View Full Version : incentivi rottamazione. veranno prorogati a tutto il 2010?
alfredo77
08-11-2009, 22:10
Ho sentito in giro che c'è voglia di confermare gli attuali incentivi sulla rottamazione auto.
Qualcuno ha delle conferme in merito?
fatemi sapere
grazie
;)
maxxpower
08-11-2009, 22:14
basta aprire topic...puoi chiederlo negli altri..
alfredo77
08-11-2009, 22:18
scusami
ma non ho trovato topic che parlassero dell'argomento
:cry:
alfredo77
09-11-2009, 10:22
nessuno sa darmi maggiori ragguagli in merito?
:confused:
Dumah Brazorf
09-11-2009, 11:37
Che io sappia devono ancora decidere ma essendo il mercato drogato marcio da tempo se tolgono gli incentivi è facile che crollino le vendite.
grosso999
09-11-2009, 20:49
Interessa anche a me.
Ma visto che il 2009 è quasi finito, quando decidono? Non dovrebbero deciderlo entro la fine dell'anno?
Ci sono indiscrezioni a riguardo (specie per il gpl)?
Che io sappia devono ancora decidere ma essendo il mercato drogato marcio da tempo se tolgono gli incentivi è facile che crollino le vendite.
Chissà cosa succederà quando non li rinnoveranno più. Voglio vedere quante Punto versione base riusciranno a vendere a 18.000€...
Ciao
Chissà cosa succederà quando non li rinnoveranno più. Voglio vedere quante Punto versione base riusciranno a vendere a 18.000€...
Ciao
:rotfl:
grosso999
11-11-2009, 23:13
Ma nel caso uno volesse cambiare macchina gli conviene aspettare oppure no? Se poi qualcuno sa già di un topic in cui ne parlano può anche segnalarlo.
alfredo77
30-11-2009, 16:47
sapete se veranno prorogato i suddetti incentivi?
fatemi sapere
grazie
:confused:
polostation
30-11-2009, 22:49
Fino a febbraio dubito che si sappiano indiscrezioni sulla finanziaria 2010...
juninho85
30-11-2009, 22:51
per me si ritorna come al 2007-2008,ecoincentivo di 700-800€.
ma tanto fa poca differenza,al malato di cancro puoi solo alleviare la sofferenza ma è destinato comunque a morte certa
Dumah Brazorf
30-11-2009, 23:56
Certo che dopo le ultime dichiarazioni di Marchionne, visto che gli incentivi in Italia sono fatti per tenere su Fiat, non è mica detto eh... se se ne stava zitto un altro paio di mesi...
speriamo ch eli tolgano , gia lo stato non ha soldi perche dovrebbe finanziare con le mie tasse l'acquisto di un'auto ! s euno non ha soldi che si comprasse la dacia , ma perche dobbiamo regalargli i soldi
di sicuro prima di gennaio non si saprà nulla, sennò col cavolo cghe la gente ora approfitta degli ultimi giorni di ecoincentivi.
a spanne rimarranno tutti quelli su gpl e metano, sulla rottamazione non so dubito
runaway108
01-12-2009, 21:53
Purtroppo, volenti o nolenti, dall'attività del gruppo Fiat dipendono molti e molti posti di lavoro (leggi indotto).
E comunque gli incentivi valgono per qualsiasi auto, sono anche regionali (la regione Lombardia finanzia con 3000 € la rottamazione di un'auto da Euro 0 a Euro 2), li hanno applicati anche all'estero e non costano così tanto allo stato, che:
1) prende comunque l'iva;
2) svecchia il parco macchine, il che incide statisticamente sugli incidenti (non quanto l'idiozia di chi guida sbronzo/fatto) e sui conseguenti costi sociali;
3) mantiene posti di lavoro (che non sono solo di Termini o :cry: Pomigliano d'Arco) e quindi limita i costi dovuti agli ammortizzatori sociali;
4)la gente che lavora può spendere qualcosa di più e lo stato, guarda caso, incassa sempre l'iva.
