PDA

View Full Version : Aiuto: Il pc non parte

squalomik
05-11-2009, 18:18
Come da titolo il pc non ne vuole sapere ad avviarsi: schermata nera all'avvio, tutto si accende, la ventola della GPU inizia a girare veloce per fare il ceck poi si dovrebbe calmare ma non lo fa, continua a girare veloce. Da quanto ho capito non finisce il ceck delle periferiche poichè ne dal pc ne dalle casse si sente il "bip".

Ho pensato fosse l'alimentatore ed l'ho provato 5 min fa con un tester: tutte le linee della presa a 25 pin (o giu di lì) funzionano tranne quella a -5V , collegando le altre prese al tester funzionano tutte. Sarà proprio quella linea a -5V che è la causa?

P.S. Il pc ha smesso di funzionare all'improvviso: un giorno tornando alla scrivania (che lo tenevo acceso da qualche ora) ho trovato il monitor con la schermata nera di cui ho parlato su.

Qualche suggerimento?

puchu69
05-11-2009, 18:20
Come da titolo il pc non ne vuole sapere ad avviarsi: schermata nera all'avvio, tutto si accende, la ventola della GPU inizia a girare veloce per fare il ceck poi si dovrebbe calmare ma non lo fa, continua a girare veloce. Da quanto ho capito non finisce il ceck delle periferiche poichè ne dal pc ne dalle casse si sente il "bip".

Ho pensato fosse l'alimentatore ed l'ho provato 5 min fa con un tester: tutte le linee della presa a 25 pin (o giu di lì) funzionano tranne quella a -5V , collegando le altre prese al tester funzionano tutte. Sarà proprio quella linea a -5V che è la causa?

P.S. Il pc ha smesso di funzionare all'improvviso: un giorno tornando alla scrivania (che lo tenevo acceso da qualche ora) ho trovato il monitor con la schermata nera di cui ho parlato su.

Qualche suggerimento?

prova un altro alimentatore( di marca decente)

squalomik
05-11-2009, 19:08
prova un altro alimentatore( di marca decente)

Eppure questo l'ho preso poco tempo fa... okkei che la "techsolo" non è così conosciuta ma speravo durasse piu tempo. Quindi tu sei convinto ke è l'alimentatore? Per esserne completamente sicuro vorrei provare prima uno funzionante. Domani lo riporto dove l'ho comprato (dove mi hanno prestato anche il tester per provarlo) e mi lamento un po... ma il problema è la presa a -5V?

GioFX
06-11-2009, 00:20
Potrebbe essersi verificato un corto sulla batteria al litio della scheda madre. Prova a sostituirla, molte si rifiutano di far partire il precaricamento del BIOS se scarica. La mancanza di un segnale (beep o led) con il relativo codice di errore è in questo senso indicativo.

squalomik
06-11-2009, 08:57
Potrebbe essersi verificato un corto sulla batteria al litio della scheda madre. Prova a sostituirla, molte si rifiutano di far partire il precaricamento del BIOS se scarica. La mancanza di un segnale (beep o led) con il relativo codice di errore è in questo senso indicativo.

Ahia... la batteria della mia mobo (a8n32sli deluxe) è molto difficile da togliere...già una volta volevo farlo e stavo per fare danno alla scheda madre stessa :muro: ...al massimo posso fare il reset del bios se trovo il ponticello.. altrimenti oggi riprovo con la batteria cmos...:doh:

...cmq il problema non è la -5V eh? ... questo stesso problema mi capitò quando me ne intendevo poco e dimenticai di mettere la presa di alimentazione del processore :Prrr: ...adesso non mi sembra di aver dimenticato proprio niente :confused:

squalomik
06-11-2009, 19:26

Ho provato a sostituire la batteria (era piu facile di quel che pensavo :ciapet: ) ma nulla da fare :cry: , solita schermata nera... a questo punto 2 sono le cose: o la MoBo è andata, o è l'alimentatore :doh:

GioFX
07-11-2009, 00:37
beh direi che ti conviene prima provare con l'ali, se ne hai uno di riserva o te lo possono prestare... mi sembra strano cmq.

squalomik
07-11-2009, 08:58
beh direi che ti conviene prima provare con l'ali, se ne hai uno di riserva o te lo possono prestare... mi sembra strano cmq.

Infatti sto vedendo se qualche amico può prestarmelo. Il fatto che non sia la batteria è spiegato dal fatto che il pc l'ultimo giorno di vita funzionava poi tornando alla scrivania dopo un po improvvisamente schermata nera. Se fosse stata la batteria della mobo avrei dovuto prima spegnerlo per poi ricevere la schermata nera no?

GioFX
07-11-2009, 15:55
si vero, confermo.

squalomik
09-11-2009, 14:38
Sono andato da quello che mi ha venduto l'ali e mi ha dato uno identico ma nuovo da provare, l'ho sostituito ma niente :muro:

Non so proprio cosa fare. Sarà la scheda madre bruciata? Esiste un modo per verificare ad uno ad uno tutti i componenti? (chessò, togliendoli tutti e vedendo ad uno ad uno se la scheda madre fa qualche segnale) :mc:

iciomn
09-11-2009, 15:04
Prova togliere RAM e scheda video ma a questo punto l'impressione e' che la mobo ti ha lasciato.....

squalomik
10-11-2009, 19:56
Prova togliere RAM e scheda video ma a questo punto l'impressione e' che la mobo ti ha lasciato.....

Mi sa che dovrò fare un funerale allora.

Comunque è successa una cosa strana: nelle varie prove che ho fatto una volta s'è avviato ma siccome non avevo la tastiera collegata e windows 7 non era stabile sul mio (ex) pc si è riavviato dopo un tot di secondi senza che riuscissi ad inserire la tastiera ed accedere al bios.

Dopo quella volta niente. Inoltre (col vecchio alimentatore poichè l'altro l'ho restituito) senza ram non mi bippa nemmeno, poi ho notato che col ricevitore della tastiera collegato, alla prima accensione del pc NON si illuminano i led (del ricevitore) come se non ricevesse corrente, ma dopo un riavvio manuale si illuminano i led.

Penso che la conclusione è che la mobo è andata dopo 4-5 anni di onorato servizio. :cry: