PDA

View Full Version : Asus serie UL50

Nad_Nad
07-11-2009, 09:55
Salve a tutti,

credo che non ci siano topic dedicati a questa serie di asus (ho fatto un paio di ricerche, in caso contrario scusatemi).

Questi portatili hanno un display con diagonale di 15,6 " e si dividono sostanzialmente in due modelli:

UL50Ag: con scheda video integrata GMA 4500MHD

UL50Vg: con scheda video dedicata (Ge force 210M)

vi linko anche la pagina dal sito ufficiale di asus

http://www.asus.it/Search.aspx?SearchKey=UL50

Bene io vorrei sapere se qualcuno di voi conosce questi prodotti e se vuole condividere con me le sue impressioni.

In particolare io sono indeciso tra l'asus UL50Vg e l'aspire timeline 4810TG (preferisco spendere qualcosina di più ed avere una scheda video dedicata, comunque questo punto non è così importante)

Ho letto molto attentamente il post sull'aspire timeline e sostanzialmente un difetto che viene fuori è la robustezza.
L'asus invece mi sembra leggermente più spesso e quindi -mi sembra- più robusto.

Entrambi i modelli montano CPU a basso consumo e assicurano autonomie strabilianti! :D

Sarebbe anche interessante un'analisi legata al prezzo dei prodotti:
Ho trovano sul sito di mediamondo(visto che lo chiamate così) che il UL50vg costa 750 euro.
L'aspire 4810TG costa circa 850 euro
Sottolineo che: UL50VG monta un SU7300 se non ricordo male mentre l'acer un SU9400 (entrambi con due core ma con freq di 1.3Ghz e 1.4Ghz rispettivamente). Esiste anche un modello di aspire con la SU7300 e con la scheda video Ati -non mi ricordo- ma non so il prezzo.

In ogni caso adesso lascio la parola a voi ... magari i dettagi tecnici li possiamo approfondire di volta in volta! Ciao!!

Grazie per l'attenzione

fioriniflavio
07-11-2009, 11:02
Salve a tutti,

credo che non ci siano topic dedicati a questa serie di asus (ho fatto un paio di ricerche, in caso contrario scusatemi).

Questi portatili hanno un display con diagonale di 15,6 " e si dividono sostanzialmente in due modelli:

UL50Ag: con scheda video integrata GMA 4500MHD

UL50Vg: con scheda video dedicata (Ge force 210M)

vi linko anche la pagina dal sito ufficiale di asus

http://www.asus.it/Search.aspx?SearchKey=UL50

Bene io vorrei sapere se qualcuno di voi conosce questi prodotti e se vuole condividere con me le sue impressioni.

In particolare io sono indeciso tra l'asus UL50Vg e l'aspire timeline 4810TG (preferisco spendere qualcosina di più ed avere una scheda video dedicata, comunque questo punto non è così importante)

Ho letto molto attentamente il post sull'aspire timeline e sostanzialmente un difetto che viene fuori è la robustezza.
L'asus invece mi sembra leggermente più spesso e quindi -mi sembra- più robusto.

Entrambi i modelli montano CPU a basso consumo e assicurano autonomie strabilianti! :D

Sarebbe anche interessante un'analisi legata al prezzo dei prodotti:
Ho trovano sul sito di mediamondo(visto che lo chiamate così) che il UL50vg costa 750 euro.
L'aspire 4810TG costa circa 850 euro
Sottolineo che: UL50VG monta un SU7300 se non ricordo male mentre l'acer un SU9400 (entrambi con due core ma con freq di 1.3Ghz e 1.4Ghz rispettivamente). Esiste anche un modello di aspire con la SU7300 e con la scheda video Ati -non mi ricordo- ma non so il prezzo.

In ogni caso adesso lascio la parola a voi ... magari i dettagi tecnici li possiamo approfondire di volta in volta! Ciao!!

Grazie per l'attenzione

forse ti conviene aspettare il modello UL50VT, che oltre ad avere la scheda video dedicata switchabile con quella integrata, ha anche la funzione turbo: quando è connesso alla rete elettrica può portare il processore a 1,7Ghz ;)

Nad_Nad
07-11-2009, 11:48
Ciao e grazie per la risposta,

da quello che ho potuto trovare in rete (poco a direl a verità) credo di aver capito che la sigla finale "vt" stia semplicemente ad indicare i modelli americani.

Anche perchè ho letto che UL50VG possiede già la possibilità di switchare tra grafica dedicata e grafica integrata.
Ho anche notato durante il video di presentazione che c'è la possibilità di aumentare del 33% le prestazioni del sistema... forse (e dico forse XD) è quello che dici tu di overclokkare la CPU quando è collegato (il pc) alla rete elettrica ?

