View Full Version : Collegare 3 pc via ethernet, è possibile?
Mi spiego meglio.
Ho 3 pc.
Il pc A connesso a internet con modem adsl USB e dotato di due Schede di rete libere.
Il pc B e C hanno una scheda di rete e li vorrei collegare al pc A con l'unico scopo di avere la connessione a internet e la stampante (collegata al pc A)condivisa.
Ovviamente so bene che il pc A deve essere sempre acceso, ma questo non è un problema.
Ora, so bene che lo posso fare con un router, ma mi interessa sapere se è possibile farlo solo con quello che ho e come procedere.
Fin'ora ho sempre collegato senza problemi 2 dei tre pc.
Ora che è arrivato il 3° ho avuto problemi a collegarli e prima di smadonnare ancora vorrei sapere almeno se si può fare...Non vorrei combattere contro i mulini a vento!
Non sono un guru di reti però me la cavo, perciò ogni aiuto o una guida è graditissimo!!
Ciao!
Se il sistema operativo della macchina che condivide la connessione è Linux si può fare sicuramente.
Se invece è windows, non lo so. Probabilmente sì, ma bisogna provare.
Qual è il sistema che gira sulla macchina con due schede?
nuovoUtente86
09-11-2009, 17:38
Credo che si potrebbe fare anche su windows andando ad editare il registro ed abilitando il routing puro fra le schede, ma lascerei perdere passando al minimo ad uno switch.
Credo che si potrebbe fare anche su windows andando ad editare il registro ed abilitando il routing puro fra le schede, ma lascerei perdere passando al minimo ad uno switch.
Il punto è che ho la casa cablata con un cavo incrociato...far passare un cavo normale richiederebbe un bel po' di lavoro.
Anche per un hub o uno switch servirebbe il cavo normale, no?
Col cavo cross passato che se po fa?
Ah, escludo soluzioni wireless.
Grazie per le risposte datemi finora.
Ho smanettato creando un bridge di rete, forse fa al caso mio, ma ugualmente non sembra andare.
nuovoUtente86
09-11-2009, 17:58
Il punto è che ho la casa cablata con un cavo incrociato...far passare un cavo normale richiederebbe un bel po' di lavoro.
Anche per un hub o uno switch servirebbe il cavo normale, no?
Col cavo cross passato che se po fa?
Ah, escludo soluzioni wireless.
Grazie per le risposte datemi finora.
Ho smanettato creando un bridge di rete, forse fa al caso mio, ma ugualmente non sembra andare.
A parte fare i complimenti al genio che ha cablato con cross, non è affatto un problema:
-aprire i frutti e patchare il cavo.
-renderlo diritto utilizzando un numero pari di cavi cross.
-utilizzare uno switch autosense.
Ho il cavo cross perché prima collegava solo due pc ed era perfetto.
Ah, il genio sono io!
Ora vorrei riutilizzare il cavo già passato.
nuovoUtente86
09-11-2009, 18:38
non è il cavo ad essere crossed ma solo i connettori. basta aprirli e crimparli con standard diritto.
non è il cavo ad essere crossed ma solo i connettori. basta aprirli e crimparli con standard diritto.
Lo so, però io chiedevo nel thread appunto se c'era un modo per evitare lo sbattimento di fare qualsivoglia cosa considerando che il pc A è online 24hsu24 quindi non ho problemi a condividere la connessione e le stampanti.
Dal modificare i cavetti ad acquistare un router (che tra l'altro già ho) e configurarlo.
A proposito, e se ci fosse un modo per usare i cavi cross con un router?
No, eh? :D
nuovoUtente86
09-11-2009, 21:52
Certo che c'è:
-prendere un router che integri uno switch autosense,
-mettere un numero pari di cavi cross in modo da patcharli.
Certo che c'è:
-prendere un router che integri uno switch autosense,
-mettere un numero pari di cavi cross in modo da patcharli.
ho un alice gate voip2 plus wifi, non credo abbia uno switch autosense...
se poi ce l'ha tanto meglio.
In questo caso potrei usare i cavi cross,giusto?
Sto quasi pensando di utilizzare sto cacchio di router, ma dovrei modificarmi i due cavi di rete...che smadonnamenti, già lo vedo!
Sto quasi pensando di utilizzare sto cacchio di router, ma dovrei modificarmi i due cavi di rete...che smadonnamenti, già lo vedo!
Come ti è stato già detto, potrebbe non essere necessario modificare il cablaggio: se utilizzi un numero pari di cavi incrociati ritorni a un cablaggio "normale".
Se il tuo cablaggio ha alle estremità due prese a muro, allora per collegare i dispositivi a tali prese devi utilizzare due cavi patch. È sufficiente che uno di essi sia cross per ripristinare la situazione. Esempio
cavo patch cavo cross cavo patch
router <------------> presa a muro <------------> presa a muro <------------> PC
cross normale
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.