View Full Version : KDE: si o no?
mario.91
06-11-2009, 16:51
Ciao a tutti! Mi sono (quasi) finalmente deciso ad installare Ubuntu 9.10 come unico O.S. del computer (devo solo verificare se va un gioco)...Ho gia avuto qualche esperienza con Ubuntu 9.04 e 8.10, provando sia l'interfaccia GNOME che KDE...bè ho preferito senza dubbio la prima, molto più semplice ed efficace secondo me.
Ma la mia domanda è: tutti i programmi che girano solo su KDE hanno un loro corrispondente in GNOME o mi conviene comunque installare l'interfaccia KDE così da poter farli girare tutti?
Grazie! :D
Per le operazioni (masterizzare, navigare, mail, multimedia etc etc) esistono svalangate di programmi sia per kde che per gnome, bisogna distinguere anche gtk o qt, perchè ad esempio gimp dipende da gtk ma non da gnome, installare gimp su kde (almeno su arch chi lo impacchetta lo fa così) significa installare solo le gtk e non mezzo gnome.
Scrivi quali sono questi programmi che sicuramente troveremo la controparte.
mario.91
06-11-2009, 17:27
perfetto allora per ora non installerò l'interfaccia KDE,,,chiederò qua in caso di dubbi! ;) Thank's :D
Chiancheri
06-11-2009, 23:34
perfetto allora per ora non installerò l'interfaccia KDE,,,chiederò qua in caso di dubbi! ;) Thank's :D
in ogni caso anche se sei su gnome, se installi ad esempio kdenlive, ubuntu provvede a scaricarti ciò che ti serve di kde che devi usare anche se sei su gnome. Il probrammino sarà un pelo più pesante per il tuo pc, ma andrà comunque (anche se l'itegrazione del bordo finestra sul tuo desktp e di qualche pulsante potrebbe essere scarsa)
io son anni che sulla stessa linuxbox installo sia gnome sia kde e relativi programmi senza rinunciare a nulla... troppi talebani fra i Linux users imho. oppure molta gente non sa che esistono hard disk più grossi di 5 giga... o che mischiare Gtk e qt non costituisce peccato, neanche veniale... mhá ...
mentalrey
07-11-2009, 01:02
penso che sia principalmente una questione di aspetto estetico
gnome in kde fa schifo e viceversa..per quanto ci siano i programmini
che cercano di mettere i colori uguali.
Per il resto si tratta solo di qualche libreria in piu' caricata nel sistema.
Se si tiene conto che per esempio mac non usa librerie condivise, ma ogni
programma deve ricaricare le sue, oppure che su windows , fino all'ultimo sistema
ogni programma doveva avere il suo servizio di update (minchia che disastro)
direi che siamo piu' che snelli su linux.
su suse su mandriva e ubuntu scegliendo i temi grafici e fonts corretti le aplicazioni gtk son perfettamente simili nel look alle qt. Certo îl range Di personabilizzabilità si stringe ma imho non necessariamente troppo
gnome desktop con nautilus e dolphin aperti...
mi pare non ci siano obrobri ... e devo ancora usare gtk-qt engine.... e devo ancora sistemare i fonts
http://img22.imageshack.us/img22/3290/schermataus.th.png (http://img22.imageshack.us/i/schermataus.png/)
zephyr83
07-11-2009, 23:54
io son anni che sulla stessa linuxbox installo sia gnome sia kde e relativi programmi senza rinunciare a nulla... troppi talebani fra i Linux users imho. oppure molta gente non sa che esistono hard disk più grossi di 5 giga... o che mischiare Gtk e qt non costituisce peccato, neanche veniale... mhá ...
mha, è a ragionare così che ci troviamo a sprecare un sacco di risorse (e nn parlo del pc). Anche gli americani dicevano così, tanto la benzina a loro costava poco quindi meglio realizzare motori mostruosi da 5-6-8 mila di cilindrata :sofico: ora si sn accorti che era una cazzata :D
Scusate la divagazione :sofico: ma nn capisco perché si devono sprecare inutilmente risorse! a me nn piace installare roba inutile che nn uso e poi più roba c'è e più tempo ci metto durante gli aggiornamenti e maggiore è il rischio che vada a schifio qualcosa :D
io ho provato a lasciare solo uno o l'altro, ma poi installo sempre entrambi.
