View Full Version : E dopo TZ5? lx3 o fz38?
So che sono due macchine completamente diverse ma mi piacciono entrambe allo stesso modo e sono molto indeciso.
Ci sono pro e contro per entrambe: LX3 molto più maneggevole e posso portarla ovunque come faccio con la TZ5 che attualmente posseggo, mentre la fz è più ingombrante ma di più ha una zoom maggiore che, anche se non fondamentale per me, è pur sempre un'opzione in più che può essere utile.
Per la qualità delle immagini mi sembra, non vorrei sbagliarmi (in questo caso potete contraddirmi), che la LX3 sia migliore e questo per me sarebbe l'aspetto più importante. Entrambe hanno opzioni manuali per poter un po' divertirsi con gli effetti e la creatività ma non so chi delle due sotto questo aspetto sia meglio.
Insomma mi stuzzicano entrambe e non so quale possa sostituire la TZ5 che a volte mi sta un po' strettina (ottima macchina eh!). Se avete pareri e consigli dite pure, magari qualcuno di voi le ha provate tutte e due.
Inoltre, se volete, accetto anche consigli su altre fotocamere sempre su quel prezzo, sono aperto anche ad altre marche anche se sembro fissato con le PANASONIC.
Grazie ciao a tutti!
Nessuno sa darmi qualche dritta?
andriandri
13-11-2009, 16:04
Capisco la tua domanda, ma è mal formulata. Sono due macchine diversissime, e rispondono a due esigenze diversissime. Le tue quali sono??? Rifletti sulla tua esperienza con la tz5, cosa hai apprezzato e non potresti rinunciare (che ritroveresti migliorato sulla fz38) e cosa invece ti dava molto fastidio o sentivi mancante (che la lx3 attenuerebbe o colmerebbe almeno in parte). Mi spiego meglio...
Sono un felice possessore della LX3... conosco per uso diretto la fz28 e la tz5 ma, e le caratteristiche della fz38\35... onestamente sono due opzioni diverse, io ero indeciso tra la tz5\tz7 e la LX3 a suo tempo (6 mesi fa) e scelsi la lx3 poichè la qualità dell'immagine la prediligo... faccio poche foto di massimo effetto piuttosto che una raffica a colpi di zoom... Non esiste una macchina migliore tra le 2, ma solo le tue diverse esigenze... come dicevo tu l'esperienza con la tz5 la hai fatta... valuta su quella: se ti infastidiva il rumore (la puntinatura e le macchioline quando ingrandivi o già solo visualizzando su schermo) o trovavi le foto buie e con colori poco vivaci, allor in tal caso potresti essere un buon estimatore delle doti della LX3 che ha un obiettivo Leica luminoso e di gran qualità, adatto a foto "artistiche". Se invece tutti questi "difetti" non li hai mai notati o quantomeno sofferti come fastidi, ma invece hai sempre o spesso utilizzato per esigenza o con soddisfazione uno zoom spinto (diciamo sopra il 5x) con la tz5, allora potresti rimpiangerlo sulla lx3 e invece apprezzare lo zoom anche superiore sulla fz38 che cmq offre una qualità di immagine superiore alla tz5 (ma cmq lontana dalla lx3 che comunica tutta un'altra sensazione). Ovviamente oltre lo zoom e la qualità di immagine dovresti tener conto anche di altri 2 fattori: uno, positivo per la fz38, i VIDEO, che la fz38 fa decisamente bene (specie l'audio) mentre la lx3 sono scarsi da un punto di vista audio (e un pò meno validi da quello video). Se fai molti video, o intendi farli, con un buon audio, allora la fz38 è + adatta. Cmq non sostituisce una videocamera. Se i video per te sono secondari, allora la lx3, che cmq li fa e buoni anche (audio apparte) è sufficiente.
L'altro fattore è l'ingombro, a favore della lx3... la fz38 è una macchina piccola per la sua categoria, ma un buon 25-30% più voluminosa della lx3... quindi niente tasca della giacca o dello zainetto... la lx3 invece si infila meglio in più alloggi. Io la porto in bici nello zainetto, nello zaino da università o da sport... ecc ecc. e significa usarla molto più spesso (quindi migliorare anche come fotografi).
In definitiva la lx3 è un concentrato portatile di qualità dell'immagine e di creatività artistica, per me che cerco la foto "d'effetto" è il top delle compatte. E' anche un'ottima punta e clicca per foto da vacanza e un gioiellino per lo street reportage. Le manca solo lo zoom, ma è il prezzo da pagare per foto così luminose e di qualità (che le tante lenti per lo zoom spinto impediscono) e per averla sempre dietro.
