PDA

View Full Version : Problema GTX260 della Zotac

Phemt90
06-11-2009, 23:18
Ragazzi, sono disperato! per farvi un quadro generale del problema vi spiegherò come lo ho scoperto, ma prima, compratevi un pakketto di pop corn e mettetevi comodi XD sarò esauriente ed asfissiante ma sarà indispensabile per far capire il mio problema: (grazie per la comprensione XD) ho acquistato tempo fa due Zotac GTX260 sostituendo la mia povera 8800GT (sia beatificata) k mi si era bruciata e sperando in un sistema SLI. Dopo poco mi sono accorto k i due mostri Zotac NON ENTRANO NEL CASE! allora decisi di metterne solo una ed "accontentarmi". tutto contento subito la provo con un gioco appena uscito. il gioco in questione era Aion: the Tower of Eternity. sembra k vada tutto bene, tutto molto fluido, ben definito. Il colpo di scena avviene durante la creazione del personaggio. sento un BIP ed il pc si spegne... allora nn capii cosa accadde e allora lo riaccesi. stesso discorso dopo aver aperto il gioco un'altra volta. allora mi scarico un programma k si kiama GPUZ per monitorarla e scopro k ogni volta k apro giochi (il test fatto sia su aion k su altri gioch di nuova e vecchia generazione) la gpu arriva sugli 85 gradi e si spegne. allora ho aperto un lato del pc e ci ho messo un VENTILATORE puntato dentro k fa stare solo la cpu sui 20 gradi (un Q6600). Accendo il condizionatore a 18 gradi. Copertina sulle gambe e maglioncione (era agosto) per cercare di giocare a sto gioco e dp 3 minuti. BIP ankora bip e ankora k si spegne il computer. Arrivai a pensare k fosse la skeda grafica uscita male e allora la cambiai con l'altra acquistata, ma la cosa si ripeteva in continuazione. mi son fatto consigliare allora un programma "riva tuner" k mi permetteva di aumentare la velocità delle ventole della skeda. per tipo 2 settimane TUTTO RISOLTO andava tutto alla perfezione! poi un giorno, apro resident evil 5 appena comprato e ... alla fine di un livello (ci erano state mole esplosioni k evidentemente han fatto sforzare troppo la skeda) BIP! ankora!!!! e tutt'ora continua l'incubo. un amico k se ne intende fino ad un certo punto mi ha detto k se il pc si spegne allora è un problema di scheda madre. io ora ho una ASUS P5N E-SLI. Allora ho montato l'altra skeda al pc di mia madre k ha una ASUS M3A e.... BIP! ora mi chiedo.......... COME POSSO RISOLVERE QUESTA COSA??? xke la 8800 faceva girare tutto perfettamente e questa cosa nn succedeva?? il pc arriva a spegnersi anke se gioco a dungeons and dragons online tutto LOW! sono veramente alla frutta e tentato di ricomprarmi una 8800GT anke se ora nn ho fondi disponibili. Qualcuno puo darmi una mano? ho scritto un poema lo so, ma ho cercato di fare un quadro completo di ciò k mi succede. Grazie per l'attenzione :D

lee_oscar
07-11-2009, 10:18
Di topic come il tuo ce ne sono tanti, non c era bisogno di tutta la pappardella :D
Allora molto probabilmente è l' alimentatore, considerando che hai provato ben 2 schede e fa la stessa cosa, guarda quanti watt puo erogare ma soprattutto quanti Ampere sulla linea +12V
è ovvio che se è scarso, magari con la 8800 era al limite con una 260 non ce la fa
Riguardo le temperature sono altine ma non eccessive, anche se sarebbe meglio un case piu' ampio se sei obbligato a spararci un ventilatore, inoltre se raggiunge temp troppo alte l' immagine si blocca e poi si riavvia
A te si spegne di botto o si pianta prima? (in caso di riavvio spunta 'riavvio automatico' nel caso esca la schermata blu per capire se è un problema anche software)

Phemt90
07-11-2009, 11:58
allora ... io sento solamente un BIP (penso sia la skeda madre o.o) e sispegne tutto d'un tratto. nn si pianta l'immagine, nn appare nessuna skermata, si spegne a basta. quindi tu dici k è l'alimentatore? io ne ho uno da 600...sulla linea 12+ mi dice 25 ...da quanto me lo consiglieresti? nn sai quanto tu possa darmi una mano in questo momento xD

nevets89
07-11-2009, 15:15
mamma mia...da 600 con così pochi amper sui 12v...comprati un corsair da 650w e cambiati il case....così usi tutte e due le schede....

