PDA

View Full Version : problemi con Mandriva One 2010

robyros
06-11-2009, 21:14
Ho appena installato la Mandriva KDE, bella, non c'è che dire ma ho riscontrato un problema: non mi funziona l'audio :mad:

Non avendo esperienza con Mandriva non sò cosa fare per risolvere il problema :rolleyes:
ho provato a smanettare un po' nella sezione audio del centro di controllo ma non sono riuscito a risolvere.

Qualche suggerimento?

Dimenticavo: la sk audio è una integrata, altro non so'

Inoltre, come si installano i font MS?

Chiancheri
06-11-2009, 23:04
Ho appena installato la Mandriva KDE, bella, non c'è che dire ma ho riscontrato un problema: non mi funziona l'audio :mad:

Non avendo esperienza con Mandriva non sò cosa fare per risolvere il problema :rolleyes:
ho provato a smanettare un po' nella sezione audio del centro di controllo ma non sono riuscito a risolvere.

Qualche suggerimento?

Dimenticavo: la sk audio è una integrata, altro non so'

Inoltre, come si installano i font MS?

non conosco mandriva, però:

1) prima l'audio ti funzionava su linux?

2) sul livecd andava?

3) che server audio usa? pulseaudio o alsa?

mentalrey
07-11-2009, 01:06
probabilmente non ha semplicemente aperto il mixer alsa e attivato il volume.

Mister24
07-11-2009, 09:32
Non hai dato molte informazioni sull'hardware.
Comunque Mandriva usa pulse audio.
Potresti quindi dal menu di kde lanciare il controllo volume di pulse e controllare che in tutte le schede sia abilitato.
Se non risolvi potresti disabilitare pulse audio dal Centro di Controllo sezione Audio.

robyros
07-11-2009, 22:29
Non hai dato molte informazioni sull'hardware.
Comunque Mandriva usa pulse audio.
Potresti quindi dal menu di kde lanciare il controllo volume di pulse e controllare che in tutte le schede sia abilitato.
Se non risolvi potresti disabilitare pulse audio dal Centro di Controllo sezione Audio.
innanzitutto grazie per le risposte

la sk audio dovrebbe essere questa: VIA Technologies (VIA High definition Audio Controller) e sta usando il driver ALSA "snd_hda_intel"

dal centro di controllo ho disattivato PulseAudio e da terminale ho controllato che alsamixer sia attivo, ora l'audio funziona

però con VLC non sento nulla, sia con la musica che con i filmati video; l'audio sembrerebbe attivo, ma non sento nulla

Mister24
08-11-2009, 08:13
innanzitutto grazie per le risposte

la sk audio dovrebbe essere questa: VIA Technologies (VIA High definition Audio Controller) e sta usando il driver ALSA "snd_hda_intel"

dal centro di controllo ho disattivato PulseAudio e da terminale ho controllato che alsamixer sia attivo, ora l'audio funziona

però con VLC non sento nulla, sia con la musica che con i filmati video; l'audio sembrerebbe attivo, ma non sento nulla

Per vlc dovresti provare a guardare nelle opzioni, abilitando tutte le opzioni prova a cambiare il modulo di uscita.