Gli incentivi dovrebbero rimanere, anche se in misura minore, anche l'anno prossimo proprio per non fermare di nuovo il mercato dell'auto, da cui, guarda caso, dipendono moltissime realtà più piccole.
Io lavoro in una piccola azienda che si occupa di automazione industriale: uno dei nostri migliori clienti produce rettificatrici per l'automobilistico, NON lavora per il gruppo Fiat ma principalmente per PSA e Ford, oltre che per Lamborghini e Ducati. E' ormai quasi un anno che non gli facciamo un quadro, i dipendenti sono in cassa integrazione e, guarda un po', anch'io ne sento le conseguenze.
Poi ognuno è libero di sparare a zero su chi vuole. IO lo faccio solo se sono ben certo di quello che dico.
Sono invece abbastanza d'accordo sul mercato "drogato", anche perché continuo a vedere in giro X3 e X5 comprate a km 0 e immatricolate per tenere su le quote di mercato (o le quote dei concessionari, chi può dirlo?).
Purtroppo quello dell'auto non è l'unico mercato in quello stato, anzi. Basti pensare all'immobiliare. Ma qui sto andando OT.
è vero, probabilmente chi dice che gli ecoincentivi servono sola a fiat, non lavora o non ha idea di altre realtà al di fuori della sua, oppure è un comunista che studia scienze politche.
Dumah Brazorf
02-12-2009, 14:31
Certamente anche le altre case beneficiano degli incentivi, ma i governi lo erogano solo se è Fiat a "minacciare" fallimento e licenziamenti.
polostation
28-12-2009, 19:09
Fiat secondo me minaccerà sempre e comunque, ora come nel 2020 di spostare la produzione altrove.. è normale. D'altronde gli ecoincentivi sono un'ottimo stimolo per cambiare auto. E la fiat che sta facendo buone auto non vuole perdere terreno rispetto alle concorrenti anche perchè il mercato primario è logicamente qui, in Italia.
Ne parlo perchè colpito in prima persona. Auto di 11 anni, nessun problema particolare ma grazie a ecoincentivi e sconti vari ho preso la Volvo V50 Polar a 18.000 euro.
Non avrei certo affrontato la spesa dei 24.000 originari. Lo scorso anno la mia auto non rientrava negli ecoincentivi e la Mini mi sarebbe costata 21.000.
xcdegasp
28-12-2009, 19:16
e puntualmente la minaccia poi prende vita nonostante gli incentivi ottenuti..
gli incentivi andrebbero erogati per auto veramente ecologiche-oriented e non per auto che tra altri 5 anni saranno da rottamare.. :rolleyes:
questi sono miliardi di euro buttati nel buco nero, soldi che servirebbero all'istruzione, alla sanità e alle fdo
ma la domanda più interessante è: perchè aprirne due identici?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2111802
per me si ritorna come al 2007-2008,ecoincentivo di 700-800€.
ma tanto fa poca differenza,al malato di cancro puoi solo alleviare la sofferenza ma è destinato comunque a morte certa
In due concessionarie mi hanno detto che gli incentivi statali dovrebbero rimanere ma a circa metà del valore odierno quindi intorno ai 750€.... Quindi come pronostici tu ;)
juninho85
28-12-2009, 23:57
è probabile comunque che per il cliente finale in termini di pecunia non cambierà granchè,le case(o almeno le più quotate)dovrebbero intervenire a compensare questo eventuale ribasso del contributo statale mettendo sul piatto uno sconto maggiore o non troppo inferiore rispetto alle politiche commerciali 2009.
per me le case sanno BENISSIMO qual'è la decisione dello stato,e lo sanno da non meno di 1-2 mesi anche sulla base dell'esperienza maturata nei primi mesi del 2009....magari chi lavora in quest'ambito può confermare
JamalWallas
29-12-2009, 11:08
Mi iscrivo pure a questo in attesa di info :D
ho trovato questo comunicato :)
Dopo il successo riscosso dall’iniziativa “La notte degli ecoincentivi”, Renault torna a parlare ai propri clienti, al fine di rassicurarli nell’attuale momento d’incertezza sulla proroga dei contributi statali alla rottamazione per l’anno 2010.
Nell’attesa di conoscere gli eventuali provvedimenti statali in materia, in linea con la sua politica di attenzione alle esigenze del Cliente, e forte degli ottimi risultati commerciali ottenuti negli ultimi mesi, il Costruttore ha deciso di confermare, sin da oggi, i vantaggi degli “Ecoincentivi Renault”, in continuità con quanto fatto ad inizio anno.
anche sul sito renault.it se ne parla in homepage.
si, ma è presto lo scorso anno sono stati resi noti a metà febbraio circa quindi bisogna che aspettiate
juninho85
29-12-2009, 15:37
penso che per le entro la prima metà di gennaio si avrà almeno l'ufficiosità
è probabile comunque che per il cliente finale in termini di pecunia non cambierà granchè,le case(o almeno le più quotate)dovrebbero intervenire a compensare questo eventuale ribasso del contributo statale mettendo sul piatto uno sconto maggiore o non troppo inferiore rispetto alle politiche commerciali 2009.
Si,è vero.A me l'ha detto anche uno della Fiat :) Speriamo :stordita:
Ford conferma gli Ecoincentivi per tutto l'intero 2010
Gli incentivi alla rottamazione? Per il 2010 non sono ancora arrivati ma Ford Italia non si perde d'animo e annuncia, per prima, la conferma dei suoi Ecoincentivi per tutto l'anno 2010. "L'obiettivo, spiegano alla filiae italiana della Ford, è quello di continuare ad incentivare lo svecchiamento del parco circolante con più di 10 anni di anzianità".
Dal punto di vista pratico da oggi in poi Ford riconosce 1.500 euro di bonus rottamazione a tutti i clienti che decideranno di acquistare una vettura nuova Ford rottamando un veicolo immatricolato entro il 31 dicembre 2000. Con il vantaggio che l'Ecoincentivo Ford 2010 è valido su tutte le vetture ed i veicoli commerciali della gamma Ford senza limiti di CO2 come invece avveniva per la campagna governativa.
"La decisione di confermare e addirittura rinforzare gli Ecoincentivi Ford 2010 - spiega Gaetano Thorel, Presidente e Amministratore Delegato di Ford Italia - nasce dalla ferma convinzione che lo svecchiamento del parco circolante rimane il primo e più importante obiettivo per la riduzione delle emissioni di CO2 nel nostro Paese".
"Gli oltre 13 milioni di Italiani che ancora guidano una vettura con più di 10 anni di vita, dal 1 gennaio avranno uno stimolo in più per rottamare un'automobile e oltre a gioire per l'acquisto di una vettura nuova potranno contribuire a proteggere il nostro pianeta per tutte le generazioni future" - ha concluso Thorel.
Rimane ora aperta la questione sugli incentivi governativi. Da quello che ha detto il sottosegretario allo Sviluppo economico, Stefano Saglia, sull'entità del provvedimento che il governo intende adottare per rilanciare l'economia, si parla di 1-1,2 miliardi di euro.
Il provvedimento sarà varato entro fine mese, e non nel Consiglio dei Ministri del 7 gennaio come era precedentemente trapelato. Saglia ha infatti spiegato che "bisogna fare i conti con gli equilibri di bilancio che riguardano tutti. Il ministro Tremonti fa un mestiere difficile, non è sua volontà tirare la cinghia quanto valutare la reale possibilità di utilizzare risorse". "La cifra complessiva è inevitabilmente proposta dal ministero dell'Economia rispetto a quelle che sono le reali esigenze - ha spiegato -. Credo che anzitutto bisognerà capire se le risorse provenienti dallo scudo fiscale siano state prenotate o se invece c'è ancora uno spazio e poi fare una valutazione insieme".
