PDA

View Full Version : [THREAD UFFICIALE] NEC MultiSync EA231WMi

Pagine : 1 2 [3]

Pinco Pallino #1
03-11-2010, 09:47
l'alternativa è aspettare. uso il pc per fotografia, passione, e grafica, lavoro, (...)
Il discorso fotografico/fotoritocco in genere significa lavorare con lo spazio colore Adobe RGB.
Credo che nel tuo caso potresti considerare il Nec P221W.
Entry-level per fotoritocco.
Pannello 22'' 16:10 con tecnologia S-PVA + lampade wide-gamut.

Il 22'' 16:10 ha circa la stessa altezza del 19'' 5:4 e un pixel-pitch di medie dimensioni (0,28).

supersteno
16-11-2010, 17:09
sono indeciso tra questo nec e il DELL u2311h che si trova a 190€ iva esclusa sul sito DELL....

voi che dite?

dario.g1979
23-11-2010, 15:29
Ciao a Tutti, scusatemi se posto in questo forum, ma ho provato a cercare in inteernet ma non c'è un thread ufficiale per il modello NEC EA222WME.
Sono da pochi giorni possessore di questo bel monitor, visto che assomiglia al fratello maggiore, volevo chiedervi se le impostazione che consigliate per il fratello maggiore possono valere anche per questo modello?
altro dubbio, ho una scheda Asus EN8800GTS come mi conviene collegare il monitor? meglio cavo DVI o VGA? che differenze hanno?
grazie per il vostro aiuto!
Saluti Dario
Dimenticavo......... se conoscete un thread ufficiale per questo monitor indicatemelo!

Dylan il drago
29-12-2010, 15:22
sono indeciso tra questo nec e il DELL u2311h che si trova a 190€ iva esclusa sul sito DELL....

voi che dite?

il dell u2311h si trova a 286€ iva inclusa...

alla fine ho scelto questo nec.. ero indeciso fino all'ultimo ma alla fine ho trovato questo nec a 288€ ss comprese e ho deciso di fare il grande passo ;)

speriamo bene...

pellizza
31-01-2011, 13:44
negli store online e' gia disponibile
EA232WMI

se qualcvuno vuole aprire un topico o magari l'accattato

s12a
31-01-2011, 14:08
Credo che il nome del thread si possa aggiornare in EA231WMi / EA232WMi.

amfuture
04-04-2011, 19:53
Ciao a tutti, ho comprato mesi fa questo monitor visto il rapporto qualita'/prezzo mostruoso e per non prendere i soliti tn pessimi. Qualche volta faccio grafica o fotoricco e mi sono trovato molto bene, i colori ci sono tutti. Sinceramente ho fatto una calibrazione molto personale seguendo le mie esigenze ad occhio. Il problema e' che ogni tanto gioco a qualche fps tipo cod4 (non ho riscontrato nessun problema di scie per ora nonostante i 14 ms di risposta) e i colori sono veramente scialbi in game. So che non e' un monitor pensato per i gamer e non ha ovviamente le brillantezze dei tn, ma c'e' qualche calibrazione che potrei fare per rendere il gioco un pochino piu' godibile in game a livello di colori? Attualmente faccio un po' fatica a seguire le figure che si muovono in cod4. Grazie a chiunque voglia aiutarmi :)

s12a
04-04-2011, 20:00
Non capisco la richiesta; o meglio: i colori di default sono gia` abbastanza fedeli allo spazio colore sRGB, dunque i giochi li vedi gia` piu` o meno come sono stati intesi essere visti.

amfuture
04-04-2011, 20:04
Non capisco la richiesta; o meglio: i colori di default sono gia` abbastanza fedeli allo spazio colore sRGB, dunque i giochi li vedi gia` piu` o meno come sono stati intesi essere visti.
Intendo dire che in gioco i colori mi sembrano veramente tanto spenti. Forse e' dovuto al fatto che ho fatto una calibrazione alla buona con il mac. Mi consigli una buona calibrazione per godermi un po' di piu' i giochi? Dovrei tornare addirittura a quella di default?

s12a
04-04-2011, 20:10
Non so come gestisce la calibrazione colore il MacOS.
Per ottenere i colori originali l'ideale sarebbe disabilitarla temporaneamente.

Se i colori li trovi spenti la cosa mi suggerisce comunque che la calibrazione non e` andata molto a buon fine e si e` "mangiata" parecchio contrasto (succede quando si vanno a regolare verso il basso i canali RGB dal monitor per aggiustare il punto di bianco).

Prova ad impostare dal monitor:
Contrasto 50% (tassativamente. Non va cambiato)
Luminosita` a piacere
Eco Mode OFF
Auto Brightness OFF
DV Mode Standard

Colori NATIVE (N)

amfuture
04-04-2011, 20:14
Non so come gestisce la calibrazione colore il MacOS.
Per ottenere i colori originali l'ideale sarebbe disabilitarla temporaneamente.

Se i colori li trovi spenti la cosa mi suggerisce comunque che la calibrazione non e` andata molto a buon fine e si e` "mangiata" parecchio contrasto (succede quando si vanno a regolare verso il basso i canali RGB dal monitor per aggiustare il punto di bianco).

