PDA

View Full Version : Aiuto: crash con Sapphire AM2RS790G

kayak1987
06-11-2009, 13:43
Aiuto!
Oggi il pc (Phenom II X4 940 - Sapphire PCAM2RS790G - 2x 2Gb Corsair DDR2 800 XMS - Samsung Spinpoint F1 750 Gb 32 Mb -Corsair GX 450 w - Coolermaster Elite 330) è andato in crash e si è bloccato tutto semplicemente mentre mandavo gli effetti grafici di Itunes. il processose era intorno al 15% totale, un core lavorava intorno ai 30-40% e tutto si è bloccato ed è uscito un rumoraccio tremendo delle casse.

Dopo varie peripezie, windows che non ne voleva sapere di riavviarsi ecc ecc finalmente dopo molti restart ed un po' di riposo è ripartito.

le temperature con speedfan quando è successo erano a questi livelli:

Temp1: 50
Temp2: 44
Temp3: 59
Core: 53

purtroppo non so esattamente a cosa si riferiscano perchè non l'ho trovato scritto da nessuna parte, penso
1 processore
2 motherboard
3 GPU

Ho aperto il case e ho riprovato nelle stesse condizioni e lo ha rifatto... in casa ho 18 gradi...
non è un problema di temperatura della cpu perchè coretemp nel momento che ha crashato mi dava 46 gradi e prima era arrivato anche a 49.

sono disperato

Il il pc è nuovo di zecca, dentro non c'è polvere, ho una ventola in uscita sul retro del case e quella dell' alimentatore che anche questa tira fuori aria calda...
Il case è un cooler master elite 330 che ha anche tutto il frontale in griglia traforata... e due aperture sul fianco sinistro...
Il problema è che il pc è andato in crash... mentre stava lavorando nemmeno al 20%
se lo facessi lavorare all' 80% per qualche decina di minuti che succede, esplode?

non mi sembra tanto normale che succeda questo solo con ITunes e firefox avviati, non con un pc con 4 gb di ram e un processore con 4 core da 3 ghz..

il mio vecchio athlon XP 2400+ li faceva girare tranquillamente senza andare in crash...

che devo fare?

kayak1987
06-11-2009, 15:58
Ho anche installato Everest,
Ho avviato il test di stabilità e va tutto ok, mandato per 10 minuti, le temperature massime raggiunte sono state:
57° per i core
56° per il processore
60° per la mb

poi ho iniziato ad aprire programmi a caso mentre andava il test di stabilità
e dopo averne aperti 3 o 4
Emule, Firefox, Word 2003, messenger

il computer ha crashato nuovamente senza che ci fossro significativi incrementi delle temperature...