View Full Version : Aiuto carburante sbagliato
Merlino86
09-11-2009, 20:25
Ciao ragazzi.. non sapevo a chi chiedere e dove quindi vi espongo il mio problema...
purtroppo avendo 2 macchine alimentate una a benzina e l'altra a diesel potrebbe capitare di sbagliarsi a rifornire del corretto carburante...
sabato mio padre ha erroneamente riempito il serbatoio dell'auto a diesel con qualche litro di benzina... in questi casi come si dovrebbe procedere?...abbiamo camminato per qualche km ma la macchina aveva già nel serbatoio alcuni litri di diesel..
in questo momento accusa delle problematiche solo all'accensione ...in altre parole nn si accende immediatamente ma dopo 2-3 secondi... cosa bisogna fare?..:( :( :(
grazie in anticipo delle risposte e mi scuso con i moderatori se ho trattato un argomento non concesso in questo ambito
Che motore è?(Cosa importantissima)
Quanti litri ha messo di benzina e su quanti di gasolio?
Non toccare la macchina, chiama l'officina.
Li svuoteranno il serbatoio, cambieranno il filtro gasolio e ti daranno un additivo pulizia iniettori.(sperando che gli iniettori siano salvi)
Che motore è?(Cosa importantissima)
Quanti litri ha messo di benzina e su quanti di gasolio?
Non toccare la macchina, chiama l'officina.
Li svuoteranno il serbatoio, cambieranno il filtro gasolio e ti daranno un additivo pulizia iniettori.(sperando che gli iniettori siano salvi)
che devi pulire che il gasolio è più grezzo della benza? :D
L'unico problema che può avere è che la pompa del gasolio non viene lubrificata correttamente e avere delle detonazioni "precoci", quindi basta allungare la miscela con diesel per abbassare al massimo la % di impatto della benza e va tutto a posto.
L'ideale è fare il pieno di diesel e appena se ne consuma un pò rifare il pieno così da avere una concentrazione minima fino alla sparizione ammesso e non concesso che ci siano già danni.
Se la % di miscelazione non è altissima non è un dramma se no diventa pericolosa per la pompa del diesel e alla lunga per gli iniettori che possono danneggiarsi per detonazioni impreviste mentre si sta ancora iniettando il diesel facendo quindi ritorni di fiamma.
Quindi se si vuole stare tranquilli si svuota il serbatoio e salvo altri problemi si è a posto ;)
PS Il peggio sarebbe il contrario il diesel nella benza ma dato che è impossibile poco male ;)
Ciao
che devi pulire che il gasolio è più grezzo della benza? :D
L'unico problema che può avere è che la pompa del gasolio non viene lubrificata correttamente e avere delle detonazioni "precoci", quindi basta allungare la miscela con diesel per abbassare al massimo la % di impatto della benza e va tutto a posto.
L'ideale è fare il pieno di diesel e appena se ne consuma un pò rifare il pieno così da avere una concentrazione minima fino alla sparizione ammesso e non concesso che ci siano già danni.
Se la % di miscelazione non è altissima non è un dramma se no diventa pericolosa per la pompa del diesel e alla lunga per gli iniettori che possono danneggiarsi per detonazioni impreviste mentre si sta ancora iniettando il diesel facendo quindi ritorni di fiamma.
Quindi se si vuole stare tranquilli si svuota il serbatoio e salvo altri problemi si è a posto ;)
PS Il peggio sarebbe il contrario il diesel nella benza ma dato che è impossibile poco male ;)
Ciao
perchè è impossibile e perchè fa più male? me lo chiedo da tanto..
Saggio TiaMantova
09-11-2009, 21:06
se non erro la forma della pompa del diesel è tale che non riesci a inserirla nel serbatoio...te ne accorgi subito
se non erro la forma della pompa del diesel è tale che non riesci a inserirla nel serbatoio...te ne accorgi subito
Giustamente come dice il "Saggio" la pompa del diesel non entra nel foro della benza essendo di diametro più piccolo, scelta voluta in quanto il diesel nella benza ti distrugge il motore, ne basta poco per far piegare le valvole mentre la benza nel diesel è meno dannosa... ;)
Ciao
ah.. pensavo che il diesel essendo "lubrificante" nel benzina non facesse niente.. teoria sbagliata di brutto :D
non ho mai notato.. quindi la pistola del benzina è più piccola del diesel?
Il motivo risiede principalmente nelle caratteristiche chimiche del gasolio la cui caratteristica nei motori a ciclo diesel è quello di autoaccendersi per compressione; nel gasolio infatti al contrario della benzina l'efficienza combustiva viene misurata col numero di cetano che per l'appunto misura la capacità del gasolo di autoaccendersi che è l'esatto opposto di ciò che si vuole nella benzina, dove più il numero di ottano è elevato e più ha caratterisiche antidetonanti.
E' chiaro quindi che in un motore a ciclo otto il gasolio detonerebbe continuamente dando luogo a battiti in testa che sarebbero distruttivi per la struttura del motore.
