l'umanità dalla notte dei tempi. Non c'è territorio o popolazione che si possa sentire escluso dall'azione degli agenti naturali.
Intanto continua a piovere in maniera torrenziale.....
SquallSed
10-11-2009, 10:51
Gli abusi edilizi non sono causa di frana ma al massimo sono effetti collaterali e conseguenze tranne che per il giornalismo stile "nave dei veleni"....
Un fenomeno naturale come la frana, testimonianza della naturale dinamica geologica che ha plasmato il pianeta da eoni, non si fa specie a travolgere una casa con licenza edilizia da una senza, con la differenza che chi ha la licenza è autorizzato a dire sono stato vittima di un'atroce disgrazia mentre l'altro è cornuto e mazziato per definizione....
Quello che bisogna affermare in queste occasioni con assoluta onesta intellettuale è che il rischio idro-geologico, causato dall'azione incessante degli agenti naturali che plasmano il territorio alterando equlibri precari, non può essere eliminato ma al massimo minimizzato per quanto è possibile e che in ogni caso esiste annche una condizione di rottura d'equilibrio che può vanifcare qualsiasi valutazione di rischio minimo fatta in precedenza, dopo di che possiamo tornare a discutere in tutta onesta dell'abusivismo edilizio o meglio della pratica inveterata da 10.000 anni di costruire abitazioni umane in territori geologicamente dinamici, ma evidentemente è un problema che rigurda tuttà l'umanità dalla notte dei tempi. Non c'è territorio o popolazione che si possa sentire escluso dall'azione degli agenti naturali.
Intanto continua a piovere in maniera torrenziale.....
si, vallo a dire a quelli di sarno :rolleyes:
.
Col cavolo: se costruisci dove non devi, ad esempio disboscando alberi indebolisci il terreno e quindi aumenti la probabilità di frana. Già quei posti sono "inguaiati" dal punto di vista idrogeologico, se poi costruiscono dove gli pare ecco che la frittata è fatta.
marcello1854
10-11-2009, 11:22
Col cavolo: se costruisci dove non devi, ad esempio disboscando alberi indebolisci il terreno e quindi aumenti la probabilità di frana. Già quei posti sono "inguaiati" dal punto di vista idrogeologico, se poi costruiscono dove gli pare ecco che la frittata è fatta.
Il territorio dove si è originata la frana è pieno di alberi.....
Forse il meccanismo per cui si originano le frane non ti è del tutto chiaro o pensi che le frane siano il frutto della corruzione morale e materiale degli individui ?
Una sorta di contrappasso per espiare il peccato originale ?
Come ho cercato di spiegare inutilmente le frane anche di proporzioni gigantesche si verificano da miliardi di anni sulla faccia della terra ben prima che ci fosse l'avvento dell'homo sapiens sapiens.....
dr-omega
10-11-2009, 13:16
Una e una, le frane avvengono sia per i fatti propri, sia grazie all'intervento maldestro dell'uomo.;)
gigio2005
10-11-2009, 13:22
eccezionale un cazzo...
il problema e' che qua come fanno due gocce se ne cade tutto il mondo :muro:
maledetti delinquenti!
marcello1854
10-11-2009, 15:57
eccezionale un cazzo...
maledetti delinquenti!
Gia maledetti deliquenti che diffondono a piene mani nella mente delle genti rifiuti concettuali non riciclabili ed i guasti si vedono in questo forum dove quasi in ogni thread aleggia un'aria da complotto pluto-demo-giudaico con la scontata caccia al satana od all'untore di turno e molto spesso condita anche di masochismo persecutorio indigeno.....
SquallSed
10-11-2009, 16:00
Gia maledetti deliquenti che diffondono a piene mani nella mente delle genti rifiuti concettuali non riciclabili ed i guasti si vedono in questo forum dove quasi in ogni thread aleggia un'aria da complotto pluto-demo-giudaico con la scontata caccia al satana od all'untore di turno e molto spesso condita anche di masochismo persecutorio indigeno.....
bella dotto'!
Quoto, ogni cosa e' provocata dall'uomo a sentire i complottisti enon dalla loronatura che Leopardi defini' giustamente matrigna.
Io accuso gli ambientalisti che hanno fatto fuggire i contadini con i loro vincoli. I terrazzamenti non ci sono piu' e loro sentenziano da casa senza saper distinguere un cerro da un castagno.
Alcuni criminali quando il paese di Cardoso di Stazzema fu spazzato da una frana dissero che era stato cementificato ed invece era rimasto come cento anni prima.
Non si degnano i cialtroni di verificare. Si bevono il primo stronzo alcolizzato che scrive su un forum.
Adesso misegnalo perche voglio essere bannato.
Ringrazio Dio di non essere nato imbecille come tutti gli storti spinellati alcolizzati che sivedono in giro.
Andate a fare in culo e restateci. Addio.
bella dotto'!
