View Full Version : Recuperare dati da due dischi RAID 0
Cait Sith
08-11-2009, 23:21
Il mio problema è che la mia scheda madre non va più.
Avevo due dischi in RAID 0 (usavo un chip on board) e vorrei provare a recuperare i dati, usando linux. Credo che la cosa sia possibile, ma non sono sicuro.
In pratica vorrei attaccare questi due dischi a un altro pc con su ubuntu e usare dmraid per montare il volume. Qualcuno sa se è possibile fare una cosa del genere?
In particolare a me preme che i dischi non siano modificati in alcun modo.
dirklive
08-11-2009, 23:27
con quale controller erano gestiti i due dischi in raid?
Cait Sith
14-11-2009, 18:41
era un Promise PDC20378 di una Asus P4C800-E Deluxe
dirklive
14-11-2009, 18:54
purtroppo le probabilità che hai di riuscita sono poco più di zero, dovresti porcurarti una mobo con quel controller e mi sa che quella che hai tu su soket 478 sia l'unica a montarlo ed è indifferente se il raid era costruito con dischi sata o ide perchè il controller è il medesimo.
Cait Sith
14-11-2009, 21:21
Sì, avevo in mente di provare a cercare una scheda p4c800 usata, però speravo che anche con il dmraid si potesse fare una cosa del genere
per esempio ho trovato negli esempi di questa pagina (http://ftp.at.gnucash.org/.vhost/linuxcommand.org/man_pages/dmraid8.html) il comando "dmraid -ay -f pdc"
che in teoria dovrebbe attivarmi l'array raid che avevo costruito, sempre che questo comando funzioni anche su controller diversi da quelli su cui è stato costruito
dirklive
14-11-2009, 23:25
è proprio questo il nocciolo della questione, ho forti dubbi sulla trasportabilità dello stripe sU CONTROLLER DIVERSO.
Cait Sith
15-11-2009, 11:28
alla fine non ho resistito alla curiosità e ho provato: mi ha riconosciuto il volume e sono riuscito a recuperare i dati
quindi penso che il dmraid riconosca l'intestazione dei dischi (che probabilmente è diversa per ogni marca) indipendentemente dal chip al quale sono connessi
se qualcuno ha un problema simile al mio credo che possa usare il dmraid per recuperare i dati
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.