Cosa che ovviamente non avviene nel caso contrario, in cui tuttalpiù la benzina farebbe fatica ad accendersi.
Ovviamente tralasciando la pompa del gasolio e gli iniettori che potrebbero si danneggiarsi, ma sempre meglio di bielle e pistoni.
Non fare niente. Ma quanta benza è entrata nel serbatoio? Conosco più di una persona che su un pieno medio (50-60 litri) mette 2-3 litri di verde. Se ne è entrata tanta, fai rabbocchi a pieno frequenti, in modo da abbassare la % di benza rispetto al gasolio.
tdi150cv
09-11-2009, 22:22
anzi qualche litro di verde nel serbatoio del diesel e' consigliato aggiungerlo di inverno quando si va a temperature rigide ... quindi tranqui se i litri non sono troppi.
diciamo che su 50 litri se ne hai messi anche 10 l'auto va e non dovrebbe avere grossi problemi ... oltre svuota tutto.
Merlino86
09-11-2009, 23:30
ragazzi grazie tanto per le rapide risposte e per le informazioni in supporto... non saprei proprio quanta benzina ma credo che fosse un pò più del diesel che era nel serbatoio...
quindi mi consigliate di togliere la miscela di gasolio e benzina che si è creata oppure fare il pieno di diesel diminuendo la %?..
dimenticavo altre info che potrebbero essere utili:
dopo aver fatto circa 15 litri di benzina la macchina ha camminato per 100km senza dare alcun sintomo..
il giorno seguente sono stati messi quasi 10 litri di gasolio...
la pompa dell'iniezione è stata cambiata da 2 settimane.
-dieguz-
10-11-2009, 08:49
non so che motore hai, ma io su una macchina a gasolio (quella nel profilo) ho buttato 20l di benza su di 10l di gasolio, ho poi aggiunto altri 20l di gasolio e il motore ha guadagnato un po' più di brio :asd:
vabbeh, che il mio motore brucia anche il letame se lo metti nel serbatoio, però 20 litri di benza son sempre 20 litri :asd:
ragazzi grazie tanto per le rapide risposte e per le informazioni in supporto... non saprei proprio quanta benzina ma credo che fosse un pò più del diesel che era nel serbatoio...
quindi mi consigliate di togliere la miscela di gasolio e benzina che si è creata oppure fare il pieno di diesel diminuendo la %?..
dimenticavo altre info che potrebbero essere utili:
dopo aver fatto circa 15 litri di benzina la macchina ha camminato per 100km senza dare alcun sintomo..
il giorno seguente sono stati messi quasi 10 litri di gasolio...
la pompa dell'iniezione è stata cambiata da 2 settimane.
15 litri non sono proprio pochi, fai il pieno di gasolio e buttaci dentro 1 litro di olio per motorini a 2T. Non preoccuparti, molti mettono mezzo litro do olio per miscela ad ogni pieno. E' u ottimo rimedio anche se c'è acqua nel gasolio.
Merlino86
10-11-2009, 12:31
non so che motore hai, ma io su una macchina a gasolio (quella nel profilo) ho buttato 20l di benza su di 10l di gasolio, ho poi aggiunto altri 20l di gasolio e il motore ha guadagnato un po' più di brio :asd:
vabbeh, che il mio motore brucia anche il letame se lo metti nel serbatoio, però 20 litri di benza son sempre 20 litri :asd:
allora il motore in questione è un 2.0litri di cilindrata 16v della versione precedente del modello opel astra attuale.
15 litri non sono proprio pochi, fai il pieno di gasolio e buttaci dentro 1 litro di olio per motorini a 2T. Non preoccuparti, molti mettono mezzo litro do olio per miscela ad ogni pieno. E' u ottimo rimedio anche se c'è acqua nel gasolio.
grazie per il consiglio ma non ho idea di cosa sia l'olio per motorini a 2T... scusate l'ignoranza in questo contesto :)
L'olio per gli scooters a 2 tempi, quelli che vanno a miscela
Merlino86
10-11-2009, 12:56
L'olio per gli scooters a 2 tempi, quelli che vanno a miscela
ma è reperibile ad un qualsiasi distributore come il carburante oppure bisogna prenderlo al negozio?...e quale sarebbe la sua funzione in questa situazione?...:)
ma è reperibile ad un qualsiasi distributore come il carburante oppure bisogna prenderlo al negozio?...e quale sarebbe la sua funzione in questa situazione?...:)
Ripristinare la lubrificazione degli organi meccanici (Pompa, iniettori ecc.) dato che il gasolio è stato diluito dalla benzina.
Ma non hai mai avuto un cinquantino ? L'olio lo comperi anche negli ipermercati, negozi di accessori moto ...... guarda che si per motori a 2 tempi
vai al distributore, butti prima l'olio e POI fai il pieno, così si mescola bene.
Merlino86
10-11-2009, 13:24
Ripristinare la lubrificazione degli organi meccanici (Pompa, iniettori ecc.) dato che il gasolio è stato diluito dalla benzina.
Ma non hai mai avuto un cinquantino ? L'olio lo comperi anche negli ipermercati, negozi di accessori moto ...... guarda che si per motori a 2 tempi
vai al distributore, butti prima l'olio e POI fai il pieno, così si mescola bene.
mai avuto un cinquantino , una regola ferrea dei miei genitori per ambire ad un traguardo più importante ai miei 18 anni :D ... la macchina....
grazie ancora per l'informazione utilissima quindi così si potrebbe risolvere il danno creato dalla benzina giusto?... allora procedo in questa direzione...:) :) :)
Purtroppo avendo 2 macchine alimentate una a benzina e l'altra a diesel potrebbe capitare di sbagliarsi a rifornire del corretto carburante...
beh se si pensa alle donnine mentre si fa rifornimento si :D
É capitato alla mia morosa: le hanno fatto il pieno di benzina invece che di gasolio!
Per fortuna aveva il serbatoio quasi vuoto e quando le hanno detto il totale ha protestato perché erano troppi soldi e se ne sono accorti!
Risultato: svuotato il serbatoio e pieno aggratis (e vorrei anche vedere)!
Miii come si é inkakkaiata!!:mad: :mad: :mad:
PS: le ho detto un sacco di volte di non fare la :oink: :oink: :oink:
Merlino86
10-11-2009, 14:15
questo poteva capitare a me :) :)
a mio padre credo che ci dovrebbe essere un'altra spiegazione..
xcdegasp
10-11-2009, 15:21
questo poteva capitare a me :) :)
a mio padre credo che ci dovrebbe essere un'altra spiegazione..
colpa dello stress ;)
stai girando quasi con una percentuale 50-50, o svuoti tutto o fai un bel pieno di diesel, altrimenti sono rogne.
Se ci metti il lubrificante per 2 tempi metti almeno un full sint! tipo motul 720, non credo che un olio minerale faccia felice la macchina.
Se giri con molta benza rischi di grippare qualcosa, che non è bello.
Merlino86
10-11-2009, 17:07
stai girando quasi con una percentuale 50-50, o svuoti tutto o fai un bel pieno di diesel, altrimenti sono rogne.
Se ci metti il lubrificante per 2 tempi metti almeno un full sint! tipo motul 720, non credo che un olio minerale faccia felice la macchina.
Se giri con molta benza rischi di grippare qualcosa, che non è bello.
quindi in sintesi svuoto tutto il serbatoio faccio il pieno di diesel con 1 litro di olio lubrificante per 2t full sintetico no minerale...
quindi in sintesi svuoto tutto il serbatoio faccio il pieno di diesel con 1 litro di olio lubrificante per 2t full sintetico no minerale...
Se svuoti non serve l'olio per 2T.
Ma puoi usare anche quello minerale
Merlino86
11-11-2009, 09:10
Se svuoti non serve l'olio per 2T.
Ma puoi usare anche quello minerale
Allora ho lasciato la miscela di diesel/benzina e ho aggiunto più di mezzo litro di olio infine ho fatto il pieno... ora speriamo vada tutto bene..
per ora non noto nulla di anomalo... vi aggiornerò :D :D
grazie per l'aiuto
Allora ho lasciato la miscela di diesel/benzina e ho aggiunto più di mezzo litro di olio infine ho fatto il pieno... ora speriamo vada tutto bene..
per ora non noto nulla di anomalo... vi aggiornerò :D :D
grazie per l'aiuto
Buttaci tutto il litro, mezzo litro lo mette abitualmente un mio amico ad ogni pieno di solo gasolio.
Franky 86
11-11-2009, 12:32
ma non avete letto che ha gia fatto piu di 100 km :/ auhauhaua, se doveva rompere qualcosa ormai l ha rotto
allora il motore in questione è un 2.0litri di cilindrata 16v della versione precedente del modello opel astra attuale.
Ti va bene che è ancora a Pompa Rotativa senza common rail.
15litri non sono pochi..Comunque credo ti bastava fare il pieno di gasolio in modo che la benza non danneggiava nulla..
Nient' altro? :asd: io ci butterei dentro anche dell'alcool :O
Scherzo:fagiano:
barbapapa84
11-11-2009, 14:27
É capitato alla mia morosa: le hanno fatto il pieno di benzina invece che di gasolio!
Per fortuna aveva il serbatoio quasi vuoto e quando le hanno detto il totale ha protestato perché erano troppi soldi e se ne sono accorti!
Risultato: svuotato il serbatoio e pieno aggratis (e vorrei anche vedere)!
Miii come si é inkakkaiata!!:mad: :mad: :mad:
PS: le ho detto un sacco di volte di non fare la :oink: :oink: :oink:
Perchè, gliel'ha data al benzinaio per non pagare il pieno? :mbe:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.