La fz38 (nei limiti di quanto posso ipotizzare) è ottima come punta e clicca, non comodissima da portare dietro, ma dallo zoom eccelso e una valida sostituta occasionale della videocamera. Una superTZ5 sotto anabolizzanti.
Pensa a cosa vuoi fotografare, quando e come... la risposta sarà automatica.
...come dicevo tu l'esperienza con la tz5 la hai fatta... valuta su quella: se ti infastidiva il rumore (la puntinatura e le macchioline quando ingrandivi o già solo visualizzando su schermo) o trovavi le foto buie e con colori poco vivaci, allor in tal caso potresti essere un buon estimatore delle doti della LX3 che ha un obiettivo Leica luminoso e di gran qualità, adatto a foto "artistiche".
Esatto, questi sono i motivi principali per cui voglio cambiarla. Ci sono alcune condizioni in cui non riesce a scattare bene (vedi condizioni di luce scarsa). La mia scelta difatti protende verso la LX3 anche se però ultimamente mi sono documentato molto sul mondo delle Reflex e non escludo un passaggio ad una Nikon D40 che ha un costo più o meno uguale ma la preferirei di gran lunga alla LX3.
lo_straniero
14-11-2009, 12:31
se hai una passione che ti permette di portare una macchina leggermente ingombrante senza problemi ...io ritengo che la fz38 sia la macchina davvero notevole con tutte le impostazioni manuali che vuoi :eek:
Te lo dico da possessore di una reflex e ex possessore della tz5 anche essa una
ottima punta e scatta ma pecca di impostazioni manuali.
se invece vuoi roba tascabile ma allo stesso modo con piu impostazioni manuali la lx3 non ha bisogno di complimenti...tutti quelli che la possiedono ne parlano bene
byz:D
La passione c'è! Infatti volevo passare alla D40 proprio per quello e dato che i costi (con i kit di dotazione della nikon) sono più o meno quelli tra queste fotocamere. Mi sembra il modo migliore per un neofita di entrare nel mondo reflex a piccoli passi.
andriandri
16-11-2009, 12:39
concordo... piuttosto che la fz la d40 è un altro pianeta... tanto in ambo i casi necessiteresti di una borsa e di un peso aggiunto da portar dietro, ma la qualità della d40 nonostante la compattezza è ottima, ha comandi manuali base ottimi per iniziare a fare foto decenti e sopratutto ci metti gli obiettivi (unica pecca manca di autofocus interno quindi obiettivi autofocus ti costano parecchio... altrimenti un bel trepiedi). Occhio al focus, il corpo macchina non lo comprende, e in molti kit in rimanenza nemmeno l'obiettivo.
Onestamente io la cercherei usata o meglio di rimanenza, perchè sul nuovo ci sono nuovi modelli che potresti valutare (d5000, canon 1000d, olympus serie 4xx, pentax, sony @) che hanno qualità non tanto inferiori (e cmq colmabili con lenti buone) ma molte caratteristiche (non tecniche ma di usabilità) che prima si pagavano caro, oggi di base, come il live view, i video (che ogni tanto ci stà farne qlcuno) e piccoli aggiornamenti... anche se integrati nella d40x (difficile da trovare a un prezzo conveniente però).
Consiglio personale al di la di fattori economici: prendi una reflex, anche di fascia mediobassa o usata, ma con l'autofocus integrato! Perchè il senso della reflex, otlre il sensore, sono le lenti, e l'obiettivo in kit è solo per imparare (sono fondi di bottiglia, in molti casi fa meglio quello della lx3!!!) e poi comprarne di autofocus integrati ti costerebbe un bel pò... pagheresti tanto per un obiettivo mediocre ma autofocus, invece che per una lente performante senza autofocus... ma sono pareri personali, il problema è sempre il vile denaro!
ma sono pareri personali, il problema è sempre il vile denaro!
In effetti il vile denaro in questo momento la fa da padrone (studente squattrinato:asd:). In ogni caso per natale una bella macchina fotog. me la dovrei regalare e fino ad allora ho tutto il tempo per decidere QUALE!
Per ora la D40 è in pole...vedremo...non escludo anche la D60 che però sarebbe proprio al limite del mio budget:cry:
andriandri
17-11-2009, 12:43
io per la lx3 ci ho messo un anno a botte di 1euro al giorno... poi arrivato il compleanno sommai regali monetari e risparmi e mi son tolto questo sfizio... ti capisco perfettamente, anche io studente squattrinato e coi pochi lavoretti mi ci mantengo nel quotidiano...
la d60 sarebbe un ottimo acquisto, con delle buone ottiche è un vero gioiellino di comodità...
buon risparmio!
buon risparmio!
Grazie!:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.