Prova ad impostare dal monitor:
Contrasto 50% (tassativamente. Non va cambiato)
Luminosita` a piacere
Eco Mode OFF
Auto Brightness OFF
DV Mode Standard

Colori NATIVE (N)
in effetti ho disattivato la calibrazione fatta con il mac e ho impostato sul monitor i valori che mi hai dato e la differenza e' clamorosa :D... Ho notato che impostando il dv mode su giochi aumenta anche un po' di brillantezza.. Chi l'avrebbe detto che l'impostazione di default potesse andare cosi' bene :D

phil5611
14-04-2011, 06:50
urgente (se possibile)
il mio nec ea231 wmi ogni tanto, da qualche giorno, sfarfalla e poi si spegne.
Il problema accade da quando invece di spegnere il pc, per una breve pausa, ho spento solo il monitor dal pulsante.
Di solito si spegne una volta, a freddo... oggi almeno una decina... ora sembra stabile.
:muro:

s12a
14-04-2011, 09:31
Lo usi in analogico o digitale? Hai provato su un altro PC?

phil5611
14-04-2011, 10:12
credo che sia in analogico... ma i cavi ci sono tutti e due e fino ad ora nessun problema (acquisto dell'anno scorso)

quando accendo il pc con xp, nel boot appare la scritta

DVI-D nessun segnale

la scheda grafica è una radeon 9600

grazie

s12a
14-04-2011, 11:16
Dal monitor, l'opzione DDC/CI dal menu "Tools" com'e`?
Prova a cambiarla, ed eventualmente selezionare Factory Preset se le cose continuano a non andare.
Potrebbe essere un problema di scheda video pero`, secondo me.

phil5611
14-04-2011, 17:41
ho provato un secondo monitor su uscita dvi-d e funziona normalmente... ora il nec è su uscita vga ma non tiene la schermata la riesco a visualizzare per un secondo e poi si spegne... forse come prima a furia d'insistere con on-off riesce a visualizzare

phil5611
14-04-2011, 18:10
niente ho provato un centinaio di volte e non rimane la schermata il brutto che non riesco neppure a agire sul menu...

phil5611
15-04-2011, 11:20
grazie s12a

visto che il Samsung funziona e non avendo nuove... credo che contatterò l'assistenza (199 400 101) e vediamo che dicono. Speriamo bene :rolleyes:

phil5611
19-04-2011, 13:03
è arrivato il Nec nuovo in meno di 24 ore da quando li ho avvisati :D

ora però non ricordo dove avevo preso le impostazioni (in questa discussione) mi sembra di pinco pallino... :rolleyes:

mic330
05-06-2011, 12:09
Non sò se vado OT, ma non ho trovato un Tread Ufficiale del Monitor a cui mi sto interessando .....

il monitor in questione è: NEC LCD2490WUXI2 Monitor LCD 24"

L'utilizzo che vorrei farne è principalmente Svilippo Fotografico (Aperture, Lightroom ecc.) e Fotoritocco per un buon 50% poi attività normali come
Navigazione Web e applicazioni da ufficio 40% e diciamo un 10% per Film, No Gaming.....

Volevo sapere che ne pensate come caratteristiche, magari qualcuno lo possiede è può darmi le sue impressioni .....

L'idea era di prendere un doppio Monitor, ma al momento è un discorso fuori Budget.....

L'alternativa potrebbe prendere 2 NEC MultiSync EA231Wmi (dato che al momento il mio Budget è di non oltre 800) ..... ma non sò se perderei troppo in qualità rispetto al modello postato (qualcuno ha idee o consigli?)

Poi mi chiedevo se qualcuno di voi sa che tipo di garanzia offre NEC per i dead pixel??? e che tipo di assistenza hanno in generale??? Ho provato a contattarli ma non sono riuscito a parlare con nessuno.....

mic330
24-06-2011, 16:48
Non sò se vado OT, ma non ho trovato un Tread Ufficiale del Monitor a cui mi sto interessando .....

il monitor in questione è: NEC LCD2490WUXI2 Monitor LCD 24"

L'utilizzo che vorrei farne è principalmente Svilippo Fotografico (Aperture, Lightroom ecc.) e Fotoritocco per un buon 50% poi attività normali come
Navigazione Web e applicazioni da ufficio 40% e diciamo un 10% per Film, No Gaming.....

Volevo sapere che ne pensate come caratteristiche, magari qualcuno lo possiede è può darmi le sue impressioni .....

L'idea era di prendere un doppio Monitor, ma al momento è un discorso fuori Budget.....

L'alternativa potrebbe prendere 2 NEC MultiSync EA231Wmi (dato che al momento il mio Budget è di non oltre 800) ..... ma non sò se perderei troppo in qualità rispetto al modello postato (qualcuno ha idee o consigli?)