Impara a rispettare chi ha studiato dove doveva e non su wikipedia.
eccezionale un cazzo...
maledetti delinquenti!
Lo sai stellina* quanti sono 400mm di acqua, lameta' di quante ne cadono nella lercia Milano in un anno.
* copiatoda kpaso ingiustamente bannato per avere citato una frase.
SquallSed
10-11-2009, 16:17
Quoto, ogni cosa e' provocata dall'uomo a sentire i complottisti enon dalla loronatura che Leopardi defini' giustamente matrigna.
Io accuso gli ambientalisti che hanno fatto fuggire i contadini con i loro vincoli. I terrazzamenti non ci sono piu' e loro sentenziano da casa senza saper distinguere un cerro da un castagno.
Alcuni criminali quando il paese di Cardoso di Stazzema fu spazzato da una frana dissero che era stato cementificato ed invece era rimasto come cento anni prima.
Non si degnano i cialtroni di verificare. Si bevono il primo stronzo alcolizzato che scrive su un forum.
Adesso misegnalo perche voglio essere bannato.
Ringrazio Dio di non essere nato imbecille come tutti gli storti spinellati alcolizzati che sivedono in giro.
Andate a fare in culo e restateci. Addio.
fai bene ad autosegnalarti perché non saresti capace di argomentare con credibilità tutte le offese scritte (per non parlare di cose che non c'entrano proprio)..mi sa che l'hai fatta un po' fuori dal vasino
fai bene ad autosegnalarti perché non saresti capace di argomentare con credibilità tutte le offese scritte (per non parlare di cose che non c'entrano proprio)..mi sa che l'hai fatta un po' fuori dal vasino
HAI SCRITTO TUTTE E SETTE LE PAROLE DEL TUO VOCABOLARIO. nO MANCA COMPLOTTO.
IO RIESCO A VIVERE SENZA UN FORUM DI BIMBETTI NON C'E'PROBLEMA.
SquallSed
10-11-2009, 16:22
Impara a rispettare chi ha studiato dove doveva e non su wikipedia.
bello abbassa la cresta, poiché anche io ho studiato e sono laureato. Il bella dotto' era per la frase piena di paroloni ad effetto masochiasmo persecutorio indigeno e pluto-demo-giudaico che non tutti sul forum possono capire. Io conosco questi termini, ma non mi metto ad usarli per mostrarmi superiore o perché in qualche modo avvalorano la mia tesi.
Ps. Io sono nato a 5km da Sarno, le montagne colpite dalle frane sono il panoramma della finestra nella mia cucina, so cosa potevano essere gli incendi che in punti precisi sono andati avanti per anni e poi smessi dopo le frane...
scendi dal piedistallo e mostra umiltà, saccente.
bluelake
10-11-2009, 16:23
Adesso mi segnalo perche voglio essere bannato.
se ti banno puoi resicriverti liberamente con altro nick, e dato che il ban è una sanzione (come tale non dovrebbe essere invocata ma imposta) non posso accontentarti.
Ma ti sospendo 10 giorni per offese.
SquallSed
10-11-2009, 16:23
*
bluelake
10-11-2009, 16:26
:rolleyes:
7 parole in 4 lingue se vuoi :O
catè, è sospeso, edita e abbòzzala.
SquallSed
10-11-2009, 16:28
catè, è sospeso, edita e abbòzzala.
era allo stesso minuto del ban :O
ps. azz ancora il mio nome ti ricordi :asd:
bluelake
10-11-2009, 16:46
ps. azz ancora il mio nome ti ricordi :asd:
mi ricordo anche la strage del rapido 904 e quella della stazione di Bologna, ovvio che mi ricordo anche il tuo nome :Prrr:
marcello1854
10-11-2009, 18:19
Alluvione che colpì Casamicciola il 24.ottobre.1910 -
Non vi era speculazione edilizia! ....eppure......
Malgrado le pochissime case presenti sul territorio ci fu una devastazione terribile, infinitamente minore di quella si è verificata oggi e di quella che un giorno presto o tardi accadrà per via alluvionale, sismica od eruttiva oppure epocale con frana sottomarina ed annesso gigantesco maremoto che distruggera tutte le coste abitate del tirreno.....
In ogni caso quando si verificherà una di questa eventualità, qualcuno verrà su questo forum per decantare la solita litania della tragedia annunciata e di tutta la vuota sequela di riti sociali, invettive e giaculatorie che sottendono anni di rifiuti concettuali non riciclabili propagandati da un'informazione mai analitica e sistematica ma sempre sensazionalistica, ansiogena, drogata, velenosa e strumentale a rendite di posizione.
http://farm3.static.flickr.com/2538/4093434316_2b1d4f253b_o.jpg
http://farm3.static.flickr.com/2775/4092668433_5a5a7f0f35_o.jpg
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.