View Full Version : Ricarica wireless: ma funziona veramente?
Chris Garner
07-11-2009, 17:50
Salve a tutti, girovagando per la rete ho trovato un sito dove vendono dei ricaricatori generici per un pò tutti gli apparecchi elettronici, dalla macchina fotografica ai lettori mp3, cellulari, ecc. Praticamente l'apparecchio consiste in una basetta collegata alla corrente, basta appoggiarci sopra il dispositivo da ricaricare, l'apparecchio lo "attrae magneticamente" e inizia così la ricarica.. Voi che ne dite? Se volete altre info basta scrivere "powermat" su google e avrete maggiori info... Comunque la fregatura di questo apparecchio è che ogni dispositivo da collegare necessita di una specie di "adattatore", quindi non so fino a che punto conviene sta storia.. Aggiungiamoci che l'affare costa 100€, più gli adattatori... :D
Marinelli
07-11-2009, 18:06
Beh, per funzionare funziona... pensa agli spazzolini elettrici. ;)
Ma secondo me non c'è tutta questa necessità della ricarica wireless...
Ciao!
Chris Garner
07-11-2009, 18:18
Si ma penso che per come è stato concepito ora non ne vale tanto la pena..
Io invece penso che la necessità ci sia e ti spiego anche il perchè: più andiamo avanti e più ci riempiamo le case di aggeggi elettronici, tutta roba con batterie da ricaricare e fili da collegare... Vuoi mettere la comodità di avere un'unica base di ricarica con un solo filo? Diciamo invece che come idea è molto azzeccata, quello che non mi piace è il fatto di mettere un adattatore ad ogni dispositivo..
Quello che invece mi piacerebbe veramente è la possibilità di alimentare apparecchi direttamente in wireless.. Sarebbe una cosa pazzesca... Però chissà che impatto ambientale avrebbe, a livello di radiazioni e quant'altro...
Apocalysse
08-11-2009, 01:25
Quello che invece mi piacerebbe veramente è la possibilità di alimentare apparecchi direttamente in wireless.. Sarebbe una cosa pazzesca... Però chissà che impatto ambientale avrebbe, a livello di radiazioni e quant'altro...
Appena quelli del MIT perfezionano il trasferimento di energia sull'onda evanescente invece che sulla banale induzione, l'alimentazione wireless non sarà piu un problema ^^
gabi.2437
08-11-2009, 10:40
Funzionare funge.
Ma se hai quello, non potresti avere già il caricabatterie? :D
Chris Garner
08-11-2009, 23:50
Appena quelli del MIT perfezionano il trasferimento di energia sull'onda evanescente invece che sulla banale induzione, l'alimentazione wireless non sarà piu un problema ^^
Mmmm, sta cosa mi interessa.. Però non ci capisco granchè.. Cioè cosa vorrebbe dire trasferire energia sull'onda evanescente piuttosto che sull'induzione?
@Gabi: anche per quello la considero una cavolata per il momento.. Dovrebbero un attimo perfezionare.. Se rendessero possibile la ricarica dei dispositivi senza adattatori sarebbe perfetto: basterebbe appoggiare qualsiasi cosa sulla base di ricarica che immediatamente comincerebbe a ricaricarsi...
CaFFeiNe
09-11-2009, 02:40
Mmmm, sta cosa mi interessa.. Però non ci capisco granchè.. Cioè cosa vorrebbe dire trasferire energia sull'onda evanescente piuttosto che sull'induzione?
@Gabi: anche per quello la considero una cavolata per il momento.. Dovrebbero un attimo perfezionare.. Se rendessero possibile la ricarica dei dispositivi senza adattatori sarebbe perfetto: basterebbe appoggiare qualsiasi cosa sulla base di ricarica che immediatamente comincerebbe a ricaricarsi...
l'adattatore non è una cosa "scontata"
è scontata se vuoi usarla con apparecchi la cui batteria non supporta la ricarica wireless... quando i dispositivi, avranno il ricevitore integrato, non ci sara' bisogno della batteria wireles...
cmq se vuoi nozio sull'elettricita' wireless, direi di iniziare con uno dei piu' grandi geni del secolo ;)
nikolaj tesla...
Chris Garner
09-11-2009, 17:14
l'adattatore non è una cosa "scontata"
è scontata se vuoi usarla con apparecchi la cui batteria non supporta la ricarica wireless... quando i dispositivi, avranno il ricevitore integrato, non ci sara' bisogno della batteria wireles...
cmq se vuoi nozio sull'elettricita' wireless, direi di iniziare con uno dei piu' grandi geni del secolo ;)
nikolaj tesla...
Cioè in pratica quando i dispositivi avranno un ricevitore in grado di "ricevere" elettricità wireless non ci sarà bisogno dei caricabatterie?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.