PDA

View Full Version : [RISOLTO] [Ubuntu] Problema firefox e plugin Java

Jem83
05-11-2009, 14:51
Ciao a tutti!

Ieri ho installato da cd Karmic Koala, tutto sembra funzionare bene tranne l'installazione del plugin Java su firefox.

Non so, magari avrò sbagliato qualcosa io, ma ho seguito la procedura che avevo usato a suo tempo per intrepid, naturalmente scaricando il file più recente di Java.

Quando però sono andata su una pagina che richiedeva java, firefox mi ha indicato due plugin tra cui scegliere. Io ho provato il Java (TM) Plug-in 1.6.0_15 (non ricordando che in realtà avevo appena installato la versione 1.6.0_17). Solo che questo plugin è davvero brutto e non fa riconoscere al browser l'ultima versione di java, bensì la 1.6.0_15 del plugin.

Purtroppo disattivando questo plugin (visto che non riesco a disinstallarlo del tutto), firefox non mi ripropone i plugin per poter provare ad istallare l'altro :(

Vi prego, qualcuno mi sa aiutare spiegandomi cosa fare per poter installare un plugin Java valido per l'ultima versione (la 1.6.0_17)?

Non vorrei essere costretta a reinstallare Ubuntu per colpa di un plugin...:help:

Grazie mille!

Jem83
05-11-2009, 15:18
Ok, non importa...quando ho provato a riattivare il plugin Java (TM) Plug-in 1.6.0_15 e sono tornata in about:plugins mi sono apparsi entrambi i plugin si del _15 che _17.
Sono poi andata a vedere su synaptic che java era installato e ho visto che li era presenti quelli di java _15 ho disintallato tutti e tre i pacchetti relativi questa versione e...come per magia mi è rimasto solo il plugin dell'ultima versione di java :D

Non so perchè ma più mi scervello e meno trovo le soluzioni, più vado "a caso" e più invece le trovo...:ciapet:
Anche perchè io da synaptic non avevo installato nulla....

masand
05-11-2009, 15:19
Ciao a tutti!

Ieri ho installato da cd Karmic Koala, tutto sembra funzionare bene tranne l'installazione del plugin Java su firefox.

Non so, magari avrò sbagliato qualcosa io, ma ho seguito la procedura che avevo usato a suo tempo per intrepid, naturalmente scaricando il file più recente di Java.

Quando però sono andata su una pagina che richiedeva java, firefox mi ha indicato due plugin tra cui scegliere. Io ho provato il Java (TM) Plug-in 1.6.0_15 (non ricordando che in realtà avevo appena installato la versione 1.6.0_17). Solo che questo plugin è davvero brutto e non fa riconoscere al browser l'ultima versione di java, bensì la 1.6.0_15 del plugin.

Purtroppo disattivando questo plugin (visto che non riesco a disinstallarlo del tutto), firefox non mi ripropone i plugin per poter provare ad istallare l'altro :(

Vi prego, qualcuno mi sa aiutare spiegandomi cosa fare per poter installare un plugin Java valido per l'ultima versione (la 1.6.0_17)?

Non vorrei essere costretta a reinstallare Ubuntu per colpa di un plugin...:help:

Grazie mille!

Da terminale digita il comando:
sudo apt-get install sun-java6-jre sun-java6-jdk sun-java6-plugin

Durante l'installazione si aprirà questa immagine:

http://2.bp.blogspot.com/_LeraopNmMbg/SfcBbCo8A8I/AAAAAAAABno/6eeRCx21GZ8/s1600/schermata1.jpg

spostiamoci con il tab (il tasto sopra il bloc maiusc) fino a che apparirà selezionato di rosso la scritta OK e premiamo invio. Si aprirà questa schermata:

http://2.bp.blogspot.com/_LeraopNmMbg/SfcBbIV0SiI/AAAAAAAABnw/UCZI_C7cPyk/s1600/schermata2.jpg

sempre con il tab (il tasto sopra il bloc maiusc) andiamo a selezionare di rosso la scritta SI e premiamo invio.
Ora dobbiamo aspettare che finisca l'installazione. Al termine avremo il nostra Java sulla nostra K|X|Ubuntu.

Dovrebbe funzionare :)