Suhadi_Sadono
07-11-2009, 20:07
allora ... io sento solamente un BIP (penso sia la skeda madre o.o) e sispegne tutto d'un tratto. nn si pianta l'immagine, nn appare nessuna skermata, si spegne a basta. quindi tu dici k è l'alimentatore? io ne ho uno da 600...sulla linea 12+ mi dice 25 ...da quanto me lo consiglieresti? nn sai quanto tu possa darmi una mano in questo momento xD
Per forza che ti si spegne il pc. La GTX260 richiede almeno 32A sulla linea +12V e tu la alimenti con 25A di un alimentatore non di marca. Compra un alimentatore di marca da almeno 500w, come corsair o enermax.

lee_oscar
07-11-2009, 20:15
Diciamo che l' ali non è il max, pero' la cosa che mi lascia perplesso è un altra, hai detto di aver montato la scheda su un' altra mobo, e ha fatto la stessa cosa, la mobo era su un altro pc o hai sostituito quella che avevi?
se era un altro pc, guarda l ali che non sia anche quello scarso, giusto per capire..
nulla toglie che potresti aver 2 schede fallate, una sfiga bestia ma possibile..
potresti provare 'video memory test' anche se non è troppo attendibile, diciamo che se ti da sempre errori (in qualsiasi modo lo imposti) allora è molto probabile che sia difettosa
è vero che l' ali è sottovalutato e importante, ma non puntiamo subito il dito, ho visto delle 8800 andare con 18A e delle 260 con ali da 500W economici
Ciao

Suhadi_Sadono
07-11-2009, 20:29
Diciamo che l' ali non è il max, pero' la cosa che mi lascia perplesso è un altra, hai detto di aver montato la scheda su un' altra mobo, e ha fatto la stessa cosa, la mobo era su un altro pc o hai sostituito quella che avevi?
se era un altro pc, guarda l ali che non sia anche quello scarso, giusto per capire..
nulla toglie che potresti aver 2 schede fallate, una sfiga bestia ma possibile..
potresti provare 'video memory test' anche se non è troppo attendibile, diciamo che se ti da sempre errori (in qualsiasi modo lo imposti) allora è molto probabile che sia difettosa
è vero che l' ali è sottovalutato e importante, ma non puntiamo subito il dito, ho visto delle 8800 andare con 18A e delle 260 con ali da 500W economici
Ciao
Sì infatti l'ali non è importante nella corretta funzionalità del pc :rolleyes: È un optional.
Poi non diamo la colpa alla sfiga quando si rompono i componenti se c'è un ali sottodimensionato.

nevets89
07-11-2009, 21:01
Ciao

puo' darsi, ma rimane il fatto che anche se va non vuol dire che vada bene...se dicono che servono 30A, devi avere un ali che ti da almeno 30A sicuri, se no poi se ci sono problemi è facile che sia quella la colpa...

Phemt90
07-11-2009, 21:39
Grazie mille ragazzi ^____^ lunedì vado a comprarne uno con un amperaggio decente XD e magari pure un case nuovo, ma sapete piu o meno il prezzo su quale fascia si aggira? (giusto per nn farmi tirare la fregatura o.o)

nevets89
07-11-2009, 21:54
se prendi uno da 650w così da poter fare lo sli...direi dagli 80 circa in su... per il case vedi magari un cooler master centurion o un antec

lee_oscar
07-11-2009, 22:58
Sì infatti l'ali non è importante nella corretta funzionalità del pc :rolleyes: È un optional.
Poi non diamo la colpa alla sfiga quando si rompono i componenti se c'è un ali sottodimensionato.
E tu che vuoi? :mbe:
leggi meglio quello che scritto, è ovvio che per la durata e stabilità serve un ali buono (anche perche' sono stato il primo a dirgli che potrebbe essere quello :rolleyes: ), cio' non toglie che cmq vedo andare su pc decenti spesso ali scadenti senza problemi