I tempi del decreto che conterrà anche i nuovi incentivi all'auto quindi saranno brevi: "Stiamo lavorando - ha concluso Saglia - con prospettiva un po' più lunga rispetto alla data del 7 gennaio. Dobbiamo valutare le risorse e l'atteggiamento dell'Europa. Si farà entro il mese di gennaio e non all'inizio".
http://www.repubblica.it/2009/12/motori/attualita/dicembre-09/incentivi-ford-2010/incentivi-ford-2010.html
JamalWallas
01-01-2010, 19:21
Mi servono quelli statali, VW non è buona come Ford... :p
juninho85
01-01-2010, 20:02
booooom :asd:
JamalWallas
01-01-2010, 20:04
booooom :asd:
Zomp! :mbe:
juninho85
01-01-2010, 20:06
splof....mi riferisco al macellaio ford :D
Dumah Brazorf
01-01-2010, 20:46
"La decisione di confermare e addirittura rinforzare gli Ecoincentivi Ford 2010 - spiega Gaetano Thorel, Presidente e Amministratore Delegato di Ford Italia - nasce dalla ferma convinzione che lo svecchiamento del parco circolante rimane il primo e più importante obiettivo per la riduzione delle emissioni di CO2 nel nostro Paese".
"Gli oltre 13 milioni di Italiani che ancora guidano una vettura con più di 10 anni di vita, dal 1 gennaio avranno uno stimolo in più per rottamare un'automobile e oltre a gioire per l'acquisto di una vettura nuova potranno contribuire a proteggere il nostro pianeta per tutte le generazioni future" - ha concluso Thorel.
Mi stò rotolando dal ridere.
Questo dimostra come le case abbiano sempre potuto tenere i prezzi più bassi e invece si sono pappati gli incentivi spartendoseli come buoni "compagni di merende".
La mia auto di 13 anni protegge meglio l'ambiente continuando a funzionare per altri anni invece di deturparlo per costruirne una nuova rimpinguando le casse di questi bifolchi.
Mi stò rotolando dal ridere.
Questo dimostra come le case abbiano sempre potuto tenere i prezzi più bassi e invece si sono pappati gli incentivi spartendoseli come buoni "compagni di merende".
La mia auto di 13 anni protegge meglio l'ambiente continuando a funzionare per altri anni invece di deturparlo per costruirne una nuova rimpinguando le casse di questi bifolchi.
pure lo scorso anno ti davano 1500€ oltre agli statali.
edit per epic fail mio...:sofico:
dibe fail :D
forse intendeva come sconti , non comne qualità
forse intendeva come sconti , non comne qualità
si ho fatto un bell'epic fail. spetta che edito...:D
edita il quote va...:p
juninho85
02-01-2010, 12:51
non è cambiato nulla rispetto al 2007 e gli anni precedenti senza ecoincentivo dello stato,ovvero:quello che fino a oggi veniva chiamato "sconto della casa" domani diventerò "ecoincentivo nome della casa"
polostation
04-01-2010, 23:15
Secondo me qualcosa cambia.. fino a 2 settimane fa oltre a sconti ed ecoincentivi si poteva tentare di ottenere un ulteriore sconto, diciamo quello che indicativamente le case proporranno nel 2010 in attesa di ecoincentivi..
Alla fin fine 1.500 (che variavano a seconda dei casi) erano pur sempre "dello Stato", non li metteva di tasca sua la casa automobilistica, quindi se ora le case si propongono di prendere il posto dello Stato significa che anche prima c'era margine di sconto..
juninho85
04-01-2010, 23:17
Secondo me qualcosa cambia.. fino a 2 settimane fa oltre a sconti ed ecoincentivi si poteva tentare di ottenere un ulteriore sconto, diciamo quello che indicativamente le case proporranno nel 2010 in attesa di ecoincentivi..
ovvero?
polostation
06-01-2010, 12:10
ovvero?