Poi mi chiedevo se qualcuno di voi sa che tipo di garanzia offre NEC per i dead pixel??? e che tipo di assistenza hanno in generale??? Ho provato a contattarli ma non sono riuscito a parlare con nessuno.....

nessuno??? o sono proprio OT??? :(

f3de
12-09-2011, 15:31
nessuno??? o sono proprio OT??? :(

mi sono imbattuto per caso in questa discussione e vedo che è un pò vecchiotta. Se può interessare io ho 2 2490WUXi2 e devo dire che sono proprio ottimi, li uso per fare grafica 2d e 3d, animazione e motion graphic. colori ottimi e immagini pulitissime. nulla da criticare. li uso da ormai un anno.

mic330
12-09-2011, 16:36
mi sono imbattuto per caso in questa discussione e vedo che è un pò vecchiotta. Se può interessare io ho 2 2490WUXi2 e devo dire che sono proprio ottimi, li uso per fare grafica 2d e 3d, animazione e motion graphic. colori ottimi e immagini pulitissime. nulla da criticare. li uso da ormai un anno.

Onestamente sono molto interessato alle tue impressioni ..... e se non fosse troppo disturbo mi piacerebbe anche se potessi postare qualche video/foto per cercare di rendermi conto il più possibile della resa di questo monitor ..... che credo acquisterò + avanti ........ :D :confused: :rolleyes:

io vorrei utilizzarli per fotoritocco e Gestione Raw , cioè Photoshop, Aperture, Lightroom ....
grazie in ogni caso ........ :)

Pinco Pallino #1
13-09-2011, 11:10
Sicuramente non siamo al livello del 2490WUXi2 o del nuovo PA231W...
ma vi segnalerei il nuovo Asus PA238Q:
http://www.asus.com/Display/LCD_Monitors/PA238Q/

Certo, questi sono tutti monitor che operano nello spazio colore sRGB.
Ideali credo per tutto ciò che rimane visualizzato su schermo.
Per discorso Photoshop, ecc. sarebbero più indicati i wide-gamut...

mic330
13-09-2011, 21:13
Sicuramente non siamo al livello del 2490WUXi2 o del nuovo PA231W...
ma vi segnalerei il nuovo Asus PA238Q:
http://www.asus.com/Display/LCD_Monitors/PA238Q/

Certo, questi sono tutti monitor che operano nello spazio colore sRGB.
Ideali credo per tutto ciò che rimane visualizzato su schermo.
Per discorso Photoshop, ecc. sarebbero più indicati i wide-gamut...

Ho visto che sei abbastanza ferrato in materia rileggendo i tuoi post precedenti .....

se hai voglia ti chiederei di spiegarmi meglio cosa intendi quando dici che per l'utilizzo di Aperture (con la gestione dei Raw e quindi stampe Fotografiche) sarebbero più indicati Wide-gamut

Onestamente al momento Stavo valutando:

1 NEC MultiSync® LCD2490WUXi² (ma ha una copertura 75% AdobeRGB, 72% NTSC)
2 NEC MultiSync® PA241W (107% / 98% Adobe RGB)

ma siamo a costi forse troppo sostenuti (l'ultimo costa 1050, il primo 724) ....

vorrei chiederti cosa ne pensi ....... L'utilizzo principale sarebbe gestione di Foto Raw :rolleyes: e quindi la cosa + importante sarebbe la fedeltà dei colori .....

Pinco Pallino #1
13-09-2011, 22:23
Premetto sempre che non sono un esperto di fotoritocco & Co..
Per cui non nascondo che mi manca ogni concretezza operativa in materia.
A parte saper calibrare un monitor e ritoccare a livello dilettantesco.

Il vantaggio dei monitor con gamut esteso è appunto che possono rappresentare una maggiore quantità di sfumature.
Lo vedi chiaramente dalla percentuale di copertura dichiarata dello spazio colore Adobe.
Altro discorso poi che i colori rappresentati siano fedeli o meno al "target" (tipo il classico 6500K gamma 2.2).

Questa oggi è la norma per qualsiasi monitor per fotoritocco.
LCD2490WUXi2 e PA231W sono delle vere mosche bianche che hanno un loro perché.
Sono indicati ai professionisti della grafica per cui lo spazio colore Adobe rappresenta solo un impiccio. Tipo chi deve produrre immagini da pubblicare sul web.
Perché poi per lavorare con lo spazio sRGB con un monitor wide gamut si è costretti a ricorrere all'emulazione.
Una funzione che non è banale, dato che dicono accurata solo su monitor di fascia alta.

Con Google trovi un documento della Eizo un po' per niubbi ma simpatico che si chiama:
"Guide to deeper understanding of digital photography"

Spiega come bisogna stare attenti ad impostare lo spazio colore giusto con i software ed anche ad acquistare un colorimetro che sia compatibile.

Spero di averti dato qualche info, poi magari senti uno al dentro...

farenzi
30-12-2011, 15:33
Pinco Pallino.
Per fare fotoritocco su Photoshop ci vuole un monitor (H) IPS wide-gamut, giusto?
Non cosiderando il marchio, tanto poi quasi tutti hanno un pannello LG, un buon compromesso qualità-prezzo, secondo il tuo qualificato parere, quale sarebbe, il Nec EA231WMi vecchio di 3 anni, oppure il EA221W. oppure...........