PDA

View Full Version : Problema con penna usb


andy85
05-11-2009, 12:35
Ciao a tutti, ho avuto un problema con una Transcend JetFlashV30 da 8GB. In questa penna c'erano diversi virus che (almeno credo sia colpa loro) l'hanno "danneggiata" in quanto risultava protetta da scrittura. Ho provato a formattarla usando tasto destro sulla penna e scegliendo formatta (da risorse del computer) oppure anche da gestione disco, ma non ci sono riuscito perchè continuava a dirmi che era protetta. Allora ho provato a cercare su internet altri modi di "forzare" la formattazione e ho provato la formattazione detta "low level" ma una volta completato il processo la penna risulta completamente vuota (sapevo che avrei eliminato tutto dalla memoria) e pensavo che alla fine bastasse creare una nuova partizione in modo da avere una penna "come nuova". Invece il pc vede la penna come disco removibile ma con dimensioni sconosciute e non mi da modo di crearci la partizione. Ho provato anche inserendo il cd di Xp riavviare il pc e dal menù d'installazione di windows oltre agli hard disk risulta un'altra periferica di memorizzazione (la mia penna) ma la rileva come "disco sconosciuto" (non rileva neanche la dimensione) e non me la fa selezionare x partizionarla.
C'è un modo di poterla salvare o è completamente persa? Non c'è un modo di inserire manualmente le dimensioni della memoria e farla tornare a posto? :help:
Grazie mille in anticipo, ciaoo!

MM
05-11-2009, 18:19
Caso difficile...
Provato con testdisk a ripristinare il partizionamento?

andy85
05-11-2009, 18:40
Intanto grazie per la risposta!
No, ho provato ora ma tra i dischi non viene visualizzata la penna e mi sono accorto che non viene + neanche visualizzata in risorse del computer ma solo in gestione disco... Non potresti darmi qualche indicazione su come utilizzare questo programma?
Grazie e ciaoo!

Bifido
05-11-2009, 18:48
Prova un pò a formattarla normalmente e vedi se te la ripristina..

andy85
05-11-2009, 19:00
Se con formattare normalmente intendi usando il tasto destro in risorse del computer, ho già provato ma non funziona mi dice che non c'è nessun disco inserito e di inserirne uno... Prima avevo scritto che la penna era sparita da risorse del computer ma devo correggermi, ora c'è. Se può esservi utile posso provare a postare le immagini di gestione disco e degli errori che si sono verificati durante la formattazione utilizzando "Hard disk low level format tool".

Bifido
05-11-2009, 19:19
Leggendo un pò in giro ho trovato questo, spero possa esserti d'aiuto:

Sono rimasto sopreso che l'utility di Windows non fosse in grado di formattare la mia pen drive.
Avevo usato la pennina per scriverci un mio programmino bootabile (una specie di piccolissimo OS per capirci) sovrascrivendo così i primi settori, quindi corrompendo completamente il FS.
Siccome Windows non me la formattava (Impossibile completare la formattazione, dimensione sconosciuta, ecc...) ho semplicemente preso WinHex, copiato i primi n settori (metti 50, 100, 1000) da una partizione del mio disco fisso e li ho scritti nella pennina (parlo di scrivere in senso di scrivere sui settori).
Questo ha fatto sì che l'utility vedesse un boot sector valido (firma del FS, campi vari, settori successivi ecc) e di evitare il bug suddetto, è bastato poi riformattarla (anche velocemente) per riavere una pennina con un FS corretto.

Questo non va bene sempre, dovete un po' intuire il problema. Se la pennina è riconosciuta ma non riuscite a formattarla provate a fare quello che ho fatto io, ovvero:

1) Ottenete una versione di WinHex o un editor esadecimale.
2) Aprite il vostro disco fisso con l'editor in modalità Raw (non usando il File System in pratica), con WinHex premete F9 e dall TreeView Physical Device (Supporti fisici) selezionate il disco.
3) Andate ad un settore piuttosto lontano da quello di inizio della partizione, con WinHex premete Page Down per qualche secondo poi posizionatevi sull'ultimo byte del settore, click destro End of Block (Fine del blocco)
4) Copiate i dati esadecimali, con WinHex CTRL+SHIFT+C
5) Aprite, sempre in raw, la pennina e posizionatevi sul primo byte del primo settore.
6) Incollate i valori esadecimali in sovrascrittura, con WinHex CTRL+B.
7) Salvate, disattivate la pennina per forzare il flush della cache di Windows e staccatela.
8) Riattaccate la pennina e provate a formattarla.

andy85
05-11-2009, 19:30
Questo era un metodo "alternativo" che avevo trovato prima ancora di formattare la penna (x togliere i virus) e ci avevo già provato ma non funziona e mi da: "error#10" e "cannot access hard disk 2"...
Grazie cmq, attendo ulteriori suggerimenti!