Ovvero faccio un esempio:
Auto X, prezzo listino 24.000
prezzo 2009 al netto di sconto ed ecoincentivi 18.000
prezzo 2010 senza ecoincentivi 19.500
Se nel 2010 lo stato non sovvenziona più la vendita delle auto con i famosi 1.500 euro ma la casa produttrice in questione li mette di "tasca sua" significa che nel 2009 il cliente poteva usufruire di altri 1500 euro di possibile sconto (l'importo era proporzionale alla bravura del cliente). Così che l'auto in questione poteva portarsela a casa a 16.500.
juninho85
06-01-2010, 12:25
da quel punto di vista("Secondo me qualcosa cambia.. fino a 2 settimane fa oltre a sconti ed ecoincentivi si poteva tentare di ottenere un ulteriore sconto, diciamo quello che indicativamente le case proporranno nel 2010 in attesa di ecoincentivi..") non è cambiato e non cambierà nulla,ciò che entrerà in tasca al concessionario rimarrà sostanzialmente invariato...varierà quanto dovrai pagare per portarti l'auto a casa,almeno per questo primo mese e mezzo.
la cosa migliore da fare in questo momento di incertezza è temporeggiare in attesa di qualcosa di ufficiale da parte dello stato
polostation
06-01-2010, 22:32
Ciò che dici te è senz'altro corretto ma io mi riferivo a case come Citroen e Renault che applicano già da ora lo sconto "ecoincentivante" prima ancora della finanziaria...
juninho85
06-01-2010, 22:52
non so in citroen ma su renault non è cambiato nulla,per ora non c'è stata compensazione
Alla fine mi conviene attendere almeno Febbraio per l'acquisto di un'auto nuova, vero?
Alla fine mi conviene attendere almeno Febbraio per l'acquisto di un'auto nuova, vero?
Ovviamente sì, è meglio attendere per vedere quali incentivi introducono.
Meglio ancora, dovendo comprare un'auto nuova, sarebbe stato acquistarla entro il 31/12 con gli incentivoni dell'anno scorso.
polostation
11-01-2010, 22:08
Se posso darti un consiglio e non hai fretta, ti converrebbe attendere la seconda metà di giugno perchè si chiude il semestre e gli sconti vengono aumentati dalle case. Però rischi di immatricolarla a fine anno, ma se per te non è un problema...:O
juninho85
11-01-2010, 22:32
si certo,aspetta novembre 2010 così le case per far fuori tutto quasi le regaleranno :asd:
polostation
11-01-2010, 22:53
Può essere, io portavo la mia esperienza..ho cominciato a girare per concessionari a maggio e i migliori prezzi li avevo "strappati" a giugno, alla fine ho ordinato la V50 a novembre (a giugno non c'era la polar) perchè la New Megane era aumentata da giugno a novembre di ben 2.000 euro!
Non mi interessava immatricolarla nel 2010 ma non ce ne erano in pronta consegna..
juninho85
11-01-2010, 22:54
si certo,2000€....boom :asd:
polostation
12-01-2010, 20:02
Cosa intendi con l'ultimo post? Vuoi spiegazioni?
Se posso darti un consiglio e non hai fretta, ti converrebbe attendere la seconda metà di giugno perchè si chiude il semestre e gli sconti vengono aumentati dalle case. Però rischi di immatricolarla a fine anno, ma se per te non è un problema...:O
Un altro motivo per eventualmente aspettare un pò, oltre a vedere quali incentivi ci sono, è che dovrebbero cominciare a uscire le versioni euro 5 un pò per tutti i modelli.
juninho85
12-01-2010, 23:11
Cosa intendi con l'ultimo post? Vuoi spiegazioni?
successivamente al 30 giugno 2009 l'aumento è stato di ben....249,33€+IVA :asd:
una differenza simile si giustifica solo con un allestimento superiore del tipo luxe rispetto al dynamique,altrimenti non sta nè in cielo nè in terra
Prime indiscrezioni
A proposito invece degli incentivi auto, secondo la stampa, già nel decreto "milleproproghe" potrebbe esserci il rinnovo degli incentivi auto, scorporandolo quindi da un decreto ad hoc che avrebbe dovuto comprendere anche altri incentivi a diversi settori industriali. Il progetto degli incentivi prevederebbe uno stanziamento di 300-400 milioni di euro, coerente con le ultime indicazioni circolate.
