PDA

View Full Version : alice vs fastweb

Nomade79
10-11-2009, 09:02
Salve a tutti, io son un cliente Fastweb, e tra connessione internet (10 Mega) e telefono pago la bellezza di 160€ ogni 2 mesi

Ho guardato Alice, e tra connessione (20 Mega) e telefono pagherei 100€ ogni due mesi.

Mi consigliate di passare ad Alice? Qualcuno di voi ha Alice? Come si trova?

Graaaaaaazie

Nomade79
14-11-2009, 09:15
Nessun consiglio?

braindamage87
14-11-2009, 10:23
Se con fastweb sei in fibra ottica ti conviene tenertelo...ma se è l'ADSL normale puoi anche prendere in considerazione di passare ad Alice. Secondo me va sufficientemente bene.
Nella mia zona la connessione è ottima, non ho mai avuto problemi e l'unica volta che ho richiesto assistenza (3 anni fa) non ho dovuto pagare nulla. (telecom offre l'assistenza gratis sulle linee).
L'unica pecca è il canone (spero che nei tuoi conti tu l'abbia preso in considerazione). Io con Alice 7 mega + canone + telefonate varie spendo meno di 90 euro al bimestre. Non è tra i più economici ma secondo me è un costo adeguato al servizio offerto.

Saluti

Nomade79
14-11-2009, 11:53
Se con fastweb sei in fibra ottica ti conviene tenertelo...ma se è l'ADSL normale puoi anche prendere in considerazione di passare ad Alice. Secondo me va sufficientemente bene.
Nella mia zona la connessione è ottima, non ho mai avuto problemi e l'unica volta che ho richiesto assistenza (3 anni fa) non ho dovuto pagare nulla. (telecom offre l'assistenza gratis sulle linee).
L'unica pecca è il canone (spero che nei tuoi conti tu l'abbia preso in considerazione). Io con Alice 7 mega + canone + telefonate varie spendo meno di 90 euro al bimestre. Non è tra i più economici ma secondo me è un costo adeguato al servizio offerto.

Saluti
Alice o presso la nuova offerta 20 mega senza canone telecom perche non ce piu 98€ si fastweb e con ADSL

braindamage87
14-11-2009, 12:58
Le offerte senza canone includono mi pare alice voce, di conseguenza ti costringono a noleggiare il loro router...di queste offerte però non so altre informazioni.

stevross
14-11-2009, 13:08
Salve a tutti, io son un cliente Fastweb, e tra connessione internet (10 Mega) e telefono pago la bellezza di 160€ ogni 2 mesi

Ho guardato Alice, e tra connessione (20 Mega) e telefono pagherei 100€ ogni due mesi.

Mi consigliate di passare ad Alice? Qualcuno di voi ha Alice? Come si trova?

Graaaaaaazie

io ho la 20mb e mi trovo incredibilmente bene.
considera però che la velocità è data da tanti fattori, qualità del doppino telefonico e distanza dalla centrale. Non è il servizio in quanto tale a essere buono o mediocre, sono le infrastrutture!
Se sei a 2km o più dalla centrale mantieni un 7mb.

Nomade79
14-11-2009, 15:43
la centralina e a 10 metri da casa come distanza

Pelino
15-11-2009, 10:39
Ragazzi io ho l'alice "liscia", che credo sia una 7mb e va a circa 5mb.
Costa circa 40eu a bimestre.
Siamo sicuri che conviene la 20mb? E io scarico eh ;)

stevross
16-11-2009, 22:36
la centralina e a 10 metri da casa come distanza

centrale, non centralina.
tutti hanno le centraline a 10mt, massimo 20 quando va male.

Ragazzi io ho l'alice "liscia", che credo sia una 7mb e va a circa 5mb.
Costa circa 40eu a bimestre.
Siamo sicuri che conviene la 20mb? E io scarico eh ;)

vale la mia risposta poco sopra.

Nomade79
20-11-2009, 09:41
La centrale e a 1km di distanza

stevross
24-11-2009, 12:56
La centrale e a 1km di distanza

allora se ti assegnano una buona coppia di cavi puoi sfruttare la 20mb senza problemi ;)

Nomade79
28-11-2009, 16:19
Da venerdi o alice ma invece di andare a 20 sia col ethernet che con il wi-fi mi va a 7. Oggi o chiamato il 187 e mi hanno risposto che e normale dipende quanta gente in quel momento e collegata al pc con alice,in poche parole io non andro mai a 20 ma rimaro a 7 ma e normale secondo voi?

Predator_ISR
28-11-2009, 16:27
Da venerdi o alice ma invece di andare a 20 sia col ethernet che con il wi-fi mi va a 7. Oggi o chiamato il 187 e mi hanno risposto che e normale dipende quanta gente in quel momento e collegata al pc con alice,in poche parole io non andro mai a 20 ma rimaro a 7 ma e normale secondo voi?

Cancella il contratto da 20 e ritorna a 7.