In ogni caso avresti degli articoli da linkare che parlerebbero di questi "vt"? Immagino sia scritto anche quando dovrebbero uscire... in ogni caso tu lo sai ? :D

fioriniflavio
07-11-2009, 12:01
Ciao e grazie per la risposta,

da quello che ho potuto trovare in rete (poco a direl a verità) credo di aver capito che la sigla finale "vt" stia semplicemente ad indicare i modelli americani.

Anche perchè ho letto che UL50VG possiede già la possibilità di switchare tra grafica dedicata e grafica integrata.
Ho anche notato durante il video di presentazione che c'è la possibilità di aumentare del 33% le prestazioni del sistema... forse (e dico forse XD) è quello che dici tu di overclokkare la CPU quando è collegato (il pc) alla rete elettrica ?

In ogni caso avresti degli articoli da linkare che parlerebbero di questi "vt"? Immagino sia scritto anche quando dovrebbero uscire... in ogni caso tu lo sai ? :D

no ti sbagli:
v sta per scheda video dedicata
t sta per turbo

Dirty_Punk
07-11-2009, 12:26
cmq se non erro l'acer non ha la sk video switchabile, quindi quando non ti serve la vga consuma di più per nulla

Nad_Nad
07-11-2009, 12:30
ma quindi si sà una data orientativa di uscita ? ho visto un pò in giro ed ho trovato un modello che mi interessa molto, è il UL80VT da 14" (fondamentalmente per non rinunciare definitivamente al lettore CD/DVD).

Avete informazioni da darmi per quanto riguarda la robustezza ? Vorrei un pc che durasse nel tempo :S

Per ultimo: voi consigliate questo notebook o no ? ciao

fioriniflavio
07-11-2009, 12:45
cmq se non erro l'acer non ha la sk video switchabile, quindi quando non ti serve la vga consuma di più per nulla

L'Acer in genere non la considero mai... Non mi piace come realizza i suoi prodotti e l'assistenza lascia molto a desiderare.

@Nad_Nad secondo me questi asus sono degli ottimi prodotti, soprattutto se si possiede già un fisso per gioco/encoding/...

mamosoft
07-11-2009, 13:11
Al di là della seppur importantissima autonomia strabiliante e dell'aspetto estetico meraviglioso dell'UL50VG, vorrei anch'io conoscere le prestazioni di questi notebook a basso consumo.

Purtroppo nessuno o quasi li ha provati e si fa una fatica incredibile a leggere commenti, anche con confronti a modelli più conosciuti dotati di processori 2 duo T6** o T7**.

Nad_Nad
07-11-2009, 13:32
io francamente ho sentito pareri divergenti ...

qualcuno dice che questa prima ondata di CULV ha tradito -molto- le aspettative

altri dicono invece che vanno bene (sopr con Windows 7).

Io userei questo pc come unico computer dato che quello che sto usando adesso è abbastanza vetusto.
Credo comunque di essermi indirizzato vero i modelli giusti perchè sostanzialmente cerco un computer per studiare(studio ing.informatica e quindi lo userei anche per creare i progetti didattici in HTML CSS etc...), non intendo giocare (molto) ma cmq preferisco prendere i modelli con la scheda video dedicata per fotoritocco amatoriale. Sebbene esistano soluzioni che mi permettono di fare le stesse cose cn meno soldi preferisco avere un pc veramente portatile perchè ,secondo me, contribuisce ad aumentare la produttività personale -anche in casa- .

shabda
14-11-2009, 17:43
Riporto su il thread perché anch'io sono interessato a questo pc, per i tuoi stessi motivi. Oggi l'ho visto e provato da MW, e mi è sembrato un gran bel prodotto. Avrei già deciso di prenderlo, ma non so se scegliere ul50 o aspettare ul30, anche se è da 13,6 e senza lettore: pesa solo 1,6 kg contro 2,4, è molto più trasportabile in giro, poi a casa tanto lo collego al monitor da 22 via vga. Tu poi cos'hai deciso?

Nad_Nad
15-11-2009, 09:22
ti consiglio di entrare nella discussione che si chiama "portatili con processore SU7300" o qualcosa del genere :D

in ogni caso sto cercando di capire quando uscirà la serie vt in italia. C'è anche un 14" con lettore cd se ti può interessare è il UL80VT

ciao

shabda
15-11-2009, 10:01
ti consiglio di entrare nella discussione che si chiama "portatili con processore SU7300" o qualcosa del genere :D

in ogni caso sto cercando di capire quando uscirà la serie vt in italia. C'è anche un 14" con lettore cd se ti può interessare è il UL80VT

ciao

grazie per la segnalazione, mi era sfuggita. Avevo visto il modello UL80VT su Amazon, ma non c'è nemmeno sul sito Asus USA (o io non sono capace di trovarlo:O ). Insomma, l'acquisto è prematuro finché non escono in Italia tutti i modelli. Il commesso di MW mi ha detto che non hanno in arrivo il modello UL30: come al solito in Italia le catene di distribuzione scelgono solo i modelli che ritengono più "commerciali"... possibile che dovremo attendere dopo Natale, ma a me serve presto :D