Il contributo sarebbe con rottamazione di 1500 euro per l'acquisto di auto a benzina con emissioni inferiori a 115 g/km (<140 nel 2009); con rottamazione di 1000 euro per l'acquisto di auto diesel con emissioni inferiori a 130 g/km; senza rottamazione di 3500-4000 euro per l'acquisto di auto con alimentazione a metano con emissioni inferiori a 115 g/km (<120 nel 2009) oppure 1500 euro se emissioni inferiori a 140 g/km.
Ancora in dubbio il bonus per le auto con alimentazione a GPL. Se questi fossero i termini, "riteniamo siano favorevoli per Fiat in termini relativi dato che sono sempre le auto piccole a beneficiarne e la fascia con maggiori incentivi è quella a metano in cui Fiat vanta una quota di mercato del 90%", osservano gli analisti di Equita sim. "In ogni caso riteniamo inevitabile un calo del mercato nel 2010: -5/-10% in attesa dei dettagli.
Equita sim, confermando buy e un target a 13 euro su Fiat, ha aggiustato le stime 2009 esclusivamente a livello di trading profit -5% a 1,1 miliardi (guidance oltre un miliardo), essenzialmente imputabile a Iveco per la quale si stima ora solo un modesto miglioramento sequenziale.
A livello di perdita netta è stata alzata di 100 milioni a 450 milioni, inclusiva anche di maggiori imposte, quasi interamente non cash. La stima di Equita sim non include alcun valore riferito alle annunciate svalutazioni non-cash di piattaforme quale conseguenza del deal con Chrysler che potrebbe valere qualche centinaio di milioni. Nessuna variazione comunque alla somma delle parti in quanto resta sostanzialmente invariata la stima di debito netto (leggermente inferiore a 5 miliardi), in più sono state confermate le stime degli anni successivi.
milanofinanza.it
In dubbio il contributo sulle GPL????Stanno scherzando spero!:eek: :muro: :cry:
juninho85
13-01-2010, 16:02
praticamente qualsiasi motore euro4 benza non ne usufruirà :D
polostation
13-01-2010, 20:15
successivamente al 30 giugno 2009 l'aumento è stato di ben....249,33€+IVA :asd:
una differenza simile si giustifica solo con un allestimento superiore del tipo luxe rispetto al dynamique,altrimenti non sta nè in cielo nè in terra
Quello a cui ti riferisci te è il listino.. ma il prezzo di giugno della base 1.5 d (quella da 90 cv per intenderci) era di 13.700 euro.. trasformatosi in 15.500 qualche mese dopo.
juninho85
13-01-2010, 20:18
io parlo di listino...tu esattamente a cosa ti riferisci?sconto inferiore di 2000€(dunque circa il 12% in meno!) o chè altro?
Up.Ho guardato un po sui giornali,se gli incentivi saranno veramente così (http://www.alvolante.it/news/incentivi_auto_2010-143461044) saranno veramente poche le auto a beneficiarne!115g/km è una soglia troppo bassa!!:cry:
juninho85
14-01-2010, 17:23
io parlo di listino...tu esattamente a cosa ti riferisci?sconto inferiore di 2000€(dunque circa il 12% in meno!) o chè altro?
aggiungo che la scontistica della casa tra giugno e novembre non è variata di 1 centesimo,salvo casi particolari(ssimi)
Up.Ho guardato un po sui giornali,se gli incentivi saranno veramente così (http://www.alvolante.it/news/incentivi_auto_2010-143461044) saranno veramente poche le auto a beneficiarne!115g/km è una soglia troppo bassa!!:cry:
La Punto Evo uscita da poco sarà esclusa?
polostation
14-01-2010, 23:20
io parlo di listino...tu esattamente a cosa ti riferisci?sconto inferiore di 2000€(dunque circa il 12% in meno!) o chè altro?
Io mi riferivo al prezzo propostomi dallo stesso concessionario - per la stessa auto - in 2 momenti differenti..
juninho85
14-01-2010, 23:21
una delle 2 era in pronta consegna?
polostation
14-01-2010, 23:32
Nessuna..hanno giustificato l'aumento perchè a giugno c'era ancora "l'offerta lancio", ma mi sembra esagerato un aumento del genere anche perchè l'offerta lancio avrebbe dovuto compensarsi con l'acquiso di fine anno..
juninho85
14-01-2010, 23:33
non sta nè in cielo nè in terra,chissà che avevano in mente!
Aspetta e spera :muro:
ROMA, 25 gennaio (Reuters) - Contrariamente a quanto ipotizzato nelle settimane scorse, non sarà il Consiglio dei ministri di questa settimana, convocato per giovedì 28 gennaio a Reggio Calabria, ad esaminare il provvedimento che conterrà fra l'altro gli incentivi per il settore dell'auto.
Il governo non ha infatti ancora trovato e definito un testo da proporre all'approvazione, secondo quanto riferito da due differenti fonti ministeriali.
"No, non se ne parla per questa settimana", hanno riferito entrambe le fonti.
Una delle fonti ha aggiunto che il provvedimento potrebbe essere esaminato solo dopo il Consiglio europeo dell'industria convocato a San Sebastian in Spagna per il 9 febbraio prossimo e che ha all'ordine del giorno anche il tema degli incentivi al settore dell'auto.
Venerdì prossimo poi, il 29 gennaio, il ministro per lo Sviluppo economico Claudio Scajola ha convocato un tavolo per discutere della situazione dello stabilimento siciliano di Termini Imerese che la Fiat (FIA.MI: Quotazione) vuole chiudere dal 2012 contro la volontà dei sindacati, che temono un disimpegno del gruppo dall'Italia.
Sugli incentivi, la scorsa settimana, Scajola aveva detto che il governo potrebbe inserirli o in un nuovo decreto legge o in un emendamento al decreto legge Milleproroghe".
Il ministro aveva anche indicato una cifra di 1,2 miliardi da distribuire oltre che a favore del settore automative anche ad altre gamme di prodotti come elettrodomestici e computer. Scajola ha anche scritto una lettera al neo commissario Ue per l'industria, l'italiano Antonio Tajani, per ricevere indicazioni su come intervenire nel settore in modo omogeneo con gli altri Paesi dell'Unione.
Al coordinamento con l'Europa tiene soprattutto il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, come ha lasciato intendere in una conferenza stampa a fine dicembre.
Nel gennaio del 2009, in mancanza di incentivi, il mercato dell'auto registrò un calo delle vendite del 32,64% su anno.
Nelle slide presentate oggi dalla casa torinese agli analisti per illustrare i dati 2009 si dice che nel 2010 il mercato dell'auto in Europa dovrebbe registrare un calo del 12%, guidato dalla Germania. Senza gli eco-incentivi, il ribasso aumenterebbe di un ulteriore 4%.
Secondo l'Unrae il governo sarebbe orientato a concentrare gli incentivi sulle auto a metano, iniziativa che l'associazione dei produttori esteri stima possa portare ad un aumento del 70% delle immatricolazioni di nuove auto ecologiche nel 2010.
Il governo sembra voglia poi affiancare gli incentivi per il risparmio energetico a quelli per la sicurezza.
Incontrando governo e parti sociali a Palazzo Chigi, il 22 dicembre scorso, l'Ad del gruppo Fiat Sergio Marchionne ha avvertito che senza un'uscita graduale dalla fase degli incentivi il mercato può precipitare nel 2010 "verso la soglia di 1.700.000 unità" da ordini per oltre 2 milioni nel 2009.