Predator_ISR
28-11-2009, 16:33
io uso alice 7 mega, traffico voce illimitato verso fissi (con rete analogica), canone incluso ora dovrei spendere 85 euro a bimestre.
Il dovrei e' d'obbligo perche' sono da poco passato al tutto incluso (l'offerta che pubblicizzano ora)

Nomade79
29-11-2009, 09:09
Non capisco perche dovrei cancellarlo quando quello che abita sotto di me va a 18 provato nello stesso orario percio secondo me anno sbagliato qualcosa loro nell'installazione

stevross
29-11-2009, 12:07
Non capisco perche dovrei cancellarlo quando quello che abita sotto di me va a 18 provato nello stesso orario percio secondo me anno sbagliato qualcosa loro nell'installazione

il tecnico esegue una semplice connessione in centrale, non è lui a stabilire la velocità che ti spetta.
Potresti avere un impianto interno irregolare, magari con qualche vecchia presa tripolare con resistenza interna. Ma in ogni caso ti darebbe un forte disturbo per quanto riguarda l'attenuazione del segnale, mi sembra strano che possa ridurti la banda di oltre il 50%.

Sicuro di aver sottoscrivo il 20mb e non il 7? Controlla in fattura che il servizio erogato sia quello corretto.

Predator_ISR
29-11-2009, 15:33

cosi li obblighi a fare un ulteriore controllo di cosa ti hanno fornito e se hanno sbagliato correggono l'errore.

Nomade79
29-11-2009, 16:42
il tecnico esegue una semplice connessione in centrale, non è lui a stabilire la velocità che ti spetta.
Potresti avere un impianto interno irregolare, magari con qualche vecchia presa tripolare con resistenza interna. Ma in ogni caso ti darebbe un forte disturbo per quanto riguarda l'attenuazione del segnale, mi sembra strano che possa ridurti la banda di oltre il 50%.

Sicuro di aver sottoscrivo il 20mb e non il 7? Controlla in fattura che il servizio erogato sia quello corretto.

Si nel contratto mi anno confermato il 20mb,aspetto domani e provo a richiamarli sperando di riuscire a trovare uno serio al telefono oppure che mi mandino un tecnico a fare il controllo

stevross
01-12-2009, 16:34
Si nel contratto mi anno confermato il 20mb,aspetto domani e provo a richiamarli sperando di riuscire a trovare uno serio al telefono oppure che mi mandino un tecnico a fare il controllo

20Mb è la tipologia di servizio, ma da nessuna parte c'è scritto che T.I. ti GARANTISCE tale banda. Quel contratto offre connettività FINO a venti mega (che è ben diverso).

Davide_2323
02-12-2009, 01:21
Si, ma se non sbaglio è anche scritto che per i 20 mega la banda minima garantita sono 7...quindi in teoria sei in regola :)

stevross
02-12-2009, 15:17
Si, ma se non sbaglio è anche scritto che per i 20 mega la banda minima garantita sono 7...quindi in teoria sei in regola :)

la banda minima garantita è 20kbps.. :rolleyes:
40kbps nei business.

ovvio che non si arriva mai così in basso però.

Nomade79
02-12-2009, 19:42
Il tecnico mi ha confermato che e un problema loro e vero che non avro mai 20mb ma se devo andare a 6,8 allora mi metto la 7mb,e visto poi che quello che abita sotto di me va a 15mb e anche lui a alice non trovo giusto che il mio vada cosi basso ora speriamo che riescano a risolvere il problema al piu presto

Davide_2323
03-12-2009, 01:21
la banda minima garantita è 20kbps.. :rolleyes:
40kbps nei business.

ovvio che non si arriva mai così in basso però.

Sul sito di alice ho letto che per il 2009 la banda minima garantita è di 7 mega in download per l'adsl a 20 mega
"Obiettivo 2009 di velocità minima di trasmissione in download Download: 7,2 Megabit/s"

Fonte sito telecom: http://aiuto.alice.it/informazioni/delibera/20m.html

Cioè non significa che va minimo a 7 mega?

stevross
03-12-2009, 14:04
Sul sito di alice ho letto che per il 2009 la banda minima garantita è di 7 mega in download per l'adsl a 20 mega
"Obiettivo 2009 di velocità minima di trasmissione in download Download: 7,2 Megabit/s"

Fonte sito telecom: http://aiuto.alice.it/informazioni/delibera/20m.html

Cioè non significa che va minimo a 7 mega?

no, nn è così.
significa che se nn sei raggiunto dalla 20mb ti verrà erogato comunque un flusso di 7.
Ma la banda minima garantita, è di 20kbps per i residenziali.

Davide_2323
03-12-2009, 19:02
no, nn è così.
significa che se nn sei raggiunto dalla 20mb ti verrà erogato comunque un flusso di 7.
Ma la banda minima garantita, è di 20kbps per i residenziali.

Tutto chiaro, grazie!

Nomade79
04-12-2009, 13:49
Oggi sono venuti i tecnici telecom e anno detto che di piu di 7mb non va e di non ascoltare i tecnici del 187, mi anno consigliato di mettere come contratto i 7mb ora il mio dubbio e che magari chiamando e chiedendo di mettere i 7mb mi vada a molto meno visto che ora va con il wireless a 6 su speedtest e a 5,2 invece se uso ethernet usando sempre speedtest e senza nessun programma aperto.
Cosa mi consigliate di fare chiamare e mettere a 7mb o tenermi il contratto cosi e andare meno veloce col ethernet?

stevross
04-12-2009, 14:31
Oggi sono venuti i tecnici telecom e anno detto che di piu di 7mb non va e di non ascoltare i tecnici del 187, mi anno consigliato di mettere come contratto i 7mb ora il mio dubbio e che magari chiamando e chiedendo di mettere i 7mb mi vada a molto meno visto che ora va con il wireless a 6 su speedtest e a 5,2 invece se uso ethernet usando sempre speedtest e senza nessun programma aperto.
Cosa mi consigliate di fare chiamare e mettere a 7mb o tenermi il contratto cosi e andare meno veloce col ethernet?

scendi a 7mb.

Drunke
04-12-2009, 21:12
7 mega quanti KB/s dovrebbero essere? Circa 800 KB/s giusto?

stevross
05-12-2009, 09:53
7 mega quanti KB/s dovrebbero essere? Circa 800 KB/s giusto?

bhe, orientativamente..
il punto è che: una cosa è la banda erogata, e un'altra è la velocità di download. A pieno regime si, tra i 600 e gli 800 (anche un po meno penso)

giulio85
05-12-2009, 10:34
mi consigliate un modem alternativo a quello di alice casa della telecom? (il modem è il pirelli alice gate voip 2 Plus) Grazie

stevross
06-12-2009, 09:32
mi consigliate un modem alternativo a quello di alice casa della telecom? (il modem è il pirelli alice gate voip 2 Plus) Grazie

io uso questo: http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=DG834GT
e non lo cambierei per nulla al mondo.
A dire il vero io ho la versione a 54mbps. Forse ora commercializzano solo quella da 108?

Comunque sia, io ti consiglio questo. Oppure flashi il modem di alice e lo rendi un US Robotics ed eviti la spesa.

trippuma
09-12-2009, 22:41
Ciao a tutti, volevo sapere una cosa per favore. Ho messo alice 7 mega proprio in questi giorni, poi ho preso una chiavetta netgear wpn111 abbastanza vecchia effettivamente, però sempre a 54 mbps.... insomma il punto è che non mi viaggia proprio il pc, scarico i file tipo a 18 massimo 20 kb/s e anche la navigazione è lentina. Non ho provato a collegarmi con eternet, e il programma di gestione della chiavetta mi dice che il segnale è molto basso. Che dite provo a collegarmi eternet o secondo voi non risolvo nulla. Scusate l'inesperienza ragazzi, ma non ho mai usati wi-fi. Grazie a tutti.

stevross
10-12-2009, 15:03
Ciao a tutti, volevo sapere una cosa per favore. Ho messo alice 7 mega proprio in questi giorni, poi ho preso una chiavetta netgear wpn111 abbastanza vecchia effettivamente, però sempre a 54 mbps.... insomma il punto è che non mi viaggia proprio il pc, scarico i file tipo a 18 massimo 20 kb/s e anche la navigazione è lentina. Non ho provato a collegarmi con eternet, e il programma di gestione della chiavetta mi dice che il segnale è molto basso. Che dite provo a collegarmi eternet o secondo voi non risolvo nulla. Scusate l'inesperienza ragazzi, ma non ho mai usati wi-fi. Grazie a tutti.

certo, prova in ethernet. Se non altro in questo modo escludi la possibilità che sia un problema dell'adsl stessa.

Drunke
10-12-2009, 17:07

Se usi un telefono tradizionale in Voip, attaccato ad una delle 2 linee dietro, devi prendere un router che abbia necessariamente il Voip altrimenti resterai senza telefono

trippuma
10-12-2009, 21:52
Grazie per la risposta stevross, ho provato in eternet e stessa cosa, non cambiava nulla, poi per sistemare meglio i fili ho spento in modem, e come per magia da quando l'ho riacceso scarico a 220-230. Circa a 1,9 mb quindi..... forse si doveva configurare qualcosa, io da quando lo aveva acceso il tecnico non lo avevo più spento. Comunque anche in wi-fi viaggio uguale, non mi cambia per niente la velocità. Meglio cosi ciao a tutti.

plunderstorm
13-12-2009, 16:34
arrivo tardi :D, magari è di aiuto ai prossimi, se spendete 160 euro con fw ogni bimestre, si può richiedere l'adeguamento del piano tariffario al servizio clienti, mi pare che l'adeguamento costi tra i 10 e i 30 euro (non mi ricordo più).