Di kde non posso fare a meno di k3b e amarok per esempio (anche perchè con il mio masterizzatore brasero non funziona)
siamo passati da un problema estetico - CHE NON C'E' - ---
ad uno di pesantezza - che c'è solo per macchine datate o distro iper ottimizzate...
k3b, amarok, soundkonverter, exaile, easytag, exfalso ...
solo per citare alcun ceh servono per forza, senza contare che spesso sotto kde mi è più comodo brasero, o altra app gtk...
senza contare ceh sotto gnome è una libidine usare dolphin ...
io ho fatto varie prove durante gli ultimi tre anni: su pc dual core e distro non leggere come suse, mandriva e ubuntu non appesantisce per niente ulteriormente avere entrambi i de.
certo se uno ha un single core, ram 512 monta una slack o simili molto tirate e performanti,
bhè mettere i due DE fa sentire di certo la differenza...
mi chiedo quanti non abbiano almeno un single core 2 ghz se non dual core, quanti non abbiano almeno un giga di ram??
quanti qui hanno macchine più vecchie di 5 o 6 anni ??
perchè per tutti quelli ceh han pc meno vecchi di 5 anni e montano distro "non ottimizzate ma user friendly" imho il problema non si pone per nulla...
io!
tutte le mie macchine hanno più di 5 anni, anzi, la più vecchia ne ha circa 15 o 16 eppure funziona perfettamente come file/print server.
il fatto è che ormai la situazioe attuale cin impone di cambiare pc per far girare come si deve il nuovo OS o in nuovo programmino fighetto che magari ha esattamente le stesse funzioni di quello che usavamo ieri e di cui eravamo estasiati fino a che... oh, è uscita la nuova versione!!! ah ma no, il mio pc è troppo lento!!
la questione gnome/kde non fa eccezione: uso gnome ma mi piace quella utility? beh, vorrà dire che mi tiro giu tutto kde, fa niente, tanto ho un disco da millemila giga e una cpu con 10 o 12 core, che sarà mai!:sofico:
certo che titarsi giu qualche centinaio di MB in pacchetti per usare un player musicale mi pare eccessivo...
poi chiaramente ognuno si gestisce il sistema come meglio crede però molto spesso basterebbe cercare un po' più a lungo per trovare l'alternativa integrata con DE in uso.
probabilmente io faccio questi discorsi perchè non sono abituato a maneggiare computer superpotenti ma solo quelli che mi bastano per svolgere le mie attività.
controindicazioni nell'installare entrambi i DE non ce ne sono però non mi pare una cosa molto pratica, ecco tutto.
spero che non si sia offeso nessuno:D
non son certamente i 100MB per un player che lo rendono pesante -in rapporto a quello che può fare perchè ormai ci si fa di tutto con questi programmi- ma piuttosto è quanto ottimizzato e scritto bene è il codice che lo muove...
...
inutile che per correre veloce metti le scarpe leggere e ti vesti aereodinamico se madre natura t'ha dato un corpo grosso e tozzo e lento...
certo se hai corpo da atleta e tirato a lucido anceh l'abbigliamento può regalare qualche frazione di secondo in meno...
dai...
zephyr83
08-11-2009, 17:52
nn è solo un problema di pesantezza! perché devo installare robe che nn uso che magari mi danno problemi poi cn gli aggiornamenti?
Ognuno è libero di agire come vuole, io personalmente conosco più di una persona che unisce ed amalgama applicativi Gnome e KDE assieme, ed è una scelta legittima. Io personalmente non l'ho mai fatto, e non ho intenzione di farlo, perchè mi trovo bene con Gnome e con i suoi packages, e con quelli che almeno usano le GTK invece delle QT - è una scelta altrettano legittima, mi piace sfruttare quello che ho a disposizione per questo ambiente, e tra l'altro esteticamente è un fatto anche di ordine, ma tutto questo naturalmente
IMHO
certo se uno ha un single core, ram 512 monta una slack o simili molto tirate e performanti,
bhè mettere i due DE fa sentire di certo la differenza...
mi chiedo quanti non abbiano almeno un single core 2 ghz se non dual core, quanti non abbiano almeno un giga di ram??
perchè per tutti quelli ceh han pc meno vecchi di 5 anni e montano distro "non ottimizzate ma user friendly" imho il problema non si pone per nulla...
eccomi qua:
gentoo su thinkpad x31 (centrino primissima versione (1.4Ghz) BLOCCATO a 600Mhz + 2Gb di ram).
kde4.3.3 con un migliaio di pacchetti un tutto (ovviamente quando devo fare grossi aggiornamenti compila un serverino con e2140).
Di gtk non c'è praticamente nulla. Mi rode non poter togliere qt3support.....
Da quando ho cominciato a smanettare un po' con lo scheduler del kernel si è velocizzato tanto. Ma si può fare ancora qualcosa!
Per la serie...i miglioramenti più grossi ce li hai dove meno te li aspetti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.