Reuters
SOLOOCCHI
26-01-2010, 23:14
Ovvero faccio un esempio:
Auto X, prezzo listino 24.000
prezzo 2009 al netto di sconto ed ecoincentivi 18.000
prezzo 2010 senza ecoincentivi 19.500
Se nel 2010 lo stato non sovvenziona più la vendita delle auto con i famosi 1.500 euro ma la casa produttrice in questione li mette di "tasca sua" significa che nel 2009 il cliente poteva usufruire di altri 1500 euro di possibile sconto (l'importo era proporzionale alla bravura del cliente). Così che l'auto in questione poteva portarsela a casa a 16.500.
sognatore...
la vera storia è questa:
Auto X, prezzo listino (2009) 24.000
prezzo 2009 al netto di sconto ed ecoincentivi 18.000
Auto X, prezzo listino (2010) 22.500 (togliete i 1.500€ del vecchio incentivo!)
prezzo 2010 al netto di sconto e senza ecoincentivi 18.000
Sveglia!! se già nel 2009 hanno venduto poco con gli incentivi, figuriamoci se venderanno qualcosa quest'anno con sti listini prezzi gonfiati per "godere" dei vecchi incentivi...
:fagiano:
polostation
27-01-2010, 20:06
Nel 2008 non mi pare di aver mai visto la Volvo V50 a 22500, poi gonfiata nel corso del 2009 come dici tu a 24000.. eppure la promozione c'era..
Garagino
27-01-2010, 23:03
Sembra che si vada a metà Febbraio!:muro:
Scusate ma gli incentivi per le 2 ruote? :confused:
NIENTE INCENTIVI NEL 2010!
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/economia/2010/02/09/visualizza_new.html_1701589068.html
:muro: :cry:
Dumah Brazorf
09-02-2010, 20:03
Oooopsss! :asd:
Bene, prevedo la chiusura di un bel pò di concessionarie del gruppo fiat..
A meno che gli italiani continuino a comprare le panda gpl a 16000€ :asd:
Molto più probabile invece la comparsa di "magici" sconti della casa che andranno a compensare il mancato €quo compenso statale...
Ciao
Bene, prevedo la chiusura di un bel pò di concessionarie del gruppo fiat..
A meno che gli italiani continueranno a comprare le panda gpl a 16000€ :asd:
Molto più probabile invece la comparsa di "magici" sconti della casa che andranno a compensare il mancato €quo compenso statale...
Ciao
perchè gli incentivi in un mercato che è del 35% di auto fiat vanno tutti a fiat? che solo le concessionarie fiat devono chiudere? :asd::asd:
Ovviamente no.. ma guarda caso è la prima che mi è venuta in mente :asd:
Ciao
con tutti soldi rubati per ingiusto sovraprezzo dalle versioni metano e gpl hai voglia che ci campano, era uno scandalo 3k€ di impianto a metano per un merdoso 4cil fire da 5 cavalli zoppi...
dottormaury
09-02-2010, 22:40
ma gli incentivi sono sempre stati una cagata io caccio 15mila euro perchè lo stato cene mette altri 1.000?
io caccio 15mila euro se mi serve un'auto punto.
le supervalutazioni dell'usato da rottamare da 1.000 euro c'erano anche prima visto che le auto venivano demolite d'ufficio e poi piazzate in mercati emergenti oppure diventavano ricambi.
e aggiungo, finalmente, forse, vedremo dei listini che assomiglieranno di piu' alla realtà.
nicola_83
03-04-2010, 18:53
ciao ragazzi...
ho bisogno di un'informazione che spero qualcuno di voi possa darmi!!!
consideriamo l'ipotesi in cui un acquirente acquista un motorino attraverso la rottamazione di un altro motorino avendo cosi' diritto ad uno sconto di 470 euro sul nuovo.
ora,che percentuale di questo sconto entra nelle tasche del venditore? una percentuale relativa allo sconto,oppure una somma fissa?
grazie in anticipo per l'attenzione,sperando che mi possiate aiutare!!!
Auguri di Buona Pasqua a